Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

cavalierecrociatos 14/08/2019 ore 01.42.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

NESSUNO LO DICE PER NON OFFENDERE L'ING MORANDI ORMAI DECEDUTO MA QUEL PONTE FU REALIZZATO CON IMPERIZIA CONCETTUALE.. SE AL POSTO DI 2 SOLI STRALLI PER LATO DI CIASCUNA TORRE CE NE FOSSERO STATI ALMENO IL DOPPIO (MEGLIO SE DI PIU) QUEL PONTE SI SAREBBE LESIONATO MA NON SAREBBE CROLLATO PERCHE IL CEDIMENTO DI UNO STRALLO SAREBBE STATO ASSORBITO DAGLI ALTRI.. GUARDATE I GRANDI PONTI AMERICANI QUANTI TIRANTI QUANTI STRALLI HANNO PER LATO DELLE TORRI SONO COSTRUITI CON PIU CRITERIO PERCIO DURANO DECENNI ED OLTRE.. FATE IL CONFRONTO
8589466
NESSUNO LO DICE PER NON OFFENDERE L'ING MORANDI ORMAI DECEDUTO MA QUEL PONTE FU REALIZZATO CON IMPERIZIA CONCETTUALE.. SE AL...
Discussione
14/08/2019 1.42.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 14/08/2019 ore 10.04.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

A rigor di logica potrebbe. Ma le indagini mi danno un che di confusionario, per non aggiungere altro che non mi compete. Oggi l' "anniversario", presenze sgradite, sorrisi tirati, lacrime, invocazioni a quel Padre Celeste che a volte ci pare così lontano, parole che vorrebbero essere almeno consolatrici, dolore, rabbia. Sopra Genova una nube invisibile, ma che allo stesso tempo si taglia col coltello, di sentimenti contrastanti, desideri di chiarezza che si perdono verso il bel mare azzurro e fuggono….
c.hicca44 c.hicca44 14/08/2019 ore 13.28.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@marianute : sì oggi la nube invisibile è passata alle 11,36, mentre le campane suonavano i 43 "battiti". Concordo sulle sgradite presenze
20129489
@marianute : sì oggi la nube invisibile è passata alle 11,36, mentre le campane suonavano i 43 "battiti". Concordo sulle sgradite...
Risposta
14/08/2019 13.28.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
3x3 3x3 14/08/2019 ore 22.03.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

Il progetto seguiva un criterio innovativo e non è assolutamente errato come concetto. Altra cosa può dirsi sui materiali e sull'usura dovute alle sollecitazioni e al tempo. Certo che era lampante non potesse reggere lo stress di carichi costanti quali quelli dell'attuale traffico, e questa non era notizia sconosciuta agli enti di vigilanza e al gestore tal'è che si erano già fatti interventi di consolidamento e rafforzamento degli stralli di un tratto del ponte.
Colpa, come spesso nel nostro paese, è il sottovalutare le condizioni di probabili disastri, anche se conosciuti,,vedi alluvioni, dissestamenti del territorio etc..Direi il persistere di un certo menefreghismo e mancanza di assunzione di responsabilità, chi frequenta cantieri ne sa qualcosa. Non ultima la speculazione sui materiali e sul costo del lavoro per non metterci poi lo zampino dei mafiosi.
I calcoli strutturali all'epoca non si facevano con i software di oggi ma la fisica delle costruzioni è la stessa. È cambiata la tecnologia dei materiali con prodotti che hanno del fantascientifico, per questo si poteva intervenire in modo non invasivo ed evitare il disastro, consapevoli che comunque questa arteria non poteva più assolvere al compito di autostrada.
amicotuo913 amicotuo913 15/08/2019 ore 00.13.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos :
Scusami se sono un pò estremo, ma stai dimostrando molta superficialità, esprimendoti come hai fatto.
Potrei scrivere un post in versione tecnica, ma invece preferisco farlo in versione discorsiva, pertanto:
Per intanto cosa vuol dire "i grandi ponti americani"....durano decenni...fate i confronti? Là come nel mondo ce ne sono di infiniti tipi (...e comunque vai a vedere il collasso del ponte sospeso Tacoma, 1940). Comunque la funzione dei tiranti, sia nella versione strallata sia in quella sospesa è opporre una determinata resistenza a dei carichi calcolati a priori, comprendendo in questi sia il peso proprio sia quelli variabili, ovvero il traffico. Nel calcolare i valori di resistenza, ha ben poca rilevanza che i tiranti siano uno o cento, è invece determinante che il singolo tirante o la somma dei cento superino i valori necessari a tenere in piedi la struttura, con un margine di resistenza calcolato, come da normative, in modo ben superiore al minimo necessario.
Nel caso in oggetto i molteplici trefoli erano raccolti ed inglobati in una gettata di calcestruzzo, che visivamente era un unico strallo.
Nel collaudo di un ponte si usa fare lavorare la struttura caricandola quanto più possibile, per esempio facendolo percorrere da una carovana di autocarri carichi, "muso nella coda", il che è il massimo lavoro che il ponte dovrà, nelle peggiori condizioni, sopportare. Questo però è il carico attualizzato al momento; subentra col tempo il carico "a fatica", innescato oltre che dal normale degrado dei materiali, anche dalle continue vibrazioni, armoniche, risonanze, dilatazioni e contrazioni del materiale etc.etc; in particolare devono essere oggetto della massima attenzione i tiranti metallici di sospensione; ultimamente si stà usando la tecnica di inglobare i trefoli in apposite condotte dove viene insufflata aria secca, con lo scopo di tenerli sempre in assenza di umidità ed evitare la corrosione che questa innesca. Il bauletto in cemento ove erano affogati gli stralli del ponte otteneva lo stesso risultato, essendo il cemento un materiale passivante..
Nel normale degrado devono comprendersi anche le microfessurazioni del bauletto, che richiede quindi costanti interventi sia di ripristino superficiale sia di verniciatura con prodotti appositi; ovviamente se la struttura insiste in un ambiente particolarmente aggressivo, la manutenzione ed i controlli devono essere ancora più accurati e costanti; peraltro specifici strumenti, basati sula conducibilità elettrica, consentono di valutare l'integrità dei trefoli, pur essendo questi immersi nel calcestruzzo.
Se i controlli e la manutenzione non sono stati o sono stati fatti in modo insufficiente, come anche se in sede di realizzazione i materiali erano della dovuta qualità e quantità lo decideranno le autorità competenti, ma sostenere che il ponte era difettato già in sede di progetto mi sembra una grossa assurdità, come ha già detto 3x3.
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 15/08/2019 ore 01.36.28 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

