Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

minesotaRED.7 minesotaRED.7 29/05/2013 ore 10.43.33
segnala

(Nessuno)LO SAPEVATE?......seconda puntata

mettersi le dita nel naso è una malattia che ha un suo nome, una sua causa, concausa e genesi...e una sua cura, dallo psicologo....in particolare se lo fate piu di 20 volte al giorno.

Più di 20 volte al giorno?
Ahi: è rinotillexomania
Quando si sconfina nella patologia? Se le esplorazioni superano regolarmente le venti al giorno, indice di un disturbo ossessivo compulsivo (doc). «A questi livelli, infilare le dita nelle narici è accompagnato da eccitazione, e l'ansia che ci si illude di controllare con la rinotillexomania, o con la tricotillomania (toccarsi o strapparsi i capelli fino a procurarsi chiazze di alopecia areata) è molto alta», dice Pani.
Soprattutto nei più giovani, e particolarmente nei maschi, più aggressivi, si aggiunge la provocazione di mettersi le dita nel naso in pubblico perché vogliono trasgredire una regola. Sono gli stessi individui che, in casi limite, si lasciano andare a episodi di vandalismo.

Dallo psicoterapeuta se si supera il limite
La psicoterapia è consigliata ogni volta che la rinotillexomania diventa un ostacolo alla vita sociale. «Il sintomo indica un quadro compulsivo quando, oltre a essere ripetuto innumerevoli volte, è anche sadomasochistico, nel senso che ci si procura lesioni fino a far sanguinare il naso», continua Pani.
In genere a chiedere di essere curate sono le persone consapevoli di creare disagio a se stesse e agli altri, e questo è già un primo passo verso la guarigione. La psicoterapia in questi casi porta alla luce mancanza di prospettive esistenziali, un senso di vuoto interiore. Mettersi le dita nel naso può essere allora il sintomo anche del bisogno di farsi vedere.
Aga.Amber Aga.Amber 29/05/2013 ore 10.49.38
segnala

(Nessuno)RE: LO SAPEVATE?......seconda puntata

Hai già prenotato la visita RED ?
misonrottoilcasso misonrottoilcasso 29/05/2013 ore 11.03.10
segnala

io scaccolo in auto ...nei primi 5 minuti di guida di solito al mattino..almeno una volta settima
però le sparo fuori dal finestrino
sarò grave?
minesotaRED.7 minesotaRED.7 29/05/2013 ore 11.22.42
segnala

Aga.Amber scrive:
Hai già prenotato la visita RED ?

non è un mio problema, non soffro d ansia , sono una persona molto calma e tranquilla. un po menefreghista, pure se sto in ritardo non me ne puo fregare di meno, me la prendo con comodo. come non mi importa del giudizio degli altri.
un mio gesto compulsivo puo essere, invece, l infilarmi la mano nella camicia mentre parlo e accarezzarmi il petto. gesto napoleonico, che, secondo gli psichiatri, indica un fortissimo solipsismo ai limiti della megalomania.
ora che sai tutto questo, tu sei proprio sicura che non ti piaccio? io, stando alla foto, se è veritiera, due botte te le darei. solo il postino bussa tre volte.
minesotaRED.7 minesotaRED.7 29/05/2013 ore 11.24.41
segnala

misonrottoilcasso scrive:
io scaccolo in auto ...nei primi 5 minuti di guida di solito al mattino..almeno una volta settima
però le sparo fuori dal finestrino
sarò grave?

se le esplorazioni superano le 20 volte odierne...ahime....spenmdi tutti i tuoi risparmi per consultare uno psicoterapeuta....e la tua vita, almeno dicono, sara migliore.....
gattolica gattolica 29/05/2013 ore 11.27.21 Ultimi messaggi
segnala

minesotaRED.7 scrive:
solo il postino bussa tre volte.

Non hai il campanello perche' temi che ci metta il dito sporco?
minesotaRED.7 minesotaRED.7 29/05/2013 ore 11.29.32
segnala

gattolica scrive:
Non hai il campanello perche' temi che ci metta il dito sporco?

è che noi crediamo che in realtà i campanelli siano esseri viventi...e che quello che voi chiamate suono siano urla di dolore....del resto provate voi a farvi infilare un dito su per il....
rrred.80 rrred.80 30/05/2013 ore 15.26.10
segnala

minesotaRED.7 scrive:
mettersi le dita nel naso è una malattia che ha un suo nome, una sua causa, concausa e genesi...e una sua cura, dallo psicologo....in particolare se lo fate piu di 20 volte al giorno.

il mio collega unto penso che arrivi a 20 in meno di un'ora...
minesotaRED.7 minesotaRED.7 30/05/2013 ore 15.31.15
segnala

rrred.80 scrive:
il mio collega unto penso che arrivi a 20 in meno di un'ora...

vuole farsi notare, si sente inferiore. lo dicono i medici.
Isyanci Isyanci 30/05/2013 ore 15.59.43
segnala

minesotaRED.7 scrive:
Più di 20 volte al giorno?
Ahi: è rinotillexomania

pensavo si chiamasse "raffreddorefermo"

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.