Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

amicotuo913 amicotuo913 22/11/2018 ore 00.48.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@c.hicca44 :
Sai....credo che se noi consideriamo VIP le persone da te citate e se quelle lì sono quindi le persone da ammirare e magari da emulare....a mio avviso siamo proprio mal messi.
Un'altra cosa non comprendo e mi sorprende parecchio: come possa esistere una divisione così netta, nella nostra società, tra una parte di questa che compie passi notevoli nella comprensione dei misteri più profondi e difficili (genetica, fisica, cosmologia, introspezione ecc.ecc.), fornendo strumenti e metodologie ormai quasi alla portata di tutti ed un'altra che invece sposa e persegue le futilità più assolute.
Perchè questo distacco? Non dovrebbero le due tendenze integrarsi e reciprocamente interagire? Voglio dire: non è che pretenda una società di scienziati od intellettuali, ma qualcosa "dall'alto" dovrebbe scendere e "pilotare" un pò la massa verso traguardi un pochetto più degni..oppure no?
c.hicca44 c.hicca44 22/11/2018 ore 16.41.58 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 22/11/2018 ore 23.27.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@amicotuo913 : a mio parere lo scienziato, mentre svolge con passione il suo lavoro, è perfettamente in grado di ironizzare, ridere, prendere anche in giro se stesso. questi , che alcuni chiamano vip, sanno solo prendersi sul serio. è questo secondo me il lato drammatico . e quando ho parlato di scienziato ho solo esposto un caso. se a questi vip presentassimo ad esempio un Woody Allen, non lo riconoscerebbero e si domanderebbero "ma chi è questo brutto vecchietto".....quanto allo scienziato (i miei cugini sono ricercatori e mi fa un gran piacere dirlo), questi vip sono allegramente incosapevoli del fatto che la scienza lavora per salvare anche la loro vita. non so se io abbia reso a modo mio l'idea
c.hicca44 c.hicca44 22/11/2018 ore 23.36.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@amicotuo913 : però conedimi una critica nei tuoi confronti: se non erro tu non hai sfidato te stesso guardando la trasmissione. io e mio marito sì. magari turandoci il naso come indro montanelli, poco simpatico forse ma intelligente
amicotuo913 amicotuo913 23/11/2018 ore 01.51.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@c.hicca44 scrive:
se non erro tu non hai sfidato te stesso guardando la trasmissione.

Vero, ma il fatto è che una sfida costa comunque fatica e poichè trovo questa trasmissione piuttosto insulsa, come anche altre del tipo l'isola dei famosi ed ultimamente uomini e donne (le conosco perchè essendoci in casa chi le guarda, qualche spezzone o brandello purtroppo mi tocca), preferisco dedicare le mie energie ad altre faccende; peraltro le briciole che ho visto mi confortano e mi sostengono in questa scelta.
amicotuo913 amicotuo913 23/11/2018 ore 02.27.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@c.hicca44 scrive:
il filmato è una mia risposta

Ecco, in questo filmato la Montalcini stà cercando di "trasmettere" qualcosa a quei ragazzi, che sicuramente "riceveranno", perchè sono "disposti" a ricevere...come sfondare una porta aperta, per così dire.
Sussistono però tre punti che meritano, a mio avviso, approfondimento:
-Il primo è quando lei sostiene che è necessario essere "etici".... ma cosa è l'etica? L'etica è cambiata nel passato, stà cambiando adesso ed ancora cambierà in futuro, quindi... a quale etica (leggi "valori") è opportuno riferirsi? Nota che tutta la prima parte del suo discorso evidenzia come lei sia stata contraria all'etica del suo tempo e questo ha dato risultati peraltro positivi!
-Il secondo è quando sostiene l'importanza di essere coerenti...e ci risiamo: coerenti a cosa? Agli usi e costumi correnti? Agli usi ed ai costumi di "prima"? Ai propri desideri? Ognuna di queste opzioni porta a comportamenti completamente diversi.
-Il terzo è quando dice che siamo plasmati dall'ambiente...il che è forse vero, ma drammatico, perchè sottintende che l'essere umano è soggetto passivo rispetto all'ambiente ed alla società: insomma, è l'uomo che fà l'ambiente o l'ambiente che fà l'uomo? Personalmente voglio credere che sia l'uomo a fare l'ambiente (anche se non ci riesce bene), altrimenti non avremmo più speranza...
c.hicca44 c.hicca44 23/11/2018 ore 14.18.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@amicotuo913 : non ho detto cha la montalcini avesse sempre ragione. sull'etica si pronunciò anche renato dulbecco. ma le vedi quelle ragazze? è il loro futuro quello che mi piace. non credo faranno le veline ;-)
c.hicca44 c.hicca44 23/11/2018 ore 14.21.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@amicotuo913 : per carità non discuto. io non dedico mica le mie energie alla mia "sfida". ero su chatta mentre lo vedevo ieri sera, poi ridevamo e piangevamo io e mio marito, in fondo anche questa è una fonte di dialogo, no?
amicotuo913 amicotuo913 23/11/2018 ore 22.12.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GFVIP

@c.hicca44 :
Che poi anche quelle trasmissioni lì, prese nel giusto modo, magari possono pure riempire qualche momento...l'importante è non dare loro un'importanza immeritata. (Oddio...per il produttore e per chi ci guadagna sopra, invece, meritano, eccome!)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.