amico tuo913...…………... TI SBAGLI DI GROSSO.. MA COSA DICI? ......….SE IL PESO DI UNA TRAVE E' CONCENTRATO SU UN UNICO PILASTRO O SE INVECE E' DISTRIBUITO SU PIU PILASTRI SECONDO TE E LA STESSA COSA AI FINI DELLA SICUREZZA? MA NON DICIAMO IDIOZIE..!LO STESSO DICASI PER I TIRANTI DEGLI STRALLI SE CI FOSSERO STATI PIU STRALLI PER LATO IL PESO DELLA CAMPATA SAREBBE STATO MEGLIO DISTRIBUITO E ANCHE SE SI FOSSE ROTTO QUALCUNO DEGLI STRALLI IL PONTE AVREBBE SUBITO DELLE EVIDENTI LESIONI MA NON SAREBBE MAI CROLLATO ''ISTANTANEAMENTE'' PERCHE' GLI ALTRI STRALLI AVREBBERO ASSORBITO QUEL PESO IN PIU' VISTO CHE VENGONO PROGETTATI SECONDO UN CARICO DI SICUREZZA IN RELAZIONE AL CARICO DI ROTTURA....LA COSA E' TALMENTE OVVIA E TECNICAMENTE EVIDENTE CHE MI SEMBRA MOLTO STRANO CONTORTO E INCOMPRENSIBILE IL TUO MODO DI RAGIONARE… HANNO PENSATO ALLA GRANDIOSITA' DELL'OPERA IGNORANDO LA SICUREZZA E LA PRUDENZA NELLA REALIZZAZIONE DEL PONTE ED ECCO IL RISULTATO............. 43 MORTI :clava
Gessica1986 Gessica1986 15/08/2019 ore 13.03.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

Siamo alle solite, il mondo è pieno di presuntuosi, un po come in tutti i campi, dalla medicina, all'ingegneria, guai a criticare i loro operati, come se avessero capito chissacche, poi col tempo si rendono conto di non avere capito un emerito cazzo anche loro

amicotuo913 amicotuo913 16/08/2019 ore 00.18.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos :
Pilastri? Ma che cavolo di esempio fai? Qui si parla di stralli, il tuo parallelo con i pilastri è assurdo! Ad ogni modo ed anche se non necessari ai fini del calcolo di stabilità, ho scritto che una pluralità di cavi c'era, anche se riuniti in bauletto di cemento; peraltro l'utilizzo di un cavo solo sarebbe poco funzionale, ma non per problemi di tenuta o di sicurezza, come sostieni tu, ma perchè sarebbe di dimensioni tali da essere manualmente troppo difficoltoso da gestire; anche nei ponti sospesi, che apparentemente hanno per ogni lato un solo cavo, questo è composto da una pluralità di trefoli. Ti faccio poi notare che trattasi di ponte strallato e quindi è inevitabile che come in tutti questi tipo di ponti, il pilone sia oggetto di forze in equilibrio, indipendentemente dal numero degli stralli applicati, rilevanti solo ai fini della trave orizzontale e della dimensione degli stessi.
Se poi, per evitare ogni rischio, vogliamo non costruire più ponti strallati, o sospesi, anzi, nessun tipo di ponte, che ad iniziare dal Tacoma del 1940 possono ovviamente dare più problemi di una normale strada, vedi tu, sicuramente anche Gessica sarà d'accordo.
Comunque se vuoi farti un corso di costruzioni personalizzato o se vuoi continuare a sostenere che il ponte "era difettato dalla nascita"...liberissimo di farlo; a mio avviso semplicemente non si sarebbe dovuto consentire che il tirante si degradasse tanto da cedere o, riscontrato il degrado in corso, si sarebbe dovuto intervenire con le opportune opere, come fatto nel primo pilone est.
20129981
@cavalierecrociatos : Pilastri? Ma che cavolo di esempio fai? Qui si parla di stralli, il tuo parallelo con i pilastri è assurdo!...
Risposta
16/08/2019 0.18.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 16/08/2019 ore 02.49.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 : INUTILE CONTINUARE A DISCORRERE SU COSE OVVIE EVIDENTI E INCONTESTABILI... PIU STRALLI = PIU SICUREZZA = PIU ''PRUDENZA COSTRUTTIVA''...………, INVECE LA GRANDIOSITA SPETTACOLARE , DI QUEL PONTE (IMITAZIONE PAPPAGALLESCA DEL PONTE DI BRUKLIN) E' STATA ALLA FINE PAGATA DA 43 INNOCENTI.
3x3 3x3 16/08/2019 ore 09.42.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@Gessica1986 scrive:
guai a criticare i loro operati,

