Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

amicotuo913 19/07/2019 ore 21.26.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ora arriveranno le impronte digitali....

....Per i furbetti del cartellino, così si impedirànno le uscite abusive e le timbrature improprie...problema risolto!.
Ma dove se le studiano queste soluzioni? Ma non hanno capito, i dirigenti pubblici (ed dirigenti in generale) che i dipendenti dovrebbero lavorare per risultati?
Sicuramente si può "costringere" un dipendente a stare incollato alla scrivania o al suo ufficio, ma se non lavora, se perde tempo, se non produce, la costrizione non serve a niente.
La molla che promuove la produzione personale è quella di vedere riconosciuto il proprio impegno ed i propri meriti. Chi lavora bene deve andare avanti, avere incrementi di stipendio, di grado, di rispetto e di responsabilità.
A cosa serve obbligare un impiegato alla sua scrivania se poi non muove foglio?
8588154
....Per i furbetti del cartellino, così si impedirànno le uscite abusive e le timbrature improprie...problema risolto!. Ma dove...
Discussione
19/07/2019 21.26.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 19/07/2019 ore 22.12.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ora arriveranno le impronte digitali....

@amicotuo913 scrive:
A cosa serve obbligare un impiegato alla sua scrivania se poi non muove foglio?

quindi secondo te

già non fanno un cazzo e pure la presenza dovrebbe essere facoltativa...

amicotuo913 amicotuo913 19/07/2019 ore 23.03.36 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee :
Mi domando:
ora che faccio? gli rispondo seriamente o lo seguo sulla strada del'ironia?
Attilio60 Attilio60 20/07/2019 ore 15.54.31 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 :

Se si potesse parlare e applicare SERIAMENTE il corporativismo aziendale, il problema sarebbe risolto alla radice, ma in Italia vige ANCORA la TRIPLICE...
20115904
@amicotuo913 : Se si potesse parlare e applicare SERIAMENTE il corporativismo aziendale, il problema sarebbe risolto alla radice,...
Risposta
20/07/2019 15.54.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marianute 20/07/2019 ore 20.54.39 Ultimi messaggi
segnala

Sacriligio!!!!!! Mai e poi mai vi fu speranza di poter passare alle vie di fatto difronte al dipendente fannullone. Quello che rallenta la produzione e che magari manco si presenta al lavoro, quello che ogni due per tre sta a casa. I temerari che osarono intervenire con richiami o soluzioni più drastiche, si mormora che siano stati obbligati a passare tre notti in ginocchio sulle noccioline di fronte al sindacato più vicino. Neppure azzardare un encomio a chi si dà da fare...discriminazione fu. Insomma, pagare e stare zitti.
20116015
Sacriligio!!!!!! Mai e poi mai vi fu speranza di poter passare alle vie di fatto difronte al dipendente fannullone. Quello che...
Risposta
20/07/2019 20.54.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 20/07/2019 ore 23.56.04 Ultimi messaggi
segnala

@marianute :
Ma cosa dici mai!!!...Ben mi ricordo che ogni ministro del settore negli anni e nei vari governi, ha sempre detto " con questo fine della pacchia".
E allora, se i ministri sono stati così decisi, se i funzionari sono in campana, se i controllori sono attivi e le telecamere imperversano.....vuoi vedere che questa dei furbetti del cartellino è una delle tante favole metropolitane?
marianute 21/07/2019 ore 11.37.46 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 23/07/2019 ore 15.18.59 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : scusa ma mi pare che dal tuo discorso trapeli quasi una giustificazione......pensa che io (e non sono l'unica) sarei a favore del licenziamento in tronco .Subito e con pochissime possibilità di trovare altro posto per fregare qualcun altro
20117057
@amicotuo913 : scusa ma mi pare che dal tuo discorso trapeli quasi una giustificazione......pensa che io (e non sono l'unica)...
Risposta
23/07/2019 15.18.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 23/07/2019 ore 15.49.52 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
....Licenziamento in tronco .Subito e con pochissime possibilità di trovare altro posto

