Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

SuMMeR.CrUsH SuMMeR.CrUsH 28/10/2015 ore 16.01.28
segnala

(Nessuno)Ambizione

Come definireste personalmente l'ambizione?
Solo.2015 Solo.2015 28/10/2015 ore 16.29.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ambizione

Non esiste è solo una percezione personale che si crea in certe situazioni in cui non si riesce a primeggiare nelle discussioni
BonjourMonAmis BonjourMonAmis 28/10/2015 ore 17.35.04
segnala

Una cosa che mi manca. Io non concludo mai una ceppa.
baslina baslina 28/10/2015 ore 18.00.08
segnala

@SuMMeR.CrUsH scrive:

Io semplicemente come c'è scritto sul dizionario
baslina baslina 28/10/2015 ore 18.10.57
segnala

@BonjourMonAmis scrive:
Io non concludo mai una ceppa.

nevveroo ora lavori al bar
gh.r gh.r 28/10/2015 ore 18.11.39 Ultimi messaggi
segnala

Un desiderio più che legittimo che spesso genera comportamenti illegittimi.
BonjourMonAmis BonjourMonAmis 28/10/2015 ore 19.23.41
segnala

@baslina : Non ancora amiciui..ma ci siamo..ci siamo!! A breve vi metto una fotina... :ok
FIKUS FIKUS 29/10/2015 ore 02.21.03
segnala

Il potere dei pirati di One Peace :sbong
Peppe.Nappa Peppe.Nappa 29/10/2015 ore 09.57.08 Ultimi messaggi
segnala

L'ambizione è quello stato o condizione di spirito che,
nel processo delle emozioni umane, è preceduto dalla
speranza e seguito dalla disperazione :sbong
ROMANISTAPRODI7SOPRA ROMANISTAPRODI7SOPRA 29/10/2015 ore 09.59.28 Ultimi messaggi
segnala

io la concentro molto, piu che in termini affettivi ( creare una bella famiglia...bo ave una bella moglie...) che non me ne puo fregare di meno...in termini lavorativi.....fare sempre meglio e guadagnare sempre di piu...ma non è solo soldi...proprio ingrandirmi sempre di piu....avere il mio nome stampato sulle mura di un negozio sempre piu grande.
tantarobba2 tantarobba2 29/10/2015 ore 11.06.28 Ultimi messaggi
segnala

@SuMMeR.CrUsH : dipende..

come accezione positiva, migliorare le proprie condizioni, perseguire i propri obiettivi.

come accezione negativa, quasi sinonimo di egoismo e avidità nel momento che gli obiettivi vengono raggiunti o erano fasulli, anziché fatti evolvere.
18958956
@SuMMeR.CrUsH : dipende.. come accezione positiva, migliorare le proprie condizioni, perseguire i propri obiettivi. come...
Risposta
29/10/2015 11.06.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cri.x cri.x 01/11/2015 ore 21.22.10
segnala

La definirei negativamente come desiderio di prevalere sugli altri, diverso dal desiderio di raggiungere obiettivi per sè.
Brutta cosa l'ambizione, non mi piace
tantarobba2 tantarobba2 02/11/2015 ore 10.33.32 Ultimi messaggi
segnala

@cri.x scrive:
La definirei negativamente come desiderio di prevalere sugli altri, diverso dal desiderio di raggiungere obiettivi per sè.
Brutta cosa l'ambizione, non mi piace

beh..l'ambizione ti fa (venir voglia di) prevalere sugli altri per definizione, non significa necessariamente che si prevarica sugli altri o si agisce a discapito degli altri. Pensa allo sport, ai gruppi di lavoro, allo studio. Tutto viene fatto per se stessi, ma allo stesso tempo l'ambizione ti porta anche una "sana" competizione, e senza si rischierebbe piuttosto di non dare il meglio di se.