Poi ci sono quelli che senza avere competenze tecniche e professionali criticano qualsicosa degli altri, così, sempre alla cazzo. :-)))
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 16/08/2019 ore 15.22.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@3x3 : NON CI VUOLE UNA LAUREA PER CAPIRE CERTE COSE TALMENTE EVIDENTI ED ELEMENTARI ALLA PORTATA DI QUALSIASI PERSONA NORMODOTATA CHE NON OCCORE NEPPURE DISCUTERNE…. SOLO PERCHE UN TIZIO HA LA NOMEA DI CELEBRITA INTERNAZIONALE NON PUO COMMETTERE CAZZATE MADORNALI? E STAVOLTE QUELLE CAZZATE INGEGNERISTICHE LE HANNO PAGATE 43 MORTI
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 16/08/2019 ore 15.27.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

interessante questa lezione di statica delle costruzioni :sbong
3x3 3x3 16/08/2019 ore 15.51.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee scrive:
interessante questa lezione di statica delle costruzioni

Un pensiero va al mio prof di fisica delle costruzioni, grand'uomo come quelli di una volta, sempre in giacca e cravatta ci dava del Lei, una forma di rispetto che ricambiavamo nell'incertezza di quei tempi di contestazioni. Mi chiedo poi a cosa è servito se diventare tuttologi e normodotati era sufficiente fare le elementari. :-)))

thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 16/08/2019 ore 15.57.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@3x3 : segno dei tempi

mò uno si imbatte, metti, nel termine 'strallo'

clic... va su gugl, legge il primo periodo che poi diventa complicato,

e torna in chatta da esperto :-p
20130229
@3x3 : segno dei tempi mò uno si imbatte, metti, nel termine 'strallo' clic... va su gugl, legge il primo periodo che poi diventa...
Risposta
16/08/2019 15.57.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
3x3 3x3 16/08/2019 ore 16.02.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee scrive:
nel termine 'strallo'

Se dici ad una tipa "mò vieni che ti strallo tutta" suona anche bene e magari abbocca.
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 16/08/2019 ore 16.04.10 Ultimi messaggi
Gessica1986 Gessica1986 16/08/2019 ore 18.47.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@3x3 scrive:
Poi ci sono quelli che senza avere competenze tecniche e professionali criticano qualsicosa degli altri, così, sempre alla cazzo.


sapessi quanti tecnici competenti conosco tuttii bravissimi molte opere se le guardi attentamente anche intorno a te sembrano fatte coi piedi e nn con la testa mica devi esse un ingegnere per capire certe cose ehhh
simo.36 simo.36 16/08/2019 ore 19.15.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

Non sono ingegnere e quindi non posso esprimere una mia opinione... magari voi lo siete ed allora le vostre parole potrebbero avere un senso... ma a leggervi sembra piuttosto un discorso da bar dello sport
3x3 3x3 16/08/2019 ore 19.35.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@Gessica1986 scrive:
sapessi quanti tecnici competenti conosco tuttii bravissimi molte opere se le guardi attentamente anche intorno a te sembrano fatte coi piedi e nn con la testa mica devi esse un ingegnere per capire certe cose ehhh

Ti posso garantire che roba fatta con il culo ne vedo tutti i giorni, specialmente creazioni di architetti presuntuosi ed arroganti.
3x3 3x3 16/08/2019 ore 19.38.44 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@simo.36 scrive:
ma a leggervi sembra piuttosto un discorso da bar dello sport

Così ci degradi , siamo frequentatori di longue bar,siamo gente fine sa..... :sbong
amicotuo913 amicotuo913 16/08/2019 ore 21.42.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos :
Guarda:
-Potevi dire che consideri anomalo il fatto che i controlli di stabilità fossero delegati dal proprietario al concessionario.
-Potevi dire che consideri anomalo il fatto che le verifiche sui controlli fossero limitate a "controllare" se sui registri del concessionario tali controlli risultassero fatti.
-Potevi dire che consideri strano che la domanda di manutenzionamento del ponte fatta dal concessionario, a fronte di riscontrato degrado, non abbia ricevuto risposta immediata.
-Potevi dire che ti sembrava anomalo il fatto che l'intervento di manutenzione fosse stato previsto, dal proprietario, mesi e mesi dopo la domanda di manutenzione.
-Potevi dire che ti sembra assurdo che non sussista un ufficio di tecnici della proprietà che effettui IN AUTONOMIA i controlli STRUTTURALI, limitando tali controlli (quando sono fatti) all'aspetto visivo delle opere.
-Potevi dichiararti sorpreso dell'inerzia dimostrata dalle autorità quando alla prima ispezione del ponte, il progettista stesso ha riscontrato e dichiarato un degrado anomalo della struttura.
- Potevi documentarti e dichiararti colpito da probabili carenze costruttive, come evidenziato da articoli tecnici e dalle perizie in merito.
-Potevi dire che la tipologia del ponte richiedeva una costosa e continua manutenzione.
Ci sarebbero parecchie altre cose, ma limitandomi a quelle enunciate, se tu ne avessi citato una o tutte mi avresti trovato pienamente in accordo...invece, con la massima faciloneria e superficialità, affermi che :" QUEL PONTE FU REALIZZATO CON IMPERIZIA CONCETTUALE"....
Ma smettila!
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 16/08/2019 ore 22.07.53 Ultimi messaggi
3x3 3x3 16/08/2019 ore 22.42.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee scrive:
lunghi quanto?

