Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

Aconitina 20/11/2018 ore 16.43.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Notebook che si blocca

Ho un notebook Asus acquistato nuovo un anno fa (e quindi ancora in garanzia), che da qualche giorno di punto in bianco si blocca: non si può più fare nulla (spostare il puntatore, cliccare su "riavvia sistema", nulla).
L'unica cosa che posso fare, in quel caso, è spegnerlo col relativo tasto della tastiera.
Poi riaccendo e per un tempo imprecisato e variabile torna a funzionare come sempre.
Quindi, chiedo due cose:
- da cosa potrebbero dipendere i blocchi improvvisi (e per me immotivati)?
- il fatto che sia ancora in garanzia significa che se lo portassi da chi me l'ha venduto non pagherei la riparazione?
8567339
Ho un notebook Asus acquistato nuovo un anno fa (e quindi ancora in garanzia), che da qualche giorno di punto in bianco si...
Discussione
20/11/2018 16.43.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
magoo49 magoo49 21/11/2018 ore 09.12.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Notebook che si blocca

Sembrerebbe un blocco da surriscaldamento. Portalo subito a vedere finchè è in garanzia. Se è un guasto strutturale te lo devono riparare gratis, al limite sostituirlo.
19972624
Sembrerebbe un blocco da surriscaldamento. Portalo subito a vedere finchè è in garanzia. Se è un guasto strutturale te lo devono...
Risposta
21/11/2018 9.12.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Cla.1977 Cla.1977 21/11/2018 ore 18.11.24 Ultimi messaggi
segnala

Se è ancora in garanzia, la riparazione è gratuita ( a meno che non sia stata tu a provocare il danno), sembrerebbe un problema di ram o disco fisso.
19972902
Se è ancora in garanzia, la riparazione è gratuita ( a meno che non sia stata tu a provocare il danno), sembrerebbe un problema...
Risposta
21/11/2018 18.11.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Aconitina Aconitina 22/11/2018 ore 11.13.16 Ultimi messaggi
segnala

L'ho portato proprio stamattina e, dopo aver verificato i vari aggiornamenti e riprodotto le situazioni in cui il pc era andato in blocco, mi è stato detto che il pc è in salute e che quei blocchi non dipendevano né dal sistema né dalla macchina, ma molto probabilmente dalla linea adsl.
Il controllo è durato una mezzora abbondante e non mi è costato nulla.
E bon, vedremo...
magoo49 magoo49 23/11/2018 ore 09.04.19 Ultimi messaggi
segnala

Controlla che, quando lo adoperi, sia ben ventilato, cioè che l'aria sia libera di circolare all'interno, specialmente da sotto. Se ti viene il dubbio che questo sia il problema, prima senti con la mano se è troppo caldo e, di conseguenza, procurati una di quelle tavolette con le ventole.
Che sia l'Adsl ho qualche dubbio: si bloccherebbe l'appricazione che ne fa uso, non tutto il computer.
Se in assisenza funzionava, può essere che sia stato in condizioni di ventilazione mifliori che a casa tua.
19973552
Controlla che, quando lo adoperi, sia ben ventilato, cioè che l'aria sia libera di circolare all'interno, specialmente da sotto....
Risposta
23/11/2018 9.04.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
mastro6 mastro6 23/11/2018 ore 10.42.25 Ultimi messaggi
segnala

@Aconitina scrive:
quei blocchi non dipendevano né dal sistema né dalla macchina, ma molto probabilmente dalla linea adsl

Non possono dipendere da quello.
Se il blocco lascia tracce nel registro eventi, puoi leggere e magari dirci cosa c'è.
19973580
@Aconitina scrive: quei blocchi non dipendevano né dal sistema né dalla macchina, ma molto probabilmente dalla linea adsl Non...
Risposta
23/11/2018 10.42.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Aconitina Aconitina 23/11/2018 ore 11.37.26 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 : guarda, in effetti esco sempre da quel negozio come da quello del meccanico: piena di dubbi e con l'impressione d'esser stata fregata.
Anche a me sembra strano attribuire il blocco del pc a una linea adsl poco efficiente: mi aspetterei, che so?... che il video che sto guardando su youtube si interrompesse, o che non potessi avere accesso a Google, ma non che il pc si bloccasse di punto in bianco ed irrimediabilmente.
Ma che posso fare se non affidarmi a chi li vende e li aggiusta per lavoro?
Mi ha detto di farci il callo, in poche parole; che capita a tutti e che anzi è strano che non mi fosse mai capitato prima.
Io boh :confused:
Aconitina Aconitina 23/11/2018 ore 11.48.40 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 : "Se in assisenza funzionava, può essere che sia stato in condizioni di ventilazione mifliori che a casa tua."
Lui, invece, me l'ha spiegata come se "qui funziona/non si blocca, perché c'è una linea diversa da quella di casa tua"...
magoo49 magoo49 23/11/2018 ore 11.52.38 Ultimi messaggi
segnala

