Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

arebil 25/11/2010 ore 16.49.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)ho ricevuto una mail da parte di una banca

con un allegato. ho scaricato l'allegato che michiedeva password del conto e password dispositiva.Per ovvi motivi non ho inserito alcun dato, ma nell'aprire l'allegato il sistema mi ha segnalato la presenza di un virus, al quale ho negato l'accesso.
Per precauzione ho bloccato il conto. Il sistema corre dei rischi?, se il virus è riuscito ad entrare eil mio conto, se sbolccato carre dei rischi?Si parla di virus che introducendosi nel sistema si impadroniscono di tutti i dati...
Grazie. E' URGENTE .
Alessia
8074516
con un allegato. ho scaricato l'allegato che michiedeva password del conto e password dispositiva.Per ovvi motivi non ho inserito...
Discussione
25/11/2010 16.49.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Mr.Frizz Mr.Frizz 25/11/2010 ore 21.24.02
segnala

(Nessuno)RE: ho ricevuto una mail da parte di una banca

se ha rilevato il virus non è stato aperto e il file bloccato e messo in quarantena.quindi il pc è ancora a posto.il virus non entra nel tuo conto,semplicemente invia i dati del tuo conto ad un computer remoto con password e nome utente.però puoi stare tranquilla ;-)
arebil arebil 25/11/2010 ore 21.37.06 Ultimi messaggi
segnala

@Mr Frizz grazie per avermi risposto ...ma ho dei dubbi su alcune cose:
1-se il mio antivirus non è efficace il virus messo in quarantena potrebbe colpire il sistema?
2-è conveniente formattare il pc?
3-se il virus invia i dati del mio conto ad un pc remoto il mio conto è a rischio ?
4-il virus potrebbe leggere la password del mio conto poichè la digito per la lettura on line?
5-è conveniente sboccare il conto o prima cosa dovrei fare?
6-se puoi rispondermi stasera sarebbe meglio,perchè domani è venerdi e sabato la banca è chiusa.
grazie molto della tua gentilezza e disponibilità
Alessia
arebil arebil 25/11/2010 ore 21.38.49 Ultimi messaggi
segnala

e poi il file è stato aperto nonostante la segnalazione del virus, infatti il file conteneva un modulo che richiedeva i dati del conto nonchè le password per accedere
Mr.Frizz Mr.Frizz 25/11/2010 ore 22.37.35
segnala

1: il virus una volta in quarantena è innocuo
2: fai una scansione in modalità provvisoria.che antivirus hai?
3: se non hai digitato niente non rischi niente
4: la maggior parte sì
5: se domani vai in banca vedi se riesci a cambiare password
6: il file è perfettamente identico a quelli che manda la tua banca?

la mail era della tua banca o una sconosciuta?
arebil arebil 25/11/2010 ore 22.55.33 Ultimi messaggi
segnala

1-è innocuo per sempre o si può attivare?
2-avira antivirus
3-non ho digitato niente
4-se può legegre la password del conto allora il conto è a rischio ?!
5-basta cambiare password e se il pc è infettato?
6-no, sono stata ingenua ad aprirlo
la mia mail è quella che uso per la banca
grazie -rsp..:)
Mr.Frizz Mr.Frizz 25/11/2010 ore 23.19.00
segnala

1: per sempre finchè resta in quarantena
2: ottimo anche se ogni tanto s inceppa con gli aggiornamenti
3: allora puoi stare tranquilla
4: può leggerla ma solo se in funzione,quindi se l antivirus non lo rileva.e poi solo letta non serve a niente finchè non arriva nelle mani di chi ha creato il virus
5: il pc non è infettato,il virus è in "carcere" ;-)
6: allora potrebbe essere un virus che va in giro sperando che ci caschi uno con quella banca :ok
arebil arebil 25/11/2010 ore 23.29.54 Ultimi messaggi
segnala

allora, se ho ben capito devo:
-andare in banca e far cambiare la password per il collegamento on line
-solo dopo queste operazioni far sbloccare il conto
-ps.pensi che avira , non so se è aggiornato ,basti? o mi conviene far controllare il pc?
-in attesa non mi conviene leggere il conto ?
grazie comunque-sei stato prezioso
TommeCruise TommeCruise 26/11/2010 ore 00.07.17 Ultimi messaggi
segnala

