Musica

Musica

Hip-Hop, Rock, Punk, Funky, House, Reggae, Metal, Rap... parliamo di musica a tutto volume!

djmattiaemme djmattiaemme 29/08/2008 ore 14:38:26

(Nessuno)casse

ciao a tutti...secondo voi cn qst casse quanto le posso tener accese senza romperle?? e il clip mi spigate cos' xke ne ho 1 vaga idea ma nn ne sn sicuro grazie
Pacha4Fashion Pacha4Fashion 29/08/2008 ore 18:55:05 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: casse

ciao ... ascoltadipende tutto da che casse hai dagli ampli dall impedenaza ...

ma con quelle che vuoi prendere devi solo tsare attento a regolare bene i volumi e non sbragarci treoppo quando suoni e non far arrivare tutto in clip ..... quando i led diventan rossi ... se non regoli alla cazzo i volumi dietro le casse e quelli al mixer un apcco

pewr io non ti consiglio le casse attive.... per me van bene a fare i congressi o quelle balle li a suonare non rendono .... poi han 2vie ... suonano altissime nei medi, un p di alti e pochissinmi bassi ....e quasi sempre han bisogno di un sub di sostegno .... no io non le godo per niente ... ma per fare i seratini o festicciole private sono diciamo le migliori le attiv ... sono preamplificate zero sbatti ... 2 cavi e sei a posto ... ma in casa suonan da schifo ...

io per esempio ho 4 casse magnat 3 vie stra valide da 200 rms l una ... passive ...fatte andare da due amplificatori da 220 rms per canale ..... l impedenza sdellecasse quello che conta ... e deve essere sempre pari a quella cjhe l amplificatore usa per buttar fuori 220 rms... spero di farmi capire ...

per esempio ... u nampli cghe butta fuori 230 rms a 8 ohm su casse da 150 rms con impedenza di 4 ohm ... se le tieni a pala per mezz ora ti parton i tweeter o medi a seconda se sono 2 o 3 vie e poi a lungo andare anche il sub

se invece metti amplificatore da 130 rms con 4 ohm su casse da 150 rms 4 ohm .... allora non le rompi mai e le fai andare sempre a palla .... come le ho messe giu io .... e credimi le stra uso da maiale a voltre ma mai rotte ... ma a sto punto importante anche il clip

i volumi degli ampli li devi tenere a 3\4 o quasi al massimo e poi regoli tutto con il clip .... che importantissimo ...

il clip serve a regolare l uscita del canale ,,, e il volume in alto ad ogni singolo canale ...

quando si suona in genere con il volume master quasi a palla .... le lucine led a fianco ai canali non devono mai andare sul rosso, se non al primo ... perche finche i led sono verdi la potenza in uscita che arriva ali ampli pari o minore a 0 .... ma se si supera la potenza che arriva al ampli troppa e si rischia di rompere ampli o casse .... tutto questo sempre se il volume generale del master a palla e i led dei canali e dei master arrivano gia quasi tutti sul rosso ....

difficile spiegare a parole... comunque

il clip va sempre tenuto non dopo la met ... se si supera bisognerebba alzare gli ampli ....

poi regoli alti medi e bassi in modo che non arrivi sul rosso ... molti suonano con alti medi e bassi a palla e i clip tenuti bassi .... ma si sente peggio e va in semidistorsione .... se si tengono i clip alti il suono piu nitido e i bassi non comprono le alte frequenze ....

spero di esser stato un p chiaro ....

ma comunque in sintesi se hai gli ampli da 400 watt e le casse da 200 .... se on sai equalizzare bene ti esplode tutto

ma se hai casse da 200 watt e un ampli da 190 allora devi solo stare attento al clip e ai volumi quando vanno in rosso .... se hai case buone ti duran na vita e ci fai set di 4 ore ...e poi piu si scaldano epiu suonan bene ....