Ok, sotto il profilo morale ed umano possiamo anche essere in accordo; tuttavia scopo dell'amministrazione pubblica è portare avanti le cose, sviluppare le pratiche e definirle; nella fattispecie credo che la certezza del licenziamento possa azzerare le attività di timbratura illecita dei cartellini...e questo risolverebbe i problemi di immagine della pubblica amministrazione: tutti presenti, nessuno in fuga....tutto a posto.
Ma poichè coloro che applicano questi comportamenti sono sfaticati e costituzionalmente parassiti (altrimenti non si comporterebbero così)e poichè questi soggetti resteranno nell'ambito della struttura, bisogna chiedersi: ma questi provvedimenti, che sicuramente salvano l'immagine, coincidono con le esigenze di produttività della struttura? La risposta è: sicuramente NO!
Proporrei quindi di portare avanti due discorsi in parallelo: da un lato una maggior serietà e le punizioni relative, dall'altro trovare un sistema per motivare le persone a produrre di più o meglio. Una sola delle due procedure non basta.
c.hicca44 c.hicca44 23/07/2019 ore 21.08.56 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : ma guarda che siamo quasi tutti perfettamente sostituibili per 100 nullafacenti pagati ci sono almeno 200 persone che cercano lavoro (per svolgerlo), e darei spazio a loro. Chi hapeccato in questo senso fuori ,ormai il peccato è fatto, presentiamo il conto e accertiamoci che venga saldato
amicotuo913 amicotuo913 24/07/2019 ore 00.25.49 Ultimi messaggi
segnala

@Gessica1986 :
Cara Gessica, da questa tua sparata...cosa ne esce?
Che bisognerebbe rendere la pubblica amministrazione più efficiente, infatti confermi che l'organizzazione e l'impostazione della pubblica amministrazione non funziona; che poi sia colpa delle partecipate, del personale, delle direttive, delle attrezzature, dei dirigenti, dei politici, a me poco importa,il fatto resta e, secondo me, a ben poco serviranno le impronte digitali; comunque visto che le cose sono andate così, lasciami dire che se si raddoppiano le persone che operano in un certo ambiente, si dovrebbero almeno dimezzare i tempi o raddoppiare i risultati, cosa che non mi pare avvenga.
Non ho peraltro compreso cosa tu vorresti proporre per vedere migliorare la situazione.
E mentre rispondi...se rispondi, dimmi anche chi sono i "noi" ed i "voi" da te citati.
Grazie.
amicotuo913 amicotuo913 24/07/2019 ore 01.06.27 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
ma guarda che siamo quasi tutti perfettamente sostituibili per 100 nullafacenti pagati ci sono almeno 200 persone che cercano lavoro (per svolgerlo), e darei spazio a loro. Chi hapeccato in questo senso fuori ,ormai il peccato è fatto, presentiamo il conto e accertiamoci che venga saldato

Chicca, bisogna vedere se cerchi soddisfazioni morali, giustizia, vendetta oppure realizzare una struttura che funzioni.
Trovare dei mezzi punitivi è facile (e, ripeto, anche doveroso applicarli), è difficile invece creare le situazioni affinche queste situazioni non si verifichino o restino casi isolati e non una specie di regola.
marianute 24/07/2019 ore 10.30.54 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : A parte battute scherzose, il problema dell'homo sfaticatus è pure contagioso. Voglio dire che in un ufficio ne basta uno per indurre altri a fare altrettanto. Ecco, magari un po' più di controlli da parte di un superiore, sempre sperando che pure quello non sia dal contagio facile, o peggio, la causa prima del dilagare. Non è mica facile risolvere la cosa e neanche arginarla come si dovrebbe. E' una questione culturale anche. Comunque, magari uno scambio antifossilizzazione di sedie e ruoli, passaggio da un superiore diverso, potrebbe aiutare. Quanto sia giusto aiutare soggetti che covano nell'animo di trovare il mezzo per essere disonesti, francamente non so...
20117420
@amicotuo913 : A parte battute scherzose, il problema dell'homo sfaticatus è pure contagioso. Voglio dire che in un ufficio ne...
Risposta
24/07/2019 10.30.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
socrate666 socrate666 24/07/2019 ore 11.05.24 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : COLPEVOLI DI TUTTE STE ROGNE C.G.I.L
GOVERNATA DAL P.D, NELLE P.A.NON AVANZANO I + CAPACI MA QUELLI DEL SINDACATO
daxdaxdax daxdaxdax 24/07/2019 ore 19.28.47 Ultimi messaggi
segnala

non solo bisognerebbe anche considerare tutti quei dirigenti che non controllano...
se qualcuno non lavora i primi a dover saltare dovrebbero essere loro che evidentemente non controllano!
c.hicca44 c.hicca44 25/07/2019 ore 01.23.01 Ultimi messaggi
segnala

