Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

doest 21/12/2010 ore 07.29.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)felice giornata

Il mio film scalda il cuore"
Silvio Muccino presenta Un altro mondo
"Un altro mondo", che esce mercoledì nelle sale, ruota attorno ad Andrea (Silvio Muccino) che si ritrova inaspettatamente ad avere un fratello di colore di otto anni da curare e far crescere. Per Andrea, figlio della ricca borghesia romana e 28enne annoiato è per maturare e vedere la vita in un'altra prospettiva. "Un film che scalda il cuore", così il regista-attore ha definito la sua pellicola durante la conferenza stampa di presentazione.

Scritto da Muccino con Carla Vangelista, autrice del romanzoomonimo, il film inquadra "il rapporto tra un ragazzo bianco italiano (Muccino alias Andrea) e un bambino di colore africano (Michael Rainey Jr, alias Charlie, scovato in un videoclip di Tiziano Ferro)". Ma, all'opera seconda dopo 'Parlami d'amore', Muccino precisa: "Non mi sento né regista né attore: sono innamorato del cinema e delle sue storie, che vado a ricercare".

Tra i "rischi" di 'Un altro mondo', il regista indica "il mio ruolo, quello più distante di sempre": il processo di elaborazione e scrittura è durato un anno e mezzo ("tra litigi, pianti ma senza spargimento di sangue", aggiunge la Vangelista) e "la difficoltà nel dirigere un bambino, ma l'ingresso di Michael ha risolto entrambi: ha lasciato aperta la porta all'improvvisazione, al far accadere la vita. Mi sono sentito più spalla che protagonista, dimenticandomi di me, senza cercare la performance", mentre la Vangelista sottolinea "la volontà, già nel libro, di parlare di donne e della loro forza, mentre il cinema solitamente è tutto a vantaggio degli uomini".

Queste donne sono Isabella Ragonese, nei panni di Livia, la compagna di Andrea, che parla di "occasione da cogliere al volo, ruolo per me inedito e tanta energia", e Maya Sansa, volontaria nel campo in Kenya ("la patria di Obama", sottolinea Muccino) dove Andrea scopre di avere un fratello, Charlie. Nel cast anche Flavio Parenti e Greta Scacchi.

Muccino jr. schiva prima la domanda "d'obbligo" sul fratello Gabriele e poi l'attributo "esistenzialista" al film: "Mi interessa il processo di crescita: esistenzialismo è un parolone, possiamo tradurlo in storia di formazione, con riferimenti pop: da 'About a boy' a 'Gente comune' di Redford, che non si vergogna delle emozioni, e 'Magnolia'", mentre spiega come 'Un altro mondo', tramite i proventi di magliette e Fishandchips - Il dinosauro che viene da un altro mondo, libro spin-off per bambini della Vangelista, contribuisce a sostenere le attività del Neema Hospital di Nairobi, promosso da World Friends Onlus.

8080818
Il mio film scalda il cuore" Silvio Muccino presenta Un altro mondo "Un altro mondo", che esce mercoledì nelle sale, ruota...
Discussione
21/12/2010 7.29.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
gatta47 gatta47 21/12/2010 ore 07.45.49
segnala

(Nessuno)RE: felice giornata

bun :bye ongiorno doest :fiore

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.