@Aconitina scrive:
Lui, invece, me l'ha spiegata come se "qui funziona/non si blocca, perché c'è una linea diversa da quella di casa tua"

Prova a farlo funzionare sconnesso. Non hai qualcosa installato da usare senza essere in linea?
19973603
@Aconitina scrive: Lui, invece, me l'ha spiegata come se "qui funziona/non si blocca, perché c'è una linea diversa da quella di...
Risposta
23/11/2018 11.52.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
magoo49 magoo49 23/11/2018 ore 11.54.24 Ultimi messaggi
segnala

A me è capitato, una volta, per colpa di una ram da sostituire.
Aconitina Aconitina 23/11/2018 ore 12.02.05 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 : sai quando me lo fa?
Indipendentemente da quello che stia facendo (ma sempre mentre è connesso a internet), se viene lasciato a sé stesso, se mi allontano dal pc con la pagina aperta su qualche sito, mentre PRIMA tornavo e lo trovavo spento (e dovevo fare un click sul touchpad perché si "riaccendesse" la pagina), ADESSO trovo la pagina così come l'avevo lasciata, ma con tutto bloccato, per cui devo per forza spegnere col tasto d'accensione.
E mentre secondo chi me l'ha controllato è una cosa da niente ("spegni e riaccendi - mi ha detto - come faresti col televisore" ) per me è una gran rottura.
E poi, se non me l'ha mai fatto in 11 mesi, mi chiedo perché adesso me lo faccia...
mastro6 mastro6 23/11/2018 ore 12.52.21 Ultimi messaggi
segnala

@Aconitina scrive:
Ma che posso fare se non affidarmi a chi li vende e li aggiusta per lavoro?

Chiama direttamente ASUS, sicuramente sono più efficaci del tuo rivenditore.

Poi, se te lo fa quando lo lasci fermo, prova a cambiare le opzioni di risparmio energetico (puoi partire dalla schermata di Blocco o screen saver e poi andare sulle opzioni), disabilita la sospensione almeno quando è in corrente. Spesso è quella, magari prima di qualche aggiornamento funzionava...

Taz20151 Taz20151 23/11/2018 ore 14.59.03 Ultimi messaggi
segnala

I crash del sistema operativo non dipendono dalla connessione, ti hanno detto una cavolata.
Dipendono, solitamente, da hard disk o memoria ram... in altri casi da surriscaldamento, ma m'è successo poche volte in 10 anni di lavoro nel campo.
Nell'ultimo caso quasi sempre (ma non SEMPRE al 100%) si spegne e basta.
Quando crasha, sotto, è più caldo del solito? Si riaccende subito? Se si riaccende subito è facile che non sia per surriscaldamento, ma per uno dei due problemi elencati all'inizio.
Occorre testare ram e disco fisso (hard disk).
Due programmi con cui mi trovo bene sono memtest (per la ram) ed hdd regenerator (hard disk).
Nel caso tu non sia in grado di farlo o non conosci nessuno che lo sappia fare, chiedi a qualche altro centro, specificando che E' ANCORA IN GARANZIA e di non aprirlo per nessun motivo.
A teste effettuato e con risultati in mano, puoi rivolgerti al centro Asus dove l'hai portato dicendo che è stato effettuato un test DA CHIAVETTA (quindi senza aprirlo) e che è stato trovato un difetto a...
Vediamo se si svegliano.

Oppure cambia centro Asus
:-P LOL
19973758
I crash del sistema operativo non dipendono dalla connessione, ti hanno detto una cavolata. Dipendono, solitamente, da hard disk...
Risposta
23/11/2018 14.59.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Taz20151 Taz20151 23/11/2018 ore 15.02.03 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
Chiama direttamente ASUS, sicuramente sono più efficaci del tuo rivenditore.

Poi, se te lo fa quando lo lasci fermo, prova a cambiare le opzioni di risparmio energetico (puoi partire dalla schermata di Blocco o screen saver e poi andare sulle opzioni), disabilita la sospensione almeno quando è in corrente. Spesso è quella, magari prima di qualche aggiornamento funzionava...

