Musica

Musica

Hip-Hop, Rock, Punk, Funky, House, Reggae, Metal, Rap... parliamo di musica a tutto volume!

SickBoy985 28/12/2010 ore 19.55.08 Ultimi messaggi
segnala

Sereno....e l'hip hop non è musica?

Manny72 Manny72 28/12/2010 ore 21.10.49
segnala

(Nessuno)RE: ....e l'hip hop non è musica?

wow interessante questo mix, mi piaaace :-)))
LigurianTree LigurianTree 28/12/2010 ore 22.57.16
segnala

è una base dab con il violino aggiunto... non è hip hop
SickBoy985 SickBoy985 29/12/2010 ore 00.33.21 Ultimi messaggi
segnala

LigurianTree scrive:
è una base dab con il violino aggiunto... non è hip hop

ora che dab è moda... è tutto dab...
LigurianTree LigurianTree 29/12/2010 ore 13.28.43
segnala

@ SickBoy985: no.. è un sistema digitale per produrre suoni, non è che va di moda, lo usano in molti perchè è comodo e non richiede troppi sbattimenti
SickBoy985 SickBoy985 29/12/2010 ore 14.25.20 Ultimi messaggi
segnala

beh ora devi illuminarmi sulla tua personalissima interpretazione di dab... bho magari io parlo di turntablism o drummachine tr808 e tu intendi dab io vedo un dj con piatti e vinili che mixa qualche instrumental di percussioni bho poi se lo chiamano dab bho sai è un po' che ho lasciato sotto il celophan il mio synth... :'(
LigurianTree LigurianTree 29/12/2010 ore 14.45.16
segnala

@ SickBoy985: a quanto si capisce dal video la base andava da sola..
SickBoy985 SickBoy985 29/12/2010 ore 21.12.22 Ultimi messaggi
LigurianTree LigurianTree 29/12/2010 ore 21.48.03
segnala

@ SickBoy985: non è cmq hip hop
SickBoy985 SickBoy985 29/12/2010 ore 22.59.40 Ultimi messaggi
LigurianTree LigurianTree 29/12/2010 ore 23.09.40
segnala

io so che l'hip hop è un modo di reppare
bergman1 bergman1 30/12/2010 ore 00.21.42
segnala

Un'idea, un essere, qualsiasi cosa si incarni perde il suo volto, tende al grottesco. Frustrazione del compimento. Non evadere mai dal possibile, lasciarsi andare, da eterno velleitario, dimenticare di nascere.
SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 10.05.37 Ultimi messaggi
segnala

Se proprio dobbiamo fare questioni di lana caprina la differenza tra hiphop e rap è un altra...
LigurianTree LigurianTree 30/12/2010 ore 13.00.12
segnala

@ bergman1: disimparare per imparare.... diceva uno
LigurianTree LigurianTree 30/12/2010 ore 13.00.58
segnala

@ SickBoy985: è che non è tanto l'impronta musicale a fare l'hip hop, ma quanto chi lo interpreta
LigurianTree LigurianTree 30/12/2010 ore 13.09.44
segnala

@ SickBoy985: cmq non volevo criticare il video.. volevo dire che l'hip hop qualunque base musicale ci metti, rimane hip hop, e questo perchè non è un vero e proprio genere musicale ma più un attitudine, un movimento culturale
SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 13.38.36 Ultimi messaggi
segnala

anche a me diverte fare sofismi... ma sono sicuro che hai ben inteso che significava "....e l'hip hop non è musica?" quindi mi sembra un po' sterile discuterne oltre... sarebbe stata più costruttiva una critica ;)
LigurianTree LigurianTree 30/12/2010 ore 14.07.19
segnala

@ SickBoy985: non ho detto che non è musica, ho detto che è un carattere applicato alla musica
SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 17.02.36 Ultimi messaggi
segnala

non ho detto che hai detto che non è musica... ora puoi continuare a definire hip hop movimento culturale, definizione che seppur corretta non rientra nella valenza oggettiva in riferimento al contesto nella quale è inscritta... dietro la parola rock c'è tutta una cultura come il punk è anch'esso un movimento culturale ma se parliamo di punk in ambito musicale stiamo parlando di musica punk
LigurianTree LigurianTree 30/12/2010 ore 17.37.37
segnala

