Musica

Musica

Hip-Hop, Rock, Punk, Funky, House, Reggae, Metal, Rap... parliamo di musica a tutto volume!

vensolo 09/04/2017 ore 15.31.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)accordo MI diminuito

qualcuno mi sa dire quali tasti della tassi suonano ? grazie
8489108
Discussione
09/04/2017 15.31.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Filodeon Filodeon 05/09/2017 ore 11.49.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: accordo MI diminuito

@vensolo scrive:

Caro amico, è la prima volta che mi imbatto in una domanda di grammatica musicale e siccome sono un dilettante amatoriale della "musica attiva", dal momento che mi sono accorto interagisce sulla mente molto più proficuamente che la "musica ascoltata", ritenendo di possedere una certa competenza in materia, come ho letto la tua domanda, ipso facto mi sono detto "ecco pane per i miei denti", però c'è da aggiungere che non ho ben capito la domanda essendo espressa con una formulazione che certamente contiene un "refuso dattilografico", ti invito pertanto a farmi la cortesia di farmi sapere se si tratta della domanda " accordo diminuito: qualcuno mi sa dire quali tasti della tastiera si suonano? ".
Un'altra cosa: mi sembra di aver capito che suoni la pianola o il pianoforte, che per me, anche se i veri musicisti sentendolo griderebbero allo scandalo, si tratta della medesima cosa.
Non così invece è per la fisarmonica, soprattutto se si tratta di quella "cromatica".
Chiederti se ne possiedi una siffatta e ricevere una risposta affermativa significherebbe per me trovarmi di fronte ad una sincronicità archetipale del tipo delle coincidenze significative.
A tal proposito ti invito a leggere, se l'argomento non ti fosse già noto qualche sito che Google mette a disposizione cliccando su G Jung e W.Pauli.
Tra parentesi Pauli è uno dei santi padri della meccanica quantistica e, guarda caso ( coincidenza significativa? ), io sto mettendo in essere un nuovo metodo di approccio alla grammatologia musicale che è proprio ispirato ai criteri quantistici...
Caro amico, mi sto accorgendo di diventare prolisso, per cui la smetto, ma senza non prima aver risposto al tuo quesito, almeno come l'ho pocanzi interpretato.
I tasti per formare l'accordo del "mi diminuito " sono, guarda caso ( sincronicità archetipale dell'inconscio collettivo? ) quelli che si suonano sulla terza fila della tastiera a bottoni della fisarmonica col layout a bottoni cromatici: "mi sol sib do#", ma la faccenda è molto più complessa, sia riguardo alla "fila" da utilizzare ( la prima fila o la quinta fila? ) sia al numero di note con cui comporre l'accordo ( sarebbero infatti sufficienti soltanto tre note e non quattro!, dal momento che,gli "accordi primi" sono necessariamente e sufficientemente individuabili con tre note (tutto il resto viene dal diabolico, se è vero come è vero che il "Diabolus in musica" si presenta non soltanto quando si crea l'ambiguità tra intervallo di quinta diminuita risolvibile con la nota di sensibile che si trova SIMMETRICAMENTE all'interno di detto intervallo e l'intervallo di quarta eccedente, risolvibile con la nota di dominante che viene a trovarsi ASIMMETRICAMENTE all'interno, ma tutte le volte che la determinazione dell'accordo viene ad essere incerta e ciò accade ancor più malignamente "Malignus in musica" con l'accordo di eccedente per il quale non è univocamente identificabile dalle tre note, ma di queste INTERESSANTISSIME PROBLEMATICHE che sconfinano tout court nella "quantistica trascendentale" la quantistica che il summenzionato ricercatore scienziato di fisica aveva profetizzato in tempi non sospetti ( inquinati dalla moda New Age ora in voga) avrebbe finito per invadere non solo la fisica delle particelle ma qualsiasi altro campo del sapere, ne parleremo in seguito se dimostri disponibilità a lasciarti coinvolgere...
vensolo vensolo 27/09/2017 ore 17.29.21 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon : mico, grazie della ri, simpatica e godibilissima, anche o sicuro di averla capita solo in minima parte. Ho sempre più il sospettfetto asino musicale, che la musica che
la musica che udiamo sia come il fungo che cela sotto terra la maggior parte dei significati. g
vensolo vensolo 27/09/2017 ore 17.29.22 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon : mico, grazie della ri, simpatica e godibilissima, anche o sicuro di averla capita solo in minima parte. Ho sempre più il sospettfetto asino musicale, che la musica che
la musica che udiamo sia come il fungo che cela sotto terra la maggior parte dei significati. g
vensolo vensolo 27/09/2017 ore 17.29.23 Ultimi messaggi
segnala

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.