Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

60.michele 10/11/2013 ore 20.39.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)San Martino

Non so se questa la sezione giusta per porre queta domanda.
San Martino la festa dei cornuti..perchè dei cornuti?! questa festività vale solo per gli uomini? oppure anche per le donne...i cornuti in generale.
Dalle mie parti si fanno le frittelle, e le donne ci fanno gli auguri :punk
E così in tutta Italia?
8252919
Non so se questa la sezione giusta per porre queta domanda. San Martino la festa dei cornuti..perchè dei cornuti?! questa...
Discussione
10/11/2013 20.39.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
NOIAx NOIAx 10/11/2013 ore 20.41.27
segnala

(Nessuno)RE: San Martino

@ 60.michele: ...da noi nella crande Cermania il giorno di S.Martino cambiamo i pannoloni sporchi con quelli nuofi...paese che fai usanza ( strana ) che trofi...

Che domande del Tubor :-(
60.michele 60.michele 10/11/2013 ore 20.45.27 Ultimi messaggi
segnala

NOIAx scrive:
@ 60.michele: ...da noi nella crande Cermania il giorno di S.Martino cambiamo i pannoloni sporchi con quelli nuofi...paese che fai usanza ( strana ) che trofi...

Che domande del Tubor smile

Quindi i cornuti si festeggiano solo in Italia??? :cry
NOIAx NOIAx 10/11/2013 ore 20.46.18
segnala

60.michele scrive:
Quindi i cornuti si festeggiano solo in Italia???

...chiaro no?? :ok

Mandi
rambo.56 rambo.56 10/11/2013 ore 20.49.43 Ultimi messaggi
segnala

La festa di S.Martino, vescovo di Tours, nasce in Francia, quando questa era ancora sotto l’influsso pagano dei Celti, che celebravano l’inizio del nuovo anno a novembre.
San Martino è poi finita per diventare la festa dei mariti traditi, forse perché nel giorno dedicato al Santo si svolgevano, in più località, fiere di bestiame, per lo più “munito di corna”.
Secondo un’altra ipotesi, anticamente, si celebravano, proprio a novembre, 12 giorni di sfrenata festa pagana, di tipo carnevalesco, durante i quali avvenivano spesso gli adulteri.

I mariti traditi venivano fatti oggetto di scherno e di una vera caccia, sia pur simulata, nella quale essi dovevano interpretare il ruolo del cervo, animale dalle ricche e ramificate corna.

In questo caso, quello del cervo, per richiamare il cantautore Branduardi, per gli interessati, non era da considerarsi propriamente un “dono”.

A Roccagorga (Latina), l’11 novembre ha luogo una sfilata dei “cornuti”, accompagnati dalla banda musicale.

Segue distribuzione di zuppa “rappacornuti” e l’elezione del “cornuto” dell’anno.

Una curiosità: la zuppa “calma cornuti” è così chiamata perché, una volta preparata, si mantiene calda per ore; ciò permetteva alle donne di avere tempo libero da dedicare ad altro!
rambo.56 rambo.56 10/11/2013 ore 20.52.44 Ultimi messaggi
segnala

Fare San Martino o Fare sanmartino (fàa Sàn Martéen o fàa Sàn Martín in lombardo “fèr Sàn Martèin” in modenese-emiliano) è un modo di dire usato nel territorio a vocazione agricola della pianura padana. Significa cambiare lavoro e luogo di lavoro o, in senso più ampio, traslocare.
60.michele 60.michele 10/11/2013 ore 21.05.03 Ultimi messaggi
segnala

Dalle mie parti e molto sentita questa festività, si parte da l'estate di San Martino dura una settimana, per fortuna quella dei cornuti dura un solo giorno (ma che sfottò), noi uomini ci vendichiamo il 6 Gennaio :hehe
cyclam cyclam 10/11/2013 ore 21.15.15 Ultimi messaggi
segnala

vabbe'....questanon la sapevo...d'altra parte a me non mi tocca......:hehe
ma questa l'ho cercata....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.