@ SickBoy985: certo, ma nel punk e nel rock è nata prima la musica e poi la cultura..
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 30/12/2010 ore 17.41.06 Ultimi messaggi
segnala

MUSIKA UN PAR DE CIOFOLI,SOLO UNA BASE KAMPIONATA DOVE UN TIZIO LOGORROIKO DICE MILLE MINKIATE CERKANDO OGNI DUE SEKONDI DI FARE UNA RIMA :-))
bergman1 bergman1 30/12/2010 ore 18.25.24
segnala

SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 18.33.33 Ultimi messaggi
segnala

LigurianTree scrive:
certo, ma nel punk e nel rock è nata prima la musica e poi la cultura..
la musica nasce sempre dalla cultura... come per tutte le arti non è altro che una delle sue molteplici espressioni
MarianoBS83 MarianoBS83 30/12/2010 ore 18.34.59
segnala

l'hip hop è una cacchetta
SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 18.36.27 Ultimi messaggi
segnala

MarianoBS83 scrive:
l'hip hop è una cacchetta
anche l'ignoranza lo è....
LigurianTree LigurianTree 30/12/2010 ore 18.37.44
segnala

@ SickBoy985: le prime forme di musica rock non hanno nulla a che vedere con la cultura rock di qualche decennio successivo, è un genere vasto.. l'hip hop rimane hip hop
SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 18.39.42 Ultimi messaggi
segnala

PRATOAZZURRO scrive:
MUSIKA UN PAR DE CIOFOLI,SOLO UNA BASE KAMPIONATA DOVE UN TIZIO LOGORROIKO DICE MILLE MINKIATE CERKANDO OGNI DUE SEKONDI DI FARE UNA RIMA

bhe tempo fà postavi immagini sul forum arte immagini che non erano altro che replicazioni digitali accostate, ricordi gli alieni? bhe poco diverso dal campionamento, non capisco perchè nelle arti visive lo apprezzi, nella musica no...
SickBoy985 SickBoy985 30/12/2010 ore 18.39.46 Ultimi messaggi
segnala

PRATOAZZURRO scrive:
MUSIKA UN PAR DE CIOFOLI,SOLO UNA BASE KAMPIONATA DOVE UN TIZIO LOGORROIKO DICE MILLE MINKIATE CERKANDO OGNI DUE SEKONDI DI FARE UNA RIMA

bhe tempo fà postavi immagini sul forum arte immagini che non erano altro che replicazioni digitali accostate, ricordi gli alieni? bhe poco diverso dal campionamento, non capisco perchè nelle arti visive lo apprezzi, nella musica no...
MarianoBS83 MarianoBS83 31/12/2010 ore 12.21.55
segnala

una cacchetta puzzolente :-))
SickBoy985 SickBoy985 31/12/2010 ore 13.57.40 Ultimi messaggi
segnala

MarianoBS83 scrive:
una cacchetta puzzolente

:clap :clap :clap :clap
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 31/12/2010 ore 14.31.44 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:

LA MUSIKA HA ALTRE LEGGI,POI QUELLA E KIAKKERA, DOVE STA LA MUSIKA ?
SickBoy985 SickBoy985 31/12/2010 ore 16.32.03 Ultimi messaggi
segnala

e le hai definite tu? non è che cofondi la musica con il manierismo?
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 31/12/2010 ore 20.15.28 Ultimi messaggi
segnala

@ SickBoy985:FARE MUSIKA E UN ALTRA KOSA,CI VOGLIONO GLI STRUMENTI E LE IDEE,E LATITANO ANKE IN ALTRI GENERI FIGURIAMOCI NEL MINKIOP ,QUI SIAMO AL BLA BLA BLA VOKALE...ALTRO KE MANIERISMO...MAGARI...QUESTO E' SKAZZONISMO.
SickBoy985 SickBoy985 01/01/2011 ore 04.49.33 Ultimi messaggi
segnala

se fosse si semplice nriusciresti a comporrer anche tu in versi degni di nota non hai idea di cos'e l'hip hop... è come se dicessi che tu sei un merdallaro(ave a te gabberman che sozzavi icon post irrisori) perchè non cpisco un accordo di settima
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 01/01/2011 ore 10.52.16 Ultimi messaggi
segnala

