Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

MrsSky MrsSky 27/11/2007 ore 09.04.50
segnala

(Nessuno)L'Orco

Noi fratelli, da piccoli, s'aveva le Fiabe Sonore. Ci si metteva li', sdraiati sul tappeto, coi gomiti poggiati in terra e i faccini sui palmi delle mani, il mangiadischi accanto, il 45 giri inserito con quelle voci meravigliose che uscivano, e il grosso album colorato che sembrava un dipinto. Re, regine, principi e principesse, animali parlanti, fate, streghe cattive, sultani, paesi lontani e misteriosi.

Poi c'era l'Orco : si narrava che in un bosco fitto e tenebroso, un orco cattivo rapiva bambini, che non tornavano piu'. C'era la figura : un essere enorme, nerboruto e peloso, che si faceva strada con violenza tra gli arbusti del bosco buio, vestito di stracci, con un ghigno crudele dipinto sul viso , i capelli lunghi e disordinati, le manacce con delle unghie lunghe e adunche, e un grosso sacco in cui si immaginava un dibattersi di creature.

Noi guardavamo la figura con quei risolini isterici che hanno i bambini quando hanno paura, ma fanno finta di niente : non era spiegata la destinazione dei bambini. Noi si subdorava, con un misto di orrore e incredulità, che se li mangiasse.

Mia nonna, che come tutte le nonne che si rispettino, era in dotazione fissa al momento delle favole, posava la sua mano nodosa sulla nostre teste a turno, e sorridendo diceva : "Non vi preoccupate, gli orchi non esistono". Noi si assentiva con noncuranza, ma il sollievo era evidente.

Stamattina, dalla radio ho appreso che un Orco, pare, ha sbranato due bambini. I suoi bambini. A Gravina di Puglia. Stavo li', nel cubo dell'abitacolo della Mitica Punto in colonna in tangenziale, e pensavo a quell'immagine sull'album delle Fiabe Sonore.

Io spero che non sia vero: e avrei voluto tanto risentire la mano nodosa di mia nonna sulla testa, e la sua voce rassicurante che mi dicesse di non preoccuparmi; che gli Orchi, non esistono.

:-(
robur57 robur57 27/11/2007 ore 09.07.04 Ultimi messaggi
cyclam cyclam 27/11/2007 ore 09.09.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L'Orco

non voglio neppure immaginare na cosa simile :-(

mi hai fatto ricordare quanto amavo quelle fiabe che ancora oggi ascolto volentieri

le ho comperate per mia nipote

certe cose non muoiono mai per fortuna

:bacio sky
dante.io dante.io 27/11/2007 ore 09.11.55
segnala

(Nessuno)RE: L'Orco

urka

:sbong

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.