Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

radiante.fcm572019 09/05/2019 ore 16.02.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Intelligenza artificiale sempre più passi avanti

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2019/05/08/il-chip-che-imita-il-cervello-umano-_0c5d57b8-6d96-46a1-8522-55ae6446a30c.html

"Noi siamo borg, la resistenza è inutile, sarete assimilati"
Erano i bei tempi in cui robot e intelligenze artificiali nella fantascienza facevano impressione...

Ora l'intelligenza artificiale è sempre più concreta, sempre più una realtà come testimonia l'ultima notizia... La domanda è? C'è motivo di averne paura? Ai posteri l'ardua sentenza.
8584388
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2019/05/08/il-chip-che-imita-il-cervello-umano-_0c5d57b8-6d96-46a1-85...
Discussione
09/05/2019 16.02.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 09/05/2019 ore 18.20.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Intelligenza artificiale sempre più passi avanti

Se, come si mormora, riescono a fornire un surrogato di libero arbitrio alle macchine, ne vedremo delle belle, anzi, delle brutte. Tipo nel film -Io robot -. Più la posta in gioco è alta e più i rischi diventano preoccupanti.
radiante.fcm572019 radiante.fcm572019 09/05/2019 ore 18.23.16 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : si concordo con la tua opinione.
amicotuo913 amicotuo913 10/05/2019 ore 14.44.40 Ultimi messaggi
segnala

personalmente, da un lato ne sono affascinato, dall'altro temo per la nostra umanità, con tutto il bene ed il male che comporta.
Credo inoltre che le intelligenze artificiali, nei vari campi e modi di utilizzo, intorpidiscano la nostra mente...perchè vediamo quante cose ci risparmiano, quante azioni, quanti movimenti, quanti pensieri....
Ovviamente ora parlo così e rifiuto, poichè non ne ho bisogno, la macchina a parcheggio autonomo od a guida assistita, pensando: "se uno non è più capace a parcheggiare o a guidare nel traffico, meglio che stia a casa"....ma se domani fossi costretto a scegliere tra rinunciare alla patente e quindi alla vettura e poter proseguire ad usarla, se dotata di queste due "pur minime" intelligenze artificiali...onestamente non so cosa farei...perchè forse è vero che l'occasione fà l'uomo ladro.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.