@ SickBoy985:NON MI INTERESSA IL MODO O LA TEKNIKA DEL KANTANTO...IO PARLAVO DI MUSIKA...FARE MUSIKA...VABBE KE ANKE LA VOCE E SUONO....MA QUI ANDIAMO TROPPO LONTANO...IN QUEL KASO "I NERI PER KASO" LI APPREZZO DI PIU;IO QUANDO PENSO ALLA MUSIKA PENSO A QUELLA STRUMENTALE...JAZZ,ROCK,METAL,CLASSICA BLUES,PROG,SWING...COUNTRY,FOLK...TUTTI QUESTI GENERI SONO APPREZZABILISSIMI...ANKE IL POP O LA DANCE... E ANKE IL KANTATO CI STA DATO KE VIVE IN SIMBIOSI KON LA MUSIKA, MA NELL'HIP POP NON HA QUESTA IMPORTANZA,SE CI FOSSE O NO NON KAMBIAREBBE GRANKE...KOMPRIENDE?
SickBoy985 SickBoy985 02/01/2011 ore 14.26.00 Ultimi messaggi
segnala

Il tuo giudizio nasce da una conoscIenza (miii adesso chatta sottolinea gli strafalcioni sintattici) molto superficiale di cosa è l'hip hop non solo a livello musicale ma anche culturale...
bergman1 bergman1 02/01/2011 ore 16.29.28
segnala

PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 02/01/2011 ore 16.43.11 Ultimi messaggi
segnala

@ SickBoy985: E TU DEL KONCETTO DI FARE MUSIKA..ED E ANKE PIU GRAVE
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 10.15.25 Ultimi messaggi
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 03/01/2011 ore 11.13.54 Ultimi messaggi
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 11.30.10 Ultimi messaggi
segnala

bhe.... tu dici solo che non ti interessa il modo o la maniera di fare musica e con musica intendi la parte strumentale nella sua composizione e ideazione, e anche se nel precedente post non hai fatto altro che dire che fare musica è fare musica...non credo di non aver compreso quello che intendi, quello che mi stupisce è che parli di campioni senza nemmeno aver mai visto un akai mpc non hai la più pallida idea di quanto c'è proprio dietro ad ogni sample credi che basta looppare e buttagli sotto un giro di batteria.... bhe perchè allora se è così semplice non diventi un producer hip hop farai soldi a palate! poi mi regali un moog modular originale in cambio del consiglio che ti renderà milionario
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 03/01/2011 ore 13.15.38 Ultimi messaggi
segnala

SE PRENDI IL DISKORSO SU GRANDI LINEE ALLORA FARE MUSIKA E ANKE RECITARE IN TEATRO E AL CINEMA...RUMORE DI FONDO E VOCE...PAROLE KE POSSONO AVERE UN SENSO KOMPIUTO...MAGARI ANKE POETICI SE HAI UN BRICIOLO DI FANTASIA,MA QUESTI SONO DISKORSI TROPPO KOMPLESSI PER TE,TORNA AD ASKOLTARTI I TUOI AMICI DAL KAPPELLO STORTO :-)
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 13.23.36 Ultimi messaggi
GenioCompreso GenioCompreso 03/01/2011 ore 14.51.03 Ultimi messaggi
segnala

dico la mia, la vera musica purtroppo sembra essere finita, esistono diversi modi di far fruire musica.Oggi si ha la consapevolezza che la capacita di creare veramente qualcosa di nuovo è piu una utopia e quindi si investe piu sulla forma ovvero sui suoni, molti musicisti di molti generi sono attentissimi a qst aspetto cercando sonorita (da badare parlo di una forma d'onda e non di una sonorita creata dalle note musicali) sempre attuali e cercando perche no di inventare in questa direzione.
Ma cosa è la musica? Sono altezze tonali disperse nel tempo, perche ci piace? perche nel momento i cui intrecci queste frequenze e la tua mente riesce a dargli un senso scatta una emozione. Questa sarebbe la vera musica, figlia dell'intelletto, del talento creazione di qualcosa di logico in un mare apparentemente infinito come la musica.
Si puo sfruttare anche la memoria, es. perche ad un ragazzino un brano teckno che puo far cagare a lui lo fa stare bene? perche magari quando si è limonato una tipa nel cesso della disco c'era quella musica ed ecco che ottiene lo stesso risultato con una musica che musica non è.
In poch parole oggi di musica vera ce n'è veramente poca, è solo esibizione di stile di forme e sfruttamento della memoria collettiva.
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 14.53.34 Ultimi messaggi
segnala

