Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Paolinopaeprino Paolinopaeprino 18/04/2019 ore 12.05.46
segnala

(Nessuno) “Marocchino disabile, ci fai perdere tempo: scendi subito dal tram” Un tetraplegico: aggredito e in

Pubblicato il 18/04/2019
Ultima modifica il 18/04/2019 alle ore 07:30
Bernardo basilici menini
torino

«Mi hanno sputato addosso e umiliato. Stava per finire male. Un uomo voleva aggredirmi ma è stato fermato appena in tempo. Altrimenti non so cosa mi sarebbe successo. È stata dura».

Prima di prendersela con Abderrahim Belgaid, quei passeggeri del tram 4 che lo scorso martedì sera lo hanno insultato perché la sua sedia a rotelle non si agganciava correttamente alle cinture di sicurezza, ritardando la partenza del mezzo, avrebbero dovuto interrogarsi sulla sua storia. Così avrebbero scoperto che Abderrahim è diventato disabile per colpa di un’aggressione. Cittadino italiano di origine marocchina, tredici anni fa è stato pestato dal suo ex datore di lavoro. Spinto contro lo spigolo di un mobile, il suo collo si è spezzato. È diventato tetraplegico. Da allora la sfortuna non lo ha più abbandonato. Tre anni e mezzo fa è stato investito da un’auto in corso Vercelli. «La carrozzina ha attutito il colpo. Mi ha salvato la vita». Una vita da tetraplegico, che alcuni passeggeri del tram 4 hanno deriso infarcendo i loro insulti di razzismo. «Marocchino di m.. Disabile di m.. tornatene nel tuo paese».
Una selezione dei migliori articoli della settimana. Ti presentiamo Top10

Abderrahim Belgaid, 62 anni, martedì sera, verso le 19, sale sul tram 4 nei pressi di Porta Nuova. È una giornata infernale, con la città paralizzata.Subito nascono i problemi. «L’autista è venuto a dirmi che dovevo mettermi la cintura di sicurezza. Sono tetraplegico, le mani le muovo appena: non avrei potuto allacciarmela nemmeno volendo. Però anche se ci fossi riuscito non si sarebbe chiusa, visto che la mia sedia a rotelle è troppo grande. L’autista mi ha consigliato di scendere». Sono le regole di sicurezza dettate dalla Gtt, messe a punto in seguito a un incidente mortale a bordo di un bus che aveva coinvolto un disabile. Se le regole non si rispettano il mezzo non parte.

Così la situazione precipita e il clima si fa teso, coinvolgendo gli altri passeggeri. «Ho protestato. A quel punto l’autista è sceso dal tram e per chiedere alla centrale come doveva comportarsi. Sono rimasto da solo con gli altri passeggeri. Nessuno mi ha dato una mano ad allacciare la cintura» racconta Abderrahim. Qualcuno perde la pazienza. «Hanno cominciato a insultarmi, dicendo che per colpa mia stavano facendo tardi. “Marocchino di m...” “Disabile di m....”, “Tornatene al tuo paese”. Un uomo, sulla settantina d’anni, con i capelli bianchi, mi ha sputato addosso. E per di più mi ha detto che mi avrebbe rotto il collo se non fossi sceso».

In balia di quegli insulti, ad un soffio dall’essere aggredito, un ragazzo interviene invitando tutti a calmarsi, a tornare in sé. «Lui, più di tutti, mi ha difeso da chi mi stava minacciando e umiliando. L’autista, poi, ha risolto la situazione. Così siamo ripartiti». Lo stop è durato circa venti minuti. «Non avrei mai potuto immaginarmi una cosa del genere. Mai. Non c’è solidarietà tra le persone. Ringrazio quelle poche persone che non sono rimaste indifferenti».

Questa vicenda è una nuova ferita nella sua vita sfortunata. Malgrado il suo ex datore di lavoro girasse in Ferrari, non è riuscito a ottenere da lui il risarcimento per le lesioni subite, perché praticamente risultava nullatenente. La vicenda aveva fatto scalpore. Politici e autorità erano stati in ospedale, a trovarlo. C’era stata una mobilitazione per dargli una mano. L’uomo, ieri, ha presentato denuncia ai carabinieri del comando della Falchera.
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 21/04/2019 ore 06.10.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno) “Marocchino disabile, ci fai perdere tempo: scendi subito dal tram” Un tetraplegico: aggredito e in

@Paolinopaeprino scrive:
non avrei potuto allacciarmela nemmeno volendo. Però anche se ci fossi riuscito non si sarebbe chiusa, visto che la mia sedia a rotelle è troppo grande. L’autista mi ha consigliato di scendere». Sono le regole di sicurezza dettate dalla Gtt, messe a punto in seguito a un incidente mortale a bordo di un bus che aveva coinvolto un disabile. Se le regole non si rispettano il mezzo non parte.

