Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

max17max 31/10/2017 ore 19.25.53 Ultimi messaggi
segnala

SerenoProblena installo Eveonlline su Ubuntu Mate 16.04

sto istallando eveonline sul mio cp ma non riesco a far funzionsre dal terminale
questo comandob (chmod u+x /usr/bin/evelauncher)

8518176
sto istallando eveonline sul mio cp ma non riesco a far funzionsre dal terminale questo comandob (chmod u+x /usr/bin/evelauncher)
Discussione
31/10/2017 19.25.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 01/11/2017 ore 23.16.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problena installo Eveonlline su Ubuntu Mate 16.04

@max17max : /usr/bin è un percorso di sistema, come utente normale non hai i diritti di eseguire operazioni sui percorsi di sistema. Devi acquisire i privilegi di amministratore (o superuser) per impartire quel comando, quindi:
sudo chmod u+x /usr/bin/evelauncher

poi inserire la password del proprio account.
SickBoy985 SickBoy985 04/11/2017 ore 10.10.46 Ultimi messaggi
max17max max17max 07/11/2017 ore 11.04.44 Ultimi messaggi
max17max max17max 07/11/2017 ore 11.08.04 Ultimi messaggi
segnala

,inux ho lo si ama ho lo si odia io lo amo sara dura ma chi la dura la vince
IndyGeno78 IndyGeno78 07/11/2017 ore 16.12.20 Ultimi messaggi
segnala

@max17max : Basta non perdersi in un bicchier d'acqua... ho trovato la guida di installazione sul wiki e, anche se è in inglese, non mi sembra molto complessa.

Credo che avrai seguito la stessa guida (Installare EVE su Linux) probabilmente ti sarai perso in qualche passaggio... provo a spiegarteli.

Come recita la nota, il file può essere messo dove si preferisce, anche se la cartella home è raccomandata... se proprio non si vuole tenere il programma sulla propria cartella home, un percorso alternativo potrebbe essere /opt... almeno per quanto mi riguarda, è il percorso che preferisco utilizzare di solito.

Presupponendo che tu voglia seguire il mio consiglio, ti consiglierei di spostare il tarball direttamente su quel percorso, quindi, se decidi di scaricare i binari manualmente (da qui), puoi spostare il file su /opt con il seguente comando da terminale:
sudo mv ~/Scaricati/evelauncher-1104891.tar.gz /opt/evelauncher-1104891.tar.gz

o in alternativa, puoi scaricarlo utilizzando wget direttamente su quel percorso con il seguente comando da terminale:
sudo wget https://binaries.eveonline.com/evelauncher-1104891.tar.gz -O /opt/evelauncher-1104891.tar.gz

Fatto questo, c'è bisogno di decomprimere il tarball, quindi tramite il terminale dovrai spostarti sulla cartella /opt...
cd /opt

e dovrai estrarre il file compresso con il comando:
sudo tar -xvf evelauncher-1104891.tar.gz

Ora non ti resta che spostarti sulla nuova cartella estratta...
cd ./evelauncher

Assegna i permessi di esecuzione allo script evelauncher.sh
sudo chmod u+x evelauncher.sh

e prova ad avviare lo script dal terminale:
./evelauncher.sh

Se tutto funziona a dovere, tralascerei la parte dedicata alle dipendenze e andrei ad analizzare la parte per creare il lanciatore.
IndyGeno78 IndyGeno78 07/11/2017 ore 16.16.48 Ultimi messaggi
segnala

@max17max : Ora su questo punto della guida chi l'ha redatta si è perso, non in un bicchiere, ma in un secchio d'acqua... sarebbe bene chiarire che creare il collegamento simbolico allo script non sarebbe neanche necessario, visto che puoi tranquillamente puntare il lanciatore sullo script stesso, ma se proprio si vuole seguire la guida, vediamo di analizzare anche questo passaggio.