GenioCompreso scrive:
In poch parole oggi di musica vera ce n'è veramente poca, è solo esibizione di stile di forme e sfruttamento della memoria collettiva.

sì e il futuro non è più quello di una volta....
GenioCompreso GenioCompreso 03/01/2011 ore 15.04.24 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:
sì e il futuro non è più quello di una volta....

i dualismi paradossali lasciali perdere che oggi iniziano a sapere di ridicolo..
Il futuro è e rimarra imprevedibile come imprevedibile ed inarrestabile è la vita
Io mi auguro anzi ne sono certo che dopo un periodo forzatamente prolungato di ristagno scoppi la scintilla primordiale che gerera mutazione movimento e innovazione, tutto ovviamente se vivessimo in un ambiente neutro libero di fluire e manifestarsi e non in un mabiente aime controllatto dalle major discografiche, ma anche qui credo che qualcosa prima o poi si muovera, non si puo fermare per sempre un bisogno collettivo
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 15.18.33 Ultimi messaggi
segnala

GenioCompreso scrive:
i dualismi paradossali lasciali perdere che oggi iniziano a sapere di ridicolo..

la mia infatti era una provocazione, su alcune cose sono d'accordo però non sopporto i sentimentalismi sul passato... da che mondo è mondo il contemporaneo è sempre stato malvisto dai nostalgici
GenioCompreso GenioCompreso 03/01/2011 ore 15.47.35 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:
la mia infatti era una provocazione, su alcune cose sono d'accordo però non sopporto i sentimentalismi sul passato... da che mondo è mondo il contemporaneo è sempre stato malvisto dai nostalgici

non banalizzare un commento con il semplice stereotipo del "ai miei tempi"
Che oggi viviamo in una realta che tende a schiacciare tutto senza precedenti mi sembra sotto gli occhi di tutti, è un po diverso dal semplice sentimentalismo.Sei in grado di capire perche un brano ti piace? è perche ha toccato corde mnemoniche inconscie? o perche veramente ha smosso le tue sinapsi? GUarda che non è facile comprederlo eh
Poi a me il presente piace, non dico cosa apprezzo perche non apprezzo interi artisti o intere canzoni ma qualche perla la scorgo ancora (magari involontaria) poi per me non è un problema se nessuno mi fa la musica che voglio appena rinnovo la stumentazione me la faccio io :many
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 15.57.06 Ultimi messaggi
segnala

GenioCompreso scrive:
Che oggi viviamo in una realta che tende a schiacciare tutto senza precedenti mi sembra sotto gli occhi di tutti, è un po diverso dal semplice sentimentalismo.Sei in grado di capire perche un brano ti piace? è perche ha toccato corde mnemoniche inconscie? o perche veramente ha smosso le tue sinapsi? GUarda che non è facile comprederlo eh
Poi a me il presente piace, non dico cosa apprezzo perche non apprezzo interi artisti o intere canzoni ma qualche perla la scorgo ancora (magari involontaria) poi per me non è un problema se nessuno mi fa la musica che voglio appena rinnovo la stumentazione me la faccio io

è un discorso interessante, tralasciando che è un po' O.T., non trovi che forse non è così necessario coprendere la differenza fra il due motivi per cui ti può piacere? anche se a voler dare una risposta credo che sia sempre una questione di memoria conscia o inconscia che sia. difficilmente riusciamo ad apprezzare dei rapporti tra frequenze in successione a cui non siamo abituati.
GenioCompreso GenioCompreso 03/01/2011 ore 16.12.44 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:
difficilmente riusciamo ad apprezzare dei rapporti tra frequenze in successione a cui non siamo abituati.

