Informatica, hardware e software

Informatica, hardware e software

Suggerimenti, consigli e richieste sul mondo dell'informatica.

unotravoi 01/12/2018 ore 20.02.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ho bisogno di eseguire un applicativo in Python

Con il prompt dei comandi non ho problemi, ma come si fa per metterlo sul desktop Windows 10 ed invocarlo mediante icona? Grazie
8567828
Con il prompt dei comandi non ho problemi, ma come si fa per metterlo sul desktop Windows 10 ed invocarlo mediante icona? Grazie
Discussione
01/12/2018 20.02.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2018 ore 02.58.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ho bisogno di eseguire un applicativo in Python

Crei un file batch che contiene il comando che ti occorre e poi crei il collegamento sul desktop...

giusto per fare un esempio...

1. Apri blocco note,

2. Scrivi il comando per avviare l'applicativo
C:\percorso_python\python C:\percorso_programma\nome_programma.py

3. Salva file con nome specificando nel campo Nome file il nome del file seguito da .bat (nome_file.bat) e nel campo Salva come... scegli Tutti i file.

Poi per comodità puoi crearti un collegamento sul desktop in modo da potergli assegnare anche un'icona
unotravoi unotravoi 05/12/2018 ore 07.55.34 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 scrive:
Poi per comodità puoi crearti un collegamento sul desktop in modo da potergli assegnare anche un'icona

Grazie per l'esempio, ora la cosa che non riesco è quella di associare una icona.

In particolare:

1. vorrei creare una icona dal niente ma non so cosa usare per comporla o disegnarla e colorarla:

2. una volta realizzata l'icona che immagino sia un file.qualcosa, come faccio a fare in modo che cliccandoci su il programma del file.bat venga eseguito?
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2018 ore 16.14.29 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi : ricordo che una volta avevo provato ad utilizzare dei tools specifici (reminescenze di windows xp), se ne trovano diversi anche online, senza la necessità di installare nulla sul PC... ma si può tranquillamente utilizzare anche un qualsiasi software di foto editing o di grafica vettoriale per poter creare un'immagine base da utilizzare come icona.
Ovviamente dopo aver elaborato un'immagine base, questa dovrà essere salvata con una risoluzione adeguata affinché possa essere utilizzata come icona, risoluzioni che possono essere 16x16, 32x32, 48x48, 64x64... fino ad una risoluzione massima di 256x256 ed una profondità di colore fino ad un massimo di 32 bit.
Inoltre, l'immagine dovrà essere salvata in formato ico (icona.ico)... poi sarà sufficiente modificare dalle proprietà del collegamento al file batch l'icona associata al collegamento stesso.
IndyGeno78 IndyGeno78 05/12/2018 ore 16.44.55 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi scrive:
una volta realizzata l'icona che immagino sia un file.qualcosa, come faccio a fare in modo che cliccandoci su il programma del file.bat venga eseguito?

accertati che il file creato contenga il comando corretto per eseguire il programma che ti interessa e, soprattutto, che il file salvato abbia come estensione .bat o .cmd
magari disabilita l'opzione per nascondere le estensioni di file conosciute, almeno per essere sicuro che il file abbia effettivamente l'estensione desiderata e che non sia stato salvato come semplice file di testo

nome_file.bat
nome_file.cmd
nome_file.bat.txt
nome_file.cmd.txt
unotravoi unotravoi 05/12/2018 ore 19.04.04 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :

Grazie. Sei chiarissimo. Ti farò sapere, sempre in questo post! Ci metterò un po' ma con le tue dritte non dovrei avere più alcun dubbio. Grazie di nuovo!
SickBoy985 SickBoy985 07/12/2018 ore 08.44.53 Ultimi messaggi
segnala

creare un link a (linea sottostante intera)
"C:\percorsopython" "c:\percorcoscript"
Senza smanettare coi bat...?
unotravoi unotravoi 07/12/2018 ore 19.14.34 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 scrive:
creare un link a (linea sottostante intera)
"C:\percorsopython" "c:\percorcoscript"
Senza smanettare coi bat...?

Grazie, proverò anche con la tua soluzione!
unotravoi unotravoi 11/12/2018 ore 22.41.35 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 :
@SickBoy985 :

Ragazzi il programmino in python l'ho terminato e l'ho inserito in un file.bat, poi ho fatto il link sul desktop, ma l'icona non la puoi cambiare, manca il bottone per cambiarla. E poi ho un secondo problema; il programma ovviamente apre un minuscolo prompt dei comandi e la cosa è decisamente fastidiosa. Certo, posso aumentare la grandezza del carattere, però sarebbe bello se il file.bat contenesse i comandi per far aprire un prompt dei comandi più "umano"... Grazie per l'eventuale aiuto.
SickBoy985 SickBoy985 12/12/2018 ore 08.41.51 Ultimi messaggi
segnala

Ma il link sul desktop l’hai fatto al file bat o al tuo programmino.py ?
unotravoi unotravoi 12/12/2018 ore 11.45.54 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 scrive:
Ma il link sul desktop l’hai fatto al file bat o al tuo programmino.py ?

