Napoli

Napoli

Forum città di Napoli

RMENRICO 19/08/2012 ore 13.03.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

CIAO RAGAZZI ,HO VISSUTO IN ALCUNE CITTA' ITALIANE E ANCORA OGGI VIVO LONTANO DALLA BELLISSIMA NAPOLI....HO VISSUTO A MILANO A OMA ECCC....SONO TUTTI UNITI IN UN SOLO CORO:NOI NN SIAMO NAPOLETANI ......SECONDO VOI PERCHE' CI ODIANO???
8202464
CIAO RAGAZZI ,HO VISSUTO IN ALCUNE CITTA' ITALIANE E ANCORA OGGI VIVO LONTANO DALLA BELLISSIMA NAPOLI....HO VISSUTO A MILANO A...
Discussione
19/08/2012 13.03.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fisicarlo fisicarlo 02/09/2012 ore 21.26.31
segnala

(Nessuno)RE: PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

Perchè siamo arroganti, violenti, aggressivi, maleducati, bugiardi, vigliacchi (forti con i più deboli e deboli con i più forti), dovunque andiamo in vacanza roviniamo il posto dove andiamo, creiamo casini, risse, sporchiamo. Siamo insofferenti a qualsiasi disciplina, consideriamo da sfigati e da soggetti rispettare le regole. Siamo totalmente incapaci di relazioni orizzontali, ma solo di relazioni gerarchica, in cui si rispetta si adula e si serve chi sta "sopra di noi" e si ridicolizza, si umilia, si mobbizza chi sta "sotto di noi".
Andiamo orgogliosi anzichè vergognarci dei nostri difetti, non abbiamo alcuna volgia di cambiare, perchè noi siamo "i più dritti", "i più fighi", "i più ganzi", e fare i furbi e fottere gli altri sempre è comunque è la nostra più fondamentale regola di vita.

Ovviamente io pur essendo napoletano non sono così, ma questa è l'esperioenza che ho avuto da sempre dei miei concittadini, e non posso assolutamente biasimare chi ci critica e chi ci disprezza, ma anzi do loro pienamente ragione !!
robertsmith1 robertsmith1 08/09/2012 ore 15.50.04
segnala

premesso che sono di varese,quindi forse non dovrei neanche leggere questo forum,ma sono persona curiosa...a RMENRICO voglio dire che...io ho sentito spesso attestati di simpatia nei confronti dei napoletani,sinceramente non mi sembra che siete così odiati...anche perchè i difetti che elenca Fisicarlo...io ho l'impressione che siano un po' diffusi in tutta Italia(purtroppo)
se dovessi dire un difetto che avete è forse nell'incapacità di organizzarvi e di far splendere i pregi delle vostre zone che sono tra le + belle del mondo...
giann.i64 giann.i64 08/09/2012 ore 20.25.01 Ultimi messaggi
segnala

robertsmith1 scrive:
un difetto che avete è forse nell'incapacità di organizzarvi

giusto.
bouree1951 bouree1951 09/09/2012 ore 11.04.51
segnala

SarcasmoRE: PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

fisicarlo scrive:
Perchè siamo arroganti, violenti, aggressivi, maleducati, bugiardi, vigliacchi (forti con i più deboli e deboli
Nessun pregio? ;-(
;-( ;-(
giann.i64 giann.i64 09/09/2012 ore 16.08.02 Ultimi messaggi
segnala

bouree1951 scrive:
Nessun pregio?

di pregi ne abbiamo parecchi, ma purtroppo vengono oscurati dai troppi difetti :-(
robertsmith1 robertsmith1 10/09/2012 ore 14.23.02
segnala

..però guardate...pregi e difetti..dipende dalle situazioni...ad esempio ci sono situazioni in cui avere fantasia,capacità di arrangiarsi,capacità di non prendere tutto tremendamente sul serio è un pregio..in altri momenti della vita è un difetto...io penso che ogni città abbia pro e contro...
CaPpUcCeTtO.NeRo CaPpUcCeTtO.NeRo 03/10/2012 ore 22.38.19 Ultimi messaggi
segnala

@ RMENRICO: gli italiani???perché tu che cosa sei???bah...
Wayne70 Wayne70 05/10/2012 ore 20.34.43 Ultimi messaggi
segnala

Allora premetto che non sono razzista e non odio nessuno in base a religione o etnia.
Inoltre premetto che odio i luoghi comuni per cui se sento dire i napoletani sono casinisti e si fanno sempre riconoscere storgo il naso perche' la mia reazione e' subito, no un momento non e' vero in generale etc..

Ero a mirabilandia, ed ero in coda ad un attrazione con persone da tutta italia, un gruppo di 10-12 napoletani erano dietro di me. Spingevano, urlavano, entravano saltando la fila senza rispetto per quelli che aspettavano anche da 1 ora.

