Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

quelgiorno 25/10/2018 ore 19.35.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)UN PROGRAMMA VALIDO PER TRASFORMARE LA MUSICA IN MP3

SALVE A TUTTI , AVEVO SCRICATO SONGR PER TRASFORMARE LA MUSICA IN MP3,SON PASSATA ANCHE DAL TIPO 2 ALL'1 PERCHE' ANDAVA MEGLIO, ORA NON FUNZIONA PIU', HO LETTO ANCHE DEI FORUM CHE CONFERMANO QUESTO PROBLEMA EVIDENTEMENTE NON SOLO MIO.
CHIEDO SE QUALCUNO PUO' INDICARMI UN PROGRAMMA EQUIVALENTE : GRATIS, IN ITALIANO E SEMPLICE DA USARE ! GRAZIE IN ANTICIPO A CHI RISPONDERA'.
PS: PER SPOSTARE LE MUSICHE DAL PC AL CELL BISOGNA PRIMA TRASFORMARLE IN MP3,VERO?
NON MI PARE CI SIA ALTRO MODO, VOI CHE DITE?
8566193
SALVE A TUTTI , AVEVO SCRICATO SONGR PER TRASFORMARE LA MUSICA IN MP3,SON PASSATA ANCHE DAL TIPO 2 ALL'1 PERCHE' ANDAVA MEGLIO,...
Discussione
25/10/2018 19.35.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 27/10/2018 ore 18.43.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: UN PROGRAMMA VALIDO PER TRASFORMARE LA MUSICA IN MP3

@quelgiorno : bisognerebbe capire cosa intendi per
trasformare la musica in mp3

Giusto per fare un po' di chiarezza: la maggior parte dei file audio che è possibile reperire in rete sono già in formato mp3 (per esteso Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3). Per mp3 si intende il tipo di algoritmo utilizzato per comprimere un file audio digitale, oggigiorno esistono diversi altri algoritmi e formati in grado di essere riprodotti dalla maggior parte dei software attualmente utilizzati, anche in ambito mobile... quindi non è detto che un file audio debba per forza essere compresso in mp3 per poter essere riprodotto da uno smartphone. Infatti, la maggior parte degli smartphone commercializzati attualmente, oltre agli mp3, sono in grado di riprodurre anche altri formati.

Ho utilizzato anch'io in passato Songr e, purtroppo, posso confermare che da tempo non è più possibile utilizzarlo per la ricerca di file mp3 in rete... però dipende dal fatto che molti dei siti web sui quali venivano effettuate le ricerche e da dove si potevano prelevare i file mp3 sono stati chiusi (comunque la diffusione di materiali coperti da diritto d'autore è tutt'oggi un reato, quindi è anche comprensibile che venga interdetto l'accesso a questi siti web dalle autorità competenti).

Consigliarti un programma simile a Songr è difficile, anche perché soffrono tutti dello stesso problema... una volta chiusi i siti web dove vengono reperiti i file mp3, questi programmi perdono la loro utilità.

Le uniche alternative sono rappresentate dai torrent (ma anche questi presentano pro e contro) o si può sempre ricorrere, come già era possibile fare anche tramite Songr, alla conversione dei video presenti su youtube in modo da poter estrarre le tracce audio presenti nei video e poterne fruire senza la necessità di visitare youtube o senza il bisogno di dover per forza riprodurre un file video.
Anche in questo caso, oltre a Songr (sul quale è ancora possibile utilizzare questa funzione), esistono svariati software in grado di estrarre il file audio da un video presente su youtube o su altre piattaforme... addirittura è possibile utilizzare alcuni software anche direttamente dal proprio smartphone, riuscendo a salvare i file mp3 ottenuti dalla conversione direttamente sullo spazio di archiviazione dello smartphone, evitando così di dover trasferire i file dal PC al cellulare.
quelgiorno quelgiorno 27/10/2018 ore 19.45.39 Ultimi messaggi
segnala

