Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

amicotuo913 03/09/2019 ore 22.54.44 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)questi giovani....

Da La Stampa di oggi:
-ROMA. La comprensione di un testo di italiano è un problema per il 35% degli studenti italiani di terza media. E' quanto emerge dai risultati dei test Invalsi 2019, presentati oggi alla Camera. I risultati peggiorano se si scende al Sud, l'italiano è un problema per il 50% degli alunni calabresi e per oltre il 40% di quelli campani, siciliani e sardi. Ma il vero problema resta la matematica: in Calabria, Campania e Sicilia il 60 per cento dei ragazzi non ha raggiunto le competenze minime richieste dai programmi..
- Un noto preside segnala che la scuola è, di fatto, ancora agli anni 70, preda dell'immobilismo ed incapace di adeguarsi ai tempi......
-Scuola tutta da rifare: “Analfabeta funzionale un adolescente su tre”
Report di Tuttoscuola: meno studenti, crescono gli inadeguati. Il nuovo modello: teniamo conto di progresso scientifico e robotica.

Allora: Non è colpa dei professori, che fanno quello che possono, non è colpa dei genitori, che fanno quello che possono, non è colpa delle istituzioni, che fanno quello che possono...ma stà di fatto che secondo me le nuove leve, che dovrebbero mantenere - se non migliorare - il mondo e la società non stanno ricevendo le informazioni generali necessarie a farlo...e sempre secondo me, questo è successo almeno in due generazioni passate, visto come siamo messi.
Voi di questo problema cosa ne dite?
8590680
Da La Stampa di oggi: -ROMA. La comprensione di un testo di italiano è un problema per il 35% degli studenti italiani di terza...
Discussione
03/09/2019 22.54.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 04/09/2019 ore 11.32.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: questi giovani....

Questi non sanno cos'è la grammatica, come si fa un riassunto, come si svolge in tutti i suoi punti un componimento, come si riempie un foglio in modo decente per l'occhio. Da molti anni ormai sono di moda i quadratini da barrare o meno, ma l'elenco è ancora lungo. Quindi la scuola c'ha colpa eccome, vai con la velocità che arrivi primo !!! La scusa? C'è il telefonino che ti anticipa tutto e ti fa i conti e dulcis in fundo immortala la tua bella faccia con due simpatiche e lunghe orecchione grigio pirla con interno rosa carnicino.

Ai prof va bene così, meno fatica. Agli studenti anche va bene così, meno impegno. Ai genitori pure va bene così, chè sono svogliati e sfibrati dal lavoro e dall'ora di pilates. Poi fa niente se sti poveri rapanelli di ragazzi crescono con la convinzione che il pollo c'ha 4 cosce, perché fa fede la vaschetta del super... :many
20143487
Questi non sanno cos'è la grammatica, come si fa un riassunto, come si svolge in tutti i suoi punti un componimento, come si...
Risposta
04/09/2019 11.32.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 04/09/2019 ore 17.17.21 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
il pollo c'ha 4 cosce, perché fa fede la vaschetta del super...

...Buona questa!
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 04/09/2019 ore 21.41.48 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
e che il pollo c'ha 4 cosce,

invece ne ha otto

prendo la confezione famiglia :sbong
bialy bialy 05/09/2019 ore 20.23.58 Ultimi messaggi
segnala

Non leggono più o leggono pochissimo. D'altra parte in un mondo dove si parla sempre meno di persona e sempre di più sui social non potrebbe essere diversamente.
20144731
Non leggono più o leggono pochissimo. D'altra parte in un mondo dove si parla sempre meno di persona e sempre di più sui social...
Risposta
05/09/2019 20.23.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 06/09/2019 ore 00.20.43 Ultimi messaggi
segnala