@daxdaxdax : non controllano perchè hanno il famoso "posto fisso" e perchè anche loro stanno su FB in ufficio. Eliminiamo il posto fisso e facciamo sì che il lavoratore lavori. Se poi il suo lavoro non è soddisfacente pace .Che cerchi di meglio se ce la fa. Non voglio certo passare per fascista "i fascisti non esistono per fortuna" ma quando mio marito è stato fregato una sola volta da un dipendente , gli ha levato il sorriso dalle labbra. Licenziato in tronco come falso invalido con asciugamano e abbronzatura . Ho provveduto io stessa ad informarlo , sono socia al 50 per cento. Mai pentita
amicotuo913 amicotuo913 26/07/2019 ore 00.28.13 Ultimi messaggi
segnala

@daxdaxdax :
@c.hicca44 :
Va bene...la situazione, per molti versi, è un insieme disastroso. Si può, anzi SI DEVE intervenire per limitare i danni, per un recupero della funzionalità, quindi una maggior severità è sicuramente necessaria.
A ben guardare però, siamo nelle condizioni di un bambino "male educato", alla qual carenza ed al suo cattivo (anche se ovvio) comportamento si rimedia successivamente con gli schiaffoni; lascio a chi di voi lettori ha dei figli valutare se questa procedura è valida, ma a me pare evidente che una migliore educazione sarebbe la cosa più costruttiva.
Qui però rischio di perdermi: potrei dire che siamo difronte ad un degrado generazionale, perchè ogni generazione biologica acquista qualcosa di negativo (1) e cede qualche valore positivo (2); per esempio non posso pensare che i figli dei furbetti del cartellino siano educati bene...come i dipendenti furbetti, a loro volta, non sono probabilmente stati educati nel modo giusto. Potrei dire che la scuola, diventata troppo nozionistica, ha forse trascurato il suo compito formativo, che l'educazione civica, la storia, la filosofia sono materie trascurabili e trascurate, che i soggetti di riferimento sono diventati i cantanti, i calciatori, le stelle e le stelline dello spettacolo; potrei dire che non è necessario nè utile comprare al figlio la microcar, anzichè la bici od il motorino...ma vallo a spiegare a quel genitore che l'altro giorno in piazza esponeva al pubblico apprezzamento sè stesso (per l'acquisto fatto...eh! chi può può) ed il figlio di pochi anni che girellava sulla vetturetta elettrica!
Nota 1 E 2: Sarò sicuramente contestato e tacciato di presunzione, perchè non esiste un riferimento assoluto su cosa è negativo e cosa positivo...quindi tutto diventa soggettivo; però un sistema c'è, basta guardare i risultati dei comportamenti che ci hanno portato a come siamo adesso e ragionarci un pò sopra....
c.hicca44 c.hicca44 26/07/2019 ore 13.54.48 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : no no su questo hai perfettamente ragione. noi siamo tutt'altro che genitori perfetti (detesto le famigliole da mulino bianco) ma i miei due figli sono indipendenti, fuori casa , e lavorano parecchio. tant'è che il maggiore si è voluto pagare le tasse universitarie lavorando part time e pochimesi fa ha avuto una grande soddisfazione lavorativa. La minore , in cucina (è cuoca) è severissima con se stessa e con chi batte la fiacca. Abitudine ed educazione , anche senza sberle, magari qualche uscita in meno e via il pc per una settimana , è servito
20119016
@amicotuo913 : no no su questo hai perfettamente ragione. noi siamo tutt'altro che genitori perfetti (detesto le famigliole da...
Risposta
26/07/2019 13.54.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 26/07/2019 ore 22.19.19 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
Forse siamo parte di una razza in via d'estinzione....
marianute 27/07/2019 ore 09.19.16 Ultimi messaggi
segnala

Soprattutto chi occupava posti statali, comunali ecc. anche decenni orsono si approfittava di una specie di tacito accordo che andava dal portiere al dirigente. Ci si dava il passalà,la gente stava meglio, era più serena e quasi quasi ci si rideva anche su. Ora che la lotta si è fatta dura, per molti anche durissima, questi fannulloni rubastipendio fanno girare le palle di brutto. Se poi consideriamo che parecchi uffici e rispettivi ruoli sono stati inventati apposta per sistemare parenti ed amici, in effetti al posto delle palle ci si ritrova delle girandole. Potrebbe essere spunto, magari dopo un tg, di discussione in famiglia con i più giovani. Succede invece che i commenti tipo - l'ha fatta franca per vent'anni, beato lui/lei che se ne andava al mare e a fine mese ritirava pure i soldi…- è come somministrare arsenico alla mente fresca dei ragazzi. Si pensa siano le grandi cose brutte successe in famiglia a rovinare i giovanissimi, ma queste piccole dosi di veleno giornaliero fanno altrettanti danni.
20119307
Soprattutto chi occupava posti statali, comunali ecc. anche decenni orsono si approfittava di una specie di tacito accordo che...
Risposta
27/07/2019 9.19.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
c.hicca44 c.hicca44 27/07/2019 ore 19.13.19 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 27/07/2019 ore 19.14.09 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : una razza che forse si estinguerà ma che mi piace
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 27/07/2019 ore 22.41.21 Ultimi messaggi
segnala

comunque mica capito una cosa

si vengono a scoprire i malandrini grazie a telecamere, indagini dei carabinieri che durano mesi,

appostamenti, microspie

ma la domanda sorge spontanea: ma dove cazzo erano in capi di costoro?