Ciao grazie per la risposta, io di solito ascolto la musica da you tube ma se la salvo cosi' non riesco poi ad ascoltarla se la passo al cell, per cui prima la trasformavo in mp3. Non comprendo quando tu dici che son già in mp3 a me non sembra. Sul cell non ascolto da you tube direttamente ma solo ciò che ho salvato dal pc. Credo di non aver compreso qualcosa della tua spiegazione , fa nulla , sei stato già molto gentile.
Di altri programmi simili a Songr ne ho visti su internet ed anche scaricati e poi cancellati, non semplici come Songr o sono scritti solo in inglese, per questo ho scritto qui sperando nell'esperienza di altri. Songr non funziona più! Non comprendo scusami come fare direttamente dal cell. Pazienza dai!
Altra cosa ,(scusa se approfitto della tua gentilezza!!!) mi è sparita l'icona dell'audio nella barra in basso, non posso quindi più
regolare l'ascolto da li', ho provato a spegnere e riavviare il pc ,ma nulla! Son entrata anche dove si attivano le icone ma nn c'è verso di riattivarlo dato che non c'è modo di cliccarci sopra ( la voce è grigia non si può cliccarla) non so cosa sia successo...grrrrrr :) che non sono esperta di pc si era capito vero???? :)
quelgiorno quelgiorno 27/10/2018 ore 20.00.51 Ultimi messaggi
segnala

Ah dimenticavo di dire che io ho W 7, fino a quando avremo aggiornamenti, poi dovrò passare al 10.....
IndyGeno78 IndyGeno78 27/10/2018 ore 23.32.05 Ultimi messaggi
segnala

@quelgiorno scrive:
Non comprendo quando tu dici che son già in mp3 a me non sembra.

Avevo intuito che utilizzavi Songr principalmente per estrarre/convertire l'audio dai video di youtube, ma il programma non aveva solo questa peculiarità... fino a quando ho avuto modo di utilizzarlo riusciva ad estrarre le tracce audio dai video di youtube senza problemi, poi non saprei visto che l'ho rimosso perché lo utilizzavo principalmente per la sua funzione primaria che era quella, per l'appunto, di ricercare e scaricare file mp3 direttamente da diversi siti web e, man mano che sono venute meno le fonti, il programma ha perso la sua utilità.
Quando ti ho chiesto cosa intendevi per "trasformare" la musica in mp3, era giusto per cercare di avere conferma di quale delle due funzioni tu avessi effettivamente bisogno... per l'estrazione e la conversione delle tracce audio dai video di youtube esistono svariati programmi, a cercare di elencarli tutti senza tralasciarne qualcuno si farebbe mattina, quindi cercherò di citare quelli che io utilizzo di solito o che ho avuto modo di utilizzare e che io ritengo essere validi, almeno da un mio punto di vista.... anche se, sicuramente, ce ne saranno molti altri altrettanto validi.
IndyGeno78 IndyGeno78 28/10/2018 ore 00.02.31 Ultimi messaggi
segnala

Tanto per fare una premessa, esistono diversi siti web che consentono di convertire i video di youtube in mp3, per non parlare delle estensioni disponibili per i vari browser... esistono diversi addon sia per firefox che per chrome che automatizzano questa procedura.
Comunque vado ad elencarti giusto un paio di programmini che potrebbero fare al caso tuo, giusto per evitare di dilungarmi...

Il primo è quello che secondo me potrebbe essere quello di più semplice ed immediato utilizo, si chiama 4K YouTube to MP3, è disponibile in lingua italiana e converte automaticamente le tracce audio in mp3, in modo da non dover fare ulteriori conversioni. Il programma è multipiattaforma, vale a dire che è disponibile sia per windows che per macos e linux (solo per ubuntu e derivate) e, oltre a youtube, il programma può essere utilizzato anche su altre piattaforme come soundcloud e vimeo.