E` vero che se il virus e` in quarantena,non puo` fare danni,ma non si e` capito se ci e` stato mandato o no.Dovrebbe esserci la possibilita` di entrare nel menu dell'antivirus,dove indica i files in quarantena,e dovresti fare caso se all'ora in cui e` accaduto l'episodio,risulta un virus individuato e neutralizzato(dovrebbe esserci nome e anche l'ora in cui e` avvenuto).
arebil arebil 26/11/2010 ore 00.22.11 Ultimi messaggi
segnala

non riesco ad entrare nel menù dell'antivirus, ricordo comunque che l'opzione scelta in automatico dal sistema è stata quella di negare l'accesso al virus, non di mandarlo in quarantena...qual è la differenza?
TommeCruise TommeCruise 26/11/2010 ore 00.38.37 Ultimi messaggi
segnala

Purtroppo non uso Avira,ma ricordo che avevo visto la caratteristica di questo antivirus,che chiede se negare l'accesso.E una persona si lamentava,qui nel forum,perche` avendo scelto questa opzione,poi gli appariva continuamente lo stesso avviso,quando si collegava in internet,il che temo possa significare che il virus e` gia` nel tuo pc.Pero` chiedo conferma agli altri di questo forum,che avira lo conoscono meglio.Comunque non bisogna digitare codici sulla tastiera normale,ma in quella virtuale,per non farli intercettare dai programmi keylogger-virus(se sono nel proprio PC).Siccome pero` un hacker potrebbe osservare da remoto il tuo schermo,non e` sicuro lo stesso.
Oppure ci sono tecniche come questa:

Mr.Frizz Mr.Frizz 26/11/2010 ore 11.03.27
segnala

arebil scrive:
non riesco ad entrare nel menù dell'antivirus, ricordo comunque che l'opzione scelta in automatico dal sistema è stata quella di negare l'accesso al virus, non di mandarlo in quarantena...qual è la differenza?

negando l accesso se rileva un virus a me lo elimina,a meno che non sia su un supporto non modificabile come un cd...
comunque fai così: tasto destro sull ombrellino,avvia antivir,amministrazione e quarantena.dovrebbe visualizzarlo.se lo vedi elimina tutto.altrimenti tasto destro sull ombrellino,avvia antivir,panoramica,stato e controlla il sistema ora :ok
TommeCruise TommeCruise 26/11/2010 ore 12.32.29 Ultimi messaggi
segnala

http://www.navigaweb.net/2009/01/proteggere-dati-di-banca-online-contro.html

http://utilita.miolink.com/pericoli_internet_computer.htm

http://viavaimagazine.blogspot.com/2010/06/che-cose-il-phishing-e-come-difendersi.html

http://www.kaspersky.com/it/reading_room?chapter=207716840

Ecco perche` gli antivirus non sono efficaci al 100%

"Lotta ai sistemi di difesa(dal link di Kaspersky)
In che modo i cybercriminali contrastano gli antivirus installati nei computer e il plugin G-Buster?

Va ricordato che proprio tale plugin dovrebbe garantire la sicurezza delle transazioni dei clienti di diverse banche. Per proteggere G-Buster dalla cancellazione ad opera dei malware, i suoi autori utilizzano una tecnologia rootkit allo scopo di radicare il plugin in profondità nel sistema. E invece i cybercriminali usano, come arma contro il plugin, dei programmi del tutto legali pensati appositamente per la lotta ai rootkit.

Il più popolare tra questi programmi è l'anti-rootkit Avenger. :wow All'arrivo sul computer della vittima, il trojan-downloader scarica nel sistema proprio questa utility, insieme a un elenco dei file da cancellare (istruzioni). Tutto ciò di cui hanno bisogno i cybercriminali per rimuovere il plugin in modo efficace è installare l'utility e riavviare il sistema." :firulì

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.