Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

lord.daedra 27/05/2018 ore 10.27.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Connessione con chiavetta: rete pubblica o privata?

Buongiorno!
Navigo da diversi anni con una chiavetta usb gestore 3.
Ho sempre utilizzato una connessione privata.
Devo cambiarla in connessione pubblica oppure va bene questa?
Grazie!
8538660
Buongiorno! Navigo da diversi anni con una chiavetta usb gestore 3. Ho sempre utilizzato una connessione privata. Devo cambiarla...
Discussione
27/05/2018 10.27.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
SickBoy985 SickBoy985 27/05/2018 ore 13.11.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Connessione con chiavetta: rete pubblica o privata?

Su rete pubblica solo quando ti attacchi a qualche Wi-Fi in giro
lord.daedra lord.daedra 27/05/2018 ore 13.35.49 Ultimi messaggi
segnala

Grazie per avermi risposto!!!!
Mi sono posto questo problema perché ho letto su alcuni forum che utilizzare una connessione privata con la chiavetta usb espone a maggiori rischi di sicurezza anche per un uso domestico, sei visibile agli altri computer, contrariamente alla connessione wi fi protetta!
SickBoy985 SickBoy985 27/05/2018 ore 23.54.36 Ultimi messaggi
segnala

Sta a te non condividere la tua connessione
lord.daedra lord.daedra 28/05/2018 ore 07.34.22 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 28/05/2018 ore 19.41.18 Ultimi messaggi
segnala

Sulla rete 'privata', si presuppone non ci siano rischi di sicurezza, quindi, per linee generali, sarebbe quella di casa tua, dove non ci sono pericoli in agguato.
Se invece dovessi collegare il tuo computer in una rete di un aeroporto, dovresti usare 'rete pubblica' ed in questo modo il sistema alza un pò di barriere.
Quanto detto non ti salva comunque da attacchi da parte di malintenzionati, che, con opportune tecniche, possono riuscire a penetrare anche nei sistemi protetti.
lord.daedra lord.daedra 28/05/2018 ore 21.26.35 Ultimi messaggi
segnala

La differenza tra rete pubblica e privata mi è chiara, il punto è che informandomi mi è stato detto che la connessione con chiavetta usb dovrebbe essere sempre pubblica in quanto utilizza un sistema diverso dagli altri metodi di navigazione.
In altre parole utilizzando una connessione privata con una chiavetta usb sei praticamente visibile a chiunque.
Ho pensato di girare il quesito a questo forum per avere informazioni dettagliate sul rischio effettivo a cui si può andare incontro!!!!
ruccutiello ruccutiello 28/05/2018 ore 22.30.49 Ultimi messaggi
segnala

@lord.daedra scrive:
sei praticamente visibile a chiunque

In che senso visibile a chiunque?

Nella tua rete, privata, lo sei, eccerto. Ma anche nella rete alla quale ti connetti come rete pubblica, dipende sempre dalle impostazioni di condivisione, dalla presenza o meno di password di accesso, di impostazioni diverse del firewall... tanto per dirne alcune!

lord.daedra lord.daedra 28/05/2018 ore 23.10.15 Ultimi messaggi
segnala

Ho capito!
In altre parole "essere visibili" non significa che chiunque può entrare nel tuo pc e fare quello che vuole.
Quindi anche le cartelle o i file personali dovrebbero essere condivisi nelle impostazioni altrimenti non sarebbero accessibili, giusto?
Così anche il firewall, è l'utente che decide nelle impostazioni cosa lasciar passare o meno.
ruccutiello ruccutiello 30/05/2018 ore 12.00.42 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.