Il link l'ho fatto al file.bat con "crea collegamento" e poi una volta creato l'ho spostato sul Desktop.
Quando apro Proprietà del file.bat posto nel Desktop si presenta il seguente Menu:
Generale, Collegamento, Opzioni, Tipo di Carattere, Layout, Colori, Sicurezza, Dettagli, Versioni precedenti.
Ovviamente ho cliccato su tutti ma non trovo il classico bottone per cambiare l'icona!
Non so se è importante ma sto usando Windows 10
IndyGeno78 IndyGeno78 12/12/2018 ore 13.06.00 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi : sul tab Collegamento dovresti poter trovare il pulsante Cambia icona... da dove poter selezionare l'icona da assegnare al collegamento.

comunque, sia che segui il mio consiglio o che provi a seguire il consiglio di SickBoy985, che alla fine è anche più semplice (io devo complicare sempre un po' le cose) potresti aggiungere, se non lo hai già fatto, il percorso di python alle variabili d'ambiente di windows in modo che ti venga ancora più semplice utilizzare il comando per richiamare python... invece di dover specificare tutto il percorso, ti basterebbe usare il nome dell'eseguibile seguito dal percorso dello script python.
unotravoi unotravoi 12/12/2018 ore 13.10.33 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Ora non ho a disposizione il PC con Windows 10 in questo momento. Ti aggiornerò nel pomeriggio sul tardi. Intanto, Grazie!
unotravoi unotravoi 12/12/2018 ore 16.02.37 Ultimi messaggi
segnala

@IndyGeno78 : Ho scoperto di essere orbo! 8-) Non vedevo il bottone del cambio icona!
Grazie!

e grazie anche a @SickBoy985
into.thestorm into.thestorm 13/12/2018 ore 05.41.26 Ultimi messaggi
segnala

se non vuoi che si apra il comando dos potresti provare a trasformare il bat in un exe c'è qualche programma in giro per win10 e col compilatore mettere l' opzione che non deve comparire il prompt e perfino farlo partire con le credenziali di amministratore ;)
ciauuu
unotravoi unotravoi 13/12/2018 ore 09.03.47 Ultimi messaggi
segnala

@into.thestorm : A confessarti, non sono un genio di Windows, immagino che lo abbia già compreso. Cercherò di seguire il tuo suggerimento, ma se mi rivedrai in questo post, vorrà dire che sarò costretto a manifestare ulteriormente la mia incapacità e ti chiederò aiuto! Intanto grazie e ciao!
SickBoy985 SickBoy985 13/12/2018 ore 09.20.15 Ultimi messaggi
segnala

Scusate ma state complicando tutto
fai :
Nuovo collegamento collegato a Python.exe tipo “C:/programmi/Python/bin/python.exe” dovrebbe essere più o meno la stessa stringa virgolette comprese dipende da dove hai installato Python
- modifichi il collegamento aggiungendo alla stringa precedente la stringa del percorso del tuo script dovrebbe essere più o meno così: “C:\programmi\python\bin\python.exe” “C:\utenti\nomeutente\Cartellaincuiecontenutoloscript\nomedelloscript.py”
Ora puoi cambiare l’icona se vuoi... è molto più semplice rispetto a creare file bat ecc... a meno che non sia strettamente necessario...
Inoltre per creare un eseguibile di un file Python si usa un tool chiamato py2exe Creare un eseguibile di un bat per richiamare un file Python non ha completamente
unotravoi unotravoi 13/12/2018 ore 12.58.55 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 : Ho necessità di transitare da un file.bat in quanto mi serve passare due argomenti (in sostanza due cartelle) al programmino python che in base al PC cambio facilmente.
SickBoy985 SickBoy985 13/12/2018 ore 15.26.53 Ultimi messaggi
segnala

Quando trascini il file o la cartella su un link a Python...
import sys
cartelle_o_file= #dall’uno in poi hai gli argomenti passati a Python sys.argv è il nome dello script...
unotravoi unotravoi 13/12/2018 ore 17.03.39 Ultimi messaggi
segnala

@SickBoy985 : Gli argomenti sono due cartelle di lavoro (in sostanza slegate tra loro) per il programma python; in una ci sono file.xml e nell'altra riverso in forma (più o meno) tabellare il contenuto dei text estratti dai tag xml.
Uso per far ciò xml.etree.cElementTree

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.