Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

imperatore.romano72 imperatore.romano72 22/02/2018 ore 10.48.53
segnala

Serenoandroid

apro questa discussione per sapere se in mezzo a voi c'è un esperto di android riguardante GAPPS cioò vorrei sapere che PLATFORM E VARIANT devo scaricare per qualsiasi android
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 22/02/2018 ore 13.35.19 Ultimi messaggi
imperatore.romano72 imperatore.romano72 23/02/2018 ore 10.17.56
segnala

SerenoRE: android

la risposta è semplice vorrei cambiare la rom per qualsiasi android cioè sostituire un android a mio piacere per esempio ho un android 6.0 lo vorrei cambiare con un android da 4.1 ad android 5.0 che questo android 6.0 che ho sul tablet mediacom smartpad 7i2 mi sta dando tanti di quei problemi e arresti anomali percui lo vorrei cambiare con un android 5.0 che ho sullo smartphone alcatel onetouch pop 3 (5) 5015x
IndyGeno78 IndyGeno78 23/02/2018 ore 13.05.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: android

@imperatore.romano72 : qualsiasi possa essere la custom rom che deciderai di flashare sul tablet, ti consiglio di installare le Open GApps

Per scegliere correttamente la piattaforma dovresti conoscere le specifiche del tuo tablet, comunque la più comunemente utilizzata è la piattaforma ARM.
L'ARM64 di solito è utilizzata sui nuovi modelli di fascia medio/alta come, ad esempio, il Nexus 5X o il Nexus 6P, mentre la x86 è meno comune ma comunque utilizzata su alcuni modelli come lo Zenfone.
La piattaforma x86_64 invece viene utilizzata prevalentemente su emulatori o sistemi operativi basati su android (vedi RemixOS, PhoenixOS, android-x86, eccetera)

Le varianti invece differiscono per il numero di applicazioni incluse... si parte dalla variante pico che include i tool più essenziali come:
Google Android Shared Services, Google Play Store, Google Calendar Sync, Dialer Framework, Google Package Installer (sostituisce l'installatore di pacchetti stock/AOSP) e Google Play Services.
Fino alla variante super che include tutte le applicazioni di Google... ci sarebbe anche la variante aroma, ma altro non è che una versione che include tutti i pacchetti presenti nella variante super ma con un installer grafico che ti consente di scegliere quali pacchetti installare.

Ovviamente, a meno di particolari esigenze, se non vuoi appesantire troppo il tablet il consiglio è quello di installare la variante pico o, in alternativa, la variante nano che include, oltre ai tool precedentemente elencati, alcuni tool e funzionalità extra come alcuni file per il riconoscimento vocale offline, Face Detection for Media, Face Unlock, Device Health Services e Google Search.
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 24/02/2018 ore 03.17.57 Ultimi messaggi
segnala

No, la cosa è molto più semplice: Lascia stare. Non puoi flashare "qualsiasi rom" sul tuo Tablet. Devi prima di tutto trovare un metodo di root che funzioni per il TUO tablet. Poi devi trovare un custom Recovery che sia ESATTAMENTE per il tuo tablet. Per finire devi trovare una rom che ESCLUSIVAMENTE per il tuo tablet.
Il concetto di "universale" NON esiste. Se uno qualsiasi dei passaggi precedenti non è ancora stato fatto per il tuo tablet puoi tranquillamente compilarlo tu, considera che un blocco della catena stoppa anche tutto il procedimento a valle; mi spiego: hai il root, la recovery ma non la ROM, dovrai compilare una rom partendo dai sorgenti Android, andando ovviamente a cercare tutti i driver per far funzionare le varie componenti. Non hai il root? Dovrai trovare un modo per acquisire i diritti di root, dovrai compilare una recovery che ti permetta di flashare delle rom cucinate e, per finire, dovrai cucinarti la rom, come detto sopra.
Alla fin di tutto questo potrai pensare ad installare le GAPPS.
Per cercare una base iniziale puoi guardare su XDA, già ti posso accennare che non troverai quasi nulla perché i developer non perdono tempo con dispositivi della fascia di Mediacom.

Il risultato comunque sarà sempre terribile perché la base hardware sarà uno schifo completo. La cosa migliore che puoi fare è portare il Mediacom al più vicino ecocentro per farlo smaltire in modo ecologico e andare in negozio, o su Amazon, per valutare un prodotto migliore, cosa che non sarà difficile dato che di peggiori puoi trovare solo i tablet a 30/40 euro su Amazon o Ebay che, in ogni caso, sono parenti stretti dei Mediacom.