Molto lunghi, hanno pure la musica lunga e, se sei un buon bevitore, anche le mani lunghe :sbong
3x3 3x3 16/08/2019 ore 22.45.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA


Giorni fa, con un amico, abbiamo bevuto due prosecchi al banco, dieci minuti giusto per salutarci, 12 euro e non ci ha dato nemmeno due patatine. In altri tempi gli avrei sfasciato il locale :-)))
3x3 3x3 16/08/2019 ore 22.50.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee :
Comunque siamo andati fuori tema, ocio allo cavaliero.... :sbong
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 17/08/2019 ore 02.36.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 AVETE TUTTI LA STESSA TESTA STORTA E QUALUNQUISTA VI ACCODATE TUTTI COME TANTI BUOI PRIVI DI CAPACITA LOGICHE E CRITICHE A QUALCHE CAPOMANDRIA CHE INSISTE SEMPRE E SOLO SULLA MANCANZA DI CONTROLLI E MANUTENZIONE SENZA APPROFONDIRE LA REALTA EVIDENTE DELLE ANOMALIE STRUTTURALI DI QUEL PONTE DEI SOSPIRI.
MA ANDATE A FARE IN CULO …………... PAPPAGALLI AMMAESTRATI….
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 17/08/2019 ore 08.13.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

la tecnica di Morandi fu innovativa

lo stesso Morandi ebbe dubbi sulla tenuta già pochi anni dopo

e il tutto si è poi trasformato nella solita tragedia italiana annunciata

per cui tutti sanno e tutti tacciono

tanto,in caso di guai, inizia lo scaricabarile e il processo trentennale

che non arriva a nessuna conclusione

il nostro vizio capitale è di affidarci allo stellone

del 'deve succedere ma speriamo che non succeda'

thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 17/08/2019 ore 08.17.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

ma la cosa terrificante è del come sono state concepite le concessioni

la società, in cambio di continui aumenti del pedaggio, si impegna

a fare certe opere

ma il ministero non è in grado di verificare l'effettiva esecuzione dei lavori

e le società fanno il cazzo che vogliono

al risparmio naturalmente,vedasi gli enormi profitti delle stesse
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 17/08/2019 ore 08.19.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

e poi

ma in base a quale misteriosa alchimia

si cedono in concessione la maggior parte delle autostrade

ad una società che fino allora aveva fatto soldi vendendo

stracci fatti nel Bangla Desh?
3x3 3x3 17/08/2019 ore 11.02.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee scrive:
a tecnica di Morandi fu innovativa

lo stesso Morandi ebbe dubbi sulla tenuta già pochi anni dopo

e il tutto si è poi trasformato nella solita tragedia italiana annunciata

per cui tutti sanno e tutti tacciono

tanto,in caso di guai, inizia lo scaricabarile e il processo trentennale

che non arriva a nessuna conclusione

il nostro vizio capitale è di affidarci allo stellone

del 'deve succedere ma speriamo che non succeda'


Ma che glielo di ci a fare, facciamo quattro conti di quanto utile ha ricavato il concessionario su quella tratta?
3x3 3x3 17/08/2019 ore 11.04.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee scrive:
e poi

ma in base a quale misteriosa alchimia

si cedono in concessione la maggior parte delle autostrade

ad una società che fino allora aveva fatto soldi vendendo

stracci fatti nel Bangla Desh?

Però a fare quattro stracci devi lavorare, con le concessioni fai una mazza, si chiama finanza :-)))
3x3 3x3 17/08/2019 ore 11.19.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos scrive:
@amicotuo913 AVETE TUTTI LA STESSA TESTA STORTA E QUALUNQUISTA VI ACCODATE TUTTI COME TANTI BUOI PRIVI DI CAPACITA LOGICHE E CRITICHE A QUALCHE CAPOMANDRIA CHE INSISTE SEMPRE E SOLO SULLA MANCANZA DI CONTROLLI E MANUTENZIONE SENZA APPROFONDIRE LA REALTA EVIDENTE DELLE ANOMALIE STRUTTURALI DI QUEL PONTE DEI SOSPIRI.
MA ANDATE A FARE IN CULO …………... PAPPAGALLI AMMAESTRATI….

MI viene in mente un fatto ipotetico. Tieni, diciamo, una fiatta Croma di trent'anni, e ci viaggi per andare al mare con la famiglia. Non ci hai mai fatto manutenzione, mai cambiato olio, gomme, freni ammortizzatori sono ancora quelli originali. Ops, ti sei accorto che le gomme sono lisce e giustamente al momento ne cambi solo due. Sulla macchina hai caricato moglie figli cane e suocera, ci hai montato il portapaccchi per caricare il frigorifero e la lavabiancheria.
Appena superato Roncobilaccio (ho sempre paura quando faccio quel tratto) ti si spacca l'avantreno e ti spiaccichi dritto dritto sull' imbocco della galleria. Che fai, ti incazzi con la fiat?
Tu mi dirai, ma la macchina era costruita bene....questo è quello che ti hanno fatto credere. :-)))
3x3 3x3 17/08/2019 ore 11.23.02 Ultimi messaggi
amicotuo913 amicotuo913 17/08/2019 ore 22.39.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee scrive:
la tecnica di Morandi fu innovativa
lo stesso Morandi ebbe dubbi sulla tenuta già pochi anni dopo

Giusto per precisare:
L'ing. Morandi, in quella famosa ricognizione, riscontrò un degrado anomalo della struttura e si fece dovere di segnalarlo. Sul perchè di questo degrado mi pare che nessuno abbia svolto indagini o preso provvedimenti. Continuo a dire e sostenere che a fronte di un ragionevole sospetto (ancorchè non riscontrato ed accertato) di deterioramento dei cavi interni della struttura di sospensione, sarebbe bastato intervenire come è stato fatto nel primo pilone est, aggiungendo nuovi tiranti esterni.
(Peraltro ho già scritto che sussistono strumenti che possono evidenziare il degrado dei trefoli nel cap.)
Per quanto costoso, l'intervento avrebbe evitato il crollo del ponte, le spese di demolizione, di ricostruzione, quelle relative ai problemi economici derivanti dall'aver tagliato in due una regione, nonchè la perdita di vite umane. PERCHE' NON E' STATO FATTO?
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 18/08/2019 ore 00.23.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 scrive:
PERCHE' NON E' STATO FATTO?