Vero, anche quanto dice lui ci sta. Spesso non è un difetto hardware ma un banale problema software. Io escluderei il problema hardware tramite test, comunque, prima di lavorare sul software. Giusto per essere sicuri.
Aconitina Aconitina 23/11/2018 ore 16.12.35 Ultimi messaggi
segnala

@Taz20151 : Intanto grazie per la tua risposta così dettagliata.
Ma l'unica cosa che so risponderti è che, sì, si riaccende subito senza problemi e, come dicevo nel post iniziale, continua a funzionare normalmente per un tempo imprecisato e variabile.
Mi scoccia che durante il controllo fatto da loro non si sia bloccato neanche una volta, mentre con me, da ieri mattina, già due volte :-(
Taz20151 Taz20151 23/11/2018 ore 16.48.15 Ultimi messaggi
segnala

@Aconitina scrive:
RE: Notebook che si blocca
@Taz20151 : Intanto grazie per la tua risposta così dettagliata.
Ma l'unica cosa che so risponderti è che, sì, si riaccende subito senza problemi e, come dicevo nel post iniziale, continua a funzionare normalmente per un tempo imprecisato e variabile.
Mi scoccia che durante il controllo fatto da loro non si sia bloccato neanche una volta, mentre con me, da ieri mattina, già due volte

Allora contatta Asus, come ti avevano già detto, o cambia centro assistenza.
Facile che ci sia qualcosa che non va su hard disk o in qualche cavolatina di impostazioni come, sempre qua, hanno ipotizzato.
19973835
@Aconitina scrive: RE: Notebook che si blocca @Taz20151 : Intanto grazie per la tua risposta così dettagliata. Ma l'unica cosa...
Risposta
23/11/2018 16.48.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Aconitina Aconitina 23/11/2018 ore 16.51.24 Ultimi messaggi
segnala

@Taz20151 : esatto.
Anche perché la mia adsl/il router son sempre quelli di quando tutto funzionava bene.
Cla.1977 Cla.1977 24/11/2018 ore 11.21.20 Ultimi messaggi
segnala

Se il problema si pone solo quando navighi su internet, prova a cambiare browser, comunque ti hanno detto una cavolata al negozio, come dice Taz questo problema nella maggior parte dei casi, è dovuto o alla ram o al disco fisso.
Aconitina Aconitina 24/11/2018 ore 11.38.35 Ultimi messaggi
segnala

@Cla.1977 : sai cosa devo provare a fare?
A guardare un video scaricato sul pc e non connettendomi alla rete.
Perché è quasi sempre durante la riproduzione di un video che va in blocco...
Aconitina Aconitina 24/11/2018 ore 14.14.36 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 : "Prova a farlo funzionare sconnesso."
L'ho sperimentato poco fa: ho scaricato sul pc il video da youtube, proprio quello durante la riproduzione del quale il pc s'era bloccato due volte;
quindi, non ero connessa ad internet (né al cavo di alimentazione - così... giusto per provarle tutte) ed è andato avanti per un'ora senza interruzioni né blocchi.
Comincio a credere che dipendesse proprio dalla mia linea.
Quindi, contatterò la Tim e glielo farò presente.
Grazie dei suggerimenti :-)
magoo49 magoo49 24/11/2018 ore 16.10.58 Ultimi messaggi
segnala

@Aconitina scrive:
Indipendentemente da quello che stia facendo (ma sempre mentre è connesso a internet), se viene lasciato a sé stesso, se mi allontano dal pc con la pagina aperta su qualche sito, mentre PRIMA tornavo e lo trovavo spento (e dovevo fare un click sul touchpad perché si "riaccendesse" la pagina), ADESSO trovo la pagina così come l'avevo lasciata, ma con tutto bloccato, per cui devo per forza spegnere col tasto d'accensione.

