Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.23.02
segnala

SarcasmoHO PARLATO CON ME STESSA, OGGI

Oggi mi sono finalmente decisa: dopo giorni di incertezza e di tentativi infruttuosi, ho deciso di affrontarmi, faccia a faccia.

Mi sono chiamata al telefono, di primo mattino. Al primo tentativo non mi sono risposta, non ho fatto in tempo. Al secondo, però, l'ho fatto subito... e mi sono data appuntamento in un bar del centro, che conosco solo io.

Quando mi sono vista, seduta a due passi dal banco, in attesa, ero visibilmente imbarazzata. Ho ricordato immediatamente l'ultima discussione che avevo avuto con me più di tre mesi fa... ed il litigio furibondo che ne era scaturito. Ho cercato allora di nascondermi il disagio con una stretta di mano calorosa ed un sorriso esageratamente ampio, con tre baci sulle guance ed una carezza dietro la nuca... ma non sono riuscita ad ingannarmi: ho visto, chiaramente e senza mezze misure, tutto il mio imbarazzo. E non è stato per niente facile, né bello...

In ogni caso, mi sono seduta quasi subito, di fronte a me. Ho cominciato con frasi di circostanza, tanto per rompere il ghiaccio:

"Come sto?
Sai, mi vedo in gran forma!
E' da tanto che esco con me... ma... frequento ancora quella tipa bionda?
Ho cambiato macchina?
Ma quanto è simpatica la mia amica Elsa!"

Giocherello nervosamente con la sigaretta tra le dita e mi guardo, in attesa quasi spasmodica che arrivi un cameriere. Poi, finalmente, qualcuno arriva al tavolo. Io prendo un cappuccino ed una brioche; io, invece, prendo un succo d'arancia.

Arriva tutto in un battibaleno. Nel frattempo, non mi parlo, almeno finché non finisco la tua colazione e tu non finisci la mia.

Poi... silenzio, ancora silenzio...

Mi faccio coraggio e mi affronto.
Mi guardo negli occhi e mi dico: "Mi vuoi dire, finalmente, che mi è successo? Ero mia amica, vera amica, fino a tre mesi fa. Sono esattamente tre mesi che non mi parlo. Mi spieghi perché? Non ricordo di avermi fatto nulla di così grave. Non ricordo di avermi mancata di rispetto. Non ricordo di aver parlato male di me in giro, non ricordo di avermi tradita. Ora sono qui, di fronte a me, pronta ad ascoltarmi. Qualsiasi cosa io voglia dirmi, mi ascolterò. Ma voglio la fine di questo silenzio straziante... e voglio risposte, da me. Le voglio ora!".

Non mi sono risposta subito. Mi sono fissata negli occhi, per un lunghissimo e quasi eterno minuto. Mi sono stretta la mano, con molta naturalezza, semi seduta a metà strada tra la sedia ed il tavolo... e mi sono detta: "Ero un'amica, per me; una grande, grandissima amica. Lo sono stata per tanti anni e durante tanti periodi difficili. Ora non mi stimo più e, per questo, non voglio più la mia amicizia. Troppe bugie, mi sono raccontata. Troppi inganni, ho perpetrato contro me stessa. Troppe volte mi sono abbandonata. Troppe volte non mi sono amata. Ecco... è per questo, che non voglio più la mia amicizia. Volevo amarmi. Non l'ho fatto. Ed ora me ne vado da me. Mi auguro solo il meglio, per me. Ma sarà un meglio che vivrò senza di me. Definitivamente. Ciao.".

Mi sono alzata e mi sono incamminata, senza mai girarmi a guardarmi. Con la coda dell'occhio mi sono vista scomparire lontano, dietro l'angolo della strada principale del centro.
Mi sono pianta, per un po'. Poi ho pagato il conto e sorriso alla cameriera appena arrivata. "Lo vuoi il mio numero di telefono?", le ho detto. "Sì!!!", ha risposto lei, raggiante.
Ero felice! E mi sono mandata affanculo, col sorriso più grande degli ultimi anni!

Diodipausacaffe Diodipausacaffe 16/02/2010 ore 22.26.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: HO PARLATO CON ME STESSA, OGGI

FalsoStorico scrive:
E mi sono mandata affanculo, col sorriso più grande degli ultimi anni!

Vaffanculo di cuore allora :-)
FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.27.03
segnala

@ Diodipausacaffe:

Dai, non l'hai nemmeno letto tutto! :-)
Diodipausacaffe Diodipausacaffe 16/02/2010 ore 22.28.53 Ultimi messaggi
segnala

@ FalsoStorico:

sarebbe cambiato qualcosa?
rispondo io no e comunque l'ho letto

e mo te mando la richiesta d'amicizia almeno n'amico l'ho pure io ;-(
jackettina jackettina 16/02/2010 ore 22.29.14
segnala

@ FalsoStorico: io l' ho letto tutto e mi è venuta voglia di autoinvitarmi ad uscire. ma io sto molto con me stessa e forse è per questo che non mi sopporto :hoho
FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.29.40
segnala

@ jackettina:

:many
FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.29.55
segnala

Diodipausacaffe scrive:
sarebbe cambiato qualcosa?
rispondo io no e comunque l'ho letto

e mo te mando la richiesta d'amicizia almeno n'amico l'ho pure io

:bacio
Sgrusa Sgrusa 16/02/2010 ore 22.30.46
segnala

FalsoStorico scrive:
HO PARLATO CON ME STESSA, OGGI

speravi ti dicessi: "che peccato Falso!! mi spiace tu non mi capisca! come posso fare per rimediare? come posso eprimermi? perchè sai il problema parte da me perchè non mi spiego agli altri o ancor meglio perchè non voglio spiegarmi agli altri, continuando ad andare d'accordissimo con me fino a quando non ho scoperto che la mia compagnia non mi basta più perchè ho capito che mi raccontavo troppe bugie" :haha

si si ok, sono egocentrica. Felice notte pensatrice :ciao
Diodipausacaffe Diodipausacaffe 16/02/2010 ore 22.32.04 Ultimi messaggi
Diodipausacaffe Diodipausacaffe 16/02/2010 ore 22.32.44 Ultimi messaggi
FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.32.58
segnala

@ Diodipausacaffe:

;-)
Diodipausacaffe Diodipausacaffe 16/02/2010 ore 22.35.45 Ultimi messaggi
segnala

@ FalsoStorico:

ma hai letto la frase della richiesta d'amicizia??

:many
FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.36.50
segnala

@ Diodipausacaffe:

Ma figurati! Sono stata obnubilata dalla tua richiesta e dalla tua presenza... come potevo avere la serenità per leggerla?
Diodipausacaffe Diodipausacaffe 16/02/2010 ore 22.38.30 Ultimi messaggi
segnala

FalsoStorico scrive:
per leggerla?

ecco perche hai accettato ahahahahha
FalsoStorico FalsoStorico 16/02/2010 ore 22.39.40
segnala

@ Diodipausacaffe:

Mi hai presa con l'inganno, allora... :shy.......
Crayon.Bleu Crayon.Bleu 17/02/2010 ore 09.26.12
segnala

FalsoStorico scrive:
Mi faccio coraggio e mi affronto.
Mi guardo negli occhi e mi dico: "Mi vuoi dire, finalmente, che mi è successo? Ero mia amica, vera amica, fino a tre mesi fa. Sono esattamente tre mesi che non mi parlo. Mi spieghi perché? Non ricordo di avermi fatto nulla di così grave. Non ricordo di avermi mancata di rispetto. Non ricordo di aver parlato male di me in giro, non ricordo di avermi tradita. Ora sono qui, di fronte a me, pronta ad ascoltarmi. Qualsiasi cosa io voglia dirmi, mi ascolterò. Ma voglio la fine di questo silenzio straziante... e voglio risposte, da me. Le voglio ora!".

Non mi sono risposta subito. Mi sono fissata negli occhi, per un lunghissimo e quasi eterno minuto. Mi sono stretta la mano, con molta naturalezza, semi seduta a metà strada tra la sedia ed il tavolo... e mi sono detta: "Ero un'amica, per me; una grande, grandissima amica. Lo sono stata per tanti anni e durante tanti periodi difficili. Ora non mi stimo più e, per questo, non voglio più la mia amicizia. Troppe bugie, mi sono raccontata. Troppi inganni, ho perpetrato contro me stessa. Troppe volte mi sono abbandonata. Troppe volte non mi sono amata. Ecco... è per questo, che non voglio più la mia amicizia. Volevo amarmi. Non l'ho fatto. Ed ora me ne vado da me. Mi auguro solo il meglio, per me. Ma sarà un meglio che vivrò senza di me. Definitivamente. Ciao.".

Non capisco, ma sei stata un'amica o no?
Oppure lo sei stata solo fino a tre mesi fa?
Ad un certo punto mi si è ingarbugliato il cervello e non ti distinguevo più da te stessa.
FalsoStorico FalsoStorico 17/02/2010 ore 13.28.31
segnala

@ Crayon.Bleu:

Cos'è che volevi capire rispetto a quel che volevo dire io?
Crayon.Bleu Crayon.Bleu 17/02/2010 ore 13.36.06
segnala

@ FalsoStorico:
Mi sembra di aver capito che, in modo scherzoso, fai seriamente un punto della situazione. Come dire: ti guardi allo specchio!
E nella prima parte dici a te stessa con quel "non ricordo di avermi tradita" di essere sempre stata corretta.
Ma nella seconda parte fai un elenco di cose che invece non vanno, contraddicendo il fatto di aver dichiarato di non esserti tradita.
Può essere che nella prima parte "te la stavi raccontando", mentre nella seconda sei stata finalmente sincera con te stessa?
E la conclusione è l'accettazione del tuo tradimento e l'esplicita dichiarazione di non volerne uscire?
Ciao Falso

PS: Rileggendola ora, la trovo ancora più profonda e bella!
FalsoStorico FalsoStorico 17/02/2010 ore 13.45.39
segnala

E' un racconto ironico e triste sull'egocentrismo (rasente alla parafollia) e la solitudine.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.