Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Peltier14 30/07/2019 ore 15.19.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Dopo il funerale

Da queste parti ,i laici,dicono dopo un funerale (traduco dal dialetto) ''acqua santa in faccia ai morti''. A seguito di tutte le formalita'religiose e politiche espresse nei confronti del carabiniere ammazzato si aprono i quesiti per come si sarebbe potuto evitare. Io da sempre ho sostenuto che le varie Armi, responsabili dell'ordine pubblico dovrebbero, oggi piu' che mai, selezionare i propri uomini,poiche' non si tratta di un lavoro come un altro, solo per percepire uno stipendio. Per affrontare la criminalita' della strada occorre una preparazione molto particolare che i piu', arruolati nell'arma, non hanno. E i fatto lo dimostrano. Intanto nel caso specifico non si interviene in borghese e senza un'arma e qui richiamerei il Comandante con tutte le conseguenze in qualita' di responsabile dei suoi uomini, i quali non possono ''dimenticare'' come fosse un pacchetto di sigarette,la propia arma durante un'azione. E poi se devo pensare che un tutore resta succube del coltello di un tossico americano per strada,allora forse mi viene qualche dubbio sulla mia incolumita' e penso come penso che la miglior difesa e' quella organizzata da se stessi senza alcuna delega. Solo uomini molto ma molto scelti ed addestrati ,altro che enfatizzare piu' dell'omicidio, una benda e manette, per garantire chi? E queste critiche dovrebbero partire in primis dai militari stessi perché non si possono vedere in giro, a garantire la sicurezza, certi cofani/e, e che diavolo su.
8588746
Da queste parti ,i laici,dicono dopo un funerale (traduco dal dialetto) ''acqua santa in faccia ai morti''. A seguito di tutte le...
Discussione
30/07/2019 15.19.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 01/08/2019 ore 11.43.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Dopo il funerale

Dimentichiamo i figli in auto...potremmo perdonare la disattenzione di un carabiniere no?!
Peltier14 Peltier14 01/08/2019 ore 16.58.25 Ultimi messaggi
segnala

Se la dimenticanza come tu affermi potrebbe costituire una valida attenuante per tutti gli omicidi sai quanti ne approfiterebbero mettendo mano alla propria black list di nemici da eliminare. Magari un pilota di aereo si potrebbe scusare con i passeggeri morti e con la propria famiglia per aver dimenticato di aprire il carrello prima dell'atterraggio. Non diciamo sciocchezze su.
amicotuo913 amicotuo913 02/08/2019 ore 00.40.38 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Mi sembra una cosa diversa...la dimenticanza del carrello coinvolge altre persone, la sua "dimenticanza" riguarda invece la sua sicurezza personale. Inoltre la cosa non è ancora del tutto chiara.
E se permetti da metà in poi il tono del tuo post non mi piace per niente; del resto "del senno del poi son piene le fosse" ed è così facile e comodo "pontificare".

marianute marianute 03/08/2019 ore 10.16.06 Ultimi messaggi
segnala

Non intendevo dare attenuanti, intendevo solo che un carabiniere è prima di tutto un uomo con le sue manchevolezze, in questo caso parrebbe proprio una distrazione, magari da stanchezza, magari da pensieri pesanti personali, cose umane comunque.
Peltier14 Peltier14 03/08/2019 ore 18.00.16 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Certo,capisco i mille problemi quotidiani,la debolezza umana, sempre pronti a giustificare tutto e tutti. Ma questo lasciatelo fare ai preti. Le societa' moderne non hanno spazi per disattenzioni e superficialita',poiche' un errore puo' costare non solo all'operatore,ma trattandosi di ordine pubblico all'intera collettivita'. L'indulgenza in questi casi serve solo a fare peggio la prossima volta senza individuare gli errori organizzativi e di comando. Ma se ai cittadini va bene cosi' continuate a piangervi i morti, DOPO.
marianute marianute 05/08/2019 ore 09.06.26 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 : Sei corrosivo, anche se capisco che vuoi dire, ma non ci sono santi, le manchevolezze esistono e ce le ritroviamo ovunque. Comunque io darei più possibilità di reagire alle forze dell'ordine, con certi tipi in circolazione la mano leggera va a discapito dei tutori della legge.
perunsorriso perunsorriso 05/08/2019 ore 19.08.48 Ultimi messaggi
segnala

PELTIER14...forse vedi troppi film americani, la "debolezza" che noti nelle persone che fanno parte delle forse dell'ordine sono la sicurezza di uno Stato..un esercito di persone super preparate forse,nei casi spiccioli possono anche essere risolutive ma creerebbero qualche dubbio sulla sicurezza dello stesso Stato in mano a 4 super preparati poliziotti.
perunsorriso perunsorriso 05/08/2019 ore 19.08.48 Ultimi messaggi
segnala

PELTIER14...forse vedi troppi film americani, la "debolezza" che noti nelle persone che fanno parte delle forse dell'ordine sono la sicurezza di uno Stato..un esercito di persone super preparate forse,nei casi spiccioli possono anche essere risolutive ma creerebbero qualche dubbio sulla sicurezza dello stesso Stato in mano a 4 super preparati poliziotti.
Peltier14 Peltier14 07/08/2019 ore 18.35.21 Ultimi messaggi
segnala

@perunsorriso : Sono queste considerazioni buoniste e superficiali che poi originano questi drammi inutili. La verita' e' una: se l'agente si fosse presentato armato ed in divisa,come previsto in questi casi, oggi sarebbe vivo. Il panegirico su gli errori e le debolezze umane,che in questo caso non centrano per niente, la domenica, in chiesa.
cuspides cuspides 08/08/2019 ore 07.49.32 Ultimi messaggi
segnala

Ricordo una sera a spasso con un amico poliziotto (non in servizio ) e amici comuni, ad un certo punto il suo atteggiamento cambia e ci dice di allontanarci che ha una cosa da fare.
Il suo "essere poliziotto" gli aveva fatto notare qualcosa di strano in un gruppetto di ragazzi e doveva accertarsene.... affermava di essere 24 ore al gg un poliziotto divisa o non divisa.
Se tu vedessi una persona commettere un illecito faresti finta di nulla? Se vedessi un bambino picchiato non avresti l'istinto di correre a difenderlo?
La nostra società spesso chiude gli occhi e fa finta di non vedere.
Peltier14 Peltier14 08/08/2019 ore 11.19.18 Ultimi messaggi
segnala

@cuspides : Ma quanto dici non ha nessuna attinenza con il caso in questione. L'intervento e' stato programmato e coordinato dal comando e l'agente ucciso era in servizio. A chi giova,mi chiedo, fare confusione sui fatti?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.