Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

viktorphoenix 22/05/2013 ore 11.27.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)assegno di accompagnamento

salve a tutti vorrei farvi una domanda, nella nostra famiglia ho mia nonna che ha l' invalidità civile del 100% e mia zia percepisce l' assegno di accompagnamento.
Il problema e che mia zia di mia nonna se ne frega altamente non viene nemmeno piu a farle visita e di mia nonna ce ne occupiamo noi che abitiamo accanto (spese per medicinali ecc. comprese).
La domanda che vorrei farvi e come faccio a cambiare il destinatario dell' assegno di accompagnamento da lei a mio padre?
grazie
8236803
salve a tutti vorrei farvi una domanda, nella nostra famiglia ho mia nonna che ha l' invalidità civile del 100% e mia zia...
Discussione
22/05/2013 11.27.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
paciokkina.84 paciokkina.84 24/05/2013 ore 06.35.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: assegno di accompagnamento

mm il classico problema... LA PARENTE CHE MANGIA E SE NE FREGA heheheeh.
penso che devi rivolgerti all'inps penso
paciokkina.84 paciokkina.84 24/05/2013 ore 06.35.57 Ultimi messaggi
segnala

e poi scusa se me lo permetto....ma...meglio gli estranei che i parenti AVVOLTE
Antonioo.79 Antonioo.79 16/09/2013 ore 10.48.28
segnala

Prova a parlarne con un'assistente sociale della tua zona, gli esponi il problema e ti potrà dire che cosa fare.
tigrottina1988 tigrottina1988 03/10/2013 ore 10.56.38 Ultimi messaggi
segnala

In teoria dopo la maggiore età i contributi vengono versati direttamente sul conto dell'invalido, che ne dispone come crede. Se questo non è possibile, per ragioni di non autosufficienza o altro viene nominato un tutore: questo può essere (solitamente) un familiare oppure una persona esterna.
Concordo con il contattare i servizi sociali o un sindacato, per semplici ragioni di praticità visto che difficilmente l inps gestisce direttamente le pratiche ed è comunque meglio parlare faccia a faccia per questioni così delicate
Massy2122 Massy2122 06/10/2013 ore 13.50.25 Ultimi messaggi
segnala

E' impossibile che la tua zia percepisca i soldi dell'indennita' di accompagnamento poiche' quelli possono essere versati solo ed esclusivamente sul conto del disabile.

Certo poi se ha una delega alla riscossione quello e' un altro discorso.

Ma mi sorge un dubbio non e' che tua zia e' tutore legale di tua nonna?
17710500
E' impossibile che la tua zia percepisca i soldi dell'indennita' di accompagnamento poiche' quelli possono essere versati solo ed...
Risposta
06/10/2013 13.50.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
vienna68 vienna68 05/01/2014 ore 12.41.58 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: assegno di accompagnamento

prendi il pin servizi al cittadino a nome di tua nonna.
dentro il sito inps c'e per richiedere il pin , la prima parte è on line la seconda parte del pin arriva a case all'indirizzo inserito on line.
nelle varie cose ci dovrebbe essere un modulo on line per cambiare coordinate bancarie.
naturalmente se fai questo poi ti troverai a litigare con tua zia in quanto non se lo aspetta

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.