perchè non c'è controllo da parte del ministero

e le società concessionarie ci sguazzano
20130986
@amicotuo913 scrive: PERCHE' NON E' STATO FATTO? perchè non c'è controllo da parte del ministero e le società concessionarie ci...
Risposta
18/08/2019 0.23.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 19/08/2019 ore 01.25.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@thebeatgoesonhee : RIPETO … IL DESTINO DI QUEL PONTE ERA GIA SEGNATO ALLA NASCITA NEL SUO PROGETTO PRIVO DI PRUDENZA E LUNGIMIRANZA .........ORA INUTILE ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI :testata
SetaMoire SetaMoire 20/08/2019 ore 21.31.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos scrive:
@thebeatgoesonhee : RIPETO … IL DESTINO DI QUEL PONTE ERA GIA SEGNATO ALLA NASCITA NEL SUO PROGETTO PRIVO DI PRUDENZA E LUNGIMIRANZA .........ORA INUTILE ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI smile

questa affermazione non è farina del tuo sacco. Cita la fonte da cui hai letto questa cosa. Se no chiarisci quali sono le tue competenze. In altro post hai scritto che anche un bambino avrebbe capito che il ponte non era progettato bene. Ma se anche un bambino lo avrebbe capito, tu scrivi questa cosa un anno dopo? Avresti dovuto scriverla immediatamente, oppure avrestidovuto allarmarci tutti ben prima che il ponte crollasse, visto che anche un bambino poteva capire che era stato progettato male. Pensa che figata, saresti diventato famoso, avresti fatto il giro dei talk show a spiegare come si prevede il crollo dei ponti. Saresti stato ospite fisso di qualche programmaccio su rai 1 o le reti mediaset. Questa, ripeto non è farina del tuo sacco. Su, sii onesto, dicci dove hai letto questa cosa.
20132990
@cavalierecrociatos scrive: @thebeatgoesonhee : RIPETO … IL DESTINO DI QUEL PONTE ERA GIA SEGNATO ALLA NASCITA NEL SUO PROGETTO...
Risposta
20/08/2019 21.31.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 21/08/2019 ore 00.51.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos :
Ho cercato di spiegarti le cose, come hanno fatto altri, ma evidentemente non ci sono/siamo riusciti....bene, conserva la tua opinione ma soprattutto non cercare mai di approfondire e capire.
Buona vita.
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 21/08/2019 ore 02.26.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 : SO QUEL CHE DICO E BASTA….!!!. NON SONO COME VOI , MANDRIA DI ASINI AMMAESTRATI… IO LE COSE LE VALUTO LE SOPPESO E LE GIUDICO CON PRUDENZA E LUNGIMIRANZA…..HO UNA LAUREA IN CAMPO SCIENTIFICO MA NON C'E' BISOGNO DI AVERE UNA LAUREA PER CAPIRE CHE PER RAGIONI DI SICUREZZA OCCORREVA REALIZZARE UNA STRUTTURA IPERSTATICA PREVEDENDO LA REALIZZAZIONE DI PIU TIRANTI(OGGI CHIAMATI STRALLI).. PERMANETE PURE NELLE VOSTRE CONVINZIONI ASININE TANTO ORMAI LA FRITTATA E' FATTA E QUEI MORTI NON RITORNERANNO PIU IN VITA
marianute marianute 21/08/2019 ore 10.13.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos : Cavaliere si calmi, sennò la creatura a quattro zampe che la regge da tempo, potrebbe agitarsi. Da super profana di pesi e misure, penso ci sia una concomitanza di cose. Questo, d'altra parte, sarà il pezzo forte che, temo, impedirà una chiara chiarezza sull'accaduto.
3x3 3x3 21/08/2019 ore 12.24.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@marianute scrive:
Da super profana di pesi e misure, penso ci sia una concomitanza di cose.

E' interessante indagare e comprendere ragioni e modalità di quel progetto, ci sono documenti che ci
fanno capire le criticità di quel ponte. I morti sono altra cosa, forse qualcuno dimentica il mitico palasport di San Siro abbattuto e basta. Il ponte Morandi andava abbattuto prima, o rinforzato prima o utilizzato per viabilità secondaria con divieto di passaggio per automezzi oltre un certo peso. Ma sono tutte osservazioni con il senno del poi. Nessuno vuole nemmeno immaginare avvengano tragedie del genere.
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 21/08/2019 ore 15.06.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@marianute scrive:
impedirà una chiara chiarezza sull'accaduto.