Ma hai letto o sei SGUERCIO?

Questo rompicoglioni ha una sedia che non permette di essere allacciata, e si ostina a restare li` dentro, per ritardare gli altri passeggeri e farli rimanere li` dentro a vita?
O voleva che gli fabbricassero un pullman su misura?

Andrebbe denunciato lui per interruzione di pubblico servizio

La norma viene seguita alla lettera dallo scorso febbraio, dopo la morte di un disabile che non era stato “assicurato” con le cinture. Per riprendere la corsa, a quel punto, Belgaid sarebbe dovuto scendere, ma lui voleva proseguire il viaggio.

Lui VOLEVA PROSEGUIRE IL VIAGGIO..VOLEVA?

POTEVA?

Anche l'autista gli ha detto di scendere, e lui NON LO HA FATTO

http://www.neldeliriononeromaisola.it/2019/04/269419/
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 21/04/2019 ore 10.30.02 Ultimi messaggi
segnala

Penso a tutti quelli che aspettavano inutilmente alle fermate successive, e hanno perso appuntamenti, ore lavorative, per colpa sua, quante gliene avrebbero dovuto dire, e non hanno potuto, purtroppo....
cuspides 22/04/2019 ore 07.59.37 Ultimi messaggi
segnala

Chissà come sarà la verità, sul bus non c'ero e non mi fido delle notizie riportate, i giornalisti enfatizzano e storpiano la realtà per attirare lettori e in alcuni casi fomentare il razzismo.
Guardando "l'altro lato della medaglia" penso a tutte le persone sul bus e nessuna ha mosso un dito per aiutare una persona disabile, nessuno ha zittito chi offendeva. Questo mondo va allo scatafascio per colpa del nostro egoismo.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 22/04/2019 ore 16.36.04 Ultimi messaggi
segnala

@cuspides :

Scusami se inverto parole e frasi del tuo commento che condivido, ma in questo modo.
Di mio, ci metto solo un punto interrogativo. ;-)

Guardando "l'altro lato della medaglia", penso a tutte le persone sul bus e nessuna ha mosso un dito per aiutare una persona disabile, nessuno ha zittito chi offendeva ?

Chissà come sarà la verità, sul bus non c'ero e non mi fido delle notizie riportate, i giornalisti enfatizzano e storpiano la realtà per attirare lettori e in alcuni casi per fomentare il razzismo.

marianute marianute 22/04/2019 ore 18.49.39 Ultimi messaggi
segnala

Ammesso che i fatti si siano svolti proprio così, a me fa una pena immensa il pensare che sto disabile potrebbe aver distorto il senso della realtà, non cattiveria, ma dolore che è stato capito solo da quel giovane. In fin dei conti, quante volte i mezzi pubblici hanno ritardi per mille ragioni?.
amicotuo913 amicotuo913 22/04/2019 ore 23.21.03 Ultimi messaggi
segnala

Il racconto, come riportato nel post di apertura ha parecchie incongruenze e quindi non mi sento di esprimere un giudizio.
Rilevo però che lui è paraplegico, mica scemo od incapace di capire, quindi credo che se qualcuno, con la dovuta calma ed i dovuti modi gli avesse spiegato la situazione, invece di passare agli insulti, forse avrebbe capito.
Peraltro mi incuriosisce anche il fatto della dimensione della carrozzella e del problema cintura...non dovrebbero essere standard e/o universali?

Bullshit.Detector Bullshit.Detector 23/04/2019 ore 10.50.28 Ultimi messaggi
segnala

@cuspides scrive:
Guardando "l'altro lato della medaglia" penso a tutte le persone sul bus e nessuna ha mosso un dito per aiutare una persona disabile, nessuno ha zittito chi offendeva.

Ma vergognati di scrivere ste vaccate,
c'avete il razzismo proprio come una fissazione patologica, e poi i primi razzisti siete voi, che vi interessate di tutta la feccia del mondo, tranne CHE DEL VOSTRO PAESE, da cui vi caccerei a calci nel deretano, e con gli stivaletti a punta (rinforzata)

fatevi curare

Chi sono quelli del pulman, le BADANTI dell'IMMIGRATO?

Uno cosi` se non puo` muoversi bene, si prenda una badante, altrimenti non rompa le palle ai passeggeri, CHE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, non per tornare a casa con un'ora di ritardo, e neanche per fare le badanti improvvisate...

Che poi, se gli allacci la sedia, e poi si stacca, chi se la sente di andare in prigione, si porti una badante adatta all'uopo

ma lo vedi che
dici cretinate?