a me, nella mia ormai lunga carriera lavorativa, non è mai capitato

che nell'ambiente di lavoro chiunque potesse allontanarsi impunemente

senza che i responsabili, i capi ufficio o officina, i colleghi non se ne accorgessero.

sia da subordinato e poi da capo e poi da imprenditore posso dire

che è impossibile che nessuno se ne accorga

uno può fregare la mezza giornata ma non può fregare sistematicamente
amicotuo913 amicotuo913 27/07/2019 ore 23.09.52 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee scrive:
ma dove cxxxo erano in capi di costoro?

....In tutt'altre faccende affaccendate e sai perchè? Perchè in linea di massima nelle aziende private un capo deve rendere conto a qualcuno sopra di lui...gli ordini devono essere evasi, altrimenti il committente cambia fornitore, quindi bisogna produrre e per produrre devono esserci gli uomini al posto di lavoro e se qualcuno manca o non produce, facile accorgersene.
Ma i funzionari statali, a chi devono rendere conto? Qualche privato cittadino può forse rivolgersi altrove, togliendo del lavoro agli uffici statali? Qualche cittadino può forse cancellare quell'ufficio dai propri "fornitori"?
E quindi....
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 28/07/2019 ore 21.12.22 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : e quindi possiamo dire che fare indagare carabinieri e GdF è uno spreco di soldi

e che a rispondere in solido delle malefatte dei subordinati

ne debbano rispondere i capi e i dirigenti?
amicotuo913 amicotuo913 29/07/2019 ore 01.03.30 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee :
Certamente si può ...e si DEVE, quando è necessario, applicare tutti i deterrenti punitivi del caso.
Così facendo però, si deriva verso un sistema retto e portato avanti non dall'integrità morale delle persone ma dalle minacce, siano esse il licenziamento, la denuncia, le sanzioni e quanto altro....ma questo è sostanzialmente un fallimento. Applicare queste procedure è una pezza, non può essere nè l'obiettivo nè la soluzione definitiva.
gia793 gia793 29/07/2019 ore 01.32.08 Ultimi messaggi
segnala

Tutto dipende dai contratti collettivi.Se hai un ruolo dirigenziale, lavori per obiettivi ed hai un contratto che non prevede ore settimanali, ma il raggiungimento di obiettivi, oltre che l'assunzione di responsabilità di rilievo, civile e penale.
Se hai un ruolo intermedio o esecutivo,hai un contratto di lavoro che prevede un numero di ore settimanali, indipendentemente dai risultati, che in ogni caso devono essere verificati.
Altrimenti, se non si vuole dipendere da nessuno, si lavora in proprio.Ma è proprio in questo caso che si lavora senza limiti e senza orari...!
marianute 29/07/2019 ore 18.47.56 Ultimi messaggi
segnala

punizioni corporali. Forse funzionano meglio delle multe e sanzioni varie. Quando il gioco si fa duro... :many
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 29/07/2019 ore 21.27.16 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
punizioni corporali

la magnesia san pellegrino
marianute 30/07/2019 ore 09.46.39 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee : C'andrei più pesante, ma poi mi danno della fasista... :hoho
ungiornoverrai ungiornoverrai 21/08/2019 ore 18.41.04 Ultimi messaggi
segnala

secondo me non ci sono soluzioni a questo problema, in una qualsiasi amministrazione ci sono persone che lavorano tantissime ed altre che vivono sulle spalle di chi lavora,
non ci sono soluzioni perche' non ci sono dirigenti che possono dare le "bacchettate" a chi e' di peso sia per colpa dei sindacati stessi sia perche' a loro volta sono degli incapaci, che non sanno nemmeno perche' sono li a dirigere, non serve la produttivita' perche' anche se teoricamente e' una cosa giusta, all'atto pratico serve solo per far guadagnare i dirigenti con mille sotterfugi senzaavere risultati giusti.
per mio conto serve solo che un dipendente la mattina appena la mattina va a lavorare pensi ad una cosa, come starei se non lavorassi ? ma questo dipende dalla singola coscienza.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.