Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 11.15.56
segnala

(Nessuno)Chi se la cava con il latino? :|

L'intelligentona della mia prof ci ha dato un testo in latino da studiare, con al di sotto una traduzione che è scritta per metà in italiano e per metà in latino -.- con la conseguenza che il testo non riesco ugualmente a comprenderlo, almeno non del tutto.

Chi mi da una mano? :cry

L.Enigmista L.Enigmista 19/06/2012 ore 11.18.47
segnala

(Nessuno)RE: Chi se la cava con il latino? :|

la jack...
Zeta.One Zeta.One 19/06/2012 ore 11.21.05 Ultimi messaggi
segnala

QueenVee scrive:
Chi mi da una mano?

qui
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 11.22.00
segnala

Zeta.One scrive:
qui

hahaha :haha :haha sto studiando già :lol ma non ho alcuna base di latino e non ci capisco nulla :lol
Zeta.One Zeta.One 19/06/2012 ore 11.23.22 Ultimi messaggi
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 11.27.02
segnala

Consuetudine e legge hanno lo stesso fodamento giuridico, l'iudicium populi. Ma, mentre l'iudicium populi per divenire lex ha da seguire un preciso iter legislativo, la consuetudo si afferma rebus ipsis et factis

Ecco.. il senso di sta frase l'ho capito, nel senso che mentre la legge necessita di un procedimento legislativo, la consuetudine si afferma perché esiste di fatto. Ma vorrei la traduzione letterale.. :amen
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 11.31.42
segnala

La lex è ora voluntas principis, giacché quod principi placuit legis habet vigorem, ed essendo il princeps legibus solutus in quanto lex animata in terris. Perciò la consuetudo, che pur è di non poco rilievo, non può comunque vincere la lex ovvero la ratio

..cioè :sbong
Ho capito solo che ora la legge rappresenta la volontà del sovrano e che la consuetudine, pur avendo un notevole rilievo, non è comunque equiparabile alla legge, ma è a essa inferiore
L.Enigmista L.Enigmista 19/06/2012 ore 11.38.02
segnala

vabbhè... cazzi tuoi...
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 11.39.08
segnala

L.Enigmista scrive:
vabbhè... cazzi tuoi...

Mamma mia :haha sei sempre più simpatico :haha
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 11.39.57
segnala

Sestolino dovrebbe cavarsela :lol
picchia.sebino picchia.sebino 19/06/2012 ore 12.00.25 Ultimi messaggi
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 12.01.11
segnala

picchia.sebino scrive:
mia zia è di latina...

Ti taglio il ciuffo se non la pianti :nono
picchia.sebino picchia.sebino 19/06/2012 ore 12.02.18 Ultimi messaggi
segnala

QueenVee scrive:
Ti taglio il ciuffo

sarebbe un dramma...
QueenVee QueenVee 19/06/2012 ore 12.02.52
segnala

picchia.sebino scrive:
sarebbe un dramma...

Ancora di più se te lo facessi tagliare dalla pepuzza..
fottesega fottesega 19/06/2012 ore 18.37.51
segnala

@ QueenVee: vai a zappare la terra :ok
Waydland Waydland 19/06/2012 ore 19.03.53
segnala

QueenVee scrive:
Sestolino dovrebbe cavarsela

Solo con le cosucce "Hot"! :haha
stelladelnord.TO stelladelnord.TO 19/06/2012 ore 19.09.27 Ultimi messaggi
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 19/06/2012 ore 19.28.41 Ultimi messaggi
LoCAr LoCAr 20/06/2012 ore 00.47.55
segnala

QueenVee scrive:
Ma, mentre l'iudicium populi per divenire lex ha da seguire un preciso iter legislativo, la consuetudo si afferma rebus ipsis et factis

grosso modo,si richiama alla costituzione,dove il cittadino e' sovrano della repubblica e sotto referendum puo' promulgare una legge...esempio abrogazione al nucleare dopo Chernobyl,tuttavia detta legge ha bisogno di un procedimento lungo e articolato per essere reso fatto oggettivo,dove poi la consuetudine,fara' si che questo provvedimento,sia reso legge a tutti gli effetti
iltempochefu iltempochefu 20/06/2012 ore 11.33.39 Ultimi messaggi
segnala