Detto così sembrerebbe una cosa normale:
Tutti i portatili, (veramente anche i desktop), vanno in stanby e/o in ibernazione.
Funziona così: dopo un tot di minuti, qualunque cosa stia facendo, il computer va in stanby e il monitor si spegne (basta toccare un tasto per riaccenderlo), successivamente va anche in ibernazione spegnendosi del tutto, pur tenendo in memoria la situazione per un riavvio veloce senza perdere ciò che stava o stavi facendo.
Si chiama "risparmio energetico" e serve a non scaricare troppo presto la batteria.
Vai su "pannello di controllo" -> "opzioni di risparmio energia" e modifica i parametri in modo da allungare i tempi.
Vedrai che il tuo problema è lì.
19974470
@Aconitina scrive: Indipendentemente da quello che stia facendo (ma sempre mentre è connesso a internet), se viene lasciato a sé...
Risposta
24/11/2018 16.10.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Aconitina Aconitina 24/11/2018 ore 16.15.10 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 : è così: fino a due settimane fa si comportava esattamente come hai descritto.
Adesso, anziché andare in stand by, e, soprattutto, durante la riproduzione di un video succeda che si blocchi...
magoo49 magoo49 24/11/2018 ore 16.18.27 Ultimi messaggi
Aconitina Aconitina 24/11/2018 ore 16.21.20 Ultimi messaggi
magoo49 magoo49 24/11/2018 ore 16.29.31 Ultimi messaggi
segnala

Parlo della Ram. Quello è l'HD.
Sempre su "pannello di controllo" cerca la voce "sistema, memoria installata (RAM)": lì troverai lindicazione giusta.
19974482
Parlo della Ram. Quello è l'HD. Sempre su "pannello di controllo" cerca la voce "sistema, memoria installata (RAM)": lì troverai...
Risposta
24/11/2018 16.29.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
magoo49 magoo49 24/11/2018 ore 16.36.36 Ultimi messaggi
Aconitina Aconitina 24/11/2018 ore 16.55.59 Ultimi messaggi
Aconitina Aconitina 25/11/2018 ore 20.52.28 Ultimi messaggi
segnala

Telecom e il negozio in cui l'ho acquistato si rimpallano la responsabilità del cattivo funzionamento del mio notebook.
Ho provato a fare una sommaria ricerca in rete e, a chi lamentava il mio stesso problema [Ho questo problema con il mio computer (Asus K550V), durante la riproduzione dei video il pc si blocca (delle volte in continuazione). Più nel dettaglio, il video si ferma ed emette continuamente il suono su cui si è bloccato (ne risulta un suono metallico molto sgradevole)anche lui notebook Asus e Windows 10) era stato consigliato di verificare l'aggiornamente dei DRIVER della scheda video.
L'ho fatto e l'esito è stato: "Windows ha stabilito che il driver ottimale per questo dispositivo è già installato."
Aconitina Aconitina 26/11/2018 ore 11.50.12 Ultimi messaggi
segnala

Credevo di aver circoscritto il problema a "il notebook mi si blocca durante la riproduzione di file audio/video - online o scaricati sul pc).
E invece stamattina mi si è bloccato tutto mentre stavo semplicemente spostando dei documenti dal pc alla chiavetta.
E quando dico che si blocca, intendo dire che si blocca proprio il pc, non solo l'operazione che stava eseguendo.
Cla.1977 Cla.1977 28/11/2018 ore 10.45.59 Ultimi messaggi
segnala

Io continuo a pensare che tu abbia problemi con l'hard disk o con la ram
Aconitina Aconitina 28/11/2018 ore 13.02.32 Ultimi messaggi
segnala

@Cla.1977 : lo scoprirò venerdì: da lunedì il mio notebook è in assistenza.
Spero che dia a chi me lo sta controllando gli stessi problemi che ha dato a me, perché non abbia ad imputare alla mia linea la causa dei blocchi...
Aconitina Aconitina 28/11/2018 ore 18.43.15 Ultimi messaggi
segnala

Forse sbaglio a dire che era in assistenza, comunque mi è stato riconsegnato poco fa dopo una "visita di controllo" durata due giorni;
il blocco si è verificato anche a chi me lo stava controllando (che ha una linea diversa dalla mia, quindi non era quello il problema);
non ha saputo dirmi da cosa dipendesse (ha supposto qualcosa relativo a Windows);
ha aggiornato tutto quel che era possibile aggiornare e mi ha detto di provarlo: se dovesse ancora dar problemi, andrà riformattato o mandato in assistenza Asus.
Cla.1977 Cla.1977 29/11/2018 ore 18.07.28 Ultimi messaggi
segnala

Se il pc ha 4 Gb di ram, di sicuro sono montati 2 banchi da 2 Gb, se il problema si ripresenta togline uno alla volta e prova a tenere il pc con un solo banco per qualche giorno (meglio se lo fai fare a uno pratico.
Aconitina Aconitina 29/11/2018 ore 18.42.22 Ultimi messaggi
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 02/12/2018 ore 04.34.59 Ultimi messaggi
segnala

Se apri il PC per togliere un banco di RAM (che comunque non potrai fare perché il 4 GB si trovano in un unico banco) andrai ad invalidare la garanzia, quindi qualsiasi altro lavoro che verrà eseguito sarà poi a tue spese.