chiaro :sbong
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/08/2019 ore 16.13.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos scrive:
@amicotuo913 : SO QUEL CHE DICO E BASTA….!!!. NON SONO COME VOI , MANDRIA DI ASINI AMMAESTRATI… IO LE COSE LE VALUTO LE SOPPESO E LE GIUDICO CON PRUDENZA E LUNGIMIRANZA…..HO UNA LAUREA IN CAMPO SCIENTIFICO MA NON C'E' BISOGNO DI AVERE UNA LAUREA PER CAPIRE CHE PER RAGIONI DI SICUREZZA OCCORREVA REALIZZARE UNA STRUTTURA IPERSTATICA PREVEDENDO LA REALIZZAZIONE DI PIU TIRANTI(OGGI CHIAMATI STRALLI).. PERMANETE PURE NELLE VOSTRE CONVINZIONI ASININE TANTO ORMAI LA FRITTATA E' FATTA E QUEI MORTI NON RITORNERANNO PIU IN VITA

l'esposizione scomposta di concetti dei quali è evidente che non sei padrone, ti rende piuttosto ridicolo. Ti comunico che moltissimi ponti hanno un bassissimo grado di iperstaticità e non per negligenza, ma per un preciso motivo. Ma non voglio toglerti il gusto di andare a studiare questo motivo. Vai vai e studia che ti farà bene, scienziato. E impara a portare rispetto di chi spende il suo tempo a tentare di darti spiegazioni sui suoi punti di vista in modo civile invece di bollarlo come asino. Tu sei solo uno dei tanti tuttologi in circolazione e quello che tu chiami asino ne sa mille volte più di te.
La tua tesi da acculturato su "focus" secondo la quale se il ponte fosse stato più iperstatico non sarebbe sucesso nulla è solo una grandissima cazzata con il senno di poi. Ammettiamo che l'avessi fatto più iperstatico (se sai cosa significa) chi ti dice che il cedimento non si sarebbe localizzato altrove magari tra due anni, mentre i delinquenti che avevano l'obbligo di manutenzione continuavano a fottersene altamente del livello di degrado?
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 21/08/2019 ore 16.52.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@segnisullasabbia : DISCUTERE CON UN ASINO E' TEMPO PERSO ,DEL RESTO CHI NASCE TONDO NON MUORE QUADRO……… TRATTA CON GLI ALTRI ASINI TUOI PARI E NON CON CHI HA VISUALI MOLTO PIU AMPIE E TI SOVRASTA ANNI LUCE
segnisullasabbia segnisullasabbia 21/08/2019 ore 19.09.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos scrive:
@segnisullasabbia : DISCUTERE CON UN ASINO E' TEMPO PERSO ,DEL RESTO CHI NASCE TONDO NON MUORE QUADRO……… TRATTA CON GLI ALTRI ASINI TUOI PARI E NON CON CHI HA VISUALI MOLTO PIU AMPIE E TI SOVRASTA ANNI LUCE

ahahah ah buffone!!!! gnurant... studiaaaaaa invece di stare su internet che ti sei rincoglionito. Studia sui libri!!
amicotuo913 amicotuo913 21/08/2019 ore 20.56.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@cavalierecrociatos scrive:
-NON SONO COME VOI , MANDRIA DI ASINI AMMAESTRATI....
-NON C'E' BISOGNO DI AVERE UNA LAUREA PER CAPIRE CHE PER RAGIONI DI SICUREZZA OCCORREVA REALIZZARE UNA STRUTTURA IPERSTATICA PREVEDENDO LA REALIZZAZIONE DI PIU TIRANTI(OGGI CHIAMATI STRALLI)..

Senti...ti sembrerà strano, ma mi dà poco fastidio essere considerato facente parte di una "MANDRIA DI ASINI AMMAESTRATI", anzi mi diverte e mi fà sorridere...mentre non sopporto le tue successive affermazioni tecniche che sono assurdità, come già detto da altri; comunque se non ne sei convinto, chiedi e sarò lieto di fornirti le informazioni del caso, in modo semplice, discorsivo e, guarda caso, anche non offensivo.
amicotuo913 amicotuo913 21/08/2019 ore 21.39.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@3x3 :
Vedi, si può dire che quel ponte sarebbe sto più semplice se realizzato interamente in metallo; si può dire che la tipologia del ponte richiedeva molta manutenzione, si può dire che se fosse stato oggetto di minor e gravoso traffico, magari con l'apertura di una via alternativa (leggi gronda) sarebbe stato meglio, si può dire che è assurdo mantenere una sola arteria stradale per collegare est con ovest, senza alternative, si può dire che l'imprevisto, continuo e gravoso lavoro dovuto al traffico derivante dal nuovo porto container ha incrementato lo stress "a fatica" della struttura...si possono dire tante cose, ma la realtà è che siamo preda di una grandissima inerzia dovuta a troppa burocrazia, troppo rispetto della forma, poca lungimiranza e molta miopia.
Comunque sembra che ci siano 74 indagati ed altri ne usciranno con l'inchiesta bis; non so come finirà, ma spero che la magistratura sia quanto più possibile accurata nell'individuare le varie responsabilità.
segnisullasabbia segnisullasabbia 22/08/2019 ore 01.21.57 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 scrive:
Senti...ti sembrerà strano, ma mi dà poco fastidio essere considerato facente parte di una "MANDRIA DI ASINI AMMAESTRATI", anzi mi diverte e mi fà sorridere

ho letto i tuoi interventi e ti sei comportato da signore, ma non sono d'accordo, se mi posso permettere, sul fatto che certi utenti fanno sorridere. Questi sono la nuova ondata di barbarie che sta avanzando in questi tempi. Lasciare troppo spazio a questi ignoranti conclamati è pericoloso, si rischia che alla lunga finiscano per essere loro stessi a consolidare quel clima di ottuso analfabetismo tipico del periodo, che alla fine ci trascinerà nello schifo tutti. No, io penso che questa gente vada maltrattata, presa a calci in culo, perchè è quello che si merita. Per me è una guerra, non è possibile che dieci cialtroni dicano che la terra è piatta e vedere che alla fine gli altri credano davvero che la terra è piatta.
marianute marianute 22/08/2019 ore 09.27.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 : Tutti lo desideriamo perché così è la giustizia delle cose, ma ci spero poco, prendi per esempio la storia della terra piatta, ti pare giusto che lei (la terra) senza fare nulla sia piatta ed io che sono toujour a dieta c'ho ancora la pancetta? Per cui, una volta per tutte, la terra nun po' assolutamente permettersi d'esse piatta. Prima io.
20134129
@amicotuo913 : Tutti lo desideriamo perché così è la giustizia delle cose, ma ci spero poco, prendi per esempio la storia della...
Risposta
22/08/2019 9.27.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
amicotuo913 amicotuo913 22/08/2019 ore 14.13.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@marianute scrive:
la terra nun po' assolutamente permettersi d'esse piatta. Prima io.