QueenVee scrive:
La lex è ora voluntas principis, giacché quod principi placuit legis habet vigorem, ed essendo il princeps legibus solutus in quanto lex animata in terris. Perciò la consuetudo, che pur è di non poco rilievo, non può comunque vincere la lex ovvero la ratio

la legge è ora volontà del principe (inteso come comandante o reggente, può ance essere eletto nella società romana a cui il testo si riferisce) giacchè quello che piace al principe ha (vigore) forza di legge, essendo il principe assolto dalle leggi (al di sopra della legge) in quanto legge animata sulla terra. perciò l a consuetudine, che pur è di non poco rilievo non può comunque vincere la legge ovvero la ragione.

spero di esserti stata utile, la tradfuzione di sopra, anche se a senso è giusta!!!
16792848
QueenVee scrive: La lex è ora voluntas principis, giacché quod principi placuit legis habet vigorem, ed essendo il princeps...
Risposta
20/06/2012 11.33.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
picchia.sebino picchia.sebino 20/06/2012 ore 11.38.05 Ultimi messaggi
iltempochefu iltempochefu 20/06/2012 ore 11.41.50 Ultimi messaggi
segnala

@ iltempochefu: come non detto, letto male:

Ma, mentre l'iudicium populi per divenire lex ha da seguire un preciso iter legislativo, la consuetudo si afferma rebus ipsis et factis

mentre il giudizio del popolo, per diventare legge deve seguire un preciso percorso legislativo (referendum), la consuetudine si afferma attraverso il fatto stesso di essere consuetudine (traduzione non letterale, ma se l'avessi fatta letterale non avrebbe avuto significato, è una cosiddetta frase idiomatica).
QueenVee QueenVee 20/06/2012 ore 13.01.30
segnala

@ iltempochefu: Grazie mille :kissy
iltempochefu iltempochefu 20/06/2012 ore 13.03.26 Ultimi messaggi
segnala

@ QueenVee: figurati... è l'unico cosa utile che si può fare con le cose apprese al liceo!!!
sestosenso.2006 sestosenso.2006 20/06/2012 ore 16.58.56 Ultimi messaggi
segnala

Aiutati che il cielo ti aiuta

Vir quidam cum servis ab Attica ad Peloponnesum navigabat. Aquae satis tranquillae erant, sed repente navigium procelloso vento evertitur et submergitur, navigii dominum et servos in undas proicintur. Tum ille Neptunem deum summo studio implorare incipit: "Neptune, inferorum rex, domine aquarum, patrone nautarum, audi verba mea, serva me! In tua ara multas immolabo hostias, capros, gnos, vitulos, sed serva me, serva servos meos, Neptune!". Et servus, qui prope dominum nabat conabaturnuque audivere eum. "Domine - clamat - Neptunem invoca, sed simulos move brachia!".

--------------------------------------------------------------------------------
Un uomo navigava con i suoi servi nell'Attica verso il Pelopponeso. Le acque erano assai tranquille.

Ma la barca improvvisamente venne sconvolta da un vento e fu sommersa. Il padrone della nave e i servi vennero scagliati nelle onde. Allora egli iniziò ad implorare Nettuno con assoluta devozione: "Nettuno, re degli inferi, padrone delle acque, protettore dei marinai, ascolta la mia preghiera, salvami! nel tuo altare sacrificherò molte vittime, capre, agnelli, vitelli, ma salvami, salva i miei servi oh Nettuno!". E il servo, che nuotava vicino al padrone e tentava di soccorrerlo: "Padrone - grida - invoca Nettuno, ma muovi nello stesso tempo le braccia!".
16793783
Aiutati che il cielo ti aiuta Vir quidam cum servis ab Attica ad Peloponnesum navigabat. Aquae satis tranquillae erant, sed repen...
Risposta
20/06/2012 16.58.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
sestosenso.2006 sestosenso.2006 20/06/2012 ore 17.08.57 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.