Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

xGarfieldx 28/03/2017 ore 12.06.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)FreeDOS

Ho trovato un vecchio cd con scritto FreeDOS !!
Qualcuno, cortesemente, mi saprebbe dire a cosa serve e come funziona ?
Non ho trovato risposte su Internet!
Grazie :bye
8478430
Ho trovato un vecchio cd con scritto FreeDOS !! Qualcuno, cortesemente, mi saprebbe dire a cosa serve e come funziona ? Non ho...
Discussione
28/03/2017 12.06.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
SickBoy985 SickBoy985 28/03/2017 ore 21.03.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: FreeDOS

Una versione opensource di DOS... su cui girano i programmi per dos
Se è vecchio meglio scaricare la versione aggiornata
19496569
Una versione opensource di DOS... su cui girano i programmi per dos Se è vecchio meglio scaricare la versione aggiornata
Risposta
28/03/2017 21.03.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IndyGeno78 IndyGeno78 28/03/2017 ore 23.41.55 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx scrive:
Non ho trovato risposte su Internet!

Ti sarebbe bastato cercare su wikipedia... anche se la pagina in lingua italiana FreeDOS presente su wikipedia non è esaustiva come quella in lingua inglese. Il sito ufficiale invece è il seguente freedos.org.
Comunque si tratta, come già detto da @SickBoy985, di una versione open source di DOS.
È facile anche riuscire a trovare alcuni modelli di computer portatili, prodotti prevalentemente da HP, che vengono venduti con questo sistema operativo preinstallato.
IndyGeno78 IndyGeno78 28/03/2017 ore 23.57.21 Ultimi messaggi
segnala

Posso cogliere l'occasione, visto che si parla di uno dei tanti sistemi operativi open source (quindi magari non vado troppo offtopic), per spammare un po' il gruppo che ho creato? :spam Chatta FSUG
Vabbe', c'ho provato :fuma al limite rimuovete il post.
19496670
Posso cogliere l'occasione, visto che si parla di uno dei tanti sistemi operativi open source (quindi magari non vado troppo...
Risposta
28/03/2017 23.57.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 29/03/2017 ore 08.51.24 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Cancella quell'eresia che hai scritto in presentazione!!!
GNU/Linux indica un kernel non un SO... xD
xGarfieldx xGarfieldx 29/03/2017 ore 09.14.11 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
Vada per lo spam, perchè sai che non te posso di niente...
ma non desidero sigari e sigarette !! :-))) ;-(
19496700
@IndyGeno78 : Vada per lo spam, perchè sai che non te posso di niente... ma non desidero sigari e sigarette !! :-))) ;-(
Risposta
29/03/2017 9.14.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IndyGeno78 IndyGeno78 29/03/2017 ore 16.50.21 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows scrive:
Cancella quell'eresia che hai scritto in presentazione!!!
GNU/Linux indica un kernel non un SO

Ti riferisci alla citazione di Torvalds che paragona il software al sesso?
Comunque ti sbagli, GNU/Linux è un sistema operativo... basato su GNU e sul kernel Linux.
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 30/03/2017 ore 10.55.39 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : No, mi riferivo al fatto che, come molte scuole di pensiero sostengono, ormai non è più definibile GNU/Linux come un "sistema operativo" ma come la base su cui si sviluppano poi tutte le distribuzioni che utilizzino kernel Linux e strumenti GNU.

Tornando invece alla parentesi FreeDOS è da diverso tempo che ormai è stato reso praticamente obsoleto da FreeBSD, Asus lo installa su diversi portatile e, mi pare ma non sono sicuro, pure HP lo utilizzi; è interessante notare come a parità di hardware un PC con FreeBSD costi dalle 50 alle 100 euro in meno di un equivalente con Windows. Punto altrettanto interessante è che chi acquista un PC con FreeBSD solitamente al primo avvio lo formatta per installare una copia crackata di Windows.
La triste realtà alla fine è sempre una: Windows serve sempre per il 90% degli utilizzi. I sistemi della sanità utilizzano server Linux ma i client sono stati sviluppati solo per Windows e richiedono Explorer, molte funzionalità con altri browser non sono disponibili; i giochi sono sviluppati per Windows, c'è stata una piccola parentesi quando Steam ha presentato il proprio OS e le Steam Machine ma è praticamente già morta la cosa; i software che vengono forniti con i libri scolastici sono sviluppati solo per Windows; non c'è nulla da fare se non mettersi l'anima in pace.
IndyGeno78 IndyGeno78 30/03/2017 ore 19.11.20 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows : È bene chiarire che sia FreeDOS che FreeBSD, pur essendo rilasciati con licenze open source (rispettivamente con licenza GPL e con licenza BSD), non sono sistemi GNU/Linux.
Comunque HP vende ancora alcuni modelli di portatili con FreeDOS preinstallato (250 G5 e 255 G5 sono quelli che ricordo), ma si trovano anche alcuni modelli di altre marche come Asus, Acer, Lenovo, Dell... quest'ultima però, a differenza degli altri, vende i portatili con FreeDOS allo stesso prezzo di quelli con Windows.

