I problemi giovanili

I problemi giovanili

Dalla droga alla depressione, dall'anoressia all'ansia...parliamone e troviamo una soluzione.

1000.risorse 1000.risorse 22/01/2011 ore 16.51.48
segnala

(Nessuno)RE: da dove viene la depressione?!?

la psicologia come scrissi in un post che ora non s perch stato rimosso, non scientifica. non una scienza per il semplice fatto che l'oggetto di analisi (un problema, un'ansia, un disturbo) non pu essere n misurato, n confrontato, n accertato e n sperimentato.

e poi io sto ancora aspettando una persona che guarita grazie alla psichiatria. la psichiatria cura al massimo ma MAI guarisce.una buona fonte di reddito considerato che uno psichiatra ha un malato che deve seguire a vita perch non guarisce mai.
pensateci bene
ryk116 ryk116 22/01/2011 ore 17.46.06 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)le lobby farmaceutiche

@ 1000.risorse: Certo, spesso cos. I disturbi psichiatrici (nevrosi) si curano con la psicterapia Ma i nevrotici sono diventati troppi(una volta si diceva che avevano "l'esaurimento") e la psicpterapia costa cara e dura tanto. quindi antieconomica enon proponibile su vasta scala. Molto pi facile e redditizio propinare uno psicofarmaco, magari a vita. Sul rapporto danni/benefici abbiamo gia detto . Discorso un po diverso per le psicosi che, svilppandosi di piu su base organica sono refrattarie alle psicoterapie se non associate all'uso di neurolettici e altri farmaci. Comunque io mi ritiro da questa discussione perch ho coscienza di non saperne abbastanza. L'ultima cosa che dico senza tema di smentita che una societ incasinata , senza prospettive,
con la fine degli ideali, e in completo marasma come la nostra genera per forza depressione (e non solo). Mi stupirei se non fosse cos.
1000.risorse 1000.risorse 22/01/2011 ore 19.08.15
segnala

non so dove l'ho letto, ma erano gli appunti di una persona giudicata pazza (anche sulla pazzia c' un dibattito davvero scientifico. i cosiddetti pazzi come vengono giudicati tali? solo perch vedono in una macchia di inchiostro, appunto una macchia di inchiostro e non un orsetto o una farfalla?).

dicevano qualcosa di questo tipo:

"mi dicono di prendere farmaci e sto bene. ma mi chiedo, se per essere normale devo assumere farmaci, chi sono io in realt?"
Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 06/02/2011 ore 00.04.21
segnala

1000.risorse scrive:
non una scienza per il semplice fatto che l'oggetto di analisi (un problema, un'ansia, un disturbo) non pu essere n misurato, n confrontato, n accertato e n sperimentato

Mai sentito parlare di studi clinici? E vero che i disturbi hanno basi soggettive ma anche vero che hanno caratteristiche comuni tra i soggetti affetti.

1000.risorse scrive:
i cosiddetti pazzi come vengono giudicati tali? solo perch vedono in una macchia di inchiostro, appunto una macchia di inchiostro e non un orsetto o una farfalla?

Ma che dici??? Uno schizofrenico non viene dichiarato tale dall'interpretazione di una macchietta.
nuanda1978 nuanda1978 06/02/2011 ore 08.11.25
segnala

La depressione, come si detto in questo forum, un protrarsi patologico di uno stato di abbattimento mentale. La psichiatria una scienza, nel senso che ci sono medici specializzati che hanno fatto studi seri. Non esiste la magia per curare la depressione e non esistono i miracoli. Bisogna avere l' umilt di ammettere il proprio malessere ed affidarsi a persone competenti. Gli psicoterapeuti sono persone che affrontano tanti casi del genere e nessuno ha pi esperienza di loro nel comprendere i sintomi. Probabilmente non sono perfetti e non hanno la bacchetta magica, ma ringraziamo il cielo che ci sia qualcuno che ci prova a combattere la depressione. Capisco anche che ci sono persone che possono avere forti forme di esaurimento, in questi casi il lavoro pi difficile. Tuttavia bisogna affrontarla, non restare nella propria depressione per paura di affrontarla. Se uno dice che non c' niente da fare o che tutti i metodi sono sbagliati allora qualsiasi discorso diventa inutile, il metodo c' , ma ripeto, non la bacchetta magica, si tratta di lavorare, come per tutte le cose.
ryk116 ryk116 06/02/2011 ore 18.52.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)tipico

tipico del depresso non avere fiducia in niente e in nessuno. E poi una malato col quale difficile identificarsi, se non peggio, e a volte diventa davvero complicato tutto. Ma io ribatto sull'ipotesi sociologica di cui ho parlato per giustificare l'aunmento dei casi di depressione.
ELEVEN.02 ELEVEN.02 07/02/2011 ore 10.14.03
segnala

@ ryk116:

"L'uomo senza illusioni non pu vivere"
Dante Alighieri

Nel momento fatale in cui l'uomo scopre che il mondo falsit, in quel momento inizia a vedere la realt per quello che realmente . Non riesce pi a vivere perch non c' pi nulla che lo interessa, nulla e nessuno su cui riporre fiducia, niente che porti speranza. La depressione prima di tutto il crollo delle illusioni..
m.ascalzone m.ascalzone 09/02/2011 ore 21.00.28 Ultimi messaggi
segnala

la depressione e per le checche, un vero uomo non si deprime, non prova emozioni, non sa se una pietanza e buona, un vero uomo cosi e chi si deprime son femminucce, io a manate gli darei che vedi gli passano tutte cose
capAmerica capAmerica 09/02/2011 ore 22.16.55
segnala

@ m.ascalzone:

Meno male che ci sono anche fenomeni che scrivono pensieri intelligenti e profondi come il tuo..
E meno male che ci sono anche persone tipo scimmioni da zoo come gli uomini che descrivi..
:ammucchiata
kesterGIRL90 kesterGIRL90 10/02/2011 ore 21.42.21
segnala

@ chimaira8:
secondo me ci sentiamo male con noi stessi perch spesso non ci riteniamo all'altezza di fare bella impressione alla gente....almeno io sono cosi :( mi domando sempre : " ma quella che ha piu di me? per piacere a quella persona.... o che fa per essere piu speciale d me? " e cosi cado in quella crisi totale...la paura di nn essere all altezza mi rende triste :( e poi il fatto che giorno dopo girni scompaiono gli amici che pensavi sarebbero stati affinaco a te x sempre..... il fatto di non piacere a chi ci fa battere il cuore...di non essere accettati per quelli che siamo...ecco cosa porta alla depressione....la paura di non essere importanti per la gente sentirci messi sempre da parte da chi vorremmo avere affianco :( io m sento cosi :(

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.