Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

gattolica 08/01/2011 ore 15.03.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Parmigiani e parmensi

Un utente molto gentile m'ha fatto presente la differenza tra questi due termini.

Ci sono anche altre città che fanno la distinzione tra gli abitanti della città e quelli della provincia con due vocaboli diversi?
8084555
Un utente molto gentile m'ha fatto presente la differenza tra questi due termini. Ci sono anche altre città che fanno la...
Discussione
08/01/2011 15.03.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Sgrusa Sgrusa 08/01/2011 ore 15.07.12
segnala

(Nessuno)RE: Parmigiani e parmensi

gattolica scrive:
Un utente molto gentile m'ha fatto presente la differenza tra questi due termini.

e come te li ha distinti?
gattolica gattolica 08/01/2011 ore 15.09.16 Ultimi messaggi
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 08/01/2011 ore 15.10.30 Ultimi messaggi
segnala

CHI E' DI PARMA E' PARMIGIANO, CHI E' DI NOCETO E' PARMENSE...

ps.
FIDENSA E PIASENSA DE CUGLIUN N'GHE MAI SENSA :hihi

:mmm
15298704
CHI E' DI PARMA E' PARMIGIANO, CHI E' DI NOCETO E' PARMENSE... ps. FIDENSA E PIASENSA DE CUGLIUN N'GHE MAI SENSA :hihi :mmm
Risposta
08/01/2011 15.10.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
FIKUS FIKUS 08/01/2011 ore 15.14.14
segnala

Pisani e Pisesi :many :many :many
picchiasebino picchiasebino 08/01/2011 ore 15.24.16
segnala

gattolica scrive:
Ci sono anche altre città che fanno la distinzione tra gli abitanti della città e quelli della provincia con due vocaboli diversi?

romani e burini...come burini sono solitamente indicati i laziali che si vantano di essere romani senza averne i requisiti...famosa la barzelletta del gruppo di bellegresi (abitanti di bellegra) che vanno in vacanza a cui chiedono di dove siete voi e uno di lo ro risponde: noi simu de roma, io chissu chiss'aru...
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 08/01/2011 ore 15.33.56 Ultimi messaggi
segnala

picchiasebino scrive:
romani e burini...come burini sono solitamente indicati i laziali che si vantano di essere romani senza averne i requisiti...famosa la barzelletta del gruppo di bellegresi (abitanti di bellegra) che vanno in vacanza a cui chiedono di dove siete voi e uno di lo ro risponde: noi simu de roma, io chissu chiss'aru...

BURINO E' N'OFFESA :nonono NON E' UN MODO DIVERSO DI DEFINIRE UN CONCITTADINO...
AD ESEMPIO A NAPOLI CI STANNO DIVERSE DEFINIZIONI... QUELLI DELLA PROVINCIA LI CHIAMANO "CAFONI" (ma la parola nn ha lo stesso significato offensivo, la parola "cafone" sta ad intendere solo che sei campano ma nn napoletano di citta')
PROBABILMENTE IL TERMINE A CUI TI RIFERIVI NON ERA "BURINO" :nonono MA "CIOCIARO" (cioe' abitante della "ciociaria" che poi sarebbe l'attuale frosinone)

MrsF.Benjamin MrsF.Benjamin 08/01/2011 ore 15.54.53
segnala

Ah beh, in effetti cafone non è offensivo...

Terrone = inurbano (contadino), bifolco, zotico
Cafone = inurbano (contadino), maleducato, bifolco, zotico
Burino = inurbano (contadino), maleducato, bifolco, zotico

"La voce si diffuse dai grandi centri urbani dell'Italia settentrionale con connotazione spesso fortemente spregiativa e ingiuriosa e, come altri termini della lingua italiana e dei suoi dialetti (villano, contadino, burino e cafone) stava per indicare "servo della gleba" e "bracciante agricolo" ed era riferita agli immigrati del meridione."
dalla definizione di Wiki di "Terrone"

FIKUS FIKUS 08/01/2011 ore 15.57.36
segnala

Milanesi e Brianzoli (finalmente hanno fatto la provincia) :ok
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 08/01/2011 ore 16.24.30 Ultimi messaggi
segnala

MrsF.Benjamin scrive:
ed era riferita agli immigrati del meridione."

LO SPIEGA WIKY COME MAI NEL MILANESE VIENE USATO LO STESSO TERMINE PER I CORREGIONALI DELLA VAL DEL BRENTA E IN EMILIA PER SOTTOLINEARE GLI ABITANTI DELLE CAMPAGNE MODENESI ???? :-)))
(probabilmente chi ha redatto la voce o e' un leghista o uno che non abitava al nord)

IL TERMINE CAFONE (e questo non l0ho cercato su internet...in verita' nn so nemmeno se sia specificato da qualche parte) DERIVA DAL FATTO CHE I CONTADINI CHE VENIVANO IN CITTA', INDOSSANDO UN ABBIGLIAMENTO MOLTO GRETTO ED ESSENDO NELLA QUASI TOTALITA' IGNORANTI E ANALFABETI (ricordo che all'epoca l'analfabetismo superava la soglia del 93%)QUINDI DAI MODI MOLTO PESANTI, ERANO SOLITI NON INDOSSARE LA CINTURA DEI PANTALONI MA LEGARSI AI PASSANTI UNA CORDA PER TENERLI SU (da qui il termine "cafone" cioe' "con la fune")

