Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

xGarfieldx 03/07/2018 ore 14.26.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Informazioni sulla fibra

Qualcuno di voi ha già il collegamento con la fibra ??
Avrei qualche informazione da chiedere...

Ho visto su internet che sarà una mazzata, far arrivare la fibra in casa.
Ok non lo faccio io, ma comunque mi dovranno sfasciare casa per metterla !!
- Il collegamento wi-fi (in casa) funziona con il collegamento con la fibra ?
O i computer dovranno essere collegati tutti con il cavo al router ?
Nel senso, se c'è la fibra, i computer si possono collegare con il wi-fi della fibra ?
- In caso di mal funzionamento del "modem della fibra" a chi ci si deve rivolgere ??
Alla società della fibra, all'Enel o al proprio gestore telefonico ?
Grazie :bye

8540947
Qualcuno di voi ha già il collegamento con la fibra ?? Avrei qualche informazione da chiedere... Ho visto su internet che sarà...
Discussione
03/07/2018 14.26.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
moviment 04/07/2018 ore 10.52.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Informazioni sulla fibra

Ciao Xgarfield
credi che tutti quelli che avranno la Fibra dovranno demolire casa ?
su su ....dai...cmq i cavi della VDSL (cosi si chiama la fibra) passano nei tubi dove ora sono alloggiati quelli della ADSL
a seconda dell' abitazione che hai, potresti anche decidere di non cambiare i cavi dalla centralina al tuo appartamento, ma non sfrutteresti a pieno la potenzialità della volocità della VDSL..che cmq sarà più Veloce della ADSL
Circa Il collegamento wifi...devi distinguere sempre la rete di casa tua da quella Internet ...quindi, se avrai un apparato di rete wireless (Router / access point etc etc), lo stesso apparato si occuperà di convogliare sia i segnali wireless che ethernet in rete internet a prescindere dal tipo di connessione (adsl o vdsl)...praticamente non ti cambia nulla
ovviamente Il router deve supportare la "fibra".
spero di essere stato chiaro, inutile che ti innondo di terminologia :-) :-) :-) :-)

a disposizione
xGarfieldx xGarfieldx 06/07/2018 ore 09.59.54 Ultimi messaggi
segnala

@moviment :
Ho dato un'occhiata su intrnet, trovando uno schema dove dice che:
- si devono collegare i cavi che sono in strada con una cassetta all'interno del condominio.
- da questa cassetta, il cavo deve arrivare dentro casa (se vva bene quello già fatto per la linea telefonica o se ne deve far un altro).
- poi c'è un altro cavo che da questo apparecchio arriva ad una specie di modem.
- e poichè ho il computer fisso in un'altra stanza, o metto il router nella stanza del modem e devo mette un cavo che porti internet in camera; o devo portare un cavo che dal modem arrivi in camera dove ho il router !!
Se te sembra facile na cosa del genere !!
Ovvio che non lo faccio io, come ho già detto, ma mi provoca lo stesso un disagio, facendo almeno 2 o 3 buchi nel muro, perchè non credo che passi nella canaletta del telefono.
moviment 06/07/2018 ore 10.25.26 Ultimi messaggi
segnala

@xGarfieldx : Ciao
come ti ho detto ....potresti anche non aver bisogno di cambiare i cavi dalla scatoletta condominio al tuo appartamento
concerne il pc desktop ...prendi una scheda wirelles (anche usb va bene) e colleghi lo stesso pc al router
wi-fi, questo di consente di non avere fili in giro per casa senza opere murarie
Il tutto con max una ventina di euro
oppure ancora prendi le power line e avrai internet in ogni presa di corrente di casa
questo costicchia un po di piu

Un saluto

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.