Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

magoo49 15/06/2019 ore 10.10.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Grandi navi, tutto tace?

Ho letto che Toninelli è stato a Venezia per un sopralluogo, ma che non ha incontrato nè il sindaco nè Zaia, ma solo i comitati del No, e che propone un referendum. Praticamente sarà una faccenda molto lunga. Nell'intervista parla bene, sono pienamente d'accordo che qualcosa bisogna fare, ma ti devi decidere: Venezia ha aspettato troppo e ha fretta.
https://www.veneziatoday.it/cronaca/oggi-ministro-toninelli-a-venezia.html

Ma, io mi chiedo, i grandi trasporti per le strade statali, quelli non sono pericolosi quanto le Grandi Navi?
Adesempio:

https://www.youtube.com/watch?v=Ilj51tOyHzs

Che facciamo, li aboliamo?
8586332
Ho letto che Toninelli è stato a Venezia per un sopralluogo, ma che non ha incontrato nè il sindaco nè Zaia, ma solo i comitati...
Discussione
15/06/2019 10.10.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Rosella1970 Rosella1970 15/06/2019 ore 23.23.36 Ultimi messaggi
magoo49 magoo49 16/06/2019 ore 17.45.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grandi navi, tutto tace?

@Rosella1970 scrive:
Mi fido di chi dovrà decidere

Pienamente d'accordo, ma deve decidere e non tirarla per le lunghe
20097008
@Rosella1970 scrive: Mi fido di chi dovrà decidere Pienamente d'accordo, ma deve decidere e non tirarla per le lunghe
Risposta
16/06/2019 17.45.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Movex Movex 19/06/2019 ore 22.13.46 Ultimi messaggi
segnala

L' economia smuove il Mondo . Per Venezia per le grandi navi , sono sicuro , non si prenderà mai una decisione adatta , ma una via di mezzo aleatoria per calmare le acque appunto . Venezia porta un botto di soldi e degli incidenti e difficoltà a nessuno può interessare . Mentre ci sono porti più vicini e più sicuri con cui operare , tanto le crociere sono sempre le stesse . Mafia veneta ?
magoo49 magoo49 22/06/2019 ore 17.13.26 Ultimi messaggi
segnala

@Movex scrive:
Mentre ci sono porti più vicini e più sicuri con cui operare , tanto le crociere sono sempre le stesse

Su questo non sono d'accordo. Non c'è nulla che possa sostituire Venezia, nè come attrazione turistica nè come capacità logistica e/o ricettiva. Togliere Venezia vuol dire eleminare le crociere da tutto l'adriatico. o perlomeno quasi tutte.
magoo49 magoo49 22/06/2019 ore 17.16.29 Ultimi messaggi
segnala

@Movex scrive:
Mafia veneta

Che ci siano notevoli interessi economici e commenciali è un dato di fatto, ma che c'entri la mafia ho qualche dubbio.
amicotuo913 amicotuo913 18/07/2019 ore 12.25.56 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 :
Guarda, se può servire la mia piccola esperienza, ti dico che il problema più grosso credo non sia nell'ingombro della nave, bensì nel turbine e nel risucchio creato dalle eliche, le quali creano una corrente che a distanza di decine e decine di metri ha ancora la forza di scavare/smuovere il fondale; ora, poichè Venezia è costruita su palafitte, la cosa potrebbe alla lunga anche dare qualche problemino...
magoo49 magoo49 18/07/2019 ore 15.29.02 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Il ragionamento è giusto, però tieni presente che, io ci sono stato su una di queste navi, il rimescolio sul fondo delle eliche avviene solo presso la banchina di attracco per le manovre necessarie. Lungo il Canale della Giudecca ed il Bacino di San Marco la nave è trainata dai rimorchiatori e i motori sono al minimo, tanto che ci mette circa un'ora per uscire dalla laguna.
Che una soluzione si debba trovare sono pienamente d'accordo,una di queste sarebbe già pronta da anni, ma se nessuno decide nulla.... Quel "ci stiamo lavorando" detto da Toninelli, a che punto è?
amicotuo913 amicotuo913 18/07/2019 ore 22.03.55 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 :
Mah!, Teste molto più fini della mia hanno già parlato a favore e contro...ed ognuno sembra che abbia ragione. Se poi pensi che il giro di affari per Venezia, con le grandi navi, sia di oltre 240 milioni l'anno....
Non ho mai sentito, però proporre un'isolotto artificiale in rada, da dove un servizio navette potrebbe portare avanti ed indietro i passeggeri (Ok..in caso di mare grosso, non so cosa dire).
Secondo me e per cosa ne sò, comunque Venezia è molto "fragile", per così dire.... e comincia anche ad essere datata; ... non credo che ulteriori e nuovi stress le facciano bene.
magoo49 magoo49 19/07/2019 ore 09.43.27 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Non ho mai sentito, però proporre un'isolotto artificiale in rada, da dove un servizio navette potrebbe portare avanti ed indietro i passeggeri

Sono diversi anni che esiste un progetto del genere, ben dettagliato, della Duferco che prevede l'uso dell'isolotto creato per la realizzazione del Mose. Ma se nessuno se ne interessa, a cominciare da Toninelli....
magoo49 magoo49 19/07/2019 ore 09.51.21 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Se poi pensi che il giro di affari per Venezia, con le grandi navi, sia di oltre 240 milioni l'anno....

Molto di più:

Tratto da qui finanza:
"Il passaggio delle navi da crociera a Venezia genera un giro d’affari da 283,6 milioni di euro all’anno, circa la metà del turismo croceristico in Italia, che è di 436,5 milioni di euro l’anno, sempre secondo i dati del Sole24Ore, risalenti al 2015 e riportati da Agi. Cifre a cui si aggiungono fino a 170 milioni di indotto e 4.300 lavoratori di 200 aziende del territorio veneziano, pari al 3,2% del Pil locale, secondo quanto riferisce CLIA (Cruise Lines International Association); dati citati da Business Insider e riferiti al 2017."
Aggiorna al 2019..
amicotuo913 amicotuo913 19/07/2019 ore 21.10.10 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 :
Di fronte a queste cifre ed a questi soldi immediati....lasciamo pure che Venezia affondi o crolli.
.....Ma prima, quando non c'erano le grandi navi...erano tutti in miseria? I ristoranti erano vuoti? Gli alberghi anche? I turisti zero?
Mah!
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 19/07/2019 ore 22.09.12 Ultimi messaggi
segnala

quante minchiate

chi ha comprato una crociera non scende a terra per mangiare

visto che a bordo è già tutto pagato, al massimo prendono un caffè

283 milioni saranno il costo totale delle crociere che passano o partono da Venezia

chiaro che le compagnie pagano il nolo e il passaggio

dice: ma ci vanno per poter passare da Venezia centro e vederla da vicino

sennò? se passano fuori Venezia che fanno? non vanno in crociera?

allora costruiamo una filovia che passa a tremila metri sopra le dolomiti

così i turisti sono appagati a vederle dall'alto e da vicino

quelle navi in bacino san Marco sono una vergogna e non c'è ritorno economico che possa giustificare simile scempio

thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 19/07/2019 ore 22.10.59 Ultimi messaggi
segnala

oppure mettiamo un servizio elicotteri per sorvolare san Pietro

o il duomo di Milano dall'alto

un bisnis della madonna, un sacco di soldi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.