PS:
IndyGeno: ti ho letto più volte e so che sei esperto nel ramo IT, sinceramente mi meraviglia una simile risposta ad una persona che sta cercando di installare un iOS su un Windows Phone.
19772715
No, la cosa è molto più semplice: Lascia stare. Non puoi flashare "qualsiasi rom" sul tuo Tablet. Devi prima di tutto trovare un...
Risposta
24/02/2018 3.17.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IndyGeno78 IndyGeno78 25/02/2018 ore 03.33.05 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows: la mia risposta era di tipo generico e voleva rispondere alla domanda posta in apertura del topic.
Probabilmente avrò dato per scontato che se @imperatore.romano72 ha posto una domanda del genere, avesse ben presente quello che comporta flashare una custom rom... ovviamente non si può partire dal presupposto di cercare di comprendere quale possa essere il pacchetto di GApps più opportuno da dover installare, se neanche si è riusciti a reperire una recovery ed una custom rom adeguate e compatibili con il proprio dispositivo.
Il root alla fine non lo reputo così necessario, si possono tranquillamente installare recovery, rom e gapps anche senza la necessità di rootare il dispositivo... poi ovviamente dipende dal tipo di dispositivo e dalle proprie esigenze, ma a mio avviso per un utente medio sarebbe addirittura sconsigliabile.
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 25/02/2018 ore 03.43.15 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Da un lato hai anche ragione; sarebbe da notare però che dalla seconda risposta è lapalissiano che non abbia la benché minima idea di cosa stia facendo, non tutti sono tecnici informatici, a ognuno il suo; in oltre, ma questa forse è ormai una mia deformazione professionale visto che ci lavoro nel settore IT, già mi vengono i sospetti quando leggo cose come "per qualsiasi android" o termini come "universale" e simili, quando mi si fanno sti ragionamenti già più o meno capisco chi ho davanti.
imperatore.romano72 imperatore.romano72 25/02/2018 ore 10.32.08
segnala

Da una semplice domanda posta ad un esperto si sono aperte le porte per un dibattito.

Comunque ho due smartphone con entrambi android 4.0 qui sotto vi elenco i cosidetti smarphone

samsung_sm-g350
samsung_sm-g386f
Samsung_GT-I9300 (quest'ultimo non posso collegarlo alla rete elettrica ne con cavo usb pultroppo si è rotto il pezzo proprio dove ove si inseriva il cavo, per ricaricare la batteria uso un modulo che ho inserito nel vano batteria e con Samsung Caricatore Senza Fili carico la batteria, ma se esistesse un modo per cambiare il sistema operativo tramite smartphone lo farei, ho provato cyanogenmod e LineageOS il risultato e stato che non ho trovato una rom superiore ad android)

la morale della domanda e che tipo di GAPPS e variant devo scaricare per questi smartphone sopra elencati
IndyGeno78 IndyGeno78 25/02/2018 ore 16.35.17 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows scrive:
già mi vengono i sospetti quando leggo cose come "per qualsiasi android" o termini come "universale" e simili, quando mi si fanno sti ragionamenti già più o meno capisco chi ho davanti.

:-)) eh, sarà anche per questo che mi sono limitato a provare a spiegare le differenze tra le differenti tipologie di piattaforme e varianti disponibili... sicuramente avrò peccato di superficialità, ma in questi casi non se ne viene fuori facilmente. :specchio

@imperatore.romano72 scrive:la morale della domanda e che tipo di GAPPS e variant devo scaricare per questi smartphone sopra elencati

Per quanto riguarda la piattaforma è l'ARM. Per quanto riguarda le varianti invece, la domanda dovresti porla a te stesso... di quali app hai bisogno? quanto spazio hai a disposizione sui tuoi dispositivi?
Ovviamente non credo che, ad esempio, sul Core Plus ci sia spazio a sufficienza per le varianti super, stock e full o comunque, di sicuro, in seguito non te ne rimarrebbe molto disponibile.
Le Open GApps vengono rilasciate in altre quattro varianti (esclusa la tv-stock che ovviamente non è adatta per gli smartphone), la mini, la micro, la nano e la pico. Per mia scelta personale, se i dispositivi fossero miei, flasherei la variante pico per poi installare le app che realmente possono tornarmi utili. Poi se preferisci puoi optare anche per altre varianti, ma resta una tua scelta.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.