Mari, quando scrivi così sei adorabile.........
marianute marianute 22/08/2019 ore 14.15.22 Ultimi messaggi
amicotuo913 amicotuo913 22/08/2019 ore 15.15.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@segnisullasabbia :
Ti ringrazio e lasciami anche dire che condivido la necessità di opporsi, in ogni tempo e luogo, alla nuova ondata di barbarie, come la chiami tu.
Il problema è "come": opporre insulti agli insulti può essere momentaneamente appagante, ma non risolve nulla, se non creare un campo di battaglia sterile ed inconcludente; del resto arroccarsi sulle proprie posizioni è inconcludente lo stesso, perchè crea solo muro contro muro.
Esiste solo una possibilità: parlare, spiegare, motivare quanto si afferma, cercando di riuscire a rendere le cose facili e comprensibili.
Facciamo l'esempio di un viadotto costruito su una vallata: il fondovalle è ovviamente terreno di riporto, quindi bisogna tenere presente un eventuale futuro cedimento (leggi affondamento) dei piloni di sostegno, perciò se il punto di collegamento piloni-piano stradale è isostatico si avrà che il piano stradale sarà a semplice appoggio sulle mensole dei piloni, col che, in caso del presunto piccolo abbassamento di uno o più di questi, il piano stradale seguirà tale movimento, senza danni sostanziali alla struttura.
Diversamente, se il punto di collegamento pilone-piano stradale fosse iperstatico e quindi fosse realizzato con una fusione rigida della trave orizzontale col pilone, in caso di piccolo abbassamento di uno o più di questi sarebbe il piano stradale a sostenerlo/li, con evidente collasso della struttura.
Lo stesso concetto è applicato in quasi tutti i capannoni industriali se i valori di sismicità del luogo rientrano in quegli ordinari; in caso di elevato rischio di sismicità allora bisogna intervenire in modi diversi e più complessi....ma questo è altro discorso.
Ora, mi dirai..perchè scrivi questa pappardella? Bè, è solo un esempio di come, illustrando con semplicità le cose, credo che qualunque persona ragionevole, leggendo, possa capire il problema e la sua soluzione, che non è comunque l'unica, essendocene molte altre, ma tutte da valutare bene nel rapporto costi-necessità-benefici: se non sono specificatamente necessari è difficile farne digerire i maggiori costi ad un committente....
Il fatto è che io ci credo, nel parlare, nello spiegare...e sono anche disposto a cambiare le mie opinioni, se a fronte di giuste motivazioni...ma non dovrebbe essere così per tutti?
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 23/08/2019 ore 02.15.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

LO RIPETO PER LA MILLESIMA VOLTA…………..QUEL PONTE ANDAVA RINFORZATO CON UNA MOLTEPLICITA DI TIRANTI PER DISTRIBUIRE IL PESO DELLA CAMPATA ONDE EVITARE ANCHE NELLA MALAUGURATA EVENIENZA DI SCOSSA SISMICA IL CROLLO IMMEDIATO...........ED ORA SCARICHIAMO TUTTE LE COLPE SULLA CATTIVA MANUTANZIONE CHE PUR C'E' STATA
segnisullasabbia segnisullasabbia 23/08/2019 ore 20.09.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 :
mi sfugge come tu possa pensare che se dici "se il punto di collegamento piloni-piano stradale è isostatico" uno che non sia ingegnere o studente di ingegneria possa capire. Sembra semplice a te. E poi francamente sono contrario al fatto che le cose anche complicate possano essere spiegate in modo semplice. E che sono semplici, nel caso da te illustrato, può essere d'accordo chi ha la tua stessa preparazione, non certo una persona che non ha quella preparazione. Ti sfido a dire a chi non ne sa nulla cosa significa isotsatico o iperstatico. Scommetto che non ci capirà nulla, data anche la spiegazione piàù semplice possibile, compatibilmente con l'esaustività e precisione della spiegazione. Le cose complesse rimangono complesse e se uno le vuole capire non c'è altra strada che studiare. Tu davvero pensi che il soggetto di cui sopra sia qui per intavolare dialoghi costruttivi? Tu sei stato gentilissimo con lui e ti ha dato dell'asino. Di quale altra prova hai necessità per capire che lui è qui solo per dare sfogo ai suoi istinti di scribacchino compulsivo? La bontà d'animo è nobile, ma non sempre può essere applicata. Sarà vero che l'insulto non serve, ma chi insulta è lui con la sua aroganza da ignorante. A meno che il furbo non sia lui e noi tanti cretini che gli andiamo dietro, e magari si sganascerà dalle risate.
Ciao
amicotuo913 amicotuo913 24/08/2019 ore 10.05.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@segnisullasabbia :
Ecco, in effetti tu hai riportato solo mezza frase, ma quella completa dava anche la spiegazione; la riporto di seguito:
"perciò se il punto di collegamento piloni-piano stradale è isostatico si avrà che il piano stradale sarà a semplice appoggio sulle mensole dei piloni.
Pensavo che da questo si potesse comprendere che l'isostaticità determina quel tipo di appoggio e del resto questo emergeva, per contrapposizione, anche dalla successiva illustrazione del vincolo iperstatico, peraltro entrambe forzatamente ben lontane dall'essere esaustive.
Comunque hai ragione, riuscire a dire le cose con semplicità è difficile, perchè bisogna rinunciare alle facili espressioni tecniche o alle pure formule, la cui esposizione del resto renderebbe immediatamente ostica la lettura.
Con tutto questo, lasciami però spezzare una lancia a favore del th in essere: Nonostante la diversità di opinioni e i vari modi di esprimersi, ha consentito di approfondire un poco il problema e forse ha consentito a chi lo ha letto di riscontrare le varie causali in essere, che vanno ben oltre la semplice e facile opinione del cavaliere; sperando di non essere noioso, allego di seguito quanto segue:
"Il 3 maggio scorso Autostrade per l’Italia ha pubblicato un bando di gara per rinforzare il ponte Morandi di Genova. I lavori, che non sono mai iniziati perché la gara non è ancora stata assegnata, riguardavano “interventi di retrofitting strutturale del Viadotto Polcevera al km 000+551 dell’Autostrada A10 Genova-Savona”.
In particolare “il progetto di retrofitting”, si legge nei documenti presenti sul sito web di Autostrade per l’Italia, “prevede il rinforzo degli stralli di pila n. 9 e 10 poiché quelli di pila n.11 sono stati oggetti di rinforzo negli anni ‘90”.