vero e falso allo stesso tempo, vabeh il discorso si complica, qual'è la verita? potrebbe darsi che per poter prima capire tu debba conoscere altro come potrebbe darsi che quelle frequenze non hanno realmente senso, come potrebbe darsi che non ci arrivi semplicemente tu.
Si puo benissimo apprezzare qualcosa di mai sentito qualora si caschi in uno dei punti espressi su.
Ma il problema è altro cmq quello che volevo dire è che pochi oggi si sforzano di creare musicalmente ma solo di comunicare tamite altri mezzi, prendi il testo ad es, ci son autori che fanno del testo il loro veicolo di comunicazione, ci son autori che usano il personaggio in se, ci son quelli che sfruttano una moda del momento ma sempre piu pochi usano la musica e questo è un peccato davvero un peccato, davvero dopo tutto sto tempo l'uomo no ha capito niente di niente? non ha niente da dire? possibile che gli avi avessero davvero capito e fatto tutto? io credo di no ma della musica ce ne siamo dimenticati e siamo affamati di forma e mi ci metto anche io eh non ne sono immune ma almeno lo riconosco.
Voglio dire giacere sulla forma e sulla memoria significa la fine di un percorso, perche ci si è fermati? siamo diventati perfetti? :hoho o forse siamo diventati stupidi e siamo morti?
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 16.17.41 Ultimi messaggi
segnala

con abitudine sonora intendevo quella sviluppata per la scala diatonica...
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 16.22.14 Ultimi messaggi
segnala

scusa, divagavo... bhe forse le cose sono cambiate perchè è cambiata la funzione stessa della musica nella società contemporanea
GenioCompreso GenioCompreso 03/01/2011 ore 16.42.41 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:
scusa, divagavo... bhe forse le cose sono cambiate perchè è cambiata la funzione stessa della musica nella società contemporanea

no la funzione è la medesima di sempre solo che vabeh se continuiamo finiamo per fare filosofia e non mi sembra il caso :hihi
SickBoy985 SickBoy985 03/01/2011 ore 16.45.56 Ultimi messaggi
segnala

bhe un tempo la musica aveva una funzione rituale oggi è più ludioco/decorativa sei partito tu con la filosofiaXD io parlavo di campionature XD
Dolce.piccola87 Dolce.piccola87 05/01/2011 ore 02.22.01
segnala

Il ritmo è carino ma non si tratta di hip hop puro. Comunque certo che è musica :cuore e devo dire che mi sembra esagerato definirlo una cacca. Che ognuno non disprezzi i gusti altrui! A me personalmente gli altri generi non piacciono ma non per questo li scredito.
AMICODELLECALDAIE AMICODELLECALDAIE 05/01/2011 ore 15.34.39 Ultimi messaggi
SickBoy985 SickBoy985 05/01/2011 ore 19.46.18 Ultimi messaggi
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 05/01/2011 ore 22.18.09 Ultimi messaggi
SickBoy985 SickBoy985 05/01/2011 ore 22.28.37 Ultimi messaggi
segnala

PRATOAZZURRO scrive:
KOME SPORKARE UN DIO DEL JAZZ,KOMPLIMENTI

shhhhh
Manny72 Manny72 06/01/2011 ore 00.09.30
segnala

secondo me discutere di gusti musicali non porta da nessuna parte, ognuno ha i suoi e la sua interpretazione di cosa sia musica, è lo stesso discorso che vale per l'arte, quando ad esempio ci si chiede se l'arte moderna può essere definita arte, oppure per la cucina... alla miglior ricetta del miglior chef francese preferisco un buon piatto di spaghetti al pomodoro ;-)

@SickBoy: "Se proprio dobbiamo fare questioni di lana caprina..." ahah non la conoscevo, grazie :-)))
SickBoy985 SickBoy985 06/01/2011 ore 00.16.14 Ultimi messaggi
segnala

Manny72 scrive:
oppure per la cucina... alla miglior ricetta del miglior chef francese preferisco un buon piatto di spaghetti al pomodoro

il punto è chi cucina gli spaghetti non se gli spaghetti al pomodoro siano o no una buona ricetta.
Manny72 Manny72 06/01/2011 ore 00.39.57
segnala

se li cucino io sono buonissimi... se li mangio io...
daniele90asr daniele90asr 07/01/2011 ore 22.41.21 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: ....e l'hip hop è musica e una cultutura

ad essere precisi c'ho che vediamo e sentiamo nel video non è hip pop... per essere considerato hip hop devono esserci un dj e un Mc ( master of cerimonies )
SickBoy985 SickBoy985 08/01/2011 ore 14.26.34 Ultimi messaggi
segnala

