Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Monimo.ni 20/10/2018 ore 10.57.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)ma che titolo è ???

ANSA di oggi: Moody's taglia il rating dell'Italia da Baa2 a Baa3 con outlook stabile. Salvini: 'Governo avanti nonostante agenzie di rating

ma dico...una come me che di economia non ne mastica per niente , vorrebbe e ne ha il diritto di comprendere qualcosa sulla sua nazione , legge questo titolo stracolmo di inglesismi e ne capisci meno di prima, ma insomma....
8565912
ANSA di oggi: Moody's taglia il rating dell'Italia da Baa2 a Baa3 con outlook stabile. Salvini: 'Governo avanti nonostante...
Discussione
20/10/2018 10.57.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
unotravoi unotravoi 20/10/2018 ore 22.59.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ma che titolo è ???

In poche parole: stiamo diventando inaffidabili e quindi si sconsiglia di prestare i soldi alla stato italiano.

Grosso modo:

Rating = graduatoria
Baa2 = punteggio che passando da Baa2 a Baa3 si abbassa
outlook = prospettiva a breve
Monimo.ni Monimo.ni 21/10/2018 ore 07.54.55 Ultimi messaggi
segnala

Ti ringrazio molto , ma a volte rifiuti gli inglesismi ma mi rendo conto di essere obbligata ad impararli e usarli , altrimenti certi argomenti come il mercato finanziario restano un mistero per me.
unotravoi unotravoi 21/10/2018 ore 18.32.39 Ultimi messaggi
segnala

Non puoi fare a meno di conoscere il mondo finanziario, ma non perché devi investire milioni di euro ma perché devi sapere come semplice cittadina se ti conviene fare un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile e perché la differenza, se comprare un titolo di stato italiano o tedesco e perché, ormai non se ne può più fare a meno di acquisire anche semplici rudimenti di finanza.
Monimo.ni Monimo.ni 22/10/2018 ore 08.36.47 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi : qualcuno dice che queste agenzie danno una valutazione abberrata , volutamente a proprio vantagio , ma perchè e chi sono realmente queste agenzid di rating?
marianute marianute 22/10/2018 ore 11.30.41 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me, tutto ruota inesorabilmente attorno alla politica. Arricchimento sicuro. Io sostengo te e te sostieni me. Sistema supercollaudato, silenzioso e perfido quanto difficilmente sondabile.
ruccutiello ruccutiello 22/10/2018 ore 12.29.39 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : I meccanismi economici / monetari e, principalmente, di borsa, sono quanto di più perverso si possa immaginare.

Il gioco d'azzardo è una piaga, un male? La borsa è un gioco d'azzardo gigantesco, dagli effetti incalcolabili.
Nulla conta che si parta dalle aziende, quello è solamente un dettaglio, superato ampiamente da mostri come i fondi 'di investimento' (!), che invece sembrano enormi macchine da gioco!
19954137
@marianute : I meccanismi economici / monetari e, principalmente, di borsa, sono quanto di più perverso si possa immaginare. Il...
Risposta
22/10/2018 12.29.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
unotravoi unotravoi 22/10/2018 ore 12.52.41 Ultimi messaggi
segnala

@Monimo.ni : Tutto ciò che vuoi; marcio, schifoso, laido... ma questo è il meccanismo che indirizza gli investitori istituzionali come i fondi. Possiamo solo prenderne atto ma altro non possiamo fare. Questi emettono i giudizi di rating e poi se l'outlook è negativo sono legnate sotto forma di spread e quindi di debito pubblico. I giudizi morali vanno bene quando si chiacchiera ma il sistema non si cambia per le critiche. C'è però da dire che lo Stato italiano ci ha messo del suo; negli ultimi sessantanni mica è stato un santerello senza peccati!
19954147
@Monimo.ni : Tutto ciò che vuoi; marcio, schifoso, laido... ma questo è il meccanismo che indirizza gli investitori istituzionali...
Risposta
22/10/2018 12.52.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
unotravoi unotravoi 22/10/2018 ore 12.53.53 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Secondo me, tutto ruota inesorabilmente attorno alla politica. Arricchimento sicuro. Io sostengo te e te sostieni me. Sistema supercollaudato, silenzioso e perfido quanto difficilmente sondabile.

D'accordo, e poi che si fa...
marianute marianute 22/10/2018 ore 15.26.54 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi : Nulla purtroppo così nell'immediato. Queste invenzioni sono preparate meticolosamente a tavolino e si trascinano dietro tutto un mondo sia di informati che di ignoranti. Solo un accadimento gravissimo potrebbe sconvolgere le maglie di queste trappole. Così insegna la storia.
19954275
@unotravoi : Nulla purtroppo così nell'immediato. Queste invenzioni sono preparate meticolosamente a tavolino e si trascinano...
Risposta
22/10/2018 15.26.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
unvecchiofrack338 unvecchiofrack338 22/10/2018 ore 19.18.46 Ultimi messaggi
segnala

I padroni dei fondi di investimento, possiedono tanto denaro che se la borsa scende fino al punto da loro calcolato, possono comperarsi l'intera nazione, o meglio il suo intero apparato produttivo.
unotravoi unotravoi 22/10/2018 ore 20.40.59 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : Anche se la distanza è anni luce questo di cui stiamo scrivendo è un baratto dove alcuni si sono presi la briga di stabilire (più a torto che a ragione) qual è la qualità dei prodotti scambiati. Un titolo di stato è un prodotto a tutti gli effetti e questi signori del rating stabiliscono qual è il vero valore di scambio; più si alza lo spread meno vale il titolo. Tant'è che si usa oltre un certo livello la locuzione "titoli spazzatura"; e lo stabiliscono, ovviamente, con criteri abbastanza ma non del tutto noti!
19954586
@marianute : Anche se la distanza è anni luce questo di cui stiamo scrivendo è un baratto dove alcuni si sono presi la briga di...
Risposta
22/10/2018 20.40.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.