Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

amicotuo913 26/05/2018 ore 09.09.46 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Paolo Savona...e riflessioni connesse.

..Dunque, assistiamo a tutta una serie di movimenti contro l'establishment esistente: una tendenza a rifiutare tutto il vecchio, le posizioni consolidate, le gerarchie in essere etc.etc., imputando loro la causa di molti mali.
Non intendo discutere se sia vero oppure no, vorrei solo fare una considerazione, che se rifiutiamo il vecchio, dobbiamo accettare il nuovo.
Ma il vecchio è anche esperienza, saperci fare, nozioni acquisite con la pratica sul campo o nei vari settori.
Il nuovo è (o almeno dovrebbe essere)sicuramente buona volontà, idee nuove, pulizia morale, allineamento alle nuove esigenze, ma sarà sicuramente carente di esperienza, di problemi affrontati e risolti...
Quindi, chi dobbiamo chiamare, nel contesto del "nuovo", ai posti di comando?
Se si privilegiano persone anziane, esse sono ovviamente formate ed impregnate di cose (magari anche positive) che i movimenti prima detti dovrebbero rifuggire....ma se privilegiamo persone di primo pelo avremo tutti i rischi dell'inesperienza e mentre si "faranno le ossa", noi forse ne faremo le spese.
Termino qui, perchè ho solo esposto un problema che mi è venuto in mente; una delle tante cose per cui ho solo domande e nessuna risposta.
8538615
..Dunque, assistiamo a tutta una serie di movimenti contro l'establishment esistente: una tendenza a rifiutare tutto il vecchio,...
Discussione
26/05/2018 9.09.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Peltier14 Peltier14 27/05/2018 ore 00.20.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Paolo Savona...e riflessioni connesse.

Le persone sembra che inizino a capire come sono stati presi per .......dalla cosidetta classe dirigente politica, maestri della retorica per decenni. Queste potrebbero essere solo le prime reazioni. La questione della saggezza e dell'esperienza dei vecchi e' del tutto irrazionale. Se un vecchio con il suo operato ha prodotto risultati mediocri per non dire disastrosi che cosa dovrei salvare del suo bagaglio? Ho l'impressione che c'e' ancora una parte di Italia che sostiene l'establishment esistente poiche' sostanzialmente sta' bene. Costoro pero' non si rendono conto(o meglio fanno finta) che esiste un'altrta parte, via via crescente, che e' in una situazione disperata generata dai Vecchi saggi. L'albero si giudica dai frutti. Ed allora lo squilibrio sociale e' vicino al suo carico di rottura e se i vecchi saggi si ostineranno ad aggrapparsi alle loro vecchie poltrone si ritroveranno nel pieno di una tempesta che ignorera' la loro ''saggezza''.
19833627
Le persone sembra che inizino a capire come sono stati presi per .......dalla cosidetta classe dirigente politica, maestri della...
Risposta
27/05/2018 0.20.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 27/05/2018 ore 00.38.11 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Va bene, in linea di massima condivido, ma la capacità di fare non si acquista solo con gli studi, bisogna anche affinarla ed averla applicata; in altri termini: l'esperienza ci vuole.
Mi ha colpito il fatto che un movimento che ha tuonato ampiamente contro il vecchio sistema proponga un rappresentante di questo come persona nuova.
L'altro movimento mi sembra essere più coerente con se stesso.
Ripeto che non so però quale delle due scelte sarà premiante.
Peltier14 Peltier14 27/05/2018 ore 01.04.27 Ultimi messaggi
segnala

Ma Savona seppur di sistema ha dimostrato capacita' critica ed all'occorrenza non allineata in ambito europeo.
amicotuo913 amicotuo913 27/05/2018 ore 20.30.59 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Ehmm...non ho assolutamente nulla contro Savona come persona...per me è stato solo il motivo della riflessione esposta, ma insisto nel pensare che "il nuovo" dovrebbe attingere al nuovo... per semplice coerenza, anche se questo lo sottoponesse ai rischi dell'inesperienza.
GrandeFumatore GrandeFumatore 28/05/2018 ore 10.38.42 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
@Peltier14 :

l'unica risposta ve la posso dare con una vecchia canzonedi Franco Battiato .....Chi vuole capire capisca!
Peltier14 Peltier14 28/05/2018 ore 22.59.37 Ultimi messaggi
segnala

