Mondo diversamente abile

Mondo diversamente abile

Un punto di incontro e di dialogo tra ragazzi diversamente abilii e tra chi vive a loro stretto contatto.

tigrottina1988 19/07/2013 ore 16.17.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RINNOVO PATENTE BS

Domandona... mi è scaduta la patente a novembre, non me ne sono accorta perchè da parecchio non uso l'auto e ci ho fatto caso solo ora che ho in previsione di riprendere a guidare: posto che ho visto che il rinnovo per patenti speciali è ogni 5 anni (e non 10), cosa devo fare per rinnovarla? vale la regola del limite di 3 anni per non rifare l'esame, devo rifare comunque la visita dal medico legale e cos altro??
8241762
Domandona... mi è scaduta la patente a novembre, non me ne sono accorta perchè da parecchio non uso l'auto e ci ho fatto caso...
Discussione
19/07/2013 16.17.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Massy2122 Massy2122 21/07/2013 ore 23.24.45 Ultimi messaggi
tigrottina1988 tigrottina1988 22/07/2013 ore 12.07.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: RINNOVO PATENTE BS

la patente speciale è quella per portatori di handicap (forum diversamente abile) :D
Brand83 Brand83 23/07/2013 ore 12.29.52
segnala

Tigrottina prenoti la visita per rinnovare la patente, vai trovi la commissione, ti fanno una semplice visita e te la rinnovano, prendi diverse marche da bollo ecc...chiama che ti dicono tutto! Chiami alla tua usl dove avevi fatto la prima visita alla commissione! Sul sit dovresti trovare tutto, o chiami il CUP e loro ti spiegano...ciao a colazioneeeeeeeee
Massy2122 Massy2122 23/07/2013 ore 22.37.37 Ultimi messaggi
tigrottina1988 tigrottina1988 24/07/2013 ore 10.15.36 Ultimi messaggi
segnala

la mia patologia non è oggetto della domanda che ho posto
excristian1977 excristian1977 24/07/2013 ore 12.44.39 Ultimi messaggi
segnala

tigrottina1988 scrive:
Domandona... mi è scaduta la patente a novembre, non me ne sono accorta perchè da parecchio non uso l'auto e ci ho fatto caso solo ora che ho in previsione di riprendere a guidare: posto che ho visto che il rinnovo per patenti speciali è ogni 5 anni (e non 10), cosa devo fare per rinnovarla? vale la regola del limite di 3 anni per non rifare l'esame, devo rifare comunque la visita dal medico legale e cos altro??

devi fare tutte le procedure di legge come se ti stesse per scadere
nulla di più, nulla di meno

17610476
tigrottina1988 scrive: Domandona... mi è scaduta la patente a novembre, non me ne sono accorta perchè da parecchio non uso l'auto...
Risposta
24/07/2013 12.44.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Massy2122 Massy2122 24/07/2013 ore 21.51.34 Ultimi messaggi
segnala

@ tigrottina1988:
che centra si fa per parlare e siamo su un forum di disabili quindi la mia domanda ne' lecita
droppy droppy 31/07/2013 ore 14.26.13
segnala

Pensa a me manco la danno la "patente BS" perchè proprio non sono idoneo e non ce nulla che posso fare a parere del medico. Quindi io ti consiglio di pensare al fatto che ce gente che la vorrebbe tanto la patente anche per essere un po piu indipendenti ma purtroppo non può e su questa idea io ti consiglio di rinnovarla.

Il mio sogno da piccolo era guidare un'auto e non vedevo l'ora di poterlo fare, poi è stato un colpo quando ho saputo che questo per me non è una cosa possibile.
tigrottina1988 tigrottina1988 31/07/2013 ore 15.18.10 Ultimi messaggi
segnala

rinnovarla sicuramente, quando mi sarà di nuovo possibile usarla... sinceramente ho un po' di timore perchè ho visto che i criteri sono piuttosto restrittivi, piu che altro rispetto alla vista (nel mio caso la questione diottrie è discutibile),ma visto come si è svolta la visita per l'idoneità alla guida alla mia asl penso la darebbero anche a un cieco! Il medico mi parla mezz'ora per compilare tutte le schede, mi fa l'esame della vista poi si volta verso mia madre e fa: signora, sua figlia ci sente??
droppy droppy 01/08/2013 ore 11.50.55
segnala

tigrottina1988 scrive:
ma visto come si è svolta la visita per l'idoneità alla guida alla mia asl penso la darebbero anche a un cieco!

Mi hai fatto venir da ridere non è questione di darla, è questione che questi poi si devono prendere le riesponsabilità di averla concessa. Per quanto riguarda me la mia persona, non si prendono le responsabilità, perche non se la sentono di mettere uno coi miei problemi alla guida di una macchina. Pensandoci a mente fredda anche io penso che qualche problema potrei averlo a guidarla per come sono conciato alla vista, quindi forse non hanno del tutto tornto e non sono stati cattivi, sono stati responsabili mettendomi alla luce i pericoli a cui posso andare incontro e io da ragazzo intelligente ho capito, certo è ovvio, il dispiacere c'è, però pazienza.
tigrottina1988 tigrottina1988 01/08/2013 ore 12.29.07 Ultimi messaggi
segnala

Il tuo discorso varrebbe se fossimo sicuri di essere in mano a commissioni mediche che sanno applicare con cognizione di causa i criteri (e anche se questi criteri fossero aggiornati,ma è un altro discorso): mi riferisco non solo all'idoneità per le patenti,ma soprattutto all'attribuzione delle pensioni di invalidità per cui chiedono cose assurde e spesso la commissione si limita ad archiviare i documenti senza guardarli o fare visite sul momento (della serie: lo faccio perchè è obbligatorio)... e le leggi che definiscono i criteri di attribuzione delle pensioni risalgono ad una classificazione del 1992, ormai ampiamente superata. Per quello dico che danno i permessi un po' a piacimento... come fanno a decidere a prescindere che tu non sei adatto alla guida se manco ti fanno visita o pensano ad alternative?
17618938
Il tuo discorso varrebbe se fossimo sicuri di essere in mano a commissioni mediche che sanno applicare con cognizione di causa i...
Risposta
01/08/2013 12.29.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Massy2122 Massy2122 01/08/2013 ore 17.09.35 Ultimi messaggi
segnala

Ma chi e' che puo' decidere se uno schizzofrenico o un depresso cronico non puo' guidare?
tigrottina1988 tigrottina1988 01/08/2013 ore 17.20.41 Ultimi messaggi
segnala

@ Massy2122: la commissione medica, in base alla storia clinica della persona: se ci sono elementi tipici della patologia che rendono rischiosa la guida questo non viene concesso...
17619400
@ Massy2122: la commissione medica, in base alla storia clinica della persona: se ci sono elementi tipici della patologia che...
Risposta
01/08/2013 17.20.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.