Questo evidenzia in modo chiaro che i gestori erano consapevoli della necessità dell'intervento e dovremmo solo chiederci perchè la tempistica generale sia stata così lunga, sia nella richiesta dell'intervento sia nell'autorizzazione allo stesso, differito dal proprietario a fine estate; è drammatico pensare che se tutto l'iter burocratico si fosse sviluppato solo un anno prima, nulla sarebbe successo.
Comunque in nessun caso, sia nel 1990 sia in questo nuovo intervento era previsto aggiungere nuovi punti di ancoraggio, evidentemente perchè non necessari, ma solo aggiungere nuovi cavi longitudinali affiancati agli stralli in cemento esistenti; da questo risulta ovvio che i tecnici erano consapevoli che i trefoli all'interno si stavano od erano deteriorati (per quanto non ci siano ancora certezze assolute su quale componente della struttura sia collassato).
Più genericamente, ma non meno importante, deve risultare che il vero problema delle autorità, in tutti i casi di crollo o di semplice rischio, sia capire perchè si sono deteriorati e come metterli in sicurezza, al fine di evitare che succedano altre tragedie simili; a questo dovrebbero servire le indagini e le inchieste attivate per ogni tragedia.

segnisullasabbia segnisullasabbia 24/08/2019 ore 10.38.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@amicotuo913 :
il mio parere, per quello che vale, è che il ponte è crollato per mancanza di manutenzione e per colpevolissima sottostima dello stato di degrado. Non ci sono altre cause primarie. Ultimamente ho sentito l'intervista ad uno di questi bellimbusti di Atlantia che sosteneva che il ponte non dava segni di cedimento e mostrava avere riserve di resistenza tranquillizzanti. Da prendere a schiaffi, da sputargli in faccia. Quando sai che hai una struttura con punti deboli all'origine, e non per incapacità del progettista, ma perchè all'epoca si costruiva così se volevi luci di 100 metri (anzi la soluzione tecnica era ardita ma funzionava alla grande), la monitori e muovi il sedere a fare gli interventi. Atlantia ha responsab8ilità gravissime e spero che paghi amaramente, ma non deve essere la sola a pagare, anche se in questa repubblica delle banane, forse andrà a finire che la colpa sarà attribuita alle vittime che passando sul ponte ne hanno causato il crollo.
Concludo segnalando un episodio incredibile avvenuto sulla A14 l'atro ieri notte (gestione Atlantia) tra i caselli di Poggio Imperiale e San Severo (provincia di Foggia). Incidente in corsia sud qualche km prima del casello di San Severo. I soccorsi partono da San Severo ma devono per forza percorrere la corsia nord perchè l'incidente è a nord di san severo. Siccome non c'erano varchi aperti o nessuno si è adoperato per gestire l'apertura di emergenza dei varchi, le ambulanze e gli altri mezzi di soccorso hanno dovuto arrivare a Poggio Imperiale, uscire dall'autostrada e riprendere la corsia sud per ragiungere i sinistrati. Sono passati a qualche metro dal luogo dell'incidente e non potevano operare perchè c'era il guard rail. 45 minuti ci hanno messo. Se lì ci fosse stato un ferito che avesse avuto bisogno di assistenza immediata, sarebbe morto. Colpa di tutti. Atlantia, Protezione Civile, e chi più ne ha più ne metta. Una cosa di un vergognoso indicibile. Purtroppo io non ero presente sul luogo altrimenti il giorno dopo sarei andato alla Procura della Repubblica a fare un esposto.
amicotuo913 amicotuo913 24/08/2019 ore 17.11.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PONTE DI GENOVA DIFETTATO DALLA NASCITA

@segnisullasabbia :
Ovviamente condivido quello che dici: la nostra situazione è che siamo nelle mani di persone che denotano carenze non da poco nelle cose importanti, pur brillando per disposizioni, organizzazioni, disposizioni a iosa nelle piccole cose; persone bravissime a guardare le pagliuzze e trascurare le travi.
Per quello dicevo che in fondo in fondo anche un th come questo può essere utile: guarda di quante cose abbiamo parlato e quante cose sono emerse (almeno secondo me);spero che qualcosa sia rimasto e sia servito a fornire informazioni utili...magari da accantonare ma da tenere presente se ci capitasse di dover fare delle scelte, politiche od amministrative.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.