Comunque a leggere quanto hai scritto hai un problema di scheda video; le cose da fare sono principalmente due:
-Aggiornare i driver delle schede video (integrata e discreta) a mano, Windows è abbastanza inaffidabile per queste cose.
-Dalle opzioni di "Risparmio Energia" mettilo in elevate prestazioni e forza l'utilizzo della scheda video discreta (la nVidia GTX950) al posto di quella integrata di Intel, che lasciano sempre un po' il tempo che trovano anche con carichi di lavoro leggeri.
Aconitina Aconitina 02/12/2018 ore 09.15.45 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows : grazie, ma preferisco lasciar fare a chi me l'ha venduto: io non ci capisco niente e preferisco non metterci mano.
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2018 ore 02.44.57 Ultimi messaggi
segnala

@WhereTheRainGrows : premetto che sono solo un appassionato del settore e non un esperto, ma trovo strano che dei problemi legati ai driver video possano causare malfunzionamenti proprio quando il sistema prova a mettersi in stato di ibernazione... almeno è quel che mi è sembrato di capire.
Poi bisognerebbe vedere se effettivamente impostando un profilo di elevate prestazioni cambierebbe qualcosa, ma a quel punto converrebbe disabilitare direttamente l'ibernazione, meglio ancora se impostando manualmente anche lo spazio da dedicare al file di paging sull'hard disk.

Chissà quante volte in un anno può essere stata eseguita una deframmentazione dell'hard disk... io già mi immagino i file pagefile.sys ed hyberfile.sys con una frammentazione da far paura.
Ovviamente però non sono operazioni che un utente comune riuscirebbe a svolgere in modo molto semplice ed immediato.
19990486
@WhereTheRainGrows : premetto che sono solo un appassionato del settore e non un esperto, ma trovo strano che dei problemi legati...
Risposta
05/12/2018 2.44.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 05/12/2018 ore 02.49.05 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : i freeze parevano casuali (stando a quanto scritto) e sembrano appunto i problemi causati dal driver video delle Intel HD; il profilo ad alte prestazioni non è per prevenire l'ibernazione del PC, che comunque resta, si imposta per forzare l'uso della scheda video discreta (nVidia o AMD) in luogo dell'integrata di Intel.
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2018 ore 03.30.13 Ultimi messaggi
segnala

non credo che se i freeze del sistema avvengono solo, in modo più o meno diretto, durante la riproduzione di video debbano per forza dipendere dai driver dalla scheda video. le cause potrebbero comunque essere correlate a qualcos'altro... poi ci sarebbe da capire anche che tipo di video si stava provando a ripodurre (formato, dpi e via dicendo).
Il freeze durante lo spostamento di file su una pendrive usb però credo c'entri davvero poco con la scheda video, o per lo meno molto relativamente.
19990494
non credo che se i freeze del sistema avvengono solo, in modo più o meno diretto, durante la riproduzione di video debbano per...
Risposta
05/12/2018 3.30.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
WhereTheRainGrows WhereTheRainGrows 06/12/2018 ore 01.42.19 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : vero, purtroppo le "diagnosi" fatte in questo modo non saranno mai affidabili più di quel tanto, il PC andrebbe controllato di persona per capire i reali problemi; di contro avendo modo di lavorarci con i computer e basandomi sulla mia esperienza personale effetti simili li ho visti causati dai problemi delle schede grafiche integrate.
Poi in ogni caso un freeze totale del sistema in quel modo si ha solo in 3 casi:
-Memoria RAM.
-Scheda Video.
-CPU.

Un problema sul disco si può escludere perché già di loro sono impostati per spegnersi quando il sistema non richiede l'accesso ai dati per X-tempo, guardando un film non si avrebbe il freeze perché mentre guardi il film questo viene caricato in memoria RAM e non si farebbe più accesso al disco, a meno che non si stia guardando un film dal FHD in su con una capacità di RAM inferiore alla dimensione di quest'ultimo, in quel caso andrebbe a caricare nello spazio di Paging/SWAP ma, con i PC di oggi, sono casi abbastanza rari.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.