Credo sia la mancanza di rispetto verso quelle persone che civilmente accettano le regole del buon vivere che manda in bestia gli italiani, specialmente quelli del nord. Non penso sia una forma di razzismo perche' allora si dovrebbero odiare i sardi, i toscani, i veneti etc....

No, dovunque tu vada, il napoletano si fa sempre riconoscere e purtroppo tristemente.
E' un problema di cultura e di stile di vita, quando ero li in coda con loro pensavo che venissero da quartieri disagiati e poveri, dove sopravvivere e' la cosa più importante.

Quindi non odio nessuno, semplicemente mi riesce difficile contraddire il razzista stronzo quando parla male dei napoletani, se continuamente vengo smentito nel quotidiano.
17061124
Allora premetto che non sono razzista e non odio nessuno in base a religione o etnia. Inoltre premetto che odio i luoghi comuni...
Risposta
05/10/2012 20.34.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
giann.i64 giann.i64 12/10/2012 ore 21.03.39 Ultimi messaggi
rico031 rico031 17/10/2012 ore 16.06.25
segnala

SarcasmoRE: PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

Un altro motivo per cui i napoletano sono talvolta visti con pregiudizio è la nostra spesso poca voglia di creare, lavorare e rimboccarsi le maniche.
Troppa ma troppa gente che vuole a tutti i costi fare l'avvocato, il medico, il politico o quanto meno professioni d'elite a discapito dei lavori più umili, che sempre più spesso vengono poi affidati agli stranieri.
Questo è il continuo rincorrere alle apparenze che ci contraddistingue, il fare di tutto per soddisfare il bisogno dell'estetica e del poter dire con gli altri "ho fatto questo e quello", "sono stato lì e lì", sono un avvocato, sono un medico ecc
Ma tutto ciò nella sostanza poi si riduce a un pugno di mosche; abbiamo posti meravigliosi e lasciamo i milioni turisti italiani di ogni anno partire per le mete di Rimini e Riccione (percarità anche loro belle) che non hanno nulla ma proprio nulla come bellezze se non la superba organizzazione e gli eccellenti divertimenti. Nel turismo, così come le altre attività economiche, gli altri fanno i soldi e noi facciamo la fame... Non è colpa nostra, nun sapimm fà nient
KioKen KioKen 29/10/2012 ore 16.20.51 Ultimi messaggi
segnala

RMENRICO scrive:
PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

già scindere i napoletani dal resto degli italiani è un punto a vostro sfavore...
futuramente.io futuramente.io 29/10/2012 ore 19.30.57
segnala

CaPpUcCeTtO.NeRo scrive:
gli italiani???perché tu che cosa sei???bah...

:clap :clap :clap
calamitaperstronzi calamitaperstronzi 16/11/2012 ore 14.01.16 Ultimi messaggi
segnala

fisicarlo scrive:
Perchè siamo arroganti, violenti, aggressivi, maleducati, bugiardi, vigliacchi (forti con i più deboli e deboli con i più forti), dovunque andiamo in vacanza roviniamo il posto dove andiamo, creiamo casini, risse, sporchiamo. Siamo insofferenti a qualsiasi disciplina, consideriamo da sfigati e da soggetti rispettare le regole. Siamo totalmente incapaci di relazioni orizzontali, ma solo di relazioni gerarchica, in cui si rispetta si adula e si serve chi sta "sopra di noi" e si ridicolizza, si umilia, si mobbizza chi sta "sotto di noi".
Andiamo orgogliosi anzichè vergognarci dei nostri difetti, non abbiamo alcuna volgia di cambiare, perchè noi siamo "i più dritti", "i più fighi", "i più ganzi", e fare i furbi e fottere gli altri sempre è comunque è la nostra più fondamentale regola di vita.

Ovviamente io pur essendo napoletano non sono così, ma questa è l'esperioenza che ho avuto da sempre dei miei concittadini, e non posso assolutamente biasimare chi ci critica e chi ci disprezza, ma anzi do loro pienamente ragione !!

Quoto ogni parola
Burian87 Burian87 17/11/2012 ore 07.52.11 Ultimi messaggi
segnala

Che sequela vergognosa di luoghi comuni. Bah...poi vi lamentate che vi etichettano quando la peggiore pubblicità che la fanno certi meridionali emigrati col complesso di inferiorità, che si stupiscono solo perch finiscono in realtà meglio organizzate. Ci buttiamo fango addosso ma andatevi a leggere le statistiche, tra le metropoli con piu reati, scippi, investimenti stradali figura Roma, a ivello di stupri vince Milano. Senza considerare che poi i peggiori cafoni in vacanza al 95% non sono manco napoletani ma gente che viene da cittadine degradate della province di napoli, caserta, avellino, che vengono tutti indistintamente chiamati napoletani, ma che la città manco sanno com'è fatta. Come se ad esempio io un cafone ciociaro lo ascrivessi a romano.
17161818
Che sequela vergognosa di luoghi comuni. Bah...poi vi lamentate che vi etichettano quando la peggiore pubblicità che la fanno...
Risposta
17/11/2012 7.52.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
calamitaperstronzi calamitaperstronzi 21/11/2012 ore 19.41.38 Ultimi messaggi
segnala