POI FU ADOTTATO QUESTO TERMINE PER TUTTI QUELLI CHE VENIVANO DALLE CAMPAGNE (e dispregiativamente per sottolineare delle persone grette) :ok
FIKUS FIKUS 08/01/2011 ore 16.32.36
segnala

BIN.TRUZZEN scrive:
LO SPIEGA WIKY COME MAI NEL MILANESE VIENE USATO LO STESSO TERMINE PER I CORREGIONALI DELLA VAL DEL BRENTA E IN EMILIA PER SOTTOLINEARE GLI ABITANTI DELLE CAMPAGNE MODENESI ???? smile
(probabilmente chi ha redatto la voce o e' un leghista o uno che non abitava al nord)

IL TERMINE CAFONE (e questo non l0ho cercato su internet...in verita' nn so nemmeno se sia specificato da qualche parte) DERIVA DAL FATTO CHE I CONTADINI CHE VENIVANO IN CITTA', INDOSSANDO UN ABBIGLIAMENTO MOLTO GRETTO ED ESSENDO NELLA QUASI TOTALITA' IGNORANTI E ANALFABETI (ricordo che all'epoca l'analfabetismo superava la soglia del 93%)QUINDI DAI MODI MOLTO PESANTI, ERANO SOLITI NON INDOSSARE LA CINTURA DEI PANTALONI MA LEGARSI AI PASSANTI UNA CORDA PER TENERLI SU (da qui il termine "cafone" cioe' "con la fune")

POI FU ADOTTATO QUESTO TERMINE PER TUTTI QUELLI CHE VENIVANO DALLE CAMPAGNE (e dispregiativamente per sottolineare delle persone grette) smile

Ma hai letto cosa ha scritto o no???
Certo te le cerchi proprio :mmm

P.S. Tra l'altro si vede che non sei più stato a Milano dopo il '15-'18 :nono
CaPpUcCeTtO.NeRo CaPpUcCeTtO.NeRo 08/01/2011 ore 16.33.16 Ultimi messaggi
segnala

BIN.TRUZZEN scrive:
AD ESEMPIO A NAPOLI CI STANNO DIVERSE DEFINIZIONI... QUELLI DELLA PROVINCIA LI CHIAMANO "CAFONI" (ma la parola nn ha lo stesso significato offensivo, la parola "cafone" sta ad intendere solo che sei campano ma nn napoletano di citta')

ma no...cafone vuol dire proprio cafone...

chi non è del centro è chiamato paesano...

io sono una paesanella... :haha
15298946
BIN.TRUZZEN scrive: AD ESEMPIO A NAPOLI CI STANNO DIVERSE DEFINIZIONI... QUELLI DELLA PROVINCIA LI CHIAMANO "CAFONI" (ma la...
Risposta
08/01/2011 16.33.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
FIKUS FIKUS 08/01/2011 ore 16.34.15
segnala

CaPpUcCeTtO.NeRo scrive:

io sono una paesanella... smile

:inchino la voce della verità :haha
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 08/01/2011 ore 16.44.30 Ultimi messaggi
segnala

CaPpUcCeTtO.NeRo scrive:

io sono una paesanella...

PROBABILMENTE NN CONOSCI TUTTI GLI USI E COSTUMI DELLA CAMPANIA :-)

CHIEDILO A QUALCHE NAPOLETANO DI QUALCHE ANNO PIU "ANZIANO" DI ME, E VEDRAI CHE TE LO CONFERMERA'...

(il termine "paesano" ovvero "pajsa'" veniva usato, e viene usato anche attualmente anche se sta cadendo in disuso, per attribuirsi una sorta di campanilismo quando si e' al di fuori della propria regione... ad esempio, se vai in america e incontri un casertano lo chiami "pajsa'" anche se sei di avellino. Il termine "cafone" invece viene usato a napoli per sottolineare gli abitanti delle zone contadine...cioe' "e' cafon e cardito"...oppure "e' cafone e casoria", o "e' cafone e caivano", senza comunque voler arrecare un offesa allaq persona ma solo per precisare che nn appartiene al capoluogo)

INFORMATI BENE :ok

:-)
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 08/01/2011 ore 16.48.39 Ultimi messaggi
segnala

FIKUS scrive:

Ma hai letto cosa ha scritto o no???
Certo te le cerchi proprio

P.S. Tra l'altro si vede che non sei più stato a Milano dopo il '15-'18

ODDIO... ME PARI UNO DE QUEI BASTARDINI CHE QUANDO SEGUONO I PISKELLI CHE ESCONO DALLA SCOLA, I PISKELLI SE LI PORTANO A CASA E DICONO "mamma mi ha seguito...me lo posso tenere???" :micio

ps.
SAPESSI TE CHE TE STAI A CERCA'.... :cosaaa

:mmm

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.