@ daniele90asr: sembra un copiaincolla da wikipedia
la musica va slegata dalle definizioni dei dizionari
Scusa ma appartengo ad un altra scuola
bergman1 bergman1 08/01/2011 ore 18.05.58
segnala

'Il treno' dei Lumiere e' piu' vicino ad Avatar che a un treno
daniele90asr daniele90asr 10/01/2011 ore 15.50.14 Ultimi messaggi
segnala

@ SickBoy985:
non è un copia-incolla da wikipedia è che per me l'hip pop non è solo musica ma una cultura...una cultura che non si impara sui libri ma sulla strada basata sulla sincerità raccontando come sono i fatti in maniera nuda e cruda
cmq riguardo alla musica la penso come te anch'io penso che vada slegata dalle definizioni
SickBoy985 SickBoy985 11/01/2011 ore 09.03.06 Ultimi messaggi
segnala

@ daniele90asr: Bhe ma allora perché hai scritto quella cagata pazzesca (citaz rag Ugo) ?
daniele90asr daniele90asr 12/01/2011 ore 15.09.45 Ultimi messaggi
SickBoy985 SickBoy985 12/01/2011 ore 15.53.16 Ultimi messaggi
segnala

dici così:
"una cultura che non si impara sui libri ma sulla strada basata sulla sincerità raccontando come sono i fatti in maniera nuda e cruda"
però quanto affermavi prima sembrava proprio una definizione in stile dizionario
SickBoy985 SickBoy985 12/01/2011 ore 15.55.09 Ultimi messaggi
segnala

dici così:
"una cultura che non si impara sui libri ma sulla strada basata sulla sincerità raccontando come sono i fatti in maniera nuda e cruda"
però quanto affermavi prima sembrava proprio una definizione in stile dizionario
daniele90asr daniele90asr 20/01/2011 ore 22.23.49 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:
a

rimango del parere che questa è una cultura di strada a mio giudizio penso che però una persona appasionata di tale cultura per divulgarla debba conoscere in primo luogo le sue radici e successivamente avere una propria indipendenza dall'hip hop cioè un'autonomia che permetta alla persona di professare questa cultura nel migliore dei modi e secondo le proprie convinzioni... tornando all'argomento principale posso dirti che anche se a te può sembrare una " frase copiata da wikipedia " e " una cagata pazzesca " c'ho non cambia il risultato, cioè che per essere considerato hip hop devono esserci un dj e un Mc ( master of cerimonies ); questa non è nient'altro che la pura verità. ormai ci sono troppe persone che parlano dell'hip hop pur non conoscendolo la maggior parte di loro screditano questa cultura affermando che non sia musica ma soltanto un sinonimo di delinquenza e trasgressione e ( la maggior parte di essi ) si affidano alla vergognosa musica commerciale.
detto questo volevo chiudere il messaggio dicendo di non essere un profeta dell'hip hop ma soltano una persona che segue una passione IO SONO FIERO DEL MIO HIP HOP E DDI FAR CREDERE ALLA GENTE CHE SCRIVO CAGATE
SickBoy985 SickBoy985 21/01/2011 ore 15.57.51 Ultimi messaggi
segnala

daniele90asr scrive:
devono esserci un dj e un Mc

guarda... E SE CI SONO UN BEATBOXER E UN MC? non è hip hop? e se c'è solo un beatboxer i suoni emessi non te la sentiresti di chiamarli hip hop?
budpsykoweiser budpsykoweiser 21/01/2011 ore 20.47.14 Ultimi messaggi
segnala

e l'hip hop non è musica?

canto si, musica.. mmh...
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 21/01/2011 ore 20.56.11 Ultimi messaggi
segnala

budpsykoweiser scrive:
canto si, musica.. mmh...