@GrandeFumatore : Il 90% della mia esistenza l'ho trascorsa in una dimensione per cosi' dire trascendentale. Quindi puoi intuire il mio atteggiamento verso la sensibilita' di Battiato. Ma vedi proprio per questo ho compreso, come, fammi passare il termine, la parentesi immanente sia strettamente connessa e palpitante come una creatura nata. In questi giorni siamo presi da queste contese politiche faziose sospinti da personaggi mediocri e poveri sono d'accordo. Ma dietro tutto cio' che non meriterebbe neppure un secondo della nostra attenzione, alla fine c'e' un solo ed unico punto fondamentale : riconoscersi nell'altro mitigando l'io ipertrofico. Ma siamo gia' troppo lontani e ancora una volta soli. Ed allora la cosidetta politica ha il sacrosanto dovere di creare condizioni minimali per ogni individuo che lo liberino dalle necessita' primarie essenziali per vivere con il bene piu' prezioso : la pace interiore. La pace non si puo' negare a nessuno perche e' come l'aria che respiriamo.
amicotuo913 amicotuo913 29/05/2018 ore 00.44.19 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Heheheh....al di là del mio apprezzamento per una scelta meno materialista delle solite, lasciami anche dire che, a mio avviso, tali condizioni ci sono per molte, molte più persone di quelle che effettuano simile scelta.....Insomma, la maggior parte di noi non stà poi tanto male.
Certo che un "cambiamento", mirato a migliorare ancora è sacrosanto...ma penso di sfondare una porta aperta se dico che è un discorso molto lungo e complesso.
amicotuo913 amicotuo913 29/05/2018 ore 07.45.06 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Acci...ho sbagliato titolo; citare quel nome credo che condizioni il mio post, che voleva invece evidenziare una delle tante difficoltà nell'organizzare e portare avanti un "cambiamento"
Peltier14 Peltier14 29/05/2018 ore 19.34.36 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Piano ,piano dalle mie parti si dice ''non mischiare le bucce con le fave,naturalmente in dialetto. Proprio perche' la maggior parte di Voi sta' bene sarebbe ragionevole pensare a quella parte di noi che sta' veramente male. Non ti pare? Ma chi non ha di questi problemi si sa' non gliene fotte niente. Allora i poveri disgraziati non certo per demerito ,poiche' mi sono sempre fatto il mazzo lavorando quando questo termine non era un optional,si sono scassate le....e stanno cercando l'opportunita' di tirarsi fuori. Questo e' il fiasco dell'olio. Lo capiranno i nostri lungimiranti politici? In caso contrario prendete tutti gli indigenti e dopo opportuno trattamento fateci saponette cosi' fra l'altro non potranno disturbare la festa di quelli che.... in fondo stanno benino.
amicotuo913 amicotuo913 30/05/2018 ore 21.30.03 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Ti ho letto...stò pensando a come replicare, dammi tempo.
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 30/05/2018 ore 22.38.12 Ultimi messaggi
segnala

I disadattati non mi fanno pena, se non sono all'altezza della situazione.

Aboliteli, o meglio eliminateli.
amicotuo913 amicotuo913 31/05/2018 ore 01.48.28 Ultimi messaggi
segnala

@bl.oodytheripper :
mah!...onestamente non ho capito cosa intendi...potresti spiegare meglio?
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 31/05/2018 ore 14.30.57 Ultimi messaggi
segnala

Ma Savona seppur di sistema ha dimostrato capacita' critica ed all'occorrenza non allineata in ambito europeo.

Allora deve essere estromesso.-
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 31/05/2018 ore 14.31.59 Ultimi messaggi
segnala

mah!...onestamente non ho capito cosa intendi...potresti spiegare meglio?

Se ti sforzi poco poco , ci arrivi,, non temere. Pensa al mio nick.
amicotuo913 amicotuo913 01/06/2018 ore 00.43.11 Ultimi messaggi
segnala

@bl.oodytheripper :
Mi spiace...ho tutti i neuroni impegnati per capire qualcosa tra quello che i nostri massimi esponenti politici hanno detto e fatto prima e quello che fanno adesso.....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.