Burian87 scrive:
i peggiori cafoni in vacanza al 95% non sono manco napoletani ma gente che viene da cittadine degradate della province di napoli, caserta, avellino,

Tu per "Napoli" cosa intendi, l Vomevo?
I residenti si autodefiniscono vomeresi, come se fossero abitanti di una sesta provincia campana.. illusi e cafoni saliti. Se si parla di "napoletani nel mondo" non puoi distinguere Napoli centro dalla sua provincia e spesso si inclusono anche le altre province fosse solo perchè l'accento è quello.
Ti assicuro comunque che Avellinesi, Salernitani e Beneventani prendono bene le distanze da Napoli e a parer mio fanno bene
17170716
Burian87 scrive: i peggiori cafoni in vacanza al 95% non sono manco napoletani ma gente che viene da cittadine degradate della...
Risposta
21/11/2012 19.41.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Burian87 Burian87 22/11/2012 ore 14.48.25 Ultimi messaggi
segnala

@ calamitaperstronzi:

Solo quando fa comodo. Di solito alcuni provinciali quando stanno tra gente loro pari e al nord schifano Napoli, quando invece se ne parla bene e sono tra cittadini sono i primi a dichiararsi napoletani perchè si vergognano a dire che vengono da una cittadina di provincia. Ne conosco a bizzeffe di gente così. Ridicoli come quelli che sono andati a tifare nella curva del Milan contro il Napoli armati di mascherine e venivano dalla provincia di Napoli. Sono queste persone il cancro del sud, persone che non hanno per nulla a cuore la sorte della propria città, e che nemmeno sono coerenti e se ne vanno. Continuano a fare i loro comodi e si comportano da incivili odiando la loro stessa città e provenienza. Il Vomero non so dove lo hai tirato fuori. Non ci vivo, anzi, vivo in una zona piuttosto popolare del centro. Quelli sono un altro male. L'alta borghesia napoletana totalmente indifferente alla città, fa affari spesso con la malavita e vive rinchiusa nelle proprie piccole realtà dorate
17172048
@ calamitaperstronzi: Solo quando fa comodo. Di solito alcuni provinciali quando stanno tra gente loro pari e al nord schifano...
Risposta
22/11/2012 14.48.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
giann.i64 giann.i64 25/11/2012 ore 19.19.30 Ultimi messaggi
segnala

:ok
Burian87 scrive:
Solo quando fa comodo. Di solito alcuni provinciali quando stanno tra gente loro pari e al nord schifano Napoli, quando invece se ne parla bene e sono tra cittadini sono i primi a dichiararsi napoletani perchè si vergognano a dire che vengono da una cittadina di provincia. Ne conosco a bizzeffe di gente così. Ridicoli come quelli che sono andati a tifare nella curva del Milan contro il Napoli armati di mascherine e venivano dalla provincia di Napoli. Sono queste persone il cancro del sud, persone che non hanno per nulla a cuore la sorte della propria città, e che nemmeno sono coerenti e se ne vanno. Continuano a fare i loro comodi e si comportano da incivili odiando la loro stessa città e provenienza. Il Vomero non so dove lo hai tirato fuori. Non ci vivo, anzi, vivo in una zona piuttosto popolare del centro. Quelli sono un altro male. L'alta borghesia napoletana totalmente indifferente alla città, fa affari spesso con la malavita e vive rinchiusa nelle proprie piccole realtà dorate

liquirizya liquirizya 27/11/2012 ore 00.53.06 Ultimi messaggi
segnala

@ rico031: Caro Rico, il popolo napoletano è quello più creativo e inventivo che esiste al mondo. Gli "atteggiosi" che si vantano di quello che fanno e di dove vanno ci sono dappertutto. Sai perchè vanno in quelle zone (rimini e riccione) in vacanza? Perchè oltre ad essere organizzatissime, hanno pure prezzi modici, mentre qui da noi i signori del turismo si devono arricchire in quei tre mesi estivi sparando prezzi da emirati arabi, per forza la gente dirotta verso mete meno care! La campania ha dei posti da sogno, ma purtroppo l' avidità la sta rovinando!
17180353
@ rico031: Caro Rico, il popolo napoletano è quello più creativo e inventivo che esiste al mondo. Gli "atteggiosi" che si vantano...
Risposta
27/11/2012 0.53.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
liquirizya liquirizya 27/11/2012 ore 01.00.37 Ultimi messaggi
segnala

