Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

ComePioveva 01/12/2017 ore 14.28.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Supporto Linux

Ho un ACER extensa 1S con montato Linux a caratteri (terminale, linea comando, niente desktop).
So che nel Forum ci sono utenti bravissimi.
Chi può dirmi come fare ad aumentare la grandezza del carattere e come configurare la tastiera che non è italiana?
Ho provato a cercare nel web ma non ho trovato niente, oppure non metto parole chiave esatte per Google.
Il S.O. Linux non è una distro nota come Ubuntu, Red Hat, Suse, etc..
Grazie
8519550
Ho un ACER extensa 1S con montato Linux a caratteri (terminale, linea comando, niente desktop). So che nel Forum ci sono utenti...
Discussione
01/12/2017 14.28.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
SickBoy985 SickBoy985 02/12/2017 ore 04.13.57 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Supporto Linux

io avevo risolto con
sudo dpkg-reconfigure console-setup
ComePioveva ComePioveva 02/12/2017 ore 08.45.47 Ultimi messaggi
ComePioveva ComePioveva 02/12/2017 ore 16.52.16 Ultimi messaggi
segnala

Ho provato; esito command not found
Nel frattempo ho scoperto che è una distro Fedora 23 Server Edition che ACER denomina Acer Linux N1
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2017 ore 12.55.26 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : per modificare il layout della tastiera dovresti utilizzare il comando localectl

localectl list-keymaps
con questo comando puoi visualizzare la lista delle mappature disponibili

localectl set-keymap it
dovrebbe impostarti correttamente la mappatura della tastiera in italiano
ComePioveva ComePioveva 05/12/2017 ore 13.00.51 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Ci sono arrivato; esegue perfettamente il comando, la tastiera diventa italiana, poi spengo e riaccendo e la tastiera ritorna "us". Ho chiamato il supporto ACER, siamo rimasti al telefono un'ora e mezza ed alla fine sconfortato mi ha detto che forse era il caso di montare un altro S.O.... cosa che ho fatto e funziona: Ubuntu 17.10 Server Edition.
Comunque grazie.
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2017 ore 13.07.48 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : per quanto riguarda invece la dimensione dei font, dovresti modificare un file di configurazione... il file in questione è il seguente:

/etc/sysconfig/i18n

trovi la lista dei caratteri utilizzabili in /lib/kbd/consolefonts/, è possibile modificare la dimensione del carattere andando a modificare il valore del parametro SYSFONT...
sarebbe sufficiente modificare la dimensione del carattere (separato dal carattere -).
ComePioveva ComePioveva 05/12/2017 ore 13.31.43 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Con Ubuntu ho una console a misura d'uomo ;-) nel senso che non ho avuto alcun bisogno di cambiare font.
Per me Ubuntu è avanti anni luce rispetto alle altre distro; basta pensare che è tra quelle preferite per la virtualizzazione di server Power8 IBM.
SickBoy985 SickBoy985 07/12/2017 ore 11.34.58 Ultimi messaggi
ComePioveva ComePioveva 07/12/2017 ore 13.31.51 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 : eppure utonto l'ho installato in pochissimo tempo e non ha "buchi" che nemmeno l'assistenza (omissis) mi ha risolto.
SickBoy985 SickBoy985 07/12/2017 ore 22.46.01 Ultimi messaggi
segnala

Beh anche altre distrò sono stabili ed efficienti tu avevi su linux senza installato nemmeno il sistema di gestione dei pachetti... ripeto l'unica critica che porto a Ubuntu sono alcune scelte "politiche" introdotte dalla versione 13... ma canonical ê un azienda non una comunity...
19717439
Beh anche altre distrò sono stabili ed efficienti tu avevi su linux senza installato nemmeno il sistema di gestione dei...
Risposta
07/12/2017 22.46.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ComePioveva ComePioveva 08/12/2017 ore 12.21.16 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 scrive:
ma canonical ê un azienda non una comunity...

Sono d'accordo però quando ho tentato di registrarmi in FedoraProject ho avuto difficoltà e alla mail dell'help non ha risposto nessuno dopo un po', allora ho pensato che se ACER non riusce a darmi una mano non mi rimaneva che rivolgermi a Canonical scegliendo Ubuntu. Le cose belle nella forma a volte sono un fallimento nella sostanza. Ho comunque apprezzato il tuo commento.
IndyGeno78 IndyGeno78 09/12/2017 ore 02.05.07 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
quando ho tentato di registrarmi in FedoraProject ho avuto difficoltà e alla mail dell'help non ha risposto nessuno

Magari sarebbe stato sufficiente chiedere sul forum della community italiana di Fedora Online, posso assicurarti che c'è gente molto preparata... comunque Fedora 23 è EOF da un bel pezzo (la versione più aggiornata è la 27, rilasciata poco meno di un mese fa), in ogni caso sarebbe comunque stato meglio aggiornare il sistema dato che quello che avevi non avrebbe ricevuto aggiornamenti. In alternativa ci sta anche il passaggio ad un altro sistema, ma bisognerebbe evitare di fare paragoni... dato che il mondo GNU/Linux è così frammentato, ogni sistema ha le sue peculiarità. Dopo anni che ci sto dentro, ha iniziato a stufarmi un po' sta storia della distribuzione migliore di un'altra. Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando gli utenti di Debian sfottevano gli utenti di Ubuntu sostenendo che Ubuntu fosse un'antica parola africana che voleva dire: "Non so installare Debian", ma da allora è cambiato molto. Ricordiamoci che alla fine ogni sistema GNU/Linux ha un kernel Linux (che può essere più o meno aggiornato) e diversi componenti del sistema GNU... quindi, almeno per quanto mi riguarda, sostanzialmente li ritengo tutti uguali.
ComePioveva ComePioveva 09/12/2017 ore 08.21.21 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 scrive:
Dopo anni che ci sto dentro, ha iniziato a stufarmi un po' sta storia della distribuzione migliore di un'altra.

Le mie parole, alquanto stizzose ed abbastanza fuori luogo, erano suggerite dallo sconforto di aver trascorso un bel po' di tempo con una assistenza che conosceva poco di Linux (quasi un'ora e mezza al cellulare che mi stava fondendo l'orecchio, e senza concludere niente) e dalla inutile attesa che da Fedoraproject mi fosse lanciato un salvagente. Io non ho molta esperienza di Linux, e le mie parole erano prevalentemente per la semplicità con cui ho installato la versione server e non ho dovuto invocare comandi per rendere la console "leggibile". Ti confesso che mi sto accostando a Linux per motivi di lavoro e probabilmente vi disturberò ancora con domande sicuramente di un neofita. Grazie
19718165
@IndyGeno78 scrive: Dopo anni che ci sto dentro, ha iniziato a stufarmi un po' sta storia della distribuzione migliore di...
Risposta
09/12/2017 8.21.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.