Over 40

Over 40

Popolo degli "anta" fate sentire la vostra voce!

rambo.56 16/10/2015 ore 01.45.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Fantastico............

Zorya Zorya 16/10/2015 ore 07.54.49
segnala

(Nessuno)RE: Fantastico............

@rambo.56 : :-)))
cyclam cyclam 16/10/2015 ore 08.08.38 Ultimi messaggi
Zorya Zorya 16/10/2015 ore 08.13.28
segnala

@cyclam : E'inglese :-)))
cyclam cyclam 16/10/2015 ore 08.15.07 Ultimi messaggi
rambo.56 rambo.56 16/10/2015 ore 08.38.58 Ultimi messaggi
segnala

@cyclam scrive:
che significa scumigghiati

CREDO significhi SPELACCHIATI, ROTTI............(comunque la parte in inglese è fortissima, mi sono piegato in due)............. :many :many
18939509
@cyclam scrive: che significa scumigghiati CREDO significhi SPELACCHIATI, ROTTI............(comunque la parte in inglese è...
Risposta
16/10/2015 8.38.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cyclam cyclam 16/10/2015 ore 08.42.51 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 : era un tentativo di sdramatizzare il tutto..;-)....capisci a me....

mannesman mannesman 16/10/2015 ore 15.36.15 Ultimi messaggi
segnala

@cyclam : Scummigghiati vuol dire scoperti :ok
beat.nik54 beat.nik54 16/10/2015 ore 15.40.39
segnala

@mannesman scrive:
: Scummigghiati vuol dire scoperti

ah

lo conosci..... :-p
mannesman mannesman 16/10/2015 ore 15.43.19 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 scrive:
ah

lo conosci....

Se scrive scummigghiati e Siciliano di sicuro :ok
rambo.56 rambo.56 16/10/2015 ore 21.21.35 Ultimi messaggi
segnala

@mannesman : Beh ho indovinato, ho detto SPELACCHIATI
giorgio60 giorgio60 16/10/2015 ore 22.35.39 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 scrive:

Beh ho indovinato, ho detto SPELACCHIATI

non hai indovinato,non significa spelacchiati.

scummigghiato,principalmente,si usa per indicare una persona che dorme senza coprirsi.

cosi' come cummigghiato si usa per indicare una persona che dorme sotto le lenzuola.

il significato e' quindi poi allargato a scoperto e coperto nel caso di cummighiato.
fili elettrici scummigghiati significa scoperti non spelacchiati.

e' una parola di derivazione chiaramente araba considerando il suono gutturale della doppia g con l'acca,altre parole arabe possono essere riconosciute quando hanno un suono molto marcato con le doppie b o le doppie zeta o erre tipo cannavazza (tovagliolo)...

e' incredibile la varieta' di suoni e di cadenze e il richiamo alle presenze straniere nei secoli nel territorio,parole tipo muarra (armadio) o suera (giacca)richiamano alla presenza dei francesi oppure sichinienza (scadente)parola tipica inglese second hand,di seconda mano...
per non parlare dei cognomi spagnoli ancora molto diffusi tipo iaquez o benitez,Martinez,morales.

questo per dire che dietro una parola,anche se bruttina per la verita',si cela tutto un discorso culturale che gli ignoranti e I prevenuti non possono apprezzare...
si mischiano suoni estranei tra di loro ma uniti dal percorso in comune fatto per secoli e ogni civilta' ha lasciato un poco di se' nelle usanze arricchendo il bagaglio culturale del territorio.

pensiamo ad esempio agli arabi che sono stati coloro che hanno importato la coltivazione dei limoni,delle arance...hanno trasferito in sicilia il frutto e il modo di coltivarlo tanto che ancora oggi l'agrumeto viene indicato con il termine "giardino" che poi ha assunto un significato diverso ma originariamnte la parola araba giardino indicava l'agrumeto appunto.

questo per dire che dietro un termine apparentemente ironico c'e' un universo culturale che non si riconosce per pura ignoranza.

a proposito di ignoranza...
voglio fare una premessa per essere chiari...
la cosa postata da te fa ridere prima me che sono siciliano perche' riconosco il significato dei termini e la poverta' grammaticale esasperata in modo da mostrare lo stereotipo del siciliano rozzo e ignorante e ci puo' stare se messo in un contesto di scherno amichevole...
quando invece diventa,come sembra essere nel tuo caso,un passatempo regolare e abbastanza frequente allora il discorso cambia...
posso essere indotto a pensare che oltre alla Battuta per ridere si cela un personaggio che non e' una brava persona come credo ma potrebbe essere anche uno sporco razzista...mi spiego?

e' come se io mi mettessi a postare regolarmente vignette sulle donne romagnole emiliane e la loro arte orale riconosciuta in tutto il pianeta e per arte orale non si intende certamente recitazione o canto.
quando diverrebbe una cosa frequente non farebbe ridere piu' immagino.

per finire mi auguro che "per sdrammatizzare" il messaggio venga recepito nella giusta maniera perche' non vorrei che questo forum che e' un'isola felice dove venire a rilassarsi diventasse un campo di battaglia tipo il forum politica.

saluti.
rambo.56 rambo.56 16/10/2015 ore 23.08.42 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
a proposito di ignoranza...voglio fare una premessa per essere chiari...la cosa postata da te fa ridere prima me che sono siciliano perche' riconosco il significato dei termini e la poverta' grammaticale esasperata in modo da mostrare lo stereotipo del siciliano rozzo e ignorante e ci puo' stare se messo in un contesto di scherno amichevole...quando invece diventa,come sembra essere nel tuo caso,un passatempo regolare e abbastanza frequente allora il discorso cambia...posso essere indotto a pensare che oltre alla Battuta per ridere si cela un personaggio che non e' una brava persona come credo ma potrebbe essere anche uno sporco razzista...mi spiego?e' come se io mi mettessi a postare regolarmente vignette sulle donne romagnole emiliane e la loro arte orale riconosciuta in tutto il pianeta e per arte orale non si intende certamente recitazione o canto.quando diverrebbe una cosa frequente non farebbe ridere piu' immagino.per finire mi auguro che "per sdrammatizzare" il messaggio venga recepito nella giusta maniera perche' non vorrei che questo forum che e' un'isola felice dove venire a rilassarsi diventasse un campo di battaglia tipo il forum politica.

Giorgio, mi sa che hai frainteso! In quello che ho postato non c' è nulla di razzistico! L' ho trovato su Feisbuc e qui l' ho messo, tanto per fare due risate..........Se tu poi vuoi recepirlo in modo diverso......beh, vedi tu, ma secondo me hai sbagliato qualcosa, e sulle donne emiliano-romagnole, puoi postare quello che vuoi, tranquillo, tanto a me non me ne frega un cazzo.
giorgio60 giorgio60 16/10/2015 ore 23.16.52 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 scrive:

Giorgio, mi sa che hai frainteso! In quello che ho postato non c' è nulla di razzistico! L' ho trovato su Feisbuc e qui l' ho messo, tanto per fare due risate..........Se tu poi vuoi recepirlo in modo diverso......beh, vedi tu, ma secondo me hai sbagliato qualcosa, e sulle donne emiliano-romagnole, puoi postare quello che vuoi, tranquillo, tanto a me non me ne frega un cazzo

potevi fermarti scrivendo che avevo frainteso...era abbastanza.

rambo.56 rambo.56 16/10/2015 ore 23.20.16 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 : no.............tu scrivi dicendo che il mio è un passatempo REGOLARE............cioè, io scrivo per sputtanare le persone e denigrarle?? Ma pensiamoci un attimo!!
giorgio60 giorgio60 16/10/2015 ore 23.24.26 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 scrive:

cioè, io scrivo per sputtanare le persone e denigrarle??

ho scritto quello che penso di te e non ho scritto che scrivi per sputtanare o denigrare persone,ho scritto un'altra cosa,basta sapere leggere.
rambo.56 rambo.56 16/10/2015 ore 23.30.33 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
ho scritto quello che penso di te

Eh, hai una buona opinione del sottoscritto, mi fa piacere! Scommetto che gli altri forumisti la pensano diversamente. Ma fa niente............
18940036
@giorgio60 scrive: ho scritto quello che penso di te Eh, hai una buona opinione del sottoscritto, mi fa piacere! Scommetto che...
Risposta
16/10/2015 23.30.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
giorgio60 giorgio60 16/10/2015 ore 23.38.51 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 scrive:

Scommetto che gli altri forumisti la pensano diversamente

cosa vuoi farci...non sono il tipo che si fa influenzare e poi io ho scritto che "potrei essere indotto a pensare",non ho scritto che sei quello che tu pensi...
come vedi parliamo la stessa lingua e non ci capiamo,dovresti allenarti di piu' nel leggere gli altri invece di tirare conclusioni su cose che non ho scritto.

sono comunque contento di avere frainteso,ci tenevo che tu sapessi che non tutti I siciliani scriviamo in quel modo...mi meraviglio invece che tu del profondo nord non riesci a leggere quello che scrivo eppure mi sembra scritto correttamente.

ti auguro una buona notte,questa discussione mi sembra conclusa.
giorgio60 giorgio60 17/10/2015 ore 08.09.44 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 scrive:

spieghi chiaramente che l'attitudine del meridionale

a farsi vittima di oscuri disegni razzistici

è dura a morire, una sorta di razzismo al contrario e di rivalsa

è invece prerogativa del non razzista prendere in giro chiunque

anche ponendosi nel politicamente scorretto

Giorgio dai retta a un pirla ma meridionale come te: fatti una risata ogni tanto

ecco...avevo bisogno del pirla dal sud che mi spiegasse il mio status di meridionale frustrato,bravo hai fatto il tuo compitino e adesso puoi andare a cagare.

non hai capito una minchia di quello che ho scritto ma hai sentito il bisogno di giudicare a tuo modo.

lascia agli altri scegliersi le prerogative che vogliono,non ho nulla contro nessuno e chiarirsi da persone adulte aiuta meglio che prendersi per il culo ad oltranza.

rambo.56 rambo.56 17/10/2015 ore 09.36.10 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
non tutti I siciliani scriviamo

Non avevo capito che fosse siciliano, a dire il vero, semplicemente un dialetto del Sud, a giudicare dal firmatario, sappi comunque che non ho nulla contro il sud e la sua gente, i pregiudizi me li butto dietro le spalle.
rambo.56 rambo.56 17/10/2015 ore 11.12.06 Ultimi messaggi
segnala

@beat.nik54 : Ma infatti se posto una cosa del genere, lo faccio perché è divertente, non per dire che i meridionali sono ignoranti e mezzi analfabeti!!

Zorya Zorya 17/10/2015 ore 16.45.39
segnala

Siete mestruati? :mmm
rambo.56 rambo.56 17/10/2015 ore 18.10.11 Ultimi messaggi
segnala

@Zorya scrive:
Siete mestruati?

A me sanguina il pollicione sinistro, un piccolo incidente di pesca, nulla di preoccupante.
giorgio60 giorgio60 17/10/2015 ore 21.59.02 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 scrive:

Non avevo capito che fosse siciliano, a dire il vero, semplicemente un dialetto del Sud, a giudicare dal firmatario, sappi comunque che non ho nulla contro il sud e la sua gente, i pregiudizi me li butto dietro le spalle.

perche' continui ripeterti...si e' capito che non intendevi...
pensavo di avere concluso la discussione scrivendo che ti avevo frainteso ma se continui si vede che ho toccato un nervo scoperto...

se vuoi continuare come sembra la discussione non saro' io toglierti il piacere...

facciamo il riassunto delle puntate precedenti...

non e' la vignetta che mi infastidice e ho scritto che sono io il primo a ridere e sfido chiunque a non ridere ma,ho scritto,che regolarmente ne hai postate altre come infatti hai fatto anche ora e ogni volta non ci si e' limitati alla risata legittima ma,SEMBRAVA,evidenziando sempre l'equazione sud= ignoranti...
ho scritto che la cosa mi induceva a pensare male di te e te l'ho fatto notare...
hai risposto che ti ho frainteso e io ho scritto che ero contento di averti frainteso ma se continui a ripeterti finisce che mi sorge il dubbio...

per me la discussione era chiusa ed e' chiusa.
rambo.56 rambo.56 17/10/2015 ore 22.08.20 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 : Giorgio, nessun nervo scoperto, tranquillo, e non ce l' ho con te, OK, siamo a posto così. Notte.
giorgio60 giorgio60 17/10/2015 ore 22.09.43 Ultimi messaggi
Zorya Zorya 17/10/2015 ore 22.29.01
segnala

@rambo.56 : Notte Paoli'
rambo.56 rambo.56 18/10/2015 ore 02.49.48 Ultimi messaggi
Settembre Settembre 18/10/2015 ore 13.04.05 Ultimi messaggi
segnala

:mmm george......

tutto ok?

mi sembri un pò nervoso...dai fatti una bella risata con noi...

Rambo è ok :-)

:ciao
giorgio60 giorgio60 18/10/2015 ore 14.39.45 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

dai fatti una bella risata con noi...

vedo che adesso siamo al noi che mi esclude ma non si puo' escludere chi non e' mai entrato nel voi.

non preoccuparti mia cara,sono calmissimo,ci siamo chiariti e mi piace ridere da solo anche in presenza di altri.
priamopippo priamopippo 18/10/2015 ore 14.56.30 Ultimi messaggi
segnala

@cyclam : dormire senza coperte oppure un vaso scoperto ( senza tappo) in siculo si usa dire anche intendendo una donna senza fidanzato
cyclam cyclam 19/10/2015 ore 09.08.19 Ultimi messaggi
segnala

@priamopippo scrive:
intendendo una donna senza fidanzato

....insomma una zitella..come al momento....:-)))

rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 09.26.40 Ultimi messaggi
segnala

@cyclam scrive:
....insomma una zitella

Da noi in dialetto si usa dire "PUTTA" per indicare una non sposata, ovviamente la pronuncia è ben diversa, e il termine viene usato anche al maschile.
Zorya Zorya 19/10/2015 ore 09.28.22
segnala

@rambo.56 : Puta in Spagnolo vuol dire curva :-)))
rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 09.30.32 Ultimi messaggi
segnala

@Zorya : La CURVA in Romania è la "donnina di malaffare"...........
cyclam cyclam 19/10/2015 ore 09.31.05 Ultimi messaggi
segnala

@Zorya scrive:
Puta in Spagnolo vuol dire curva

vedi?? paro paro come me...tutta curve....:-)))
rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 09.31.26 Ultimi messaggi
segnala

Comunque, se abitassi io in Germania, sarei nella foresta nera da un mese, in tenda!!
Zorya Zorya 19/10/2015 ore 09.31.52
segnala

@cyclam : Ahahah :-))) :-)))
rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 09.35.17 Ultimi messaggi
Zorya Zorya 19/10/2015 ore 09.52.44
segnala

@rambo.56 : Dovresti chiedere a Cyclam ..lei di Schwarzwald ne capisce qualcosa :-)))
rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 10.09.34 Ultimi messaggi
segnala

@Zorya : Io guardavo la serie "La clinica della foresta nera" proprio per il paesaggio............Lo so che Cyc è una "girandolona"....... :-)))
Zorya Zorya 19/10/2015 ore 10.13.02
segnala

@rambo.56 : No, no. Lei ha vissuto da quelle parti, poi si e' trasferita nella cacca di mucca :-)))
rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 10.15.10 Ultimi messaggi
segnala

Funghi: italiano colto con le mani nel sacco

Il confine fra Svizzera e Germania

Un pensionato italiano, residente in Svizzera, è stato sorpreso dai doganieri tedeschi con 13 kg di funghi raccolti nella Foresta nera. Dunque ben oltre dunque il chilogrammo consentito. L’uomo ha dovuto pagare sul posto una cauzione di quasi 1300 euro in attesa della multa definitiva.

Quando si tratta di funghi, nemmeno i tedeschi scherzano. I doganieri di Singen, al confine fra Svizzera e Germania hanno fermato nella zona di Laufenburg, un 69enne pensionato italiano residente in Svizzera che portava con sé 13 kg di funghi. Si trattava del raccolto della giornata realizzato durante una passeggiata nella Foresta Nera. In Germania, come in alcuni cantoni svizzeri, la quantità massima consentita di funghi per personale è di 1 kg. In questo caso i chili in eccesso (ben 12) sono stati confiscati dai doganieri. L’anziano ha dovuto depositare una cauzione di 1265 euro, in previsione di una multa, che sarà ben più salata.

P.S. MINCHIA...............!!!

rambo.56 rambo.56 19/10/2015 ore 10.16.37 Ultimi messaggi
segnala

@Zorya scrive:
cacca di mucca

E che città sarebbe? Nella foresta nera c' è FRIBURGO e BADEN BADEN, che io sappia.
Zorya Zorya 19/10/2015 ore 10.17.23
segnala

@rambo.56 : Meglio non avere mai a che fare con la polizai tettesca ;-)
Zorya Zorya 19/10/2015 ore 10.18.07
segnala

@rambo.56 : Nel sud, nel sud :-)))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.