@ Burian87: Chiamare cafoni gli avellinesi non è un luogo comune? La mia è una città piccola, tranquilla, accogliente. Non abbiamo zone degradate, nemmeno nella ns provincia, come invece succede per napoli e caserta. Anche benevento è una città molto bella, con un centro storico ben sviluppato che offre una varietà di locali davvero squisita. E vogliamo parlare di salerno e delle sue splendide "luci d' artista" che in questo periodo rendono la città un paesaggio incantato? Salerno poi ha un sindaco eccezionale che ha dato alla città uno dei primi posti a livello europeo per la raccolta differenziata, utilizzando ragazzi disoccupati per fare la raccolta porta a porta. Che mi dici allora? Avellinesi, beneventani e salernitani non capiscono un tubo di cosa significhi "la città"?
17180364
@ Burian87: Chiamare cafoni gli avellinesi non è un luogo comune? La mia è una città piccola, tranquilla, accogliente. Non...
Risposta
27/11/2012 1.00.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
liquirizya liquirizya 27/11/2012 ore 01.02.25 Ultimi messaggi
segnala

1@ Burian87: Mi dispiace, ma, quando me lo si chiede, io dico che sono di AVELLINO e non me ne vergogno!
calamitaperstronzi calamitaperstronzi 27/11/2012 ore 11.40.48 Ultimi messaggi
segnala

Burian87 scrive:
L'alta borghesia napoletana

Concordo, ma i più sono come dicevo "pidocchi saliti"
calamitaperstronzi calamitaperstronzi 27/11/2012 ore 11.41.59 Ultimi messaggi
segnala

liquirizya scrive:
Chiamare cafoni gli avellinesi non è un luogo comune? La mia è una città piccola, tranquilla, accogliente. Non abbiamo zone degradate, nemmeno nella ns provincia, come invece succede per napoli e caserta. Anche benevento è una città molto bella, con un centro storico ben sviluppato che offre una varietà di locali davvero squisita. E vogliamo parlare di salerno e delle sue splendide "luci d' artista" che in questo periodo rendono la città un paesaggio incantato? Salerno poi ha un sindaco eccezionale che ha dato alla città uno dei primi posti a livello europeo per la raccolta differenziata, utilizzando ragazzi disoccupati per fare la raccolta porta a porta. Che mi dici allora? Avellinesi, beneventani e salernitani non capiscono un tubo di cosa significhi "la città"?

Concordo su tutto
giann.i64 giann.i64 27/11/2012 ore 20.59.04 Ultimi messaggi
segnala

liquirizya scrive:
Non abbiamo zone degradate, nemmeno nella ns provincia, come invece succede per napoli

hai perfettamente ragione, ma tieni presente che avellino e grande circa come un quartiere di napoli, quindi e tutto più facile, noi a napoli abbiamo quartieri come scampia, ponticelli, forcella che purtroppo (anche a giusta ragione) non godono di buona fama, anche se va detto che vi abita anche brava gente, non solo delinquenti.
17181773
liquirizya scrive: Non abbiamo zone degradate, nemmeno nella ns provincia, come invece succede per napoli hai perfettamente...
Risposta
27/11/2012 20.59.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Stella.1955 Stella.1955 28/11/2012 ore 21.29.50
segnala

Ho frequentato l'universitá a Napoli, quindi vi ho vissuto per circa quattro anni. Ho ricordi bellissimi di quegli anni ,legati soprattutto all'umanitá, alla disponibilitá , alla simpatia, all'arguzia, alla capacitá di sdrammatizzare dei napoletani. Pregi questi che riuscivano ai miei occhi a compensare i difetti innegabili , che non sto qui ad elencare perché giá fatto da altri prima di me, e per di piú napoletani.Sempre ,nel corso della mia vita, quando ho avuto bisogno di "rigenerarmi" é a Napoli che sono andata , a trarre energia dalla linfa vitale che li scorre, dalla gente che la abita. È mai, in tanti anni , Napoli mi ha deluso. Mi ha sempre regalato qualcosa, la capacitá di riconciliarmi col mondo grazie alle ore trascorse nella "mia" Napoli. La mia ultima visita a Napoli risale a tre anni fa. È non é stata come le altre. Per la prima volta ho sentito che quello che io cercavo , Napoli non era piú in grado di regalarmelo. Ho trovato una cittá cambiata, sconosciuta, presa , come tante altre cittá, dalla frenesia del quotidiano. Non ho piú percepito intorno a me "l'umanitá" napoletana . Ho deciso perció di non tornarci troppo presto perché a volte é necessario che i sogni restino tali per non essere distrutti e contaminati dalla realtá.
Peró mi sono fatta l 'inevitabile domanda :perché é cambiata Napoli? Domanda alla quel ovviamente non ho saputo dare nessuna risposta se non la risposta di farmi un'altra domanda:é Napoli che é cambiata o sta cambiando o non é piuttosto tutta l'Italia , tutti noi , che in questi ultimi , difficili anni, stiamo perdendo la nostra "umanitá", quel qualcosa che avevamo di diverso e in piú di altri popoli per cui sempre siamo stati apprezzati ?
fisicarlo fisicarlo 03/12/2012 ore 23.54.06
segnala

liquirizya scrive:
Chiamare cafoni gli avellinesi non è un luogo comune? La mia è una città piccola, tranquilla, accogliente. Non abbiamo zone degradate, nemmeno nella ns provincia, come invece succede per napoli e caserta. Anche benevento è una città molto bella, con un centro storico ben sviluppato che offre una varietà di locali davvero squisita. E vogliamo parlare di salerno e delle sue splendide "luci d' artista" che in questo periodo rendono la città un paesaggio incantato? Salerno poi ha un sindaco eccezionale che ha dato alla città uno dei primi posti a livello europeo per la raccolta differenziata, utilizzando ragazzi disoccupati per fare la raccolta porta a porta. Che mi dici allora? Avellinesi, beneventani e salernitani non capiscono un tubo di cosa significhi "la città"?

Avellino e Salerno sono posti civili abitati da gente civile, gente che conosce la dignità e il rispetto. Su Benevento non ho elementi sufficienti per giudicare. Napoli e Caserta invece come popolazione sono peggio di una mandria di animali in cattività, di quelli chiusi in gabbia uno addosso all'altro che poco ci manca che si sbranano a vicenda....
gigigno74 gigigno74 09/03/2013 ore 13.14.47 Ultimi messaggi
segnala

IO CREDO SIA SOLO ABBITUDINE DICONO DI NOI DA ANNI SEMPRE LE STESSE COSE LA MNEZZA,O MANTULIN A TARANTELL CREDONO DI ESSERE SUPERIORI A NOI IN TUTTO E X TUTTO BASTA NON SE NE SCENDONO PIU CIANN RUTT O C.......ZZ
17401487
IO CREDO SIA SOLO ABBITUDINE DICONO DI NOI DA ANNI SEMPRE LE STESSE COSE LA MNEZZA,O MANTULIN A TARANTELL CREDONO DI ESSERE...
Risposta
09/03/2013 13.14.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
momo9.1975 momo9.1975 09/03/2013 ore 19.13.56
segnala

SerenoRE: PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

sono di roma ma vivo a napoli da dodici anni,,,,
non vi odia nessuno e solo che a volte sembra che questa città si faccia male da sola...
e piu facile vivere dicendo qui non funziona niente, ed adagiarsi su questo, ma
bisognerebbe che ognuno di voi si impegnasse un po di piu..
iniziando dal proprio piccolo,,,
Paky13 Paky13 02/04/2013 ore 00.45.23 Ultimi messaggi
segnala

Beh l'oro ci odiano perché molti sono cafoni non tutti lo siamo ma la maggior parte si, quindi loro non e che ci odiano più tosto ci disprezzano, ma non sono razzisti perché si può essere razzisti con un uomo di colore, con qualsiasi altra persona di un altra religione ma non con un italiano uguale a te (con questo non dico che io sono razzista il mio era solo un esempio) quindi per non farci disprezzare dovremmo comportarci meglio ma per nostra sventura siamo immaturi e questo il termine esatto.
oh.donna oh.donna 04/04/2013 ore 13.37.11
segnala

io adoro napoli e costiera amalfitana. :kissy
giann.i64 giann.i64 20/04/2013 ore 09.17.41 Ultimi messaggi
segnala

oh.donna scrive:
io adoro napoli e costiera amalfitana

brava
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 13.36.02 Ultimi messaggi
segnala

Xke' noi abbiamo il sole nelle vene,la passione,sappiamo godere del poko ke abbiamo,ci accontentiamo di un sorriso e ci aiutiamo l'uno con l'altro !
17658253
Xke' noi abbiamo il sole nelle vene,la passione,sappiamo godere del poko ke abbiamo,ci accontentiamo di un sorriso e ci aiutiamo...
Risposta
03/09/2013 13.36.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
stazioneceleste stazioneceleste 04/09/2013 ore 21.41.36
segnala

Camelia49 scrive:
ci aiutiamo l'uno con l'altro
forse dalle tue parti sarà anche così ...ma non dobbiamo generalizzare!!...
stazioneceleste stazioneceleste 07/09/2013 ore 12.27.14
segnala

Camelia49 scrive:
ci aiutiamo l'uno con l'altro !

non mi pare che quelle persone si aiutino l'un l'altro!anzi forse è il contrario...ognuno pensa soltanto a SE'...altrimenti non saremmo alle solite....!!
figliodeglianni80 figliodeglianni80 09/09/2013 ore 14.44.04 Ultimi messaggi
segnala

L'Italia non è certo una nazione di menti eccelse, ma dire che "gli italiani ci odiano" mi sembra eccessivo. L'Italia è un paese campanilista, si odiano tra un quartiere e l'altro e si scannano per una partita di calcio, figurarsi se di mezzo ci sono km e km e una lunga seria di pregiudizi e preconcetti anche frutto del lavaggio del cervello dei media su Napoli ed i napoletani. Detto ciò, tutti noi napoletani abbiamo un po' la coda di paglia sull'odio altrui, e molti partenopei detestano i settentrionali e rivendicano con orgoglio la propria napoletanità. Siamo una nazione con una mentalità da provincia costantemente timorosa dell'altro. Gli italiani odiano i napoletani, i rumeni, gli albanesi, etc etc. Molti napoletani detestano il loro vicino di casa, quelli della provincia, i settentrionali, gli albanesi, i rumeni, etc etc. Insomma, maggiore umanità, disponibilità e solarità del nostro popolo a parte, non vedo grossissime differenze :-)
17666477
L'Italia non è certo una nazione di menti eccelse, ma dire che "gli italiani ci odiano" mi sembra eccessivo. L'Italia è un paese...
Risposta
09/09/2013 14.44.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
cheveuxbleus cheveuxbleus 24/09/2013 ore 02.01.31
segnala

fisicarlo scrive:

Stìcazzissimi! :hihi
cheveuxbleus cheveuxbleus 24/09/2013 ore 02.02.34
segnala

comunque la maglietta con la cintura di sicurezza disegnata è un capolavoro
rusugabriela66 rusugabriela66 24/01/2014 ore 11.19.32
segnala

InnamoratoRE: PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

io sono rumena... vivo in piemonte da 15 anni.
posso dedicare agli innamorati una poesia napoletana con tanto amore per -NAPOLI
:angel Quande ‘mpiette te nasce ll’ammore,
te siente ricche.
Te siente nù gran signore.
Nun contene ‘e denare.
Nun contene ll’amice.
Te scuorde ‘e chelle chè fatte ‘e ‘j ‘e chelle
Che facive.
Te siente comme si fusse appene nate,
‘e tutte ‘e nuove ‘e belle attuorne a te.
‘O munne t’accumpare comme’a nù ciore
Cà stà schiuppanne’e te prufume ll’aria
‘e chiste ammore. :angel Il nostro cuore ha tante cicatrici, segni, tagli, perché chi ama dona e dona pezzi del suo cuore che non sempre sono restituiti per intero, allora si creano buchi, crepe che rendono il cuore imperfetto, ma bello perché vuol dire che ha amato disinteressatamente, senza aspettarsi restituzione di amore.I NAPOLETANI sono persone meravigliose.... sono andata 2 volte a Napoli e mi sono sentita come fossi a casa mia... s è bagliato fare di tutta l'erba un fascio non possiamo giudicare
le persone sulla base della minoranza e singoli gruppi .......... I NAPOLETANI sono meravigliosi e meritano di restare al centro della vita, non ai margini. Nell’angolo giusto. Senza avere bisogno di sforzarsi per piacere all’altro, :fiore restare se stessi. :fiore
:angel
:angel
Camelia49 Camelia49 24/01/2014 ore 12.35.38 Ultimi messaggi
segnala

@ rusugabriela66: Grazie ..ogni persona dovrebbe parlare come te,solo di esperienza vissuta,e nn x sentito dire...grazie ancora ! :flower
17890782
@ rusugabriela66: Grazie ..ogni persona dovrebbe parlare come te,solo di esperienza vissuta,e nn x sentito dire...grazie ancora !...
Risposta
24/01/2014 12.35.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Camelia49 Camelia49 24/01/2014 ore 12.38.13 Ultimi messaggi
segnala

Caro STATIONECELESTE mi meraviglo,e certo nn ti sto ad insegnare io...ma,paese ka vai campane ke trovi !...e' ovvio ke nn si puo' generalizzare..su tutto !
Xmiax1978 Xmiax1978 17/04/2014 ore 16.40.23 Ultimi messaggi
misilla75 misilla75 25/04/2014 ore 16.11.42 Ultimi messaggi
segnala

qui tutti parlano dell'assenza di educazione..o se si vuole del senso di civiltà che mancherebbe ai napoletani..ed è qui che si commette il primo errore, ossia quello di generalizzare..perché io per prima critico chi non rispetta le regole per cui che sia napoletano o milanese poco importa, è il gesto in sé che va condannato. Il problema è che al nord odiano anche quelli beneducati quelli che rispettano le regole..ed è li allora che si fa fatica a capire da dove nasce quest'odio. Al nord c'è un odio ed un'arroganza nei nostri confronti da lasciare sconcertati. Fate fatica a capire il perché di questo odio irrazionale ed alla fine si reagisce in dune modi: 1) finite voi stessi per odiare la gente di napoli e dintorni, quasi vi vergognate a dire che siete di napoli ed evitate come la peste di frequentare altri napoletani che come voi sono li per svariate motivazioni; 2) iniziate a provare un senso di fastidio verso la gente del nord, pensate che forse questa gente davvero non ha niente a spartire con voi, diventate intolleranti nei loro confronti. la gente del nord pensa che noi amiamo il loro accento, li amiamo per non so quale fantomatico motivo, e quando si accorgono che in realtà anche a noi stanno un po sulle scatole, ne restano un po basiti. Sono conviti che perché noi siamo per l'Unità di Italia, li amiamo a prescindere..ed invece..non è proprio cosi..Sapete chi ancora oggi è per l'Unità di Italia? a mio parere non certo noi gente del sud che viviamo al sud (per noi è indifferente) ma solo la gente del sud che vive al nord..è paradossale!
18060860
qui tutti parlano dell'assenza di educazione..o se si vuole del senso di civiltà che mancherebbe ai napoletani..ed è qui che si...
Risposta
25/04/2014 16.11.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
misilla75 misilla75 25/04/2014 ore 16.30.13 Ultimi messaggi
segnala

@ fisicarlo: avellino ??? si vuole paragonare avellino a caserta od a Napoli ? è un confronto che non regge ..Se c'è una città molto ma molto retrò in campania..(perdonatemi) è proprio avellino..!cosa offre? bah..tranquillità? eccerto..ormai ci vive solo gente anziana ..i giovani scappano per venire prorpio a napoli e caserta...!Ci auguriamo che apportino un po di civiltà ehehehhehe
sa quanti abitanti conta avellino e prov? faccia il confronto con caserta e napoli a questo aggiunga i pendolari e quanti per lavoro e studio giungono in queste città (Caserta e Napoli) e si rendera conto che sono vere metropoli..!
18060887
@ fisicarlo: avellino ??? si vuole paragonare avellino a caserta od a Napoli ? è un confronto che non regge ..Se c'è una città...
Risposta
25/04/2014 16.30.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
bouree1951 bouree1951 25/04/2014 ore 18.38.32
segnala

EmozionatoRE: PERCHE' GLI ITALIANI CI ODIANO?????

Come può un Napoletano dire questa cose...Si potrebbe dire che il Napoletano e esagerato, si potrebbe anche dire che emerge in tutto, sia nel bene che nel male? Faccio un esempio: Napoli ha dato al mondo le più belle canzoni, e anche quelle più brutte, (Neo melodici) cosi come ha dato al mondo grandi uomini e grandissimi pezzi di mmerda, che rovinano la reputazione di un popolo che nella sua stragrande maggioranza ne soffre tantissimo. Per farla breve...Solo un Napoletano poteva scrivere versi di questo spessore poetico per una canzone. P.S Questa e una delle tante. ( St'uocchie ca tiene belle,
lucente ccchiù de stelle,
sò' nire cchiù do nniro
só' comm'a duje suspire...

Ogne suspiro coce,
ma tene 'o ffuoco doce...
e, comme trase 'mpietto,
nun lle dá cchiù arricietto.

E chi ve pò scurdá,
uocchie ch'arraggiunate
senza parlá?
Senza parlá?
A me guardate sí...
e státeve nu poco,
comme dich'i'...
comme dich'i'...
comme vogl'i'!...

Sò nire: cchiù sblennente
'e ll'ebano lucente!
Comm'a na seta fina
só' ll'uocchie 'e Cuncettina.

Sempe ca 'e ttèngo mente,
nce trovo sentimente...
pecché nce sta nu vezzo,
ca i' guardo e ll'accarezzo.

E chi ve pò scurdá,
uocchie ch'arraggiunate
senza parlá?
Senza parlá?
A me guardate sí...
e státeve nu poco,
comme dich'i'...
comme dich'i'...
comme vogl'i'!...

Sciure e frónne addirose,
nun cerco tanta cose...
Né 'a cchiù bella guagliona,
si è ricca, mm'appassiona...

Ma tutta simpatia,
ma tutta vita mia,
mme giova o mm'arruvina,
só' ll'uocchie 'e Cuncettina!

E chi ve pò scurdá...
fabriziodellepiatte fabriziodellepiatte 23/06/2014 ore 20.45.24 Ultimi messaggi
segnala

Premetto che non sono napoletano.
Però ho fatto il militare, ed alcuni tra i miei commilitoni con cui ho fatto amicizia (amicizia sincera, vera) erano napoletani. Alcuni li frequento ancora adesso.
Secondo me dipende da quale angolazione li prendi. Se ad esempio dai loro un etto di rispetto ne ricevi in cambio un etto e mezzo: questa è la mia esperienza.
Poi che c'entra, se ti metti in testa di surclassarli in furbizia, hai perso in partenza. Hanno alle spalle secoli di vessazioni (dare una ripassatina ai libri di storia) e quindi hanno giocoforza dovuto imparare l'arte di arrangiarsi.

Un'avvertimento devo dare a coloro che avessero intenzione di farsi un amico od un'amica napoletani: odiano i calzini lunghi e mettono Maradona solo un gradino sotto San Gennaro. :-)
orqcie2020 orqcie2020 24/06/2014 ore 09.22.06 Ultimi messaggi
segnala

fabriziodellepiatte scrive:
Poi che c'entra, se ti metti in testa di surclassarli in furbizia, hai perso in partenza. Hanno alle spalle secoli di vessazioni (dare una ripassatina ai libri di storia) e quindi hanno giocoforza dovuto imparare l'arte di arrangiarsi.

In due battute hai centrato il problema.
Infatti non è l'uomo che fa l'ambiente, ma è l'ambiente che fa l'uomo.

Concordo pienamente. :ok
recominciodasette recominciodasette 09/07/2014 ore 08.39.51 Ultimi messaggi
segnala

fabriziodellepiatte scrive:
Poi che c'entra, se ti metti in testa di surclassarli in furbizia, hai perso in partenza.

Epperò ch'io so' romano, c'abrebbi 'na kosarella ella ella daddì a proposito der fatto ke i napoletani so' kiù furbi de tutti l'artri,,,
Ma nun 'a diki,,,
recominciodasette recominciodasette 18/07/2014 ore 17.11.47 Ultimi messaggi
segnala

orqcie2020 scrive:
Infatti non è l'uomo che fa l'ambiente, ma è l'ambiente che fa l'uomo.[/quot

None Maè, stavorta hai toppato,,, :hihi
orqcie2020 orqcie2020 19/07/2014 ore 17.38.02 Ultimi messaggi
segnala

@ recominciodasette:

Beh Reco, come tuo maestro di vita debbo redarguirti.
Un tale linguaggio da caserma!
Non ti ho certo insegnato io ad esprimerti in tal guisa...
Bel tiro mancino, o scherzo di mano...

Fossi riuscito almeno a capire da che parte stai! :-(
PartenoDea PartenoDea 07/08/2014 ore 18.42.29
segnala

Sinceramente quando sento gente come i romani parlare di civiltà ed educazione mi viene da ridere, gli idagliani vorrebbero odiare napoli perchè è l'unico modo che hanno di provare a sfogare la loro frustrazione di fronte allo scherno e al disprezzo di cui sono oggetto all'estero. Se all'estero dici di essere idagliano sei finito, non verrai mai rispettato:io dico sempre di essere napoletana primo perchè per me l'idaglia non esiste secondo perchè dei napoletani hanno almeno paura. Si lo so che rispetto e paura sono due cose diverse, ma da idagliano il rispetto te lo scordi.
Su questa chat vengo subissata sia in privato sia in chat da proposte più o meno goffe sia di pervertiti che di leccaculo che vengono da ogni parte d'itaglia e che per fare i "simpatici" o credendo di fare punti mi bombardano di elogi su Napoli e la "napoletanità" senza sapere manco cos'è e che po di fronte al rifiuto partono col repertorio classico che tutti sapete. Non riuscirò mai ad avere rispetto per i non-napoletani.
Axel517 Axel517 25/12/2017 ore 19.46.42 Ultimi messaggi
segnala

Poco tempo fa ho fatto amicizia con un napoletano... sapete cosa ho guadagnato? Episodi di stalking, minacce e sistema mafioso...
Ancora prima, verso 15 anni, sono stato picchiato da due napoletani...

Siamo tutti italiani ma...

Ho avuto problemi solo con napoletani e zingari...

Aspetto che la vita mi faccia conoscere il rovescio della medaglia... io non mi recherò mai a napoli... mi sento più sicuro a Firenze...

Certo, per sentito dire so che i napoletani sono gente unità, che ama la propria città sopra ogni altra cosa e "l' amore per la propria città" non è mai un male, ma non rispettano le regole, se ne fottono delle leggi e della polizia, della convivenza civile insomma.

La mia domanda è: Sono gli italiani che non vogliono i Napoletani o i napoletani che non vogliono l' Italia?
n0nmic3rcar3 n0nmic3rcar3 12/02/2018 ore 19.14.50 Ultimi messaggi
scarponevecchio scarponevecchio 09/04/2018 ore 18.12.01 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.