Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

gar.zillo gar.zillo 13/02/2012 ore 18.40.29
segnala

(Nessuno)RE: da sommelier quale sono vi faccio la mia classifica dei vini(preferiti)

@ Ghiri70:

te ne dico un'altra,m'ero dimenticato :> x i vini senza solfiti da mettere a tavola,meglio le bottiglie da 1,5 e da 2 litri che le classiche da 0,75 o da 1: non avevo mai capito xche' il vino in formati piu' grandi non perdeva niente,mentre in quelle piccole si disuniva.Lo chiesi all'esperto citato prima,e mi disse che a pari diametro collo di bottiglia,in una bottiglia di capacita' minore il rapporto tra quantita' d'aria e vino e' chiaramente superiore rispetto a quella in formato piu' grande.In pratica,pari aria,ma una bottiglia piccola c'e' chiaramente meno vino e quindi l'aria piu' facilmente domina :>
Burian87 Burian87 13/02/2012 ore 19.03.17 Ultimi messaggi
SharpWitted SharpWitted 13/02/2012 ore 20.35.56
segnala

(Nessuno)RE: da sommelier quale sono vi faccio la mia classifica dei vini(preferiti)

quellap.sadiunafake scrive:
i vostri ?

...direi Pedro Ximenez sherry Oloroso Doux oppure Pale Cream
lonely.wolf lonely.wolf 13/02/2012 ore 21.59.03 Ultimi messaggi
segnala

gar.zillo scrive:
c'e' il rischio che il vino diventi frizzante e nel peggiore dei casi addirittura esplodono le bottiglie.

vero... un amico di mio padre ci regala annualmente delle bottiglie di un fantastico moscato (ovviamente da bersi solo con panettone e dolci vari...) che se non viene tenuto in frigorifero salta! ed anche freddo, okkio quando lo si apre... il rischio di lavare le pareti c'è sempre... :-)))
lonely.wolf lonely.wolf 13/02/2012 ore 22.00.07 Ultimi messaggi
segnala

dimenticavo: amo i rossi non troppo corposi, gradisco i rosati, il bianco solo se fruttato
e spumanti rigorosamente I T A L I A N I :ok
Ghiri70 Ghiri70 14/02/2012 ore 16.30.36
segnala

@ gar.zillo: Cazzo! Devo cambiare tutte le bottiglie che ho faticosamente raccimolato e maniacalmente pulito in tutti questi anni?!? :cry
Ghiri70 Ghiri70 14/02/2012 ore 16.32.41
segnala

gar.zillo scrive:
il vino e' tutta fisica.non chimica"

In effetti,per bere tutto quello che bevo io in un anno ci vuole il fisico :ok
gar.zillo gar.zillo 14/02/2012 ore 16.35.33
segnala

@ Ghiri70:

io penso che non esiste nessuna persona al mondo da sapere tutto sul vino al 100% e' un'affascinante scienza immensa con la magia che questo immenso non fa perdere,ma fa innamorare.Se non si fanno "errori" ,non e' vino.Goditi le bottiglie,pensando a come le prossime saranno ancor piu' buone.
Ghiri70 Ghiri70 14/02/2012 ore 16.38.27
segnala

gar.zillo scrive:
io penso che non esiste nessuna persona al mondo da sapere tutto sul vino al 100%

A parte chi ha aperto il topic,s'intende :-)))
zeus.39 zeus.39 14/02/2012 ore 16.38.38 Ultimi messaggi
segnala

Dom Perignom
Bolgheri Superiore Ornellaia (ROSSO)
Verdicchio (BIANCO)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.