Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

phytong 26/10/2018 ore 09.37.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Diventeremo tutti Ottomani?

Bergamo, musulmani comprano una chiesa: "Diventerà una moschea"
HuffPost Italia Agi,HuffPost Italia 14 ore fa

Una moschea al posto di una chiesa, nonostante la legge 'anti moschee' della Regione Lombardia. È quanto potrebbe accadere a breve a Bergamo, visto che l'Associazione musulmani si è aggiudicata all'asta la cappella degli ex ospedali Riuniti, messa in vendita lo scorso 20 settembre dall'Asst Papa Giovanni XXIII, ospedale che fa capo proprio alla Regione. Lo riporta l'agenzia di stampa Agi.

L'apertura delle buste è avvenuta questa mattina negli uffici amministrativi dell'ospedale Papa Giovanni XXIII. L'associazione musulmani si è aggiudicata l'asta con un rialzo dell'8%, partendo da una base fissata a 418.700 euro. Ora entro 90 giorni dovrà essere completato il pagamento, dopo la pubblicazione della delibera di vendita dell'Asst bergamasca. Il presidente dell'associazione Idir Ouchickh e il consigliere Imad El Joulani hanno spiegato che l'intenzione è quella di mantenere la destinazione del sito a luogo di culto. Se verrà realizzata, la moschea degli ex Riuniti sarà la seconda a Bergamo, dopo quella di via Cenisio, riconosciuta ufficialmente dal 2013. In questo modo l'Associazione intende aggirare le restrizioni della legge lombarda sui luoghi di culto, approvata dalla maggioranza di centrodestra nel 2015 e ribattezzata 'anti moschee'. Dall'agosto 2015 la chiesa ospitava le funzioni religiose della comunità ortodossa romena, che in città conta oltre 2 mila fedeli. Ancora prima vi si celebravano quelle dei frati cappuccini.
8566211
Bergamo, musulmani comprano una chiesa: "Diventerà una moschea" HuffPost Italia Agi,HuffPost Italia 14 ore fa Una moschea al...
Discussione
26/10/2018 9.37.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
amicotuo913 amicotuo913 28/10/2018 ore 02.21.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Diventeremo tutti Ottomani?

La risposta puntuale alla tua domanda è: questo dipenderà dalle nostre scelte.
Ampliando, potrei dire che se le moschee fossero e restassero un puro centro di culto, darebbero poco fastidio; del resto la libertà religiosa è sancita dalla nostra costituzione.
Comunque ho l'impressione che, almeno negli usi e nei costumi i loro giovani inevitabilmente, tenderanno ad "occidentalizzarsi", perchè anche loro subiranno il fascino, gli allettamenti e le "mollezze" del nostro stile di vita, che già hanno "corrotto" i nostri adulti ed i nostri ragazzi (sempre parlando in gnerale)....oppure credi che i loro giovani si vestiranno da grandi con i vari hijab, niqab e andranno al mare col burkino?....Io credo che useranno i jeans, le camicette ed andranno in discoteca, al cinema e prenderanno la patente per guidare le auto, leggeranno i giornali pieni di pettegolezzi e saranno condizionati dai mass media...... e ci cascheranno come ci siamo cascati noi!
19957870
La risposta puntuale alla tua domanda è: questo dipenderà dalle nostre scelte. Ampliando, potrei dire che se le moschee fossero e...
Risposta
28/10/2018 2.21.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.