Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

Aconitina 12/04/2017 ore 11.28.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Come si toglie la PASSWORD di accesso al pc?

Ho scritto "Netplwiz" in "esegui";
quindi ho tolto la spunta a "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password", ho cliccato "applica", ho inserito la password e l'ho confermata, quindi "ok" e chiuso...

Ma non è stato risolutivo.
8489263
Ho scritto "Netplwiz" in "esegui"; quindi ho tolto la spunta a "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta...
Discussione
12/04/2017 11.28.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 12/04/2017 ore 20.26.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Come si toglie la PASSWORD di accesso al pc?

@Aconitina : Se conosci/ricordi la password puoi farlo semplicemente andando sulla sezione Account utente dal pannello di controllo, avendo così la possibilità di rimuovere la password per l'utente che ti interessa... ovviamente l'operazione va fatta con un account amministratore e devi inserire la password già impostata per poterla rimuovere. Nel caso in cui tu non conosca la password o l'hai dimenticata, potresti utilizzare un tool come Offline NT Password & Registry Editor.
Sul link seguente trovi anche una guida che ti spiega come utilizzarlo... Recuperare la password di accesso a Windows.
Aconitina Aconitina 12/04/2017 ore 20.34.48 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Sì sì, la conosco la password, perché il pc è il mio e lo uso solo io (la password me la mise mio fratello quando non vivevo da sola).
Ma ho il sospetto che, andando nella "sezione account utente", mi ritroverei a togliere la spunta alla voce che ho descritto sopra e quindi a rifare quel che ho già fatto.
Aconitina Aconitina 12/04/2017 ore 20.38.09 Ultimi messaggi
IndyGeno78 IndyGeno78 12/04/2017 ore 20.42.29 Ultimi messaggi
IndyGeno78 IndyGeno78 13/04/2017 ore 23.57.30 Ultimi messaggi
segnala

Ricordavo di avere tra le mie note qualcosa di inerente... tempo fa una domanda del genere mi era stata fatta da un amico.

A lui serviva più che altro un modo che permettesse di disabilitare la richiesta della password al login, in modo che tutti gli eventuali utilizzatori del PC potessero accedere (anche senza conoscere la password), ma di mantenerla comunque attiva in modo che venisse richiesta nel caso in cui qualcuno non autorizzato avesse voluto svolgere delle operazioni che richiedevano privilegi di amministratore (installazione/disinstallazione di programmi, modifiche alle impostazioni di sistema, eccetera).

Cercando in giro su internet avevo trovato questa soluzione che faceva proprio al caso suo e che gli avrebbe potuto evitare di dover creare un account utente con limitazioni. Lascio il link alla nota, nel caso in cui potesse tornare utile... Windows 7: Accesso Automatico all'Avvio del Computer.

Contrariamente al titolo della guida, il procedimento è valido anche per XP, Vista e, anche se non ne sono sicuro, dovrebbe funzionare anche su sistemi più recenti.

Comunque modificare il registro potrebbe corrompere il sistema, quindi l'alternativa più valida e sicura rimane quella di utilizzare il tool netplwiz... ma solo nel caso si voglia mantenere la password dell'account ma senza averne richiesta all'avvio.
Se invece si vuole rimuovere del tutto la password, è possibile farlo direttamente dal pannello di controllo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.