io ho pres 4 magnat soundforge 1200 da 200 rms l una, un subda 600 rms e ci suono come un maiale ci apro ci chiudo ci faccio i numeri ma non si mai rotto nulla ... una volta il sub ma perche era difettoso ...
djmattiaemme djmattiaemme 29/08/2008 ore 19:26:32

mi hai fatto sicuramente kiarezza su molte cose...pero io le casse le collego direttamente al mixer quindi uscita del mixer va a finire direttamente nelle casse...se tipo tengo il master del mixer abbastanza alto e tengo su ogni canale il gain x nn far andar il monitor nel rosso va bene??? xke mi gia usccesso d rompere i woofer e nn voglio ripetere errore. grazie :ok
djmattiaemme djmattiaemme 29/08/2008 ore 19:27:17

mi hai fatto sicuramente kiarezza su molte cose...pero io le casse le collego direttamente al mixer quindi uscita del mixer va a finire direttamente nelle casse...se tipo tengo il master del mixer abbastanza alto e tengo su ogni canale il gain x nn far andar il monitor nel rosso va bene??? xke mi gia usccesso d rompere i woofer e nn voglio ripetere errore. grazie :ok
djmattiaemme djmattiaemme 29/08/2008 ore 19:28:16

il clip io intendo quello k ce dietro la cassa k se si accende mica xke si stanno surriscaldando??
Pacha4Fashion Pacha4Fashion 29/08/2008 ore 22:59:00 Ultimi messaggi

i woofer sono micidiali... io ho rotto un sub da 600 rms ... ho fatto esplodere la bobina .... e infatti il clip, la lucina che c' dietro, come hai detto te un led che indica troppa potenza ..... in genere dovrebbe restare sempre verde, pu anche dare un accenno di rosso ma non deve retarci ...sono casse preamplificate le tue quindi sono fatte anche per tenere meglio e poi l ampli ha sempre una potenza reale minore di quella dichiarata ... quindi se non sei sempre in rosso non ti parte niente ...e ricordati che a meno che non sbraghi proprio con i volumi, in genere a partire sono prima itweeter o i condensatori .... a me successo con le vecchie casse cominciavano a grattare ma non ci davo peso .... un giorno di punto in bianco ho sentito odore i strinato e puff i woofer .... usandolo nche basso .... avevo regolato tutto male .... quindi se senti che cominciano a ischiare a grattare un p gli alti pu essere che hai fuso i condensatori dei tweeter o medi ...

comunque ho visto che queste csse hanno anche l eq sul pannello dietro .... tieni basso il livello dei bassi perche quando ci dai dal mixer se ci dai troppo ti esplode la bobina pure a te ....

djmattiaemme djmattiaemme 30/08/2008 ore 12:51:42

quindi dici d tener 1 po basso i bassi e gli altri volumi cm li imposto xke secondo me x quello k le avevo rotte xke li ho sistemati male...tipo livello d entrata e quello d uscita devono essere =?
djmattiaemme djmattiaemme 30/08/2008 ore 12:51:53

quindi dici d tener 1 po basso i bassi e gli altri volumi cm li imposto xke secondo me x quello k le avevo rotte xke li ho sistemati male...tipo livello d entrata e quello d uscita devono essere =?
Pacha4Fashion Pacha4Fashion 30/08/2008 ore 19:26:33 Ultimi messaggi

io terrei i livelli degli alti e bassi delle casse quasi a met con il volume generale a 3\4 ... il resto tutto dal mixer... se il clip non va in rosso anche con i volumi mixer a palla puoi alzare ancora .... l importante che il clip non vada in rosso

altrimenti azzeri il volume delle casse ma non i livelli...regoli il mixer come se stessi suonando a manetta e poi ti metti dietro al diffusore alzi i lvolume pian piano finche non ti va in clip ... per poi sei al limite ... e sbragare i woofer un attimo ...

poi il volume di entrata dietro le casse quello che regola l ingresso al mixer ... quello di uscita serve se metti un sub attivo collegato direttamente al diffusore....

a te interessa quello di entrata, che il volume del diffusore .... regolalo a 3\4 .... in genere il suono piu pulito tra la met e il massimo .... anche edgli amplificatori in generale ...

ma se vuoi un cosnsiglio per non romper niente prenditi un sub assieme alle casse .... a lui lasci le basse frequenze, ai diffusori invece lasci le alte, suonan piu forter, hai piu bassi dal sub e puoi tenere i volumi delle casse piu alti perche non gli dai tutte le basse frequenze che gli daresti senza sub ...
kefamo83vr kefamo83vr 30/08/2008 ore 20:43:42 Ultimi messaggi

bastava dirgli che la spietta dietro deve restar verde...se va nel rosso e ci resta per un po son cazzi.poi i volumi li regoli in base alla spietta...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.