A questo punto la guida riporta il seguente comando per creare il collegamento simbolico.
ln -s /Path/To/evelauncher.sh /usr/bin/evelauncher

ovviamente il percorso /Path/To/ non esiste, è un modo per far capire (in linea di massima) di utilizzare il percorso dove si trova il file... sarebbe un po' come scrivere /Percorso/Dove/Si/Trova/Il/File.
A sto punto, sempre presupponendo che tu abbia utilizzato /opt come percorso per salvare il file, sarà sufficiente dare questo comando da terminale:
sudo ln -s /opt/evelauncher/evelauncher.sh /usr/bin/evelauncher

La guida prosegue con il passaggio per attribuire i permessi di esecuzione al symlink creato, con il comando
sudo chmod u+x /usr/bin/evelauncher

ma a dirla tutta non è affatto necessario se non addirittura superfluo... non serve a niente cercare di attribuire dei permessi di esecuzione ad un collegamento simbolico dato che il file al quale punta dovrebbe già avere questo tipo di permessi, quindi potresti tranquillamente procedere a creare il lanciatore, sorvolando sui primi due punti dell'ultima parte della guida.

Una volta scaricato il file da utilizzare come icona, puoi spostarlo dove ti pare... non è necessario spostarlo sul percorso indicato sulla guida, potresti tranquillamente spostarlo sullo stesso percorso dove si trova lo script, quindi potresti scaricare il file icona con il seguente comando:
sudo wget https://wiki.eveuniversity.org/images/a/af/Evelauncher.png -O /opt/evelauncher/Evelauncher.png

e proseguire con la creazione del lanciatore con il comando:
sudo $EDITOR /usr/share/applications/eve.desktop

dove $EDITOR è una variabile d'ambiente che va a richiamare l'editor predefinito. Il più delle volte, a meno che non utilizzi Arch Linux o a meno che tu non abbia modificato la variabile, l'editor predefinito è nano... puoi verificare dando da terminale il comando:
echo $EDITOR

ma potresti utilizzare l'editor che più ti aggrada... su mate ad esempio potresti utilizzare pluma, quindi creare il lanciatore con il seguente comando:
sudo pluma /usr/share/applications/eve.desktop

ed aggiungere il testo riportato sulla guida, modificando i valori dei parametri Exec ed Icon come segue:

Exec=/opt/evelauncher/evelauncher.sh
Icon=/opt/evelauncher/Evelauncher.png

Se preferisci, puoi consultare questo link su pastebin che qui non riesco a riportare correttamente il contenuto che dovrebbe avere il lanciatore.

Una volta salvate le modifiche, potrai tranquillamente avviare il gioco tramite il lanciatore creato.
IndyGeno78 IndyGeno78 07/11/2017 ore 16.49.22 Ultimi messaggi
segnala

detto questo... vado un attimo offtopic, mi chiedo però se non fosse possibile aggiungere come opzione di formattazione del testo anche qualcosa per inserire del codice?

vabbe' che questo non è proprio un forum specifico per trattare certe tematiche, ma pure sarebbe utile.
max17max max17max 07/11/2017 ore 17.21.21 Ultimi messaggi
segnala

Caro indy sei di una gentilezza estrema e ti ringrazio. provo l´installazzione che qui mi hai scritto ma sono un autoditatta e sto apprendendo linux da (www.morrolinux,it) non ho la conoscenza adegeuata.
Pensavo che la cosa fosse piu semplice e x il mio how to know e gia complicata ma ci provo.
Ti ringrazio non vorrei farti perdere altro tempo scusa sono realista la mia ignoranza informatica e troppo grande comunque sono nel gruppo extraterrestri e alieni misteri del mondo se ti vuoi fare un giro io sono la CIAO
GRAZIE
IndyGeno78 IndyGeno78 07/11/2017 ore 21.02.15 Ultimi messaggi
segnala

@max17max : è sempre un bene quando qualcuno cerca di approcciarsi ad un sistema GNU\Linux o, in generale, al mondo dei software open source... che poi a pensarci, negli ultimi anni si ha sempre più a che fare con programmi e sistemi open source, magari ignorandone la vera filosofia.
a tal proposito, anch'io ho un gruppo (non molto attivo ultimamente a dire il vero), comunque se ti va puoi sempre farci un giro anche tu. il gruppo si chiama Chatta FSUG lo avevo creato proprio con l'intento di provare a diffondere e far conoscere vari aspetti legati al mondo dell'open source.
spero comunque di essere riuscito a farti comprendere un po' meglio la guida, buona serata!
max17max max17max 07/11/2017 ore 22.04.46 Ultimi messaggi
segnala

ok mi sono iscritto era quello che cercavo un posto dove potevo migliorare la mia conocienza di linux dal momento che ho bandito windows dal mio pc io ci credo in linux
MAX

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.