Il secondo programma si chiama youtube-dl-gui (anche conosciuto come youtube-dlG)... a differenza del programma precedentemente citato, al momento è disponibile solo in lingua inglese, ma è altrettanto di semplice ed immediato utilizzo. Come il precedente, anche youtube-dlG supporta oltre a youtube anche molte altre piattaforme e siti web.
Personalmente preferisco ed utilizzo questa seconda alternativa perché, a differenza del primo, è open source ed è disponibile, oltre che per ubuntu, anche per altre distribuzioni linux.

Cito, giusto per la cronaca, JDownloader... che è un gestore di download un attimino più complesso. Se non hai molta praticità non te lo consiglio, anche perché non converte automaticamente le tracce audio presenti su youtube... è comunque possibile scegliere tra i vari bitrate ed i formati audio disponibili che, per la maggior parte dei video presenti su youtube sono: m4a, aac ed ogg.
Questo non vuol dire che devono essere necessariamente convertiti o che altrimenti non possano essere riprodotti sugli smartphone, sono formati normalmente riproducibili da un gran numero di lettori audio e smartphone... però è una soluzione già troppo avanzata.

Infine, per concludere, si potrebbe anche evitare di dover trasferire i file mp3 dal PC al cellulare utilizzando delle app come NewPipe o SkyTube direttamente dal cellulare... app che però sono compatibili solo per android e che, tra l'altro, non è possibile trovare (per ovvi motivi) sul play store e si devono installare tramite store alternativi (ad esempio f-droid) o scaricando l'apk dai loro siti web... magari già più complessa come alternativa per i vari passaggi necessari a reperire le app, ma che comunque può risultare altrettanto valida ed immediata.
IndyGeno78 IndyGeno78 28/10/2018 ore 00.44.29 Ultimi messaggi
segnala

per quanto riguarda il discorso dell'icona del volume sulla barra delle applicazioni, sinceramente ti avrei consigliato anch'io di andare a controllare il comportamento delle icone dell'area di notifica... per essere sicura che non sia stata disattivata del tutto, dovresti provare a cliccare su "Attiva o disattiva icone di sistema", se li risulta attiva magari potresti risolvere cliccando su "Ripristina comportamento predefinito delle icone".

Se proprio non c'è verso di riattivarla, l'unica via percorribile è andare a modificare il registro di sistema, ma se come dici non sei esperta è un'opzione che ti sconsiglierei... rischi di fare solo altri danni.
quelgiorno quelgiorno 28/10/2018 ore 10.46.35 Ultimi messaggi
segnala

Ciao,GRAZIE davvero per la tua risposta e disponibilità.
Per i programmi sopra citati andrò a vederli, per l'icona dell'audio (grazie alla finestra esaustiva che mi
hai mandato in esempio) con le tue istruzioni sembra aver risolto. Adesso l'icona c'è spero non sparisca quando spengo e riaccendo il pc. Ci son sempre nella barra anche altre icone in vista e sono: Impostazioni NVIDIA, ASUS Live Update ,Wireless Console3, SRS Premium Sound Abilitato, ASUS Data Security Manager Tray. Devo asciarle in vista nella barra come sempre stato? Se si perchè?
Buona Domenica!
IndyGeno78 IndyGeno78 30/10/2018 ore 00.14.13 Ultimi messaggi
segnala

@quelgiorno : va bene che il topic l'hai aperto tu, ma si sta andando un po' troppo offtopic :-))
comunque secondo me, l'icona delle impostazioni nvidia si potrebbe nascondere (è possibile modificarne il comportamento dal pannello di controllo della scheda video).
l'icona srs riguarda la scheda audio e, se la memoria non mi inganna, a differenza dell'icona per le schede audio realtek questo non si può nascondere.
dall'icona wireless control3 è possibile gestire le connessioni wifi... se non ti torna utile si potrebbe anche nascondere o, meglio ancora, disattivare.
come si potrebbero disattivare(cioé, impedirne l'avvio automatico) anche asus live update ed asus data security manager che personalmente non ritengo molto utili.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.