La triste realtà, purtroppo è che i produttori, preinstallando quasi esclusivamente Windows sui loro computer (ovviamente per motivi di accordi commerciali tra le parti), hanno abituato gli utenti a pensare che acquistando un PC debba essere scontata la presenza del sistema operativo di Microsoft.
Poi si può discutere anche sul fatto che sui computer che vengono venduti con FreeDOS (o con FreeBSD) preinstallato possa essere, eticamente parlando, molto meglio optare per l'installazione di un qualsiasi sistema GNU/Linux piuttosto che installare una copia crackata di Windows, ma ormai l'utente medio è stato forviato per troppo tempo dai vari produttori di PC.
Comunque ci sono anche computer venduti con sistemi operativi GNU/Linux preinstallati, per la maggior parte Ubuntu, anche se è più facile trovarne su internet che da qualche avveduto rivenditore.

Comunque sarà anche vero che Windows è indispensabile in alcuni ambiti profesionali, ma è altrettanto vero che viene utilizzato in larga parte da utenti medi e, per l'utilizzo che ne viene fatto dalla stragrande maggioranza, credo sia lecito pensare che la maggior parte dei sistemi operativi GNU/Linux orientati al desktop non abbiano niente di meno in confronto ai rispettivi sistemi operativi closed source.

Quello che purtroppo manca davvero è una cultura "open" (nel senso più ampio del termine), soprattutto tra gli utenti medi... molti preferiscono utilizzare software crackato (magari con l'ausilio di software di dubbia provenienza) perché è troppo radicata la convinzione che un software gratuito (anche se è sbagliato soffermarsi solo su questo aspetto) non abbia le stesse potenzialità di un software a pagamento.
Spesso però mi chiedo quanti di questi utenti abbiano le capacità per utilizzare software professionali... gran parte di loro, probabilmente, non riesce comunque a cavarci un ragno dal buco.
Così come ci sono professionisti che riescono a lavorare con software e sistemi open source ottenendo gli stessi risultati che potrebbero ottenere con software closed source... anche se i settori differiscono molto da quelli da te citati.

A Valve va dato comunque atto che abbia considerato la ristretta fetta di utenti GNU/Linux visto che, di solito, le software house come anche i produttori di hardware (e gli editori, visto che hai citato i software correlati ai libri di testo) non ne hanno molta considerazione, o non ne hanno affatto. Penso sia merito anche di Valve e di SteamOS se nVidia ha iniziato a collaborare al progetto Nouveau... probabilmente sono stati più convincenti di quanto sia stato in grado di fare un illustre dito medio.
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 30/03/2017 ore 22.38.36 Ultimi messaggi
IndyGeno78 IndyGeno78 31/03/2017 ore 14.42.42 Ultimi messaggi
segnala

@Bullshit.Detector scrive:
Io uso windows..me pozzo iscrive?
Ho chiamato il gruppo FSUG (Free Software User Group) proprio perché gli FSUG differiscono dai LUG (Linux User Group) per l'intento di promuovere tutto il software open source, non solo sistemi operativi... quindi direi che sarebbe auspicabile. Anche perché ci sono svariati software open source che è possibile utilizzare su Windows.
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 31/03/2017 ore 17.28.08 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
A proposito di open source...ho visto la discussione su ad block..

Recentemente e` diventato free un ad block che si chiama AD MUNCHER

Molto buono...io lo uso, ma mi sembra che con Internet explorer non funziona, o forse perche` il mio I.E. e` vecchio..

Insomma sto programma e` free libero..ma se vi piace, fate anche una offerta agli sviluppatori, che non fa mai male.
IndyGeno78 IndyGeno78 31/03/2017 ore 18.34.12 Ultimi messaggi
segnala

@Bullshit.Detector scrive:
A proposito di open source...ho visto la discussione su ad block..

Recentemente e` diventato free un ad block che si chiama AD MUNCHER

Ora mi sa che andiamo un po' troppo offtopic :mmm comunque, giusto per puntualizzare, "Free as in Freedom, not as in Beer" ;-) che è un concetto molto caro ai sostenitori del software open source.
19499097
@Bullshit.Detector scrive: A proposito di open source...ho visto la discussione su ad block.. Recentemente e` diventato free un...
Risposta
31/03/2017 18.34.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SickBoy985 SickBoy985 01/04/2017 ore 00.29.44 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows molte funzionalità con altri browser non sono disponibili: Emm si sì.... infatti vedo come é implementata bene l'xmlhttprequest....
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 02/04/2017 ore 21.37.36 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 scrive: Mi hai frainteso, non funzionalità del browser, funzionalità del software progettato per funzionare con Explorer e che non funziona come dovrebbe su alti browser.

19500482
@SickBoy985 scrive: Mi hai frainteso, non funzionalità del browser, funzionalità del software progettato per funzionare con...
Risposta
02/04/2017 21.37.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SickBoy985 SickBoy985 02/04/2017 ore 22.49.10 Ultimi messaggi
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 02/04/2017 ore 23.13.39 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.