I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 13/01/2011 ore 02.47.36
segnala

(Nessuno)RE: da dove viene la depressione?!?

Whitetigerking scrive:
Il messaggio mio era: Si mi informo oggi e poi....se lo sviluppo avverr sar merito anche di quello che sta dietro a tanti insuccessi. Io dico fiducia e pazienza.

A me non sembra che la psichiatria abbia avuto tutti questi insuccessi. Ricordiamoci che chi c' dietro questi studi sono sempre esseri umani, non che siamo Dio o scienziati illuminati. E poi siamo tutti d'accordo sul fatto che indagare su questo campo non cos facile come sezionare un corpo umano. La psicologia studia il pensiero no? Voi che ne pensate della filosofia? Non dunque una scienza? Secondo me psicologia&co saranno sempre un p come quest'ultima... Nel senso che non si arriver mai alla verit assoluta non potendosi trattare di cose concrete. Ma ci saranno sempre teorie su teorie. E le teorie elaborate fino ad ora hanno i contro :boing Non so se mi spiego.
lafortunatisorride lafortunatisorride 13/01/2011 ore 18.03.33 Ultimi messaggi
segnala

La depressione quando accade l'irrimediabile cosa che una persona per la prima volta vede il mondo lucidamente per come .
billybutterfly billybutterfly 13/01/2011 ore 19.21.02
segnala

@ Dolce.piccola87[/come sosteneva karl popper...ogni teoria scientifica e' comunque sempre falsificabile proprio per il suo carattere di teoria
Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 15/01/2011 ore 00.32.34
segnala

GenioCompreso scrive:
la spichiatria si arroga il diritto di saper curare quando per curare ci dovrebbe essere alla base una conoscenza reale sul funzionamento del cervello

Sei un seguace dell'antipsichiatria =P

GenioCompreso scrive:
all'atto pratico vedrai che non funziona niente

Questo solo un tuo parere.

GenioCompreso scrive:
ti sei chiesta perche hanno chiuso i manicomi? quello uno dei segni del fallimento della psichiatria

Sai come trattavano i pazienti. Benedetto Basaglia! Ma credo che la colpa sia unicamente addebitabile alla concezione del tempo secondo cui il malato era pericoloso e non aveva meriti per vivere in societ. L'ignoranza di infemieri&co imperdonabile in questo caso ma pur vero che la stessa persona che ha fatto la legge uno psichiatra ed anche vero che le cose sono cambiate da un bel p.

GenioCompreso scrive:
oggi si studia non si esplora non si scopre da soli si studia e una volta finito di studia si ci sente come chi ha le verita in tasca

Verissimo, ma non vale solo per questo campo!

GenioCompreso scrive:
se guarisci dalla depressione con farmaci la tua mente ne risentira

Non dimostrato che gli psicofarmaci provochino distruzione di neuroni, che diano deficit cognitivi o altro. Quindi??? L'unico effetto collaterale dopo circa 30 anni di assunzione potrebbe essere l'insorgere di discinesia, vero, ma verissimo anche che una persona che prende psicofarmaci per 30 anni molto sfortunata in quanto ha incontrato uno psichiatra che non vale nulla. Un bravo psichiatra riesce a farti guarire in molto molto meno di 30 anni. E siccome una persona depressa non manca certo di intelligenza, dopo anni di 0 risultati pu benissimo cambiare medico, terapia, tipo di psicofarmaci e tutto.

billybutterfly scrive:
come sosteneva karl popper...ogni teoria scientifica e' comunque sempre falsificabile proprio per il suo carattere di teoria

Se di una cosa non si sa che cosa , comunque un arricchimento della conoscenza sapere che cosa non . Jung ;-)
nuanda1978 nuanda1978 16/01/2011 ore 12.33.16
segnala

Io sono d'accordo con dolcepiccola,si legge anche che scrive da professionista.Purtroppo non c' niente da fare,la depressione una malattia vera e propria,bisogna accettarlo come dato di fatto.La strada da percorrere per uscirne lunga e faticosa.Sei come morto dentro e non vivi la vita.Le cause sono profonde, una ferita profonda e spesso uscirne fuori doloroso.A volte bisogna scavare dentro di s per trovarne le cause,la depressione utile perch il sintomo che ci segnala il malessere dell'anima e se non ci fosse non avvertiremmo il pericolo,per cui bisogna ascoltare il nostro malessere perch parte di noi stessi,la depressione siamo noi stessi,nel momento in cui scompare non siamo pi depressi.Non una moda, come l'anoressia,una malattia seria che non va assolutamente sottovalutata altrimenti diventa irrisolvibile,per cui benedetti i terapeuti,benedetta la scienza,che l'unica cosa in cui credo.Se un terapeuta valido ha fatto un percorso ti devi fidare di lui,altrimenti sei prevenuto ed anche un po' ignorante,sai quanti suicidi e casi irrisolvibili ci sarebbero stati se non ci fosse stata la psicanalisi.La depressione pu essere un passaggio della nostra vita,ci si pu anche convivere col sostegno di un terapeuta che ci pu rendere il percorso meno arduo,non un'onta essere depressi, una condizione umana che si pu superare.Importante soprattutto imparare ad amare se stessi.
GenioCompreso GenioCompreso 16/01/2011 ore 21.56.53 Ultimi messaggi
segnala

Dolce.piccola87 scrive:

Non dimostrato che gli psicofarmaci provochino distruzione di neuroni, che diano deficit cognitivi o altro.

