Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

linx 23/03/2009 ore 14:35:45 Ultimi messaggi

(Nessuno)Speranza per i paraplegici

Martin Schwab e la lotta alla proteina che blocca la rigenerazione del midollo.

Martin Schwab appartiene all'elite internazionale dei neuroscienziati e dirige l'Istituto di ricerche sul cervello e il Centro di neuroscienze dell'Università di Zurigo. È inoltre professore di neurobiologia al Politecnico federale di Zurigo. Il suo più grande successo è stato quello di scoprire una proteina battezzata "Nogo" che inibisce la rigenerazione delle fibre nervose del midollo spinale e del cervello nei paraplegici. In seguito è riuscito a produrre un anticorpo in grado di bloccare la proteina "Nogo" aiutando quindi le cellule nervose lesionate a ricrescere. Questa scoperta potrebbe portare alla produzione del primo medicamento in grado di mitigare le lesioni del midollo spinale.
7897135
Martin Schwab e la lotta alla proteina che blocca la rigenerazione del midollo. Martin Schwab appartiene all'elite internazionale...
Discussione
23/03/2009 14:35:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
linx linx 23/03/2009 ore 14:36:58 Ultimi messaggi
linx linx 23/03/2009 ore 14:38:00 Ultimi messaggi
mammadimanuel mammadimanuel 23/03/2009 ore 18:39:20 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: Speranza per i paraplegici

Sarebbe troppo bello, speriamo. Queste malattie del midollo spinale sono all'ordine del giorno. Abbiamo avuto l'ennesimo dolore in famiglia ai primi di Dicembre di quest'anno con mio padre che è stato colpito da mielite, diagnosi detta in senso generico, praticamente una lesione del midollo che non si sa da cosa sia dovuta ed è diventato insensibile dall'ombelico in giù. Adesso passa dal letto alla sedia a rotelle ma lui, un uomo fino a pochissimo tempo fa super attivo, è caduto in forte depressione. Speriamo davvero linx...per lui e per tanti altri.
12866725
Sarebbe troppo bello, speriamo. Queste malattie del midollo spinale sono all'ordine del giorno. Abbiamo avuto l'ennesimo dolore...
Risposta
23/03/2009 18:39:20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stefano2008 stefano2008 20/12/2011 ore 21:29:55 Ultimi messaggi

Serenomi aiutate?

Ciao a tutti sono Stefano da Roma,ho 51 anni,3 anni fa ho avuto un incidente sul lavoro...capita,ho conosciuto ragazzi molto piu sfortunati di me.Non voglio essere ne retorigo ne scassac....Cerco qualcuno che conosce il metodo DIKUL,o come è chiamato al centro Giusti di Firenze metodo R.I.C. qualcuno puo' darmi qualche testimonianza ? grazie Buon Natale a tutti
M.ynameisNobody M.ynameisNobody 20/05/2012 ore 22:30:12 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: Speranza per i paraplegici

Ciao sono nuova in questo sito: Qualcuno mi puo spiegare la malattia che viene chiamata mi pare si chiami AMN = difetto genetico che porta la disfuzione poco a poco delle gambe e alla fine in sedia a rotelle? Un mio amico a 40 e successo di averla e ora vorrei sapere di più. Grazie 1000
ele38 ele38 06/07/2012 ore 14:04:44 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: Informazioni

ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere di più su luoghi di incontro ed eventuali attività per paraplegici a torino e provincia, avrei anche piacere di poter chattare con qualcuno che si trovi in questa condizione avendo io una persona cara che da poche settimane e rimasta paralizata dalla vita in giù.
grazie elena

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.