@bialy :
Si...ma ci rendiamo conto di quanto sia grave la faccenda?
Avremo persone che praticamente non avranno capacità di sintesi, abito critico, idee base costruttive.
Uno psicologo diceva che ci stiamo avviando ad avere due cervelli, uno in testa, l'altro in mano (leggi smart)...ed il brutto è che chi se ne rende conto, salvo che sia un genitore "illuminato", non può fare nulla, o quasi...oppure sì?
20144912
@bialy : Si...ma ci rendiamo conto di quanto sia grave la faccenda? Avremo persone che praticamente non avranno capacità di...
Risposta
06/09/2019 0.20.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
bialy bialy 06/09/2019 ore 05.56.56 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Non bisogna essere troppo catastrofisti. E' vero che da una parte i giovani perdono tendenzialmente le peculiarità che erano proprie del nostro tempo, come dicevi tu, la capacità di sintesi, abito critico, ma ne acquistano di nuove, a noi sfuggono perché dovremmo guardare il mondo con i loro occhi. So soltanto che nell'ultimo ventennio le scoperte in ambito scientifico, medico, informatico e biotecnologico hanno subito un'accellerazione pazzesca, basta pensare a quante malattie si possono curare adesso, a come è cambiato il modo di operare chirurgicammente una persona, tutto questo è frutto di menti nuove, di intuizioni che hanno trovato la via dell'applicazione nell'avvento della tecnologia e del nuovo modo di imparare. Non c'è un male assoluto ed un bene assoluto, si chiama evoluzione ed anche se non ci piace, se non è confortevole come tutto il nostro bagaglio culturale penso sia necessaria. I ragazzi di oggi si troveranno a dover affrontare problemi che noi neppure potevamo immaginare, forse l'evoluzioni li sta mettendo su strade più adatte affinché rendano questo mondo un posto migliore e diventeranno sempre più lontani quei pilastri della nostra cultura che ancora oggi riteniamo essere essenziali.
20144944
@amicotuo913 : Non bisogna essere troppo catastrofisti. E' vero che da una parte i giovani perdono tendenzialmente le peculiarità...
Risposta
06/09/2019 5.56.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 06.14.09 Ultimi messaggi
segnala

@bialy : vero ma mi è difficile e triste pensare

che loro non sapranno mai del piacere di leggere un libro,

di ascoltare la Musica,di apprezzare l'arte, di conoscere la storia del mondo

e dei popoli, della fame di conoscenza

questi hanno preso una scorciatoia illusoria

illude si sapere stare al mondo
20144945
@bialy : vero ma mi è difficile e triste pensare che loro non sapranno mai del piacere di leggere un libro, di ascoltare la...
Risposta
06/09/2019 6.14.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
bialy bialy 06/09/2019 ore 06.33.43 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee : E' vero ma....diciamoci la verità....che mondo abbiamo lasciato loro? Noi non eravamo assillati dalle crisi, dal sovraffollamento, dalle catastrofi ambientali, avevamo tutto lo spazio mentale per poter saziare la fame di conoscenza
20144947
@thebeatgoesonhee : E' vero ma....diciamoci la verità....che mondo abbiamo lasciato loro? Noi non eravamo assillati dalle crisi,...
Risposta
06/09/2019 6.33.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 06.44.16 Ultimi messaggi
segnala

@bialy : tutto è iniziato dalle nostre generazioni

quando i padri hanno rinunciato a fare i padri,

gli insegnanti hanno smesso di insegnare, di doveri non

bisognava neanche parlarne, l'applicazione allo studio e alla

conoscenza una prevaricazione autoritaria sui poveri pargoletti

internet è solo un acceleratore dell'ignoranza di base trionfante
20144949
@bialy : tutto è iniziato dalle nostre generazioni quando i padri hanno rinunciato a fare i padri, gli insegnanti hanno smesso di...
Risposta
06/09/2019 6.44.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 06.47.40 Ultimi messaggi
segnala

@bialy scrive:
Noi non eravamo assillati dalle crisi, dal sovraffollamento, dalle catastrofi ambientali, avevamo tutto lo spazio mentale per poter saziare la fame di conoscenza

può essere

ma tutti questi fenomeni sono vissuti solo come moda, è chic

fingere di stracciarsi le vesti per le catastrofi e non fare niente

contro il grande fratello che ci portiamo in tasca

che sa ormai tutto di noi e questo sapere sa come monetizzare
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 06.55.29 Ultimi messaggi
segnala

@bialy scrive:
.che mondo abbiamo lasciato loro?

e questa è la grande sconfitta dei nostri tempi

quando ero piccolo e mi affacciavo al mondo

era convinto che ciò che vedevo,

c'erano ancora sacche di analfabetismo in quelli più anziani, dopo le medie o elementari si era costrettiad andare a lavorare, la maleducazione civica imperante, etc etc

ecco: pensavo che il progresso avrebbe portato automaticamente alla sconfitta della miseria, all'educazione civica ed etica, alla civiltà liberatasi dei bisogni primari

invece ci sono solo macerie

bialy bialy 06/09/2019 ore 07.07.45 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee : attenzione a non stereotipare i giovani, tutto sta a come li hai educati se li hai educati ad essere oppure ad avere. Ho due ventenni in casa che studiano all'università, oggi la maggior parte dei ragazzi studia, va avanti, acquisisce conoscenze, è una maggioranza silenziosa nella quale ho fiducia
20144956
@thebeatgoesonhee : attenzione a non stereotipare i giovani, tutto sta a come li hai educati se li hai educati ad essere oppure...
Risposta
06/09/2019 7.07.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 07.08.59 Ultimi messaggi
segnala

@bialy : e meno male che ci sono :-)

ma l'impressione è che l'ignoranza regni sovrana
bialy bialy 06/09/2019 ore 08.58.12 Ultimi messaggi
segnala

Quando viaggio in treno oppure quando mi capita di essere in una sala d'attesa mi soffermo spesso ad osservare le persone ed ho notato con mio triste rammarico che i miei coetanei, cinquantenni, anche sessantenni sono, al pari dei giovani, immersi nei loro cellulari, piccole aspirapolveri di pensieri, a volte sembrano quasi infastiditi dall'arrivo del treno, si vedono le dita tardare a staccarsi dalla tastiera e mi domano in quali ferventi attività siano impegnati nel digitare compulsivamente lo schermo....non è un bell'esempio, dato dalla mia generazione, quella che poi diventa critica nei confronti dei giovani....preferirei vederli con un bel libro, una rivista, insomma uno strumento che sia di esempio e non di assuefazione
20144976
Quando viaggio in treno oppure quando mi capita di essere in una sala d'attesa mi soffermo spesso ad osservare le persone ed ho...
Risposta
06/09/2019 8.58.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 20.32.29 Ultimi messaggi
segnala

@bialy : quando, dai 16 anni in sù, frequentavo la metro di Milano.

mio passatempo era sbirciare i giornali, allora in grande formato,

che molti passeggeri spalancavano.

oggi sono pochissimi i lettori di giornali
20145619
@bialy : quando, dai 16 anni in sù, frequentavo la metro di Milano. mio passatempo era sbirciare i giornali, allora in grande...
Risposta
06/09/2019 20.32.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 06/09/2019 ore 20.34.24 Ultimi messaggi
segnala

@bialy scrive:
nel digitare compulsivamente lo schermo

esatta osservazione compomportamentale
amicotuo913 amicotuo913 06/09/2019 ore 23.59.00 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee scrive:
internet è solo un acceleratore dell'ignoranza di base trionfante

Sono pienamente d'accordo...e poi si fà una fatica boia ad insegnare loro di non cadere preda di facili consumi e di superficialità; per esempio sia io che la mamma dobbiamo continuamente sospendere le telefonate e le chat in rete - il che ci fà perdere il giro delle risposte - per dire loro di smetterla di smaneggiare inutilmente coi cellulari....e se non dobbiamo smettere con i collegamenti in rete dobbiamo farlo con le trasmissioni tv....
Insomma un impegno mica da poco...e poi dicono dei genitori...tzè!
San.jura San.jura 07/09/2019 ore 15.50.21 Ultimi messaggi
nino251 nino251 07/09/2019 ore 19.09.50 Ultimi messaggi
segnala

invece ne ha otto

prendo la confezione famiglia

e un pollo agip
amicotuo913 amicotuo913 08/09/2019 ore 00.54.52 Ultimi messaggi
segnala

@bialy scrive:
tutto sta a come li hai educati se li hai educati ad essere oppure ad avere.

...Parlando seriamente, non credo che ci sia la possibilità di competere, da parte dei genitori, con il concetto di avere che viene presentato già ai bambini dalla società attuale; questo perchè nel periodo in cui sono quasi completamente nell'orbita famigliare sono troppo piccoli per essere istruiti culturalmente, tranne che nelle basi comportamentali, che sono sì utili ma non determinanti ai fini del ragionamento. Poi, appena iniziano ad avere a che fare con la la vita sociale, anche nei primi passi scolastici, ecco che iniziano ad essere condizionati (e qui uso questa parola consapevolmente) da tutta una serie di immagini che inevitabilmente li orientano verso l'avere anzichè verso l'essere.
Non vorrei essere pesante ed offensivo, ma per colpa del desiderio di apparire, di mostrare quello che si ha e si può dare, genitori poco attenti e ragionevoli (non esito a chiamarli ottusi..e che si offendano pure, se qualcuno di questi mi leggesse), ecco che scatenano la guerra dei confronti, fornendo ai loro pargoli elementi per distinguersi: le cartelle più belle, gli zaini più moderni, l cellulari aggiornati, gli abiti, gli accessori e, non ultimo, appena cresciuti un pò - fateci caso - non più la bici od il motorino, ma già le vetturette microcar.
Certo che se prima di questo periodo potessero leggere e comprendere il libro di Fromm, "Avere od essere" (oppure altri sullo stesso tema) sarebbero in grado di difendersi....ma non è possibile.
Del resto la scuola e l'insegnamento da questa elargito potrebbe fornire un'alternativa ai messaggi visivi ed emotivi che ricevono, ma purtroppo sussiste uno scollamento temporale tra quello che vedono (non parliamo poi della pubblicità) e quindi "assorbono" - poichè il bambino è fatto e predisposto proprio per questo - e quello che possono capire in forza dell'insegnamento. Ne consegue, a mio avviso, che la scuola è sempre in ritardo e come con lo sci dove è molto più difficile insegnare la posizione corretta a chi ha già acquisito una brutta postura, anche lei deve rimuovere qualcosa che il piccolo ha già dentro.
Ovviamente l'essere umano, specialmente nel periodo della crescita, è duttile e chi avrà la fortuna di avere genitori capaci e poi trovare una serie di insegnanti validi, sicuramente diventerà ragionevole.
Su quel "sicuramente " però si può discutere, perchè allo stato attuale, già gli adulti non mi sembra che brillino per ragionevolezza, visto le cose come vanno...insomma, gli animali abbandonati, l'immondizia negli angoli dei parchi e per ogni dove, la violenza sulle strade e nelle famiglie...mica è generata dagli adolescenti! Forse già noi abbiamo perso di vista il concetto di essere anzichè avere.
20146609
@bialy scrive: tutto sta a come li hai educati se li hai educati ad essere oppure ad avere. ...Parlando seriamente, non credo che...
Risposta
08/09/2019 0.54.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
bialy bialy 08/09/2019 ore 09.28.08 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Certo che se prima di questo periodo potessero leggere e comprendere il libro di Fromm, "Avere od essere" (oppure altri sullo stesso tema) sarebbero in grado di difendersi....ma non è possibile.

Essere o avere viene inssegnato con l'esempio, non c'è libro che tenga, e sono i genitori che mettono le radici ai figli, la società è solo il vento che tira fuori quando già sono diventati alberi ed in base alle radici che hanno, saranno solidi o meno. La socità condiziona solo fino ad un certo punto e non si può attribuire ad essa oppure alla scuola l'incombenza della formazione di un figlio. Non si pensi a chissà cosa, non è necessario essere istruiti, acculturati o altro per mettere buone radici ad un figlio, è necessario solo dare un buon terreno dove crescere, un terreno dove non devono mai mancare amore, dialogo sincero, assenza di giudizio, accettazione, autorevolezza e nido, un posto sicuro dove tornare sempre. Il resto lo fanno da soli. I miei figli da piccoli non hanno mai aperto un libro, passavano i pomeriggi a scorrazzare in giardino oppure ai parchi che ci sono qui in città, oggi sono entrambi due universitari. NOn hanno mai fatto sport, nonostante la società lo pretenda come un valore assoluto, ma lo sport da piccoli se non piace è un'imposizione, meglio muoversi liberi in spazi liberi, oggi fanno sport tutti i giorni e sono in perfetta forma fisica. Non ho mai imposto loro regole rigide di alimentazione, solo una, in casa mia si cucina tutto e quindi niente cibi pronti, conservati ecc. ecc., ecco oggi loro sono integralisti della dieta bilanciata, tanto che rimproverano me e mio marito che invece ci concediamo ogni tanto qualche sgarro ! La libertà di crescere in un ambito emotivamente sicuro, protetto, accogliente che non dia eccessivo peso alle cose materiali, che insegni il valore delle idee, dei sentimenti, piuttosto che dei vestiti firmati, queste sono le basi....e poi si vedrà, ci vuole anche fortuna, non è un bel mondo quello di oggi. La cosa desolante è che oggi, domenica, ci saranno i centri commerciali pieni di genitori con bambini piccoli relegati in carrelli e regole assurde di buono comportamento, di ricatti morali, se non fai il bravo non ti compro quella cosa ....mi si stringe il cuore perché i bambini hanno bisogno di aria, di prati, di spazi dove la loro immaginazione si amplifica, di giochi con i genitori, perché attraverso il gioco si impara tantissimo...certo è più facile metterli di fronte ad un cellulare, "rompono meno" come ho sentito dire spesso, certo è più facile dire è colpa del professore se mio figlio va male a scuola, certo è più facile dire è colpa della società se poi da adolescenti annoiati bevono si fa le canne....per non parlare del fatto che la mia generazione, i cinquantenni, in alcuni casi si comportano peggio degli adolescenti....via ora basta perché altrimenti vado avanti all'infinito, ribadisco che la società siamo noi, non è un'entità esterna e che solo in parte condiziona un soggetto se questo ha un bagaglio educativo e affettivo solido e ben strutturato.
amicotuo913 amicotuo913 08/09/2019 ore 13.39.23 Ultimi messaggi
segnala

@bialy scrive:
La libertà di crescere in un ambito emotivamente sicuro, protetto, accogliente che non dia eccessivo peso alle cose materiali, che insegni il valore delle idee, dei sentimenti, piuttosto che dei vestiti firmati, queste sono le basi...