ANKORA NON RIESKONO A KOMPREDERLO ....BISOGNEREBBE PARLARE DIRETTAMENTE ALL'OMINO NEL CERVELLO :-)
budpsykoweiser budpsykoweiser 21/01/2011 ore 21.08.39 Ultimi messaggi
segnala

non ho letto il resto della conversazione.. non è questione di bello o brutto, di mi piace o mi fa schifo.. ma campionare pezzi altrui e ordinare al pc di eseguirci dei battiti a tempo sopra non è che renda proprio musicisti.. per quanto riguarda gli mc il discorso ovviamente cambia, che dicano stronzate o meno.. ogni genere musicale ha un suo rapporto di importanza tra voce e strumentazione. nell'hip pop e ancor di più nel rap alla voce si può dare il 90% dell'importanza.. ma anche di più, dato che dare alla strumentazione il 10% dell'importanza mi sembra un po eccessivo..
SickBoy985 SickBoy985 22/01/2011 ore 02.13.34 Ultimi messaggi
segnala

Il momento creativo non si esprime nella sua riproducibilità... "l'opera d'arte nell 3poca della sua riproducibilità tecnica" e' stato scritto circa 100 anni ordini ed era talmente avanti che i nostalgici del manierismo tecnico ancora non lo comprendono...
budpsykoweiser budpsykoweiser 22/01/2011 ore 04.25.12 Ultimi messaggi
segnala

SickBoy985 scrive:
Il momento creativo non si esprime nella sua riproducibilità... "l'opera d'arte nell 3poca della sua riproducibilità tecnica" e' stato scritto circa 100 anni ordini ed era talmente avanti che i nostalgici del manierismo tecnico ancora non lo comprendono...

ci mancherebbe.. molti musicisti reali, a furia di sovraincidere a strafottere rendono irriproducibili i brani live rispetto alla registrtazione. non andiamo a cercare gli estemi.. non passiamo dalla tecnica assoluta al compositore del nokia 3310.. ci sono molte vie di mezzo.. ma quando sento i dj dire "stasera suono" (butta qualche effetto tra un brano e l'altro (e i brani non sono manco suoi)) nasce spontaneo farsi 4 risate.
non denigriamo così il passato.. il trattato dell'armonia è stato scritto 289 anni fa, ma ancora detta le basi dell'odierna composizione musicale.. ;-)
il titolo che hai menzionato pare interessante, ci darò un'occhiata.. :-)
budpsykoweiser budpsykoweiser 22/01/2011 ore 04.35.27 Ultimi messaggi
segnala

daniele90asr scrive:
per essere considerato hip hop devono esserci un dj e un Mc ( master of cerimonies ); questa non è nient'altro che la pura verità.

magari dico una cazzata, non sono appassionato del genere ma semplice osservatore esterno, potrei dire una cazzata, non so.. ma nella seconda metà / fine anni 80, l'hh non si suonava anche con comuni strumenti musicali? anche al giorno d'oggi capita di sentire pezzi contenenti tracce di pianoforte, chitarra o basso (4 corde, non casini tecnologici)..
SickBoy985 SickBoy985 22/01/2011 ore 09.41.06 Ultimi messaggi
segnala

budpsykoweiser scrive:
magari dico una cazzata, non sono appassionato del genere ma semplice osservatore esterno, potrei dire una cazzata, non so.. ma nella seconda metà / fine anni 80, l'hh non si suonava anche con comuni strumenti musicali? anche al giorno d'oggi capita di sentire pezzi contenenti tracce di pianoforte, chitarra o basso (4 corde, non casini tecnologici)..