Ma che vuol dire questa frase? certo che non dimostrato chi puo mai dimostrarlo visto che nessuno sa come funziona il cervello?
Non parlo di deficit cognitivi, parlo di cio che non conosciamo, noi siamo il risultato di una complessita probabilmente pari a quella che muove l'universo, e tu citi solo la punta dell'iceberg.Pero senza sapere tutto basta usare la logica, la mente funziona in un certo modo, se ti trasmette malessere e tu prendi un farmaco per snobbare questo messaggio,1 non guariai mai per davvero proprio perche hai snobbato un messaggio che ti dice che qualcosa non va, tu continui a vivere felice ma la magagna resta incurata e sei a rischio di ricaduta, 2 non puoi sapere che tipo di disequilibrio puo poortare un "non dare peso alla propria mente" magari la mente recepisce questo in malo modo ed inizia a non dare anche altri messaggi.Qui andiamo oltre la medicina conosciuta e dimostrata, io non sono nessuno per dirlo, ma x deduzione capisco che gli psicofarmaci son come un doping che ti fa ignorare i messaggi che il fisico ti trasmette non essendoci piu comunicazione corri finche non ti scoppia il cuore.
Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 16/01/2011 ore 23.33.23
segnala

GenioCompreso scrive:
chi puo mai dimostrarlo visto che nessuno sa come funziona il cervello?

E' vero che c' ancora una zona del cervello rimasta per cos dire "inesplorata", di cui non se ne conoscono le funzioni e i meccanismi. Ma la conoscenza a cui siamo arrivati adesso, le informazioni in nostro possesso ci bastano per agire sulla depressione come su qualsiasi altro disturbo, con risultati positivi. Hai mai sentito parlare di neuroscienze? Siamo pi avanti di quanto non credi e la tua sfiducia impressionante. Comunque non voglio essere ripetitiva. Io la mia idea, se non la realt oggettiva, l'ho espressa. Quello che voglio farti capire che se per ogni cosa dovessimo dire: ah, ma ancora questo non si sa e quell'altro non si sa, non facciamo altro che rimanere in stallo e non si conclude nulla. Adesso ovvio che si cerca di lavorare tramite la conoscenza attuale, poi in futuro chiss. La psichiatria di sicuro progredisce. Come tutte le scienze.
anitayyy anitayyy 17/01/2011 ore 01.06.55
segnala

la fine della speranza...
GenioCompreso GenioCompreso 17/01/2011 ore 13.42.17 Ultimi messaggi
segnala

Dolce.piccola87 scrive:
Quello che voglio farti capire che se per ogni cosa dovessimo dire: ah, ma ancora questo non si sa e quell'altro non si sa, non facciamo altro che rimanere in stallo e non si conclude nulla.

occhio che io non critico il progresso e la voglia di scoprire nuovi orizzonti. Pero in questo percorso di conoscenza, secondo me si sta sbagliando con i psicofarmaci tutto qui, poi ben venga la ricerca e lo studio della mente. Quando dici che c' solo una parte del cervello che non conoscete gia mi fai capire che ne sapete meno di quanto credete, tu parli solo della facciata, riuscite a studiare solo il "sistema operativo windows" che riuscite a scorgere ma del codice sorgente a quanto pare non ne sospettate nemmeno l'esistenza
ryk116 ryk116 17/01/2011 ore 14.24.22 Ultimi messaggi
segnala

I depressi veri o presunti son tanti e le forme di depressione anche, e gli psichiatri sono pochi ( o forse troppi).
Io ci sono stato da uno strizza che mi ha liquidato con un antipressivo che mi ha fatto sentire meglio per un periodo
ma poi il mio prganismo si abituato e la depressione poi tornata per poi riandarsene lentamente, poi posso anche dire che gli antidepressivi hanno effetti collaterali da paura. Se possibile meglio farne a meno e riservarli ai casi gravi e per brevi periodi
15327708
I depressi veri o presunti son tanti e le forme di depressione anche, e gli psichiatri sono pochi ( o forse troppi). Io ci sono...
Risposta
17/01/2011 14.24.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.