Quello che dici è giusto, vero ed anche bello. Se quello che fà un genitore "illuminato" fosse attuato da tutti, non ci sarebbero problemi, perchè il piccolo, durante la crescita, riceverebbe sempre, dall'esterno, dati ed informazioni proporzionali al suo grado di apprendimento; invece, senza essere in grado di difendersi, riceve prima le "tentazioni", che purtroppo è invece in grado di recepire; diventa quindi molto difficile spiegargli che un cellulare scintillante, un giocattolo raffinato o lussuoso come hanno gli altri o come vede in tv (unitamente a dolciumi, dolcetti, zainetti, scarpe luminose e quanto altro) non è necessario nè utile; è difficile semplicemente perchè non è ancora in grado di comprenderlo; lo sarà più tardi, quando però ormai la malattia dell' avere e dell'apparire magari sarà già entrata nella sua mentalità.
Del resto, se non si può spiegare che sono magari inutili, resta solo la negazione, l'imposizione della rinuncia, ma le imposizioni pure, in linea di massima, generano rancore, rabbia, ricerca di alternative, insoddisfazione, ribellione etc.
In pari sussiste il problema dei genitori, che sono, in questa società, probabilmente i primi a soffrire (più o meno inconsciamente) per le differenze economiche, per non poter dare al figlio ed a se stessi quello che gli altri hanno ed ostentano, per non avere acquisito il coraggio morale e la dignità di essere "umili" (e pertanto neppure potrebbero spiegarlo ai figli, anche se questi potessero comprenderlo).
Penso che sia facile gestire un bambino od un adolescente solo se se questi non ha termini di confronto, ovvero sino a che resta isolato, ma crescendo le scelte alternative che gli verranno proposte od imposte saranno per lui una frequente "rinuncia" a tutte od a molte delle cose che sono di fatto proposte e che, inutile dirlo, attraggono e piacciono.
Ho citato nel post precedente le microcar...in un altro th avevo citato quel genitore che una mattina di domenica ho visto scendere in piazza ostentando il figlio alla guida di una vetturetta elettrica, facendolo girellare tra tutti gli altri che giocavano "all'antica" . Non credo che una microcar sia essenziale, se non per dimostrare che in quella famiglia "si può"; altrettanto per la vetturetta elettrica....ma sono solo due esempi e comunque restano opinioni personali.
Certamente se i genitori sono preparati e intendono puntare sul valorizzare certe cose anzichè altre, molto riusciranno a fare ed a instillare nel bambino, ma i genitori di adesso non sono altro che i bambini di ieri ed a mio avviso stiamo assistendo ad una caduta generazionale progressiva (secondo chi stima "l'essere"); ovviamente chi invece stima di più "l'avere" sosterrà che siamo in crescita.
Ai posteri l'ardua sentenza, come diceva il buon Manzoni, ma lasciami dire che personalmente sono poco ottimista nel futuro: troppo forti sono gli imput del consumismo, i messaggi della pubblicità, la promozione ad "apparire" che ci persegue in ogni momento della vita sociale e pubblica, anche se per fortuna molti giovani sono "autoriparanti" o forse hanno anticorpi istintivi che gli aiutano, essi si trovano immersi in una società non buona, quasi malata.
Come dici tu, ora smetto altrimenti andrei avanti all'infinito....,
20146784
@bialy scrive: La libertà di crescere in un ambito emotivamente sicuro, protetto, accogliente che non dia eccessivo peso alle...
Risposta
08/09/2019 13.39.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 08/09/2019 ore 19.33.28 Ultimi messaggi
amicotuo913 amicotuo913 08/09/2019 ore 22.05.50 Ultimi messaggi
segnala

ma un pò di sintesi no?

Guarda, magari fosse possibile, ma per un problema così, questa è già la sintesi della sintesi della sintesi....anzi, sono le briciole.
Il tutto, in un certo senso, rientra nella "soddisfazione dei bisogni", dove può essere collocata la battaglia tra quanti inducono ed alimentano “nuovi bisogni” sostenuti e giustificati dal punto di vista economico e dal concetto di crescita, e quanti tentano al contrario di liberare se stessi e gli altri da questo gravame, proponendo la possibilià della decrescita felice attraverso modifiche comportamentali, cognitive e culturali.
Maslow con la sua progressione a scalini, Hertnon con la sua teoria a spirale, per non parlare di Marx che ne ha fatto una questione sociale...e moltissimi altri, hanno proposto teorie e spiegazioni, ma secondo me, sino a quando non cì sarà una generale consapevolezza del problema, non ci sarà mai una soluzione.
marianute marianute 09/09/2019 ore 11.19.24 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Eccola lì: La generale consapevolezza del problema. Generale: ardito per non dire utopistico. Consapevolezza: poggia su principi anche morali già buttati nel cesso. Problema: Roba che riguarda ormai solo i soldi, per il resto è scantonabile, forse pure irriconoscibile, data la famelica invasione della superficialità.
I miei nonni ogni tanto esclamavano-Che mondo, dove andremo a finire...?-
I miei genitori idem con patate, ed io, in linea, pure. Ma i giovanissimi/giovani, loro galoppano come furia cavallo del west, sentono il vento che scompigla la criniera e scalciano, tu devi stare attento a non finire al pronto soccorso...

amicotuo913 amicotuo913 09/09/2019 ore 13.24.38 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:

Mah!... in effetti quando ho scritto: " sino a quando non ci sarà una generale consapevolezza del problema", intendevo dire che, per risolvere un problema, prima è necessario rendersi conto che c'è un problema (in questa questione come in altri infiniti aspetti della società); non basta che alcuni se ne rendano conto, queste persone sicuramente ci sono...ma non bastano.
Quindi è fondamentale parlarne, discuterne, approfondire...può darsi che qualcuno in più comprenda e si convinca..
marianute marianute 09/09/2019 ore 18.00.21 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Ma certo, facevo solo considerazioni (tristi) sul fatto che ormai sono mica tante le coppie che curano gli aspetti morali, educativi e spirituali dei figli. Costa sempre più fatica cercare di far crescere un uomo/donna che creda in quello che fa e che persegua un ideale di onestà. Perché l'onestà riassume e influenza tutto uno stile di vita che purtroppo sta diventando come la particella di sodio di quell'acqua minerale….poco supportata (se non a parole) anche dalla scuola. Un esempio semplice: perché costringere alla mensa quando si può tornare a mangiare a casa? Un'imposizione che si barrica saldamente dietro la cosiddetta socializzazione. La famiglia viene prima dei compagni (!) di classe. La famiglia forma, la scuola aiuta. Se il bambino ne combina qualcuna, è la famiglia che ne risponde, allora lì ecco che tornano le priorità al posto loro, ste priorità vanno e vengono...e i bambini lo capiscono eccome.
amicotuo913 amicotuo913 10/09/2019 ore 00.26.22 Ultimi messaggi
segnala

@marianute :
Cito:"Costa sempre più fatica cercare di far crescere un uomo/donna..."
Costa anche fatica ed impegno, da adulti, cercare di capire ed approfondire un pò il perchè delle cose.
In questa discussione, dove si è trattato uno dei tanti fondamentali problemi della società, hanno partecipato 4 o 5 persone, mentre nel forum politica, in alcuni th del tutto "parlatori" ci sono decine di pagine di interventi.
Vedi tu .....
20147844
@marianute : Cito:"Costa sempre più fatica cercare di far crescere un uomo/donna..." Costa anche fatica ed impegno, da adulti,...
Risposta
10/09/2019 0.26.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 12/09/2019 ore 16.19.53 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Un noto preside segnala che la scuola è, di fatto, ancora agli anni 70, preda dell'immobilismo ed incapace di adeguarsi ai tempi.....

può essere

ma allora la scuola insegnava a leggere, scrivere e far di conto

adesso tutte le scuse sono buone

ps io del pilates me ne lavo le mani :-p
amicotuo913 amicotuo913 12/09/2019 ore 17.45.15 Ultimi messaggi
segnala

adesso tutte le scuse sono buone
ps io del pilates me ne lavo le mani

...Mannaggia, sò che farò brutta figura, ma non capisco a cosa ti riferisci... ed inoltre non posso commentare!
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 12/09/2019 ore 19.32.14 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
thebeatgoesonhee

riferito al preside e alle minchiate che dice

sugli anni '70
amicotuo913 amicotuo913 13/09/2019 ore 00.59.50 Ultimi messaggi
segnala

riferito al preside e alle minchiate che dice
sugli anni '70

Bè, sia detto a suo onore e merito, lui non diceva che la scuola negli anni 70 era buona, diceva che già allora era statica e preda dell'immobilismo...e che da allora è anche peggiorata, magari diventando essenzialmente nozionistica (questo lo dico io, anche se il discorso è più complesso).

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.