si era un po' questo il punto, mi stanno sul cazzo anche a me quelli che parlano di suonare quando invece tendono a creare un illusoria continuità fra i brani musicali attraverso un crossfading tra i volumi di due pezzi magari dal pitch cambiato in modo da metterli in sincrono (troppe subordinate a quest'ultimo periodo?) ecco per quanto questo possa essere difficile lungi da me chiamarlo suonare. Anzi sarebbe bello se di tanto in tanto venisse fatta qualche jam di musica elettronica stile kraftwerk, ma torniamo all'hip hop. Il pezzo che ho postato all'inizio del tread era un po' li per smuovere i tipici pregiudizi che ci sono verso la musica hip hop. Nel periodo diciamo tra la 3-5° liceo mi sono avvicinato alla produzione di basi "strumentali" dove incidevano miei amici MC. Quindi credo che possa con certezza affermare che non è affatto un campione loopato con delle batterie sopra e il "beat" non contribuisce al 10% il pezzo ma almeno al 50%. Poi bho ho scelto di slegarmi dai canoni del genere musicale e quindi ho abbandonato quel tipo di produzione. Tutto questo conservando il massimo del rispetto per la musica suonata, è un po' come l'astratto in pittura non vuole affatto sostituirsi al figurativo è solo un tipo di pittura diversa; ci sono artisti validi in entrambe le correnti. una sequenza midi fatta suonare ad un moog voyager e ad una tr-808 (modificata, in origine non era dotata di porta midi) non ha nulla in meno di un basso e una batteria live, sono due strumenti differenti, certo se ho il piacere di ascoltare il rumore del polpastrello quando scorre sulle spire della corda di un contrabbasso e vado ad ascoltare una onda sawtooth filtrata da un filtro passa basso a controllo di inviluppo magari processata da uno stop overdrive e mi lamento perchè non sento le emozioni che mi darebbe il primo strumento sarei un perfetto idiota!
budpsykoweiser budpsykoweiser 22/01/2011 ore 13.59.20 Ultimi messaggi
segnala

concordo. difatti ho tenuto a precisare che la mia era un'idea personale basata su un ragionamento senza pregiudizi alcuni. sarà una questione di gusti, ma non penso riuscirei ad ascoltare un brano rap o hh senza voce.. per quanto bello possa essere, mi stancherei molto presto di sentire il solito giro ripetuto per 3 minuti e mezzo.. concordo anche col fatto che l'esecuzione non deve obbligatoriamente coincidere nel momento creativo, ma vogliamo mettere con l'esecuzione a tempo reale del suonato? il suonare un giro, poi rifarlo cambiando ritmica, modulandolo, variandolo ed improvvisandoci sulla base di esso, sentire il suono muoversi in contemporanea con le dita (es. del contrabbasso).. emozione a parte, è anche un incentivo in più per lo stimolo della creatività..
SickBoy985 SickBoy985 22/01/2011 ore 19.58.01 Ultimi messaggi
budpsykoweiser budpsykoweiser 22/01/2011 ore 20.36.31 Ultimi messaggi
SickBoy985 SickBoy985 23/01/2011 ore 23.37.28 Ultimi messaggi
segnala

non sò questi discorsi permeati dal romanticismo miricordano tanto i pittori che all'avvento della fotografia la dispegiavano...

oggi la fotografia è considerata tranquillamente arte...
budpsykoweiser budpsykoweiser 24/01/2011 ore 22.32.13 Ultimi messaggi
segnala

oggi anche appendere un filo di ferro al soffitto è considerato arte.. io non ho mai detto che uno è arte e l'altro meno.. se però per qualcuno mirò e il merisi sono allo stesso livello.. pazienza..
budpsykoweiser budpsykoweiser 24/01/2011 ore 22.38.21 Ultimi messaggi
SickBoy985 SickBoy985 26/01/2011 ore 11.07.03 Ultimi messaggi
segnala

bhe ma se parliamo di aspratto prendi almeno chessò.... kandinsky... tornando alla musica hai mai ascoltato le tracce separate di un pezzo hip hop anche commerciale? forse ti sembra sempre uguale perchè non hai ascoltato bene... anche a me tutti gli assoli di chitarra di un certo tipo di rock sembrano tutti uguali, per quanto sono sperimentali i tool ad esempio.... poi per un orecchio poco allenato (il mio) "cadono" (si fà per dire...) sulla chitarra... il punto è che non sono abituato a riconoscere certe sonorità, u po' come i cinesi che sembrano tutti uguali...
budpsykoweiser budpsykoweiser 27/01/2011 ore 01.31.06 Ultimi messaggi
segnala

non ci sento questa grande varietà, forse anche per orecchio. il beat ad esempio, non cambia mai, mentre il giro di batteria dei tool varia. non so se sia per scelta o per difficoltà pratica: incidere una traccia di batteria non dev'essere come impostare un beat. anche il motivo è sempre quello. certo, ogni brano di ogni genere ha il suo tema, il suo riff, ma non viene proposto così in maniera perpetua..

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.