L'ambizione di per se non è negativa, credo. Come tante cose analoghe, dipende una persona come la applica e il suo livello di etica.

ma è altrettanto vero, credo, che se per ambizione si intende il solo raggiungimento del risultato a prescindere dal modo, allora si, prevaricare e approfittare diventano sinonimi..ed è anche forse vero che la mentalità sportiva dell'impegno per vincere..e della capacità di riconoscere di aver perso, è sempre più rara, forse anche colpa dell'emulazione del modello che viene spacciato come vincente.
18961379
@cri.x scrive: La definirei negativamente come desiderio di prevalere sugli altri, diverso dal desiderio di raggiungere obiettivi...
Risposta
02/11/2015 10.33.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IL.Corvooo IL.Corvooo 02/11/2015 ore 12.33.36
segnala

secondo me quando ti accorgi di avere i numeri per primeggiare l'ambizione vien da se non puoi non esserlo è troppo allettante e bello poter pensare di diventare un numero uno in qualcosa
Il problema è che alcuni riconoscono di avere i numeri da prove sul campo altri invece perche je lo ha detto mamma papa parenti e amici fin da bambino, e questi sono i peggiori perche poi nel percorso di crescita inizieranno a rosicare quando non vedranno i risultati ma saranno cosi ciechi da trovare sempre una scusa e nuoceranno al prossimo proprio per questa loro aria di superiorita che alla fine non gli permettera di accettare con se stessi e con gli altri di essere un pincopallino qualsiasi
tantarobba2 tantarobba2 02/11/2015 ore 15.21.41 Ultimi messaggi
segnala

@IL.Corvooo scrive:
altri invece perche je lo ha detto mamma papa parenti e amici fin da bambino, e questi sono i peggiori perche poi nel percorso di crescita inizieranno a rosicare quando non vedranno i risultati ma saranno cosi ciechi da trovare sempre una scusa e nuoceranno al prossimo proprio per questa loro aria di superiorita che alla fine non gli permettera di accettare con se stessi e con gli altri di essere un pincopallino qualsiasi

ammetti la tua storia in pratica. Beh, bene dai..Ecco..ora vai con i passi successivi, impegnarsi a non bere più e fare ammenda..
IL.Corvooo IL.Corvooo 02/11/2015 ore 18.24.40
segnala

@tantarobba2 : si io sono un perfetto ebete cresciuto da un padre che mi ha fatto sentire un genio e una madre che mi ha fatto sentire bellissimo,ho avuto la fortuna di avere i parenti giusti che per rispetto dei miei genitori mi hanno sempre incoraggiato vezzeggiato e idolatrato come qualcosa fuori dal comune, in compenso son cresciuto nel paesino giusto dove la gente come me viene osannata e tutto cio ha contribuito a farmi diventare una vera testa di minkia che si incazza perche non riesce a capire che se quella cosa non la sa fare è perche è un ebete mi ca perche esiste dio
SuMMeR.CrUsH SuMMeR.CrUsH 03/11/2015 ore 16.18.23
segnala

Io penso che diventi un problema quando snatura quello che sei...
xX.ILCorvoXx xX.ILCorvoXx 03/11/2015 ore 20.03.07 Ultimi messaggi
segnala

@SuMMeR.CrUsH scrive:
Io penso che diventi un problema quando snatura quello che sei...

@SuMMeR.CrUsH :o forse ti fa scoprire cosa saresti dovuto essere in condizioni favorevoli di crescita e lo snaturamento avviene solo nelle aspettative illusorie degli altri ;-)
SuMMeR.CrUsH SuMMeR.CrUsH 03/11/2015 ore 23.23.30
segnala

@xX.ILCorvoXx : no, quando ci si snatura non è immaginazione per gli altri, è realta per se stessi. Ed è abbastanza spiacevole :-)
cri.x cri.x 04/11/2015 ore 00.08.39
segnala

@tantarobba2 scrive:
beh..l'ambizione ti fa (venir voglia di) prevalere sugli altri per definizione, non significa necessariamente che si prevarica sugli altri o si agisce a discapito degli altