Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

mombasa 07/12/2013 ore 18.23.06 Ultimi messaggi
segnala

Spensierato10 cose che….un terrone deve sapere prima di trasferirsi al nord

Eccoci cari conterroni! Sette anni a Bologna e mi sento di dovervi dare dei consigli: prima che decidiate di trasferirvi al nord ci sono un po’ di cose che dovete sapere…

1) La gente del nord è convinta di essere del centro. Abito a Bologna non a Roma eppure qua sono tutti convinti di essere del centro massimo centro nord…ma io mi domando: ce l’avete una cartina geografica a Bologna? Vi rendete conto che se i miei genitori abitano a ben 645 Km di autostrada non potete essere del centro? No, loro possono abitare anche a Udine e ti diranno “Nord? Ma quale nord?! Allora quelli delle Alpi che sono?”

2) Gli uomini del nord non offrono. Questo lo dico a voi donne del sud abituate all’uomo che vi viene a prendere, vi porta a cena e paga…dimenticate. L’uomo del nord non offre e non solo. Sarebbe già un qualcosa pagare alla romana…ma, evidentemente, si chiama alla romana perché vale fino a Roma! Più su della capitale controllano sul menù quello che avete preso e ognuno paga quello che ha mangiato. E voi dovrete resistere alla voglia di alzarvi, buttargli i soldi della cena in faccia e dirgli “Non chiamare mai più.” Fingerete indifferenza, pagherete e andrete via. E tranquille, l’uomo del nord non vi bacerà…TRANQUILLISSIME.

3) Il mare non c’è. Non vi sto dicendo un’ovvietà, attenzione. Soprattutto in Emilia Romagna, sosterranno di avere il mare vicino. Chiamarla pozza d’acqua, o anche brodo vegetale, è già abbastanza. Altra cosa di cui dovete essere avvertiti sul mare è che il loro concetto di andare a mare non equivale al nostro: non si sdraiano a quattro di bastoni e leggono un buon libro rosolandosi e non facendo una beata mazza. NO. In spiaggia si gioca a racchettoni (e hanno le regole, non intendono i nostri palleggi…hanno un campo, le battute, i giocatori!), in spiaggia si fa aperitivo e si balla, ci si muove, ci si diverte…Per me è uno stress, non lo nego, uno stress infinito. Non so se è peggio fare tutta st’attività in spiaggia o non poter fare il bagno!

4) Dovrete rifarvi il guardaroba. Il freddo di qua è inarrivabile, non è un freddo normale e, soprattutto, non è un freddo a cui siete abituati. E quando vostra madre vi chiamerà lamentandosi degli 8 gradi che ci sono a casa sua voi avrete voglia di prendere un bazooka e distruggerla a distanza. Il vostro cappottino carino andrà nell’armadio della roba che non usate, i jeans saranno troppo caldi per l’estate e troppo freddi per l’inverno, andrete in giro imbottiti come l’omino della Michelin tremando e sentirete gli autoctoni dire “Che bella giornata!” e dovrete trattenervi dalla voglia di spezzargli il collo con una mossa di Kung Fu!

5) La strana vicenda dei compleanni. Belli i compleanni del sud…mamma ti preparava la torta, zia ti faceva due tartine e papà comprava chili di patatine e pop corn, poi loro uscivano e tu saccheggiavi la cantina in cui c’era dell’ottimo vino fatto in casa. Al nord la gente ti invita al compleanno e tu ti devi pagare la cena. No, non sto scherzando e non è un bluff! Cioè loro decidono dove festeggiare, tu vai e ti paghi la cena e loro….offrono la torta! Quindi io vengo al tuo compleanno, pago la cena e ti faccio il regalo…per noi è assolutamente inconcepibile!

6) Nessuno in casa ha le fruste elettriche. Andare dalla vicina di casa a chiedere se ha una frusta equivale a sentirsi osservati come una maniaca sessuale! No, al nord non fanno i dolci fatti in casa, si comprano in pasticceria. Ecco spiegato perché ai compleanni offrono la torta…con quello che costa una torta della pasticceria…e quando dite che fate dolci vi guarderanno come alieni e vi diranno “Oh anche mia nonna li faceva!” respirate a fondo e non rispondete!

7) Pranzo o cena?! Vi invitano a pranzo? Non pensate che abbiate tutta la mattina libera…qui si mangia ad orari da ospedale…12.30 si fa pranzo, 20.00 si fa cena e, mi raccomando, non si pranza e cena in casa, solo al ristorante. Niente pranzi della domenica alle 14.30 tutti a casa di….no, ci si vede il venerdì sera alle 18.30 per l’ape…aperitivo prima di mangiare. Sì, al nord la ricchezza si vede e dovrete inventarvi delle scuse per non andare, non si può dire non ho soldi! Non si parla di soldi mai con quelli del nord!

8) Passare a casa. Sei sotto casa di un tuo amico e vuoi bussare? No, errore! Non si può. Al nord bisogna telefonare e chiedere se si è a casa e se non disturbi! Hanno un senso di educazione incredibile e gli sembra maleducato passare da casa senza chiedere se si disturba. Per noi è inconcepibile, se sono sotto casa di qualcuno…un caffè non si nega a nessuno. Non fatelo MAI!

9) Il mercato. Al mercato al nord non si urla, non si tratta sul prezzo e i prezzi sono gli stessi di un negozio. Non vi aspettate i nostri mercati chiassosi, la gente che ti chiede sconti, trattare con la gente e dire “Se non me lo dai a di meno vado da un altro.” Altrimenti vi guarderanno come dei folli e vi diranno “Be vai pure!”

10) Uscire. Qui al nord si decide prima dove andare e c’è un motivo serio e ragionabile: fa un freddo porco! Non potete uscire per strada a passeggio e poi decidere cosa fare, morireste nel tentativo! Ci si mette d’accordo una settimana prima e si sa già in quale locale si va.

Bene, adesso siete psicologicamente pronti a trasferirvi al nord e ad evitare brutte figure!

Siete ancora sicuri di volervi trasferire?

Girando su internet ci siamo imbattuti sull’articolo che riportiamo qui sopra (e che trovate a questo link)….troppo esilarante, troppo vero! Non potevamo non riportarlo sul nostro blog, - See more at: http://www.lafilosofiareggina.it/2012/12/09/10-cose-che-un-terrone-deve-sapere-prima-di-trasferirsi-al-nord/#sthash.WZ214ZND.dpuf
8255621
Eccoci cari conterroni! Sette anni a Bologna e mi sento di dovervi dare dei consigli: prima che decidiate di trasferirvi al nord...
Discussione
07/12/2013 18.23.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
rambo.56 rambo.56 07/12/2013 ore 18.48.07 Ultimi messaggi
SanDuPalle SanDuPalle 07/12/2013 ore 18.51.17 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: 10 cose che….un terrone deve sapere prima di trasferirsi al nord

@ mombasa: Molto carina, ma soprattutto molto vera!
:-)))
rambo.56 rambo.56 07/12/2013 ore 18.52.46 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 10 cose che….un terrone deve sapere prima di trasferirsi al nord

@ SanDuPalle: Posso farti una domanda, anche se sei di Roma?
SanDuPalle SanDuPalle 07/12/2013 ore 18.57.33 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: 10 cose che….un terrone deve sapere prima di trasferirsi al nord

rambo.56 scrive:
Posso farti una domanda, anche se sei di Roma?

Carto che si, basta che poi facciamo alla romana!
rambo.56 rambo.56 07/12/2013 ore 19.00.43 Ultimi messaggi
segnala

@ SanDuPalle: No, ci ho ripensato, meglio di no, scatenerei polemiche che non troverebbero sbocchi.
rambo.56 rambo.56 07/12/2013 ore 19.02.07 Ultimi messaggi
segnala

@ SanDuPalle: Volevo semplicemente dire che i Romani non li considero terroni, che tra l' altro, è un termine che non uso mai, se non in tono scherzoso.
rambo.56 rambo.56 07/12/2013 ore 19.03.27 Ultimi messaggi
segnala

@ SanDuPalle: Però, una domanda che la gente del Nord si pone, c' è, e da 50 anni, ma non ha mai trovato risposta.
SanDuPalle SanDuPalle 07/12/2013 ore 19.24.30 Ultimi messaggi
segnala

rambo.56 scrive:
Romani non li considero terroni

Sai molto dipende da chi lo dice, ad esempio se prendi un leghista di quelli con la barba verde e le corna in testa, io considero lui terrone, laddove l'accezione terrone indica quello che pensano loro di chi vive più a sud di loro, ovvero che sono incivili. Io non me la prendo se mi danno del terrone, sono talmente orgoglioso di essere romano, che la cosa mi scivola via come il nulla.
geum geum 07/12/2013 ore 19.24.40 Ultimi messaggi
segnala

Mombinaaaaa io tanti anni
FAAAAAAA per tre anni
Ho lavorato a Milano
Piazza Cordusio...
TELEFONI DI STATO ...
E i colleghi dicevano
Non Mi Sembri Romana
Lavori troppo e Bene.
..................
Un pregiudizio fuori
posto.
:ciao

rambo.56 rambo.56 07/12/2013 ore 20.17.51 Ultimi messaggi
segnala

SanDuPalle scrive:
sono talmente orgoglioso di essere romano

e anche di vendere i cocomeri?........... 8-) 8-)
beat.le beat.le 07/12/2013 ore 20.29.27
segnala

mombasa scrive:
Siete ancora sicuri di volervi trasferire?

ecco bravi

stetevene a casa vostra :-p
unavocetratante unavocetratante 07/12/2013 ore 21.07.47 Ultimi messaggi
segnala

geum scrive:
..................Un pregiudizio fuoriposto

non sempre fuori posto!
unavocetratante unavocetratante 07/12/2013 ore 21.27.23 Ultimi messaggi
segnala

@ mombasa:

Non commento la stupidità del blog, a differenza sua lo reputo razzista, e si che, a detta vostra i razzisti stanno al nord!
Rammenti cara signora, che nessuno vi a messo una pistola alle tempie per farvi emigrare in queste incivili terre del nord, e che questo popolo incivile mangia a orari definiti perché, forse e dico forse, deve lavorare per mantenere un governo ladro e un zona chiamata sud dell'Italia dove prolifera solo l'omertà e la mafia, dove il razzismo è di casa, lo dico senza ombra di smentita visto che conosco il sud quasi come una terrona e conosco a menadito tutti i vostri modi di pensare; tutti bravi a sputare nel piatto di chi vi sfama vero?? perché non rimanete nel vostro civile sud?
i luoghi comuni ormai si dovrebbero lasciare ai bimbi, qui di gente che sa cucinare ottimamente ce ne sono più di quel che lei crede, magari lei non frequenta le persone giuste.
Riguardo il mare tralascio il commento, voglio pensare che ci sia qualche zona pulita...in quelle terre vostre, certamente la maggioranza dei mari sono un contenitore di batteri della così detta cacca scaricata in mare dalle case dove vivono civili persone e potrei dire moooolto altro, soprattutto sulle sofisticazioni dell'olio spacciato per extra vergine... cose reali, non barzellette :-)))
e se vogliamo precisare...chiedere se si può andare a casa di qualcuno la trovo solo una forma di educazione, l'inciviltà è ben altra cosa, non trova?
Una grande donna "emigrata al nord" diceva che per lei il confine italiano doveva essere messo dopo Bologna, come vede, più che al centro sarebbe città del sud :-)))
Si, grande paese questo, l'integrazione per una identità comune rimane solo un'illusione che i tanti cretini distruggono sul nascere con blog dementi, e con tante persone che ritenevo intelligenti che approvano quanto scritto.

GRANDE PAESE QUESTO, ANZI; GRANDE POPOLOLINO.
unavocetratante unavocetratante 07/12/2013 ore 21.28.44 Ultimi messaggi
segnala

@ beat.le:

tu sei uno dei tanti, spero, che non disprezzano dove hanno trovato da vivere una vita dignitosa, anche se non esente da problemi.
beat.le beat.le 07/12/2013 ore 21.49.01
segnala

@ unavocetratante: cara Voce

mi sa tanto che tu abbia travisato le cose :-)

Momby, secondo me, si è limitata a riportare uno dei tanti scritti che si trovano nel web,

che tra il serio e il faceto vuole prendere in giro le nostre abitudini del nord e non

per questo lo condivide

lo scritto và quindi preso per quello che è

non meritando un'analisi sociologica o risentita come la tua ;-)

del resto il mio maggior rimprovero ai miei corregionari o ex

è di essere campanilisti e sciovinisti

gente che crede di essere disciminata e per ciò attacca e si difende a prescindere

tu sembra che faccia lo stesso ;-)

mombasa mombasa 07/12/2013 ore 21.54.16 Ultimi messaggi
segnala

Io da Lombarda nativa in quel di Milano e dopo 7 lunghi anni passati in quel del Piemonte ho scelto di trasferirmi nel profondo sud e devo dire che mi ci trovo benissimo :-))) amo questi luoghi e non posso fare a meno di questi colori!!
mombasa mombasa 07/12/2013 ore 22.08.55 Ultimi messaggi
segnala

In breve beat.le le ha spiegato quel che "ella" non è arrivata a comprendere, presa forse dalla foga e da una certa chiusura mentis :-))) @ unavocetratante:
Tanto le dovevo ed ora andiamo in pace :amen
rambo.56 rambo.56 08/12/2013 ore 07.52.53 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
si è limitata a riportare uno dei tanti scritti che si trovano nel web

Infatti si è capito subito che era una goliardata. Però da questo Post ho capito una cosa.......... ;-)
beat.le beat.le 08/12/2013 ore 14.14.37
segnala

rambo.56 scrive:
Però da questo Post ho capito una cosa....

cosa?
chily63 chily63 08/12/2013 ore 14.51.30 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
cosa?

me lo chiedo anche io
buio.1933 buio.1933 08/12/2013 ore 18.43.28
segnala

Che ridendo e scherzando uno dice quello che pensa...
NOIAx NOIAx 08/12/2013 ore 19.19.04
segnala

...rancori atavici che risalgono in superficie sotto le feste natalizie.Mi sovvien da scrivere " siete dei ragaaaaaazzi!!"
Siete ancora qui a classificare Nord e Sud e io stronzo che li sto cercando da una vita questi due poli.
Siete ancora qui a catalogare il buono e non buono il diverso dal non diverso.
Siete ancora qui a dire "io sono orgoglioso " dimenticando che qualsiasi nome segue quell´aggettivo incita alla diversitá al non essere uguale o al minimo alla pari.

Siete ancora qui genitori di una generazione che vi sta insegnando ad apripre non solo le porte ma anche i vostri cuori perché non esiste il mio o il tuo perché non c´é modo di andare avanti se non uniti.
Non vi ha insegnato nulla la storia??Teste di cocomeri che altro non siete state classificando persone popoli retaggi che da noi meritano solo rispetto e non vanto motivo d´orgoglio futile.

Mi regalate sempre e cmq il solito prurito alle care e amate olive....cerini che altro non siete :ronf

Mandi :ok
rambo.56 rambo.56 08/12/2013 ore 19.25.07 Ultimi messaggi
segnala

@ chily63: Te lo dico micca...........
originalGIO originalGIO 09/12/2013 ore 08.13.14
segnala

SpensieratoRE: 10 cose che….un terrone deve sapere prima di trasferirsi al nord

Facciamo chiarezza una volta per tutte

x:-)
unavocetratante unavocetratante 09/12/2013 ore 12.57.33 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
tu sembra che faccia lo stesso

....vedi, alla ristrettezza mentale si cerca di imitarne la sostanza nelle risposte! Le goliardie non passano per post demenziali, io per principio evito di metterli, e se qualcuna si arroga la conoscenza della mia chiusura intellettiva, le confido una cosa...non tutti hanno una mente come la sua, di questo chi posta cretinate, lo dovrebbe tenere in considerazione....se non vuole mettersi al mio livello :-)))
unavocetratante unavocetratante 09/12/2013 ore 13.01.38 Ultimi messaggi
segnala

mombasa scrive:
Tanto le dovevo ed ora andiamo in pace

le benedizioni le faccio io a lei, a Natale mi sento buonista come la maggior parte che bazzica qui dentro :-))) ha visto mai... e fortunata lei che si crede superiore, io rimango con i piedi per terra, i tonfi dalla pseudo glorificazione possono essere dannosi :-)))
mombasa mombasa 09/12/2013 ore 13.27.29 Ultimi messaggi
segnala

@ unavocetratante: Non sono io che mi credo superiore, è lei che mi ci fa :-)))
chily63 chily63 09/12/2013 ore 14.45.12 Ultimi messaggi
segnala

NOIAx scrive:
...rancori atavici che risalgono in superficie sotto le feste natalizie.Mi sovvien da scrivere " siete dei ragaaaaaazzi!!"
Siete ancora qui a classificare Nord e Sud e io stronzo che li sto cercando da una vita questi due poli.
Siete ancora qui a catalogare il buono e non buono il diverso dal non diverso.
Siete ancora qui a dire "io sono orgoglioso " dimenticando che qualsiasi nome segue quell´aggettivo incita alla diversitá al non essere uguale o al minimo alla pari.

Siete ancora qui genitori di una generazione che vi sta insegnando ad apripre non solo le porte ma anche i vostri cuori perché non esiste il mio o il tuo perché non c´é modo di andare avanti se non uniti.
Non vi ha insegnato nulla la storia??Teste di cocomeri che altro non siete state classificando persone popoli retaggi che da noi meritano solo rispetto e non vanto motivo d´orgoglio futile.

Mi regalate sempre e cmq il solito prurito alle care e amate olive....cerini che altro non siete

hai tanta anzi no tantissima ragione!
unavocetratante unavocetratante 09/12/2013 ore 17.54.48 Ultimi messaggi
segnala

@ mombasa:

dovresti imparare a leggere tra le righe :-)))
kipling13 kipling13 09/12/2013 ore 18.12.46 Ultimi messaggi
segnala

unavocetratante scrive:
dovresti imparare a leggere tra le righe

c'è chi non sa leggere neanche riga su riga figuriamoci tra! :firulì

mombasa mombasa 09/12/2013 ore 19.09.42 Ultimi messaggi
segnala

@ unavocetratante:Passare dal lei al tu mi sembra eccessivo.... manteniamo le distanze please, mi dia del Voi thanks :-*
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 05.50.22
segnala

mombasa scrive:
12.30 si fa pranzo, 20.00 si fa cena

mica vero

io ceno alle 19 :-p
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 05.55.56
segnala

mombasa scrive:
No, al nord non fanno i dolci fatti in casa

fesseria
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 05.57.45
segnala

mombasa scrive:
fa un freddo porco!

dove abita questo? a Livigno? :sbong
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 06.00.17
segnala

mombasa scrive:
Al mercato al nord non si urla, non si tratta sul prezzo e i prezzi sono gli stessi di un negozio.

già, non facciamo la trattativa levantina

e il bello è che chi tratta il prezzo è convinto di fregare il negoziante! :hehe
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 06.03.34
segnala

mombasa scrive:
Abito a Bologna

io sin dalla scuola ho considerato il centro composto da Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria.

Marche

qualche dubbio l'ho sempre avuto sull'Abruzzo e Molise :sbong
LaTopa LaTopa 10/12/2013 ore 18.33.50 Ultimi messaggi
segnala

mombasa scrive:
10 cose che….un terrone deve sapere prima di trasferirsi al nord

:clap :clap

:many :many :many :many
LaTopa LaTopa 10/12/2013 ore 18.35.26 Ultimi messaggi
segnala

SanDuPalle scrive:
Io non me la prendo se mi danno del terrone, sono talmente orgoglioso di essere romano, che la cosa mi scivola via come il nulla.

Azz, scivola via talmente tanto che sei sparito definitivamente!!! :sbong

p.s. TERRONE!!! :hehe
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 18.51.27
segnala

@ LaTopa: che te ridi? :prrr
LaTopa LaTopa 10/12/2013 ore 18.54.13 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
che te ridi?

Davo del terrone a (San)DuPalle...

mica a te :prrr
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 18.56.11
segnala

@ LaTopa: ah :sbong

ad ogni buon conto ricambio :prrr
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 18.56.54
segnala

@ LaTopa: FERMA!

ma tu ridevi per lo scritto sui terroni.... :sbong
LaTopa LaTopa 10/12/2013 ore 18.57.16 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
ad ogni buon conto ricambio

Veramente ero io che ricambiavo il tuo :prrr
LaTopa LaTopa 10/12/2013 ore 18.58.01 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
ma tu ridevi per lo scritto sui terroni....

E se no per cosa????? :sbong
beat.le beat.le 10/12/2013 ore 18.59.02
segnala

@ LaTopa: hai detto che ridevi per dupalle... :sbong

invece quotavi lo scritto sui nordici
LaTopa LaTopa 10/12/2013 ore 19.00.31 Ultimi messaggi
segnala

beat.le scrive:
invece quotavi lo scritto sui nordici

...nel primo intervento, e poi nel secondo ridevo per DuPalle :ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.