Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

Mess.erschmitt 24/09/2017 ore 19.31.36 Ultimi messaggi
segnala

SarcasmoDurata di un hard disk meccanico

Ma voi ogni quanto cambiate gli hd? tempo effettivo di funzionamento. è tanto o poco 6 anni?
8516566
Ma voi ogni quanto cambiate gli hd? tempo effettivo di funzionamento. è tanto o poco 6 anni?
Discussione
24/09/2017 19.31.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
BiecoBevitore 24/09/2017 ore 20.49.57 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Durata di un hard disk meccanico

@Mess.erschmitt : i dischi purtroppo o funzionano o non funzionano, quindi stimare l'età per decidere se sostituirlo è sostanzialmente inutile dato che potrebbe morire anche un disco molto più giovane.
l'unica per essere certo di avere i dati al sicuro è fare un backup su un altro disco oppure se vuoi un sistema sicuro e automatico e disponi di un fisso ( o di un notebook di quelli predisposti ma sono pochi) fare un raid 1 di dischi, cioè mettere 2 dischi nel pc, anche se disporrai di una sola unità, e il computer scrive automaticamente su entrambi contemporaneamente la stessa cosa. se si brucia uno c'è sempre l'altro, butti il danneggiato e ricrei il raid e si rigenera.
altro dettaglio se vuoi sapere qualche parametro in più di usura del disco comunque è quello di verificare i dati s.m.a.r.t. , lì ci trovi quanti cicli di scrittura ha fatto, settori danneggiati e ore di lavoro ma come ti dicevo sono parametri relativamente poco significanti. vedi la marca del disco e scarica il software dedicato di queste per leggerli ( lo trovi sul sito del produttore)
SickBoy985 SickBoy985 24/09/2017 ore 22.38.41 Ultimi messaggi
segnala

6 anni puo' funzionare altri 10 oppure un giorno ti svegli e senti il tic tac della morte del disco (la testina che va avanti e indietro senza meta) e perdi tutti i dati se lo usi per il sistema ok ma se e' per i dati fai almeno un backup sicuro...
Mess.erschmitt Mess.erschmitt 25/09/2017 ore 07.03.02 Ultimi messaggi
segnala

Grazie per le risposte, al di la del raid e del test smart che non è in grado di fare una stima della durata quanto più fare il punto dello stato di salute del disco.
A voi gli hd meccanici quanto durano in media? Cioè quello che vi è durato di più e quello che vi è durato di meno, quanto?
SickBoy985 SickBoy985 25/09/2017 ore 17.16.26 Ultimi messaggi
segnala

mi e' saltato un solo hd dopo 10anni... ci sono hd di 20 che funzionanop il punto non e' quanto durano in media ma cosa ci devi fare... quell'hd saltato mi ha bruciato un mese di lavoro. un hd puo' saltare anche il giorno dopo che lo compri (ok e' difficilissimo ma metti che ha un difetto di fabbrica. quanto dura un hd e' una domanda superflua devi sempre un doppio backup dislocato se vuoi la certezza assoluta di non perdere i dati
Mess.erschmitt Mess.erschmitt 26/09/2017 ore 13.32.11 Ultimi messaggi
segnala

in vita mia un hd meccanico non è mai durato più di sei anni, in genere durano dai 4 ai 6 anni poi si rompono.
Ho un gaming case ben ventilato, cerco di capire se questa è una durata media o no. Io comunque sto parlando di tempo effettivo di funzionamento, cioè gli anni che effettivamente rimane acceso.
EuropeanRecovery EuropeanRecovery 09/10/2017 ore 12.05.44 Ultimi messaggi
segnala

Buongiorno, la durata media di una HDD meccanico può variare a seconda dell'utilizzo che si fa e dalle accortezze che una persona ha. Ovviamente è da precisare che a differenza di un SSD l'HDD ha sicuramente vita più lunga perchè appunto un'apparecchiatura meccanica, mentre SSD un'apparecchiatura elettronica. E' consigliabile comunque per una vita più lunga del dispositivo effettuare copie di backup per non perdere i dati in caso di rottura, eseguire una formattazione almeno una volta l'anno, e evitare le deframmentazioni. Nel caso in cui si vadano a predere i dati contenuti al sui interno, consiglio di non procedere mai da soli, improvvisandosi tecnici del settore, ma affidarsi a centri specializzati come il nostro. European Recovery Center a Presto.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.