Si vede proprio che ragionate cosi`, perche` avete un cervelletto piccolo piccolo, vivete nei cartoni animati...
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 23/04/2019 ore 10.54.16 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Rilevo però che lui è paraplegico, mica scemo od incapace di capire, quindi credo che se qualcuno, con la dovuta calma ed i dovuti modi gli avesse spiegato la situazione, invece di passare agli insulti, forse avrebbe capito.

Hai scritto la tua furbata, come al solito, anzi genialata, delle tue

Ma se c'e` scritto, nel mio link, che l'autista gli ha detto di scendere, e lui si incapponiva a voler restare li` sopra, che altro gli dovevano dire?

Ma forse sei anche tu, non solo lui, che non capisci niente...
amicotuo913 amicotuo913 24/04/2019 ore 00.01.57 Ultimi messaggi
segnala

@Bullshit.Detector scrive:
l'autista gli ha detto di scendere

Vedi...imparerai prima o poi, nella vita, che le cose non basta dirle, ma bisogna anche spiegarle...semprechè uno sappia spiegarle.
I militari hanno il privilegio del regolamento e della catena del comando, in modo che le spiegazioni apparentemente non servono...si danno ordini e basta; questo rende la loro vita "facile". Nella vita civile, commerciale, industriale invece le motivazioni e le spiegazione sono indispensabili, se si vogliono avere buoni risultati.
Cordialità.
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 24/04/2019 ore 10.26.32
segnala

@amicotuo913 : Ciao noh non sono standard e universali perchè dipende dalla patoliga, il soggetto in questione è tetraplegico per colpa del suo ex datore di lavoro che lo ha picchiato sul collo con un tubo, spezzandole una vertebra cervicale e cos' rendendolo tetraplegico!
Ah il titolare dell'azienda è ovviamente nullatenente ma nessuno lo insulta o le sputa addosso!
E' un ladro! Ma son tutti che si girano dall'altra parte.
UNo che ha un azienda devono spiaegarmi come fà a essere nullatenete!
Cmq tornando alle carrozzine c'è una normativa europea che , la nostra schifosa Italia dovrebbe adeguare i mezzi di trasporto accessibili a tutti!
I fondi dell'unione vengono spesi in auto blu!
Vedi fonte ministero interni voce auto scorta persone ecc.
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 24/04/2019 ore 10.28.18
segnala

@Bullshit.Detector : la feccia?
La feccia sono le auto blu che girano con i soldi che dovrebbero essere spesi per eliminare questi schifosi tram inagibili!
Ti ricordo che la mobilità è un dirito universale di tutti!
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 24/04/2019 ore 10.33.03
segnala

@Bullshit.Detector : io capisco che nel caso in cui un diritto costituzionale e internazionale devono essere rispettati, troppo facile descrivere frasi d'odio come hai fatto tu perchè non sputavano addosso a quei politici e evasori fiscali che ci rubano i soldi?
certo viene più facile sputare a uno che un bastardo imprenditore nullatenente per il fisoc con un tubo pe rnon pagarlo le ha rotto l'osso del collo sei un grando tu si che sai come vivere và!
marianute marianute 24/04/2019 ore 11.13.18 Ultimi messaggi
segnala

Un bel pò di anni fa, in città, parecchia gente pigliava i tram alla mattina prestissimo per andare a lavorare, la macchina era un lusso per pochi. Le occhiaie fino al naso magari perchè non si stava bene, in inverno si gelava sui mezzi che erano stati fermi la notte, d'estate come entrare in una fonderia. Eppure la gente non traduceva le proprie sofferenze in aggressività, solo i mica a posto e gli ubriaconi. La droga non c'era, era "privilegio" di certi ricchi viziosetti, di conseguenza la materia grigia funzionava con benzina propria. Soprattutto in presenza di disabili, le persone erano corrette e si mordevano la lingua piuttosto che offendere. Si stava meglio quando si stava peggio, verrebbe davvero da pensare, più umanità, più serietà, le cose che oggi mancano e che si vorrebbe insegnare ai bambini, ma sono solo parole che restano incastrate nell'orecchio e subitamente tolte col cotton fiocc della mancanza di riscontro intorno.
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 24/04/2019 ore 11.18.52
segnala

@marianute : CONCORDO IN PIENO CON TE!
QUI SONO TUTTI FORTI A DIGITARE FRASI D'ODIO PROVASSERO LORO A ESSERE PICCHIATI CON UN TUBO SUL COLLO E RIMANERE TETRAPLEGICI PERCHè L'EVASORE FISCALE , NULLATENENTE NON LO VOLEVA PAGARE HA REAGITO NON CON LA TASTIERA MA CON LE VIE DI FATTO RENDENDOLO TETRAPLEGICO E ADESSO STI SBORONI TUTTI INSULTANO PECCATO CHE NON CHIEDONO DOVE VENGANO SPESI I SOLDI PER ELIMINARE BARRIERE DI QUESTO TIPO, IN QUANTO LA UNIONE EUROPEA LI Dà E LORO LI SPENDONO IN SCORTE FONTE MINISTERO INTERNI!
mA SI Sà è PIù FACILE SPUTARE E INSULTARE UNA EPRSNOA CHE NON SI PUò PIù MUOVERE PER COLPA DI UN BASTARDO EVASORE FISCALE LADRO BENEDETTO DA QUESTA MèRDA DI SOCIETà
marianute marianute 24/04/2019 ore 11.41.06 Ultimi messaggi
segnala

Tragicomico pensare che ci sono tante persone pagate per organizzare e distribuire soldi per i cittadini. Drammatico constatare che le stesse persone godono di soldi e privilegi, mentre i destinatari di tale servizio, i cittadini, sono imbestialiti o al contrario depressi perché le cose che giustamente si aspettano sono come giocare alle tre tavolette.
c.hicca44 c.hicca44 24/04/2019 ore 13.36.54 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : è tristissimo (ma giustissimo) questo 3d, per fortuna leggo anche persone civili
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 24/04/2019 ore 13.39.14
segnala

@c.hicca44 : a me spaventa pensare che preferisocno pikkiare, sputare a un debole e non andare a fare il culo uno a chi lo ha ridotto cosi che viaggia in Ferrari ed è nullatenetne pe ril fisco Italiano, due ai politici di mèrda che usano i soldi destinati a loro pe rviaggiare ocn la scorta al posto anche loro di viaggiare in pulman - tram e prendere insulti e sputi!
c.hicca44 c.hicca44 24/04/2019 ore 13.40.57 Ultimi messaggi
segnala

@Paolinopaeprino : a me spaventa proprio quello che stiamo diventando (non tutti per fortuna)
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 24/04/2019 ore 13.44.58
segnala

@c.hicca44 : lo vogliono se solo applicassero il diritto e le regole della società al posto di essere tastieromani scrittori fascisti di tastiera beh avremmo un mondo meno ostile e meno con odio e sentimenti razziali li rivolgerebbero a chi evade le tasse e ruba a chi è già povero
c.hicca44 c.hicca44 24/04/2019 ore 17.23.20 Ultimi messaggi
segnala

@Paolinopaeprino : scusami se ti offro un consiglio: lascia che i fascisti restino "da tastiera".....evitano altri danni
amicotuo913 amicotuo913 25/04/2019 ore 00.46.18 Ultimi messaggi
segnala

In effetti non sò se mi spaventa di più l'ignoranza o la cattiveria delle persone.
Forse è ancora più pericolosa la prima, perchè il cattivo almeno sà di essere cattivo e quindi sà che supera un limite, mentre l'ignorante non si rende neppure conto di farlo e quindi produce danni enormi, perchè si crede nel giusto.
GABRY7T7 GABRY7T7 25/04/2019 ore 12.48.08 Ultimi messaggi
segnala

Ma scusate difendete gli aggressori?
GABRY7T7 GABRY7T7 25/04/2019 ore 12.50.04 Ultimi messaggi
segnala

esatto con un cattivo si può ragionare con un ignorante no
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 25/04/2019 ore 15.17.52
segnala

Noh sono quelle merde che hanno ideologie fasciste che come hai letto han scritto fiumi di battute contro un povero che è stato picchiato da un imprenditore che per non pagarlo le ha spezzato il collo , il bastardo risulta nulla tenente.
Viaggia in Ferrari e lui non può invece circolare liberamente sui mezzi di trasporto pubblico perché i soldi non spesi vengono destinati alle scorte dei politici .@GABRY7T7 :
Paolinopaeprino Paolinopaeprino 26/04/2019 ore 10.29.15
segnala

@GABRY7T7 : Ferma Ferrari in posto disabili, poi insulta chi lo denuncia

Polemiche sul web e non solo per una vicenda tutt'altro che edificante avvenuta a Napoli.

Un imprenditore, Pino Bozza, titolare di una catena di ristoranti, aveva parcheggiato la sua Ferrari in un posto riservato ai disabili: la macchina è stata fotografata e portata ad esempio di inciviltà sui social dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli.

La replica dell'imprenditore è stata quella di pubblicare un video sui social insultando e Borrelli e minacciandolo di portarlo in tribunale.

Pronta la controreplica di Borrelli: "Bozza è riuscito a sintetizzare perfettamente l'inciviltà che combattiamo: guida senza cintura mentre fuma una sigaretta che lancia poi dal finestrino, si riprende con lo smartphone distogliendo lo sguardo dalla strada - ha dichiarato il consigliere regionale - Sommando il turpiloquio, le minacce e le offese, proseguiti anche con messaggi ai miei profili social, direi che questo individuo non avrebbe potuto fare di peggio".
ECCO CHI DIFENDONO!!!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.