Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

miparevabrutto 27/01/2015 ore 09.24.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)perle ai porci ? ma di la nn vado.

Lucrezio rifiuta la politica e vede in essa una fonte di affanni e di tormenti per l'anima umana. Il saggio deve, inoltre, abbandonare le inutili ricchezze e allontanarsi, poi, dalla vita politica, dedicandosi a coltivare lo studio della natura con gli amici più fidati, somma ricchezza della vita umana. Lucrezio sottolinea la vacuità e l'inutilità di ogni forma di potere: solo distanti dalla vita politica si può contemplare il mondo serenamente, e guardare tutto e tutti con occhio distaccato, così come è soave guardare dalla terraferma il mare in tempesta e gli uomini che vengono tormentati, compiacendosi dei mali da cui si è indenni.
8293834
Lucrezio rifiuta la politica e vede in essa una fonte di affanni e di tormenti per l'anima umana. Il saggio deve, inoltre,...
Discussione
27/01/2015 9.24.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
miparevabrutto miparevabrutto 27/01/2015 ore 09.26.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: perle ai porci ? ma di la nn vado.

................poi però qualcuno che si sporca le mani serve.

Ma è altro quello che lui intende!
unavocetratante unavocetratante 27/01/2015 ore 09.31.12 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto scrive:
compiacendosi

anche il tuo Lucrezio alla fine è persona normale esente da beatitudine pura, infondo anche compiacersi per il tragico che avvolge uomo medio è molto terreno e lo porta al livello di chi vuole allontanare.

augh!
18553929
@miparevabrutto scrive: compiacendosi anche il tuo Lucrezio alla fine è persona normale esente da beatitudine pura, infondo anche...
Risposta
27/01/2015 9.31.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
unavocetratante unavocetratante 27/01/2015 ore 09.31.55 Ultimi messaggi
miparevabrutto miparevabrutto 27/01/2015 ore 12.12.44 Ultimi messaggi
segnala

guardi che mare in tempesta era una metafora, e certamente nn pensa all'uomo comune, ma a chi è attanagliato al e dal potere e dagli sfrenati consumi ed esigenze. I romani del resto, quasi tutti, adoravano la vita semplice e della campagna, nonché la vita contemplativa, ma loro potevano petmtterselo, avevano persino gli schiavi che curavano i loro interessi.....esattamente come oggi.
topopigro68 topopigro68 27/01/2015 ore 15.43.38 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto : appunto se hai un milioncino in banca e vivi di rendita puoi fare viaggi passeggiate gustarti un tramonto e vivere di cose semplici avendo tanto tempo libero ma se devi sbatterti 8 ore al giorno al lavoro e magari hai pure 1 ore e passa per tornare a casa quel poco tempo libero lo sfrutti per fare cose futili e magari agli occhi di lucrezio inutili.......che poi la politica sia una bruttissima bestia che trasforma anche la persona più pura in un.......ce ne stiamo accorgendo sempre di più ogni giorno.......
unavocetratante unavocetratante 27/01/2015 ore 19.35.26 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto :

guardi che quelli che posano i piedi per un passaggio su questa terra sono tutte persone normali, di eccelso si racconta sia uno solo, magari ha tanti nomi ma sempre uno resta.
Tutti gli altri fanno forza delle proprie condizioni psicologiche, come io e pure te, pensa un po'.
18554898
@miparevabrutto : guardi che quelli che posano i piedi per un passaggio su questa terra sono tutte persone normali, di eccelso si...
Risposta
27/01/2015 19.35.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
miparevabrutto miparevabrutto 28/01/2015 ore 11.26.39 Ultimi messaggi
segnala

@unavocetratante : non parlo di ciò che non conosco, tuttavia osservo che se fossimo immortali saremmo certamente diversi, rispetto al nostro credo. aggiunto e questa è la cosa che più mi fa incavolare che è vile strumentalizzare le debolezze umane, da qualunque parte giungano.

unavocetratante unavocetratante 28/01/2015 ore 13.28.53 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto scrive:
che se fossimo

Sarà, ma con i se e i ma non si fa la storia, resta di fatto che questa società moderna come quella antica ha sempre avuto delle grandi debolezze specialmente riguardo i pilastri dell'essere umano: dignità e onestà.
Dio ci scampi dall'immortalità!
Concordo sul strumentalizzare le debolezze umane ma il discorso potrebbe essere mooolto ampio.
miparevabrutto miparevabrutto 28/01/2015 ore 14.05.33 Ultimi messaggi
segnala

ma noi, attrverso l'anima o la reincarnazione, siamo gia immortali.
Settembre Settembre 28/01/2015 ore 14.28.19 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto :

gia... ma non QUI e non ORA.....
unavocetratante unavocetratante 28/01/2015 ore 15.35.15 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto scrive:
attrverso l'anima o la reincarnazione, siamo gia immortali.

te lo saprò dire, a meno che non lo farai tu per primo :-)))

seriamente, l'immortalità dell'anima non è per tutti, solo per chi ha fede vera.

Io preferirei avere quella terrena, non fosse altro perché un sberlone nel musetto a chi se lo merita è molto più appagante :-)))

oibò, forse meglio di no, dovrei avere molti calli sulle mani per iniziare tale passatempo e l'immortalità, come si sa, è mooolto lunga :-)))

miparevabrutto miparevabrutto 28/01/2015 ore 16.19.38 Ultimi messaggi
topopigro68 topopigro68 28/01/2015 ore 18.30.32 Ultimi messaggi
segnala

@unavocetratante : francamente essere immortale e diventare come Yoda non è che mi garbi molto....preferirei un'eterna giovinezza (tipo 20-30anni e poi si riparte da 20) con la saggezza di un vecchio e l'energia di un giovane....... :many :many magari con l'aggiunta di un po' di bellezza..... :many ma mi sa che pretenderei troppo :many :many
18556615
@unavocetratante : francamente essere immortale e diventare come Yoda non è che mi garbi molto....preferirei un'eterna giovinezza...
Risposta
28/01/2015 18.30.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
unavocetratante unavocetratante 28/01/2015 ore 19.57.11 Ultimi messaggi
segnala

@miparevabrutto :

No, mi sento tanto io!

E qualcuno un tempo scrivendo su tale Lucrezio ed Epicuro disse: facile essere propensi a prendersi tutto dalla vita per sentirsi felici quando si ha la pancia piena, cosa avrà voluto dire....mah!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.