I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

FaReWell.91 FaReWell.91 09/08/2010 ore 13.08.32
segnala

(Nessuno)Vi fidate delle vostre sensazioni?

Se attraverso le sensazioni possiamo dire "sono felice" o " sono triste", non possiamo con la stessa " facilità " dire " quella persona mente" o "quella persona è sincera"?
FaReWell.91 FaReWell.91 09/08/2010 ore 13.11.10
segnala

(Nessuno)RE: Vi fidate delle vostre sensazioni?

Oddio che idiozia che ho detto!
Sono in uno stato confusionale!
Comunque quelle che volevo dire è.
Vi fidate delle vostre sensazioni?
simonalesb.89 simonalesb.89 09/08/2010 ore 13.15.08 Ultimi messaggi
segnala

si purtroppo sono anche quelle che mi portano ed essere un'impulsiva ad hoc
1000.risorse 1000.risorse 09/08/2010 ore 14.37.14
segnala

FaReWell.91 scrive:

beh di cos'altro dovremmo fidarci se non di quelle?
simonalesb.89 simonalesb.89 09/08/2010 ore 15.28.51 Ultimi messaggi
violet.mind violet.mind 09/08/2010 ore 19.14.08
segnala

simonalesb.89 scrive:
magari ogni tanto della razionalità:)

Forse ce n'è gia troppa
1000.risorse 1000.risorse 09/08/2010 ore 21.23.40
segnala

simonalesb.89 scrive:
magari ogni tanto della razionalità:)

guarda, il processo razionale è solo un'interpretazione della sensazione. paragonato ad un'autovettura la sensazione è la carrozzeria e l'apparato di marcia, la razionalità il freno e l'impianto direzionale. ma alla fine per essere razionali, bisogna anche provare sensazioni. sempre se per sensazione intendiamo l'impulso derivato dagli organi di senso. se invece intendi l'impulsività, io credo che assieme al contenimento, l'impulsività è uno dei maggiori impedimenti della mente umana.

prova a leggere un po' qui:

http://forum.chatta.it/esoterismo-e-mistero/8046927/lo-sfidante.aspx?pcount=29
simonalesb.89 simonalesb.89 10/08/2010 ore 02.49.59 Ultimi messaggi
segnala

beh se nn ci fosse qualcosa che ci controlla potremmo far soffrire o far del male a qualcuno non credi??
1000.risorse 1000.risorse 10/08/2010 ore 08.25.08
segnala

non è proprio un controllo, è un'insieme di fattori che ci impediscono di fare la cosa giusta. possono essere esterni (tipo la società) o interni (le nostre credenze o difetti).

in psicologia hanno studiato questo fenomeno a livello sociale e l'hanno accertato ed ufficializzato. si tratta dell'effetto lucifero

http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_carcerario_di_Stanford

(praticamente in una società la gente non motiva abbastanza le scelte che compie con risposte esaurienti ma col "si dice", "si fa", "così è".stesso discorso dello sfidante)

la prova del nove è la medesima:
saresti in grado di interrompere a tuo piacimento un'attività mentale inutile ed incessante che è tua propria? la risposta è no, se non per 2 o 3 secondi con un ingente sforzo.

potresti pensare che ciò sia normale, ma pensandolo, pensi implicitamente anche che allore la tua mente non è sotto il tuo controllo.se lo fosse interromperesti questo tuo essere a tuo piacimento.
ma se in te c'è qualcosa che non è la mente e che pensa pensieri di questo tiupo pur contro la tua volontà, allora tu, chi sei? e perchè la tua mente è fuori controllo?se la tua mente che pensa non puoi controllarla, da dove hanno origine le tue azioni?

per la parte personale(cioè questa appena illustrata) a parte qualche cosetta, ancora la psicologia sta ricercando.
simonalesb.89 simonalesb.89 10/08/2010 ore 10.00.38 Ultimi messaggi
segnala

no io dico se tutto fosse basato sull'impulsività sicuramente non mi farei tanti problemi ad andare a letto con il primo o la prima che mi fa provare emozioni e semplicemente emozioni, facendo male magari ad un eventuale fidanzato
1000.risorse 1000.risorse 10/08/2010 ore 12.22.48
segnala

lì io credo si tratti di qualcosa di diverso. riprendendo il pensiero di aristotele ad esempio, l'uomo dovrebbe essere composto da 3 caratteri, uno vegetativo che spinge alla sopravvivenza ed alla fame, uno animale che spinge alla riproduzione ed all'appagamenmto di bisogni, l'altro umano che ha sete di conoscenza e di equilibrio.

ecco capisci benissimo che la gente si ferma a differenti stadi. c'è chi ruba perchè ha fame e dunque ha un'anima bassa, quasi vegetale. c'è chi tradisce perchè vuole appagare il suo corpo e dunque rimane allo stadio animale, c'è invece chi muove tutte le energie verso la conoscenza e la virtù, e lo sente come bisogno fisiologico. ecco la massima aspirazione di vita umana qual'è.

se tu parli di impulsività, dici poco, perchè essere impulsivi è anche essere assetati di conoscenza. se invece intendi l'impulsività come appagamento dei beni corporei come da tuo esempio, è un tipo di impulsività che siccome è fermo allo stadio animale, è basso.

ma in tutti questi esempi il significato di "impulso" è usato impropriamente, io parlerei di pulsioni o di decisioni superficiali.

comunque si, se tutti seguissero le proprie pulsioni senza uin minimo di mediazione del carattere umano, vivremmo nella più totale incoerenza, faremmo scelte anarchiche e sbandate.ciò non avviene mai, nemmeno se lasciassimo un uomo dalla nascita isolato dalla società. c'è sempre un minimo di raziocinio.
simonalesb.89 simonalesb.89 10/08/2010 ore 18.49.01 Ultimi messaggi
Lisa104 Lisa104 10/08/2010 ore 19.49.45
segnala

Mi fido molto delle mie senzazioni...e fino ad ora almeno non mi hanno mai tradito... :-)
1000.risorse 1000.risorse 11/08/2010 ore 00.39.25
segnala

simonalesb.89 scrive:
grazie tante carissimo:) ho imparato molto:)

di nulla, anche io ho imparato da te.
simonalesb.89 simonalesb.89 11/08/2010 ore 01.27.20 Ultimi messaggi
segnala

è bello trovare qualcuno ogni tanto cn cui parlare che nn abbia solo da dire "ti va di vederci in cam" e stronzate del genere:)
simonalesb.89 simonalesb.89 11/08/2010 ore 01.28.07 Ultimi messaggi
segnala

beh a questo punto la domanda sorge spontanea, studi filosofia o è semplicem una tua passione??
SgrillaLover SgrillaLover 13/08/2010 ore 18.53.16
segnala

solo di quelle positive
antiguoybarbudo antiguoybarbudo 14/08/2010 ore 22.46.44 Ultimi messaggi
segnala

FaReWell.91 scrive:

preferisco lanciare una monetina.

@ 1000.risorse: devo ammettere che le altre 999 risorse non sono malaccio :-))
1000.risorse 1000.risorse 15/08/2010 ore 15.20.50
segnala

@ antiguoybarbudo:
tu eri l'utente che lamentava la mia meccanicità e la mia assenza di emozioni in passato?

non ricordo bene, ma se si, sono felice di averti fatto capire che dopotutto batte un cuore anche nel peggior meccanicista convinto.
claclythebest claclythebest 16/08/2010 ore 14.21.29
segnala

sisi certo soprattutto se questa persona la conosciamo molto bene. Basta osservare anche la comunicazione non verbale
antiguoybarbudo antiguoybarbudo 18/08/2010 ore 23.24.47 Ultimi messaggi
segnala

@ 1000.risorse:
no era una quisquilia sull'humor, mai discusso il cuore.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.