Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

c.hicca44 28/06/2019 ore 14.17.05 Ultimi messaggi
segnala

Tristeè finita....

SuperShell SuperShell 28/06/2019 ore 22.03.30 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 29/06/2019 ore 03.41.44 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: è finita....

@SuperShell : ragazzina\o rinickata , esiste qualcosa che si chiama malinconia e rispetto.Capisco la mancanza di neuroni che direi ti appartiene . Verrà ricostruito.Noi genovesi abbiamo fatto i complimenti a chi lo ha demolito, e i nostri occhi lacrimavano. Era il nostro ponte. Ne avremo un altro. Vedi di imparare a rispettare gli altrui sentimenti e l'orgoglio di una regione che sempre si rialza. Le tue cretinate sono pari a zero. è quasi l'alba, goditela, le sciagure non capitano solo qui. Buonagiornata
20103656
@SuperShell : ragazzina\o rinickata , esiste qualcosa che si chiama malinconia e rispetto.Capisco la mancanza di neuroni che...
Risposta
29/06/2019 3.41.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SuperShell SuperShell 29/06/2019 ore 11.44.05 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
Vedi di imparare a rispettare gli altrui sentimenti e l'orgoglio di una regione che sempre si rialza.

non ti scaldare che già fa caldo e poi ti sale la pressione :batacaldo :nonono :nonono :nonono
Gessica1986 29/06/2019 ore 12.06.53 Ultimi messaggi
segnala

Posso capire la commozione per il ricordo delle vittime per colpa del ponte, ma piangere per un obrobrio di catorcio di ponte che faceva pure schifo ingegneristicamente fatto pure male mi pare un esagerazione, dovrerste essere felici per il fatto che l'hanno demolito, passava pure sui palazzi, prima o poi crollava sulle teste della gente, applaudite invece de piagne di nostalgia per un pezzo de cemento
20103780
Posso capire la commozione per il ricordo delle vittime per colpa del ponte, ma piangere per un obrobrio di catorcio di ponte che...
Risposta
29/06/2019 12.06.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SuperShell SuperShell 29/06/2019 ore 19.34.40 Ultimi messaggi
segnala

@Gessica1986 scrive:
passava pure sui palazzi,

La prima volta che l'ho visto passandoci su anni fa non ci potevo credere..
c.hicca44 c.hicca44 29/06/2019 ore 19.44.04 Ultimi messaggi
segnala

@SuperShell : statevene a casa vostra a vedere il grande fratello
marianute marianute 29/06/2019 ore 20.46.46 Ultimi messaggi
segnala

Una signora intervistata aveva il magone, non certo perché innamorata dei piloni, ma perché sto ponte coincideva col passare della sua vita, assistere alla sua costruzione e poi assistere alla sua morte, ti fa venire i ricordi a galla. E quando non si è più giovanissimi, il cuore si allarga tanto da inglobare anche un ponte dove magari ci passava su tutti i giorni il suo innamorato o dopo suo figlio...o l'ambulanza che ha salvato suo padre. Che ne sappiamo del cuore della gente...
20104265
Una signora intervistata aveva il magone, non certo perché innamorata dei piloni, ma perché sto ponte coincideva col passare...
Risposta
29/06/2019 20.46.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
3x3 3x3 29/06/2019 ore 23.39.53 Ultimi messaggi
segnala

Ho visto un documentario sulla progettazione e costruzione del ponte. Calcoli analitici e schizzi fatti a mano, la semplicità delle operazioni dominata dalla raffinata esperienza di un uomo che voleva dare lustro e innovazione progettuale ed estetica che fosse simbolo e motivo di orgoglio per una città in piena espansione industriale e commerciale.Con il senno del poi, molti ne hanno contestato i calcoli, i materiali. Si è contestata giustamente la manutenzione e l'utilizzo di traffico al quale non avrebbe retto. Al di là di questo, un' opera di tale fattura diventa figlia della propria terra, con essa cresce e genera cordone ombelicale proprio con chi poi lo vive ogni giorno, per lavoro, per turismo, perchè lo vede dalla sua casa ogni mattina aprendo le finestre e poi proprio per chi ha comunque dei ricordi.
Lo stesso ponte oggi sarebbe stato,come sarà il nuovo, calcolato con carichi ammissibili e sollecitazioni reali al flusso di traffico odierno, la tecnologia ha sviluppato e creato acciai e cementi con caratteristiche totalmente diverse. Non penso però il nuovo ponte, a parte la soddisfazione della sua realizzazione, potra stimolare la stessa emozione , sono convinto che chi lo guarderà lo farà sempre con un pò di nostalgia e tanta amarezza nel ricordo delle vite umane perse nel crollo.
c.hicca44 c.hicca44 30/06/2019 ore 15.40.50 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 30/06/2019 ore 15.42.02 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.