Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

beat54 beat54 15/06/2013 ore 22.07.49
segnala

(Nessuno)RE: Se a qualcuno/a può interessare................

rambo.56 scrive:
Allora, prendi una CIOTOLONA di plastica (una insalatiera CAPIENTE), ci metti un cubetto di burro (50-60 grammi), lo fai sciogliere nel microonda, poi aggiungi la farina (500 grammi CIRCA), mescoli il tutto e NEL FRATTEMPO, fai sciogliere il lievito di birra in 300 ML di acqua e UN cucchiaino di zucchero, attenta che l' acqua sia TIEPIDA, non bollente, altrimenti ammazzi il lievito, aggiungi l' acqua col lievito alla farina e mescoli, impasti il tutto, (tieni la farina a portata di mano per EVENTUALMENTE aggiungere), quando l' impasto ha raggiunto una certa consistenza, ci metti UN cucchiaino di sale fino, e lo lavori, SEMPRE dentro la ciotola, POI aggiungi tre cucchiai di olio EXTRA, e lo lavori ancora, DENTRO la ciotola, quando vedi che ha assorbito l'olio, lo tiri fuori avendo cura che la ciotola RIMANGA UNTA.............Metti l' impasto sulla spianatoia, e LO MENI, LO MENI per 10 minuti (non ridere), dopodichè, quando senti che fa le bolle e scoppia, formi la classica palla, e poi le dai qualche sberla sopra per farla somigliare ad una pagnotta, la collochi nella ciotola UNTA dove hai impastato, copri con un canovaccio, e la metti dentro al forno per un' oretta (se lo PREriscaldi è meglio), quando la palla è RADDOPPIATA, la togli, reimpasti velocemente e fai i panini, la forma la scegli tu, collochi i panini su una teglia con la carta da forno, copri con un canovaccio e lascia lievitare NEL FORNO SPENTO per un' ora e mezza, poi togli il tutto, fai PREriscaldare il forno a 220 gradi, e quando è bello caldo metti dentro il tutto (NON il canovaccio), in 15 minuti il pane si cuoce perfettamente.

...e poi dice che una và dal panettiere.... :sbong

Paolo ma che minchia vai facendo? il pane è la cosa più semplice da farsi e tu hai inventato un procedimento

da aspirante stregone-alchimista :sbong
MariCrix MariCrix 15/06/2013 ore 22.22.27
segnala

rambo.56 scrive:
a metti dentro al forno per un' oretta (se lo PREriscaldi è meglio)

ma a quanto lo tieni caldo il forno per far riposare l'impasto ?
beat54 beat54 15/06/2013 ore 22.39.24
segnala

@ MariCrix: 127,8 °C se a piano terra

131,5 °C dal secondo piano in sù

per via della diversa pressione atmosferica :sbong
rambo.56 rambo.56 16/06/2013 ore 06.32.17 Ultimi messaggi
segnala

@ MariCrix: La "palla" la fai lievitare un' oretta, e poi i panini, un' ora e mezza. Non esagerare con le scorte di lievito fresco perchè scade! C' è la data sopra, a parte che va tenuto in frigorifero, se sta per scadere e non lo usi, va messo nel congelatore.
rambo.56 rambo.56 16/06/2013 ore 06.41.53 Ultimi messaggi
segnala

@ MariCrix: Io uso questi....................
rambo.56 rambo.56 16/06/2013 ore 06.44.23 Ultimi messaggi
segnala

beat54 scrive:
il pane è la cosa più semplice da farsi

Non è vero, gli accorgimenti e le malizie li impari DOPO, lo sò che la spiegazione è lunga, certo, si fa prima a farlo, dopo che lo ha fatto qualche volta, lo fa ad occhi chiusi, ci vuole più tempo a spiegare che a mettere in pratica.
rambo.56 rambo.56 16/06/2013 ore 06.46.19 Ultimi messaggi
segnala

@ MariCrix: La temperatura del forno per far lievitare, deve essere BASSA, è sufficente accenderlo UN MINUTO. Se hai il forno ventilato, NON USARE MAI la ventilazione, per tutte le cose lievitate va usato in modo STATICO.
MariCrix MariCrix 16/06/2013 ore 10.01.16
segnala

rambo.56 scrive:
Se hai il forno ventilato, NON USARE MAI la ventilazione, per tutte le cose lievitate va usato in modo STATICO.

:hoho ma bene!!!! ho capito perché ogni tanto le mie torte finiscono così male !! Non sapevo di questa cosa, ci starò attenta.
MariCrix MariCrix 16/06/2013 ore 10.08.06
segnala

@ rambo.56:

Grazie rambo, grazie grazie, ho salvato le istruzioni, può essere che già oggi mi cimenti in questa nuova esperienza, ho tempo e voglia. Buona giornata :bye :bye
rambo.56 rambo.56 16/06/2013 ore 10.11.21 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.