Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

c.hicca44 27/04/2019 ore 20.16.39 Ultimi messaggi
segnala

Furiosopreterintenzionale.....

14 ragazzini (non mi sento neppure di considerarli umani) massacrano un pensionato . 12 sono minorenni. non mancano filmati e risate in sottofondo. si ipotizza l'omicidio preterintenzionale. interrogati, i vicini non sanno ovviamente niente, durava da tempo questa cosa, ma nessuno sa niente. omicidio premeditato con l'aggravante NON dei futili motivi ma della cattiveria più feroce NO?
8583834
14 ragazzini (non mi sento neppure di considerarli umani) massacrano un pensionato . 12 sono minorenni. non mancano filmati e...
Discussione
27/04/2019 20.16.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
VomitoSpontaneo VomitoSpontaneo 29/04/2019 ore 09.53.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: preterintenzionale.....

Una volta accertata la loro responsabilità non si devono nemmeno processare, ma mettere al muro e fucilare, senza alcun tentennamento.
Non è una esagerazione, credimi.
Gli esagerati sono quelli che dicono che si possono rieducare, nei riformatori, nelle comunità specifiche.
Che stupidaggini.
Questi non li rieduchi se non a legnate sulla schiena.
Meglio che muoiano, non servono a niente.
Sono andati avanti per parecchio tempo, senza nessun rimorso, nessun esame di coscienza, niente.
Cosa si pretende di rieducare?
A morte.
20069487
Una volta accertata la loro responsabilità non si devono nemmeno processare, ma mettere al muro e fucilare, senza alcun...
Risposta
29/04/2019 9.53.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
marianute marianute 29/04/2019 ore 12.54.47 Ultimi messaggi
segnala

Hanno il deserto dentro. Direi anche mica male di istinto cattivo. Pessima accoppiata. Forse chinare la testa e fare lavori socialmente utili (quelli che non offrano gratificazioni dirette) sine vitae. Via i diritti sociali e tutte quelle robe lì.
20069545
Hanno il deserto dentro. Direi anche mica male di istinto cattivo. Pessima accoppiata. Forse chinare la testa e fare lavori...
Risposta
29/04/2019 12.54.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
c.hicca44 c.hicca44 29/04/2019 ore 14.34.44 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : sarà, ma non vedo speranze di recupero . i lavori socialmente utili li fanno coloro che sono già socialmente utili.mia opinione ovviamente
20069604
@marianute : sarà, ma non vedo speranze di recupero . i lavori socialmente utili li fanno coloro che sono già socialmente...
Risposta
29/04/2019 14.34.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
marianute marianute 29/04/2019 ore 16.49.14 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Ci vedo anch'io poche speranze, l'assurda attrattiva di cose cattive, una volta sperimentata per parecchio tempo, fa sbiadire i buoni intenti. Dicono che la fatica fisica, quella proprio vera, non quella della corsetta al parco, in aggiunta ai pasti proporzionati alla resa di quella fatica, dopo una prima reazione rabbiosa, cede il posto alla presa di coscienza. Noia e fannulloneria sono un cancro bestiale, solo uno stress ossidativo superiore può dare la scossa. Ecco, ho sbagliato a parlare di opere sociali, in effetti non è così adeguato, ma sistemi duri non vengono accettati, o meglio, se ne parla in psicologia, ma poi non si applicano, forse perché ci vuole personale che controlli. Il problema è che fuori di galera delinquono subito, a meno di buttare davvero le chiavi...
20069727
@c.hicca44 : Ci vedo anch'io poche speranze, l'assurda attrattiva di cose cattive, una volta sperimentata per parecchio tempo, fa...
Risposta
29/04/2019 16.49.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 29/04/2019 ore 20.28.57 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : gettare le chiavi per dei poveri ragazzini annoiati? nonla fanno e non mi convince maria....non vedo possibilità di redenzione , anzi vedo crescere il fenomeno
20069938
@marianute : gettare le chiavi per dei poveri ragazzini annoiati? nonla fanno e non mi convince maria....non vedo possibilità di...
Risposta
29/04/2019 20.28.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 29/04/2019 ore 22.50.23 Ultimi messaggi
segnala

@VomitoSpontaneo : eppure , pensandoci, nei paesi in cui vige la pena di morte , non c'è un gran riscontro
marianute marianute 30/04/2019 ore 18.08.41 Ultimi messaggi
segnala

Non so se è vero, ma dicono che negli stati uniti, laddove vige ancora la pena di morte, i crimini non diminuiscono, anzi. Francamente è un bel dilemma...sul da farsi. Parole durissime, ma se il delinquente non c'è più, il reato (almeno per quella persona) non si ripete. Dubbi, pensieri violenti, sensi di colpa, tutto un mix che impedisce l'agire, soprattutto quando si tratta di giovanissimi...
20070255
Non so se è vero, ma dicono che negli stati uniti, laddove vige ancora la pena di morte, i crimini non diminuiscono, anzi....
Risposta
30/04/2019 18.08.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 30/04/2019 ore 18.13.30 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/05/2019 ore 11.32.16 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
eppure , pensandoci, nei paesi in cui vige la pena di morte , non c'è un gran riscontro

@marianute scrive:
Non so se è vero, ma dicono che negli stati uniti, laddove vige ancora la pena di morte, i crimini non diminuiscono, anzi.

Scusate ma io ho seri dubbi. Non sempre riusciamo a verificare le stupidate e le balle che ci raccontano... alcuni di noi, per comodità o ideologia, credono al 100% ciò che altri raccontano, e c'è chi, come me, è sempre preso dai dubbi se non vede.

Chi è il perfetto cretino che commette un reato pur sapendo che potrebbe lasciarci le penne?
Mafiosi, mercenari e soprattutto squilibrati.
Ora... sappiamo bene come i media, a volte non per scopi umanitari, amplificano certe notizie, le ripetono in continuazione martellandoci il cervello, e ne tralasciano altre (come i migliaia di cristiani trucidati in parecchi paesi dove la nostra cultura, tradizione e usi e costumi NON sono bene accettati... anzi) poiché ritengono che è meglio non parlarne o scriverne... come non scrivono mai le percentuali: su un tot di abitanti, chi commette un crimine, sono sempre cmq una minoranza, (fortuna nostra) e non la maggioranza, ma per i nostri media, la minoranza la fanno diventare come fosse la maggioranza.

Insomma, perdonatemi ma a parte gli squilibrati, (che abitano e vivono in ogni dove) io non credo alla diceria che i crimini sono aumentati dove le armi - per difesa personale - hanno maggiore libertà.

Mio figlio, tre estati fa, ha voluto visitare un tot di America, ha organizzato con la sua fidanzata un tour e ha percorso in lungo e in largo un pezzetto di America. Il Grand Canyon è un vero spettacolo della natura !

La faccio breve: hanno noleggiato un auto per poter viaggiare, hanno bucato e chiesto un aiuto, l'hanno avuto senza che nessuno puntasse loro contro una colt.

Io qui a fibrillare, loro là a divertirsi e a giocare. Un mese di vacanza hanno fatto e senza essere presi di mira ;-)

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/05/2019 ore 11.35.25 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
gettare le chiavi per dei poveri ragazzini annoiati?

Qui da noi, nessuna chiave è mai stata gettata, anzi... tra bonus, buona condotta e la convinzione che si possono redimere, quelli, almeno i più smaliziati e maligni, usciranno tra non molto e temo che commetteranno altre nefandezze.

20070936
@c.hicca44 scrive: gettare le chiavi per dei poveri ragazzini annoiati? Qui da noi, nessuna chiave è mai stata gettata, anzi......
Risposta
02/05/2019 11.35.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 07/05/2019 ore 00.40.55 Ultimi messaggi
segnala

Nella mentalità del criminale, la presenza della pena ha poca deterrenza, perchè egli dà per scontato di non essere preso; ritiene di essere superiore alla vittima, cui infatti fà violenza e più intelligente e furbo dei poliziotti.
Anche se altri "colleghi" vengono presi, ....è sempre per colpa della loro incapacità: a lui non succederà mai.
La stessa cosa, per spiegare terra terra la cosa, succede a quegli scriteriati che guidano da incoscienti: l'incidente occorso ad altri non è un deterrente, perchè a loro, più bravi, non succederà mai.
Comunque vedo che nessuno ha sollevato un problemino non da poco: quei minorenni, saranno ben figli di qualcuno, no? Ed i loro genitori..niente, non sapevano niente, oppure tolleravano, oppure approvavano?
Prima ancora di essere delinquenti minorili, vogliamo riconoscere che sono male-educati? E perchè sono stati male-educati? Perchè i genitori sono stati verso di loro indifferenti, o perchè erano in tutt'altre faccende affaccendati o magari perchè erano delinquenti pure loro, se non effettivi, almeno potenziali.
Stupirsi e tuonare verso questi giovani va ovviamente bene, ma dove erano i genitori, gli insegnati, i maestri, gli amici più anziani..tutte le persone che tradizionalmente possono incidere e lasciare un segno positivo in un adolescente?
c.hicca44 c.hicca44 07/05/2019 ore 13.01.36 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : non solo! io mi sono chiesta anche il motivo dell'omertà di chi sapeva! i genitori? il padre di uno dei teppisti assassini gli ha detto di gettare via subito lo smarth, cosa ti aspetti?
amicotuo913 amicotuo913 10/05/2019 ore 14.53.41 Ultimi messaggi
segnala

E sembra che i commenti finiscano qui.
Le nostre menti sono già rivolte ad altri casi ed altre questioni.
Chissà se Dante si rivolterà nella tomba, se uso il suo versetto "non ragioniam di lor, ma guarda e passa", un pò a spropositò?
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 17.29.17 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : in teoria non dovrebbe finire qui. ma i tg ci danno notizia, poi non ci fanno sapere più nulla . evidentemente la D'Urso è piùimportante
20075338
@amicotuo913 : in teoria non dovrebbe finire qui. ma i tg ci danno notizia, poi non ci fanno sapere più nulla . evidentemente la...
Risposta
10/05/2019 17.29.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marianute marianute 10/05/2019 ore 19.09.27 Ultimi messaggi
segnala

Ecco, quello che sottolinea amicotuo913 sull'indifferenza dei genitori, credo sia una delle nuove piaghe che affliggono la famiglia. Non bastavano il cattivo esempio di padri e madri scriteriati, la delinquenza o la violenza in casa ( purtroppo sempre sentiti ), da un po' si sono aggiunti genitori scocciati che vogliono essere lasciati stare nelle loro cose. Famiglie non famiglie, padri e madri invalidi di cuore, non possono che produrre bestioline arrabbiate col mondo.
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 19.13.44 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : ma quelli che tu giustamente chiami invalidi di cuore , possono evitare di avere figli, siamo nel 2019 non è neppure necessaria l'astinenza!
marianute marianute 10/05/2019 ore 19.18.09 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Ehhhh, produrre figli è un'abitudine che fa sembrare " a posto" la coppia di fronte alla società. Il discorso prende sfumature lievemente diverse a seconda dell'ambiente...
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 19.29.02 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : vero anche questo , anche se a me pare davvero incredibile. persino i miei nonni hanno deciso (deciso , non è che gli sia successo per caso ) di avere una figlia sola . erano moderni a quel tempo e non praticavano certo l'astinenza. quindi sono cresciuta in un contesto , diciamo, moderno e non riesco a capire
marianute marianute 10/05/2019 ore 19.36.57 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Non è fuori luogo né antiquato tirare fuori un discorsetto di morale. Il rispetto per la vita che nasce teneva unita la famiglia anche se non tutti i figli erano programmati. Dico mica che era tutto rose e fiori, ma confronto ad ora...assurdo constatare come anticoncezionali e possibilità di abortire, abbiano deviato le cose nel senso peggiore. I figli soffrivano la fame un tempo, ora lo stomaco è pienotto, ma la povertà di testa che ricevono in eredità da molti genitori, fa rabbrividire.
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 19.46.02 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : io posso solo dire che (mamma mia non voglio pensarci)se io avessi ricevuto una telefonata di quel tipo da mio figlio probabilmente sarei stramazzata a terra , e in caso contrario, tutto gli avrei potuto dire fuorchè "getta via il cell".....ha dell'incredibile
amicotuo913 amicotuo913 10/05/2019 ore 22.37.03 Ultimi messaggi
segnala

Sono ovviamente in pieno accordo con voi...il fatto è che vedo queste derive incrementarsi e per quanto personalmente cerchi, quando me ne capita l'occasione, di promuovere e sviluppare problematiche di questo tipo, ho la precisa sensazione che a nulla serva; sempre secondo me, a fine discussione le persone non ci pensano più, in tutt'altre faccende affaccendate...e se trovassi qualcuno che cerca di mettere in pratica o comunque di tenere a mente il discorso, gli darei per così dire "un bacio in fronte".
Solo una volta (dico una volta) ho incontrato dopo alcuni mesi un elettricista con cui si era parlato di argomenti simili, che mi ha detto " ma lo sai che ho ripensato a quei discorsi, ho approfondito un pò e me ne sono convinto?"
Mah! Chissà come sarà questa società tra un paio di generazioni...diciamo una cinquantina d'anni.
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 22.58.13 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : tra 50 anni? ottimisticamente parlando, mi darai un bacio in fronte
amicotuo913 amicotuo913 10/05/2019 ore 23.29.13 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
Allora è deciso e formalizzato: te ne garantisco addirittura due o tre.
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 23.32.53 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : 8-) scherzi a parte, la situazione generale è seria, secondo me , davvero. A volte mi chiedo se sia io quella "strana"......mah.....
amicotuo913 amicotuo913 10/05/2019 ore 23.48.26 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
la situazione generale è seria

Lo so ed in più ho l'amarezza di sapere che abbiamo goduto di 70 anni di pace e benessere...mai successo nella storia dell'Europa una cosa così....eppure ho la certezza che 1) potevamo fare di più (ma questo passi....), 2) che non ci siamo resi conto di questa fortuna, 3) che ci siamo persi nelle cose futili e superficiali.
c.hicca44 c.hicca44 10/05/2019 ore 23.54.13 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : eh no dai non tutti abbiamo tirato su dei delinquenti!!!!
marianute marianute 11/05/2019 ore 10.24.46 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Si, incredibile, ma purtroppo reale eccome. Sempre più faticoso istruire i figli sul senso del rispetto alla vita, sia umana che anche della natura. Un nuovo comandamento straccia tutti e dieci i precedenti: io posso, io voglio.
La torre di babele s'innalza altissima, a nulla serve sentire che tremola e s'inclina paurosamente. Infatti, neanche per la propria di vita, si teme.
unotravoi unotravoi 11/05/2019 ore 20.31.19 Ultimi messaggi
segnala

Forse è il caso di passare dal "dài tesoruccio, fai il bravo" ad una sonora sberla... e procedere ad libitum, se non ne basta una...
marianute marianute 12/05/2019 ore 11.39.00 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi : Parole parole parole...cantava la grande Mina, mai ci saremmo immaginati che il significato, un giorno, avrebbe calzato a pennello sull'educazione che dagli anni 70 circa ha incluso tra gli ascoltatori seriali (forzati) anche i bambini. Gli adulti, forse, li indirizzi a parole, i piccoli hanno reazioni immediate, l'osservazione si traduce immediatamente in dati da immagazzinare. Ecco spiegato come mai una bella sculacciata, data nel momento giusto e non per abitudine, sortisce l'effetto e si fissa nella memoria per essere in un secondo tempo ripescata nei momenti delle scelte.

c.hicca44 c.hicca44 12/05/2019 ore 15.17.50 Ultimi messaggi
unotravoi unotravoi 14/05/2019 ore 00.11.35 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Ecco spiegato come mai una bella sculacciata, data nel momento giusto e non per abitudine, sortisce l'effetto e si fissa nella memoria per essere in un secondo tempo ripescata nei momenti delle scelte.

Nella mia famiglia di origine, se si sbagliava, le punizioni arrivavano puntuali come un treno giapponese... ed io, oggi, che non ho più entrambi i genitori da tempo, non dimentico mai di ringraziarli... ovviamente non solo per quei sonori richiami alla correttezza del vivere...
c.hicca44 c.hicca44 14/05/2019 ore 13.38.48 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi : non so quanti anni tu abbia ma da come scrivi hai avuto dei genitori come i miei. Il professore che ti dava una nota sul diario , aveva delle ragioni per farlo , quindi scattava la punizione puntualmente. Adesso (testimonianze dei miei figli ormai adulti e "svezzati",e anche a suo tempo puniti)il genitore spesso va a scuola per "battersi " con l'insegnante in incontri di pugilato. Purchè il figlioletto non sia MAI punito. Neppure con una nota
unotravoi unotravoi 14/05/2019 ore 23.49.19 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Ciò che hai scritto lo condivido appieno... senza alcuna speranza di darmi una risposta convincente, mi chiedo, sovente, quale sia il passo successivo che la Storia proporrà alle nuove generazioni.
20077682
@c.hicca44 : Ciò che hai scritto lo condivido appieno... senza alcuna speranza di darmi una risposta convincente, mi chiedo,...
Risposta
14/05/2019 23.49.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marianute marianute 15/05/2019 ore 11.05.44 Ultimi messaggi
segnala

2001 Odissea nello spazio. Scimmione che elabora l'utilizzo del bastone e lo trasforma in arma contro i simili. Poco importa cosa c'è al posto del bastone. Le domande sorgono spontanee...e tante.
20077783
2001 Odissea nello spazio. Scimmione che elabora l'utilizzo del bastone e lo trasforma in arma contro i simili. Poco importa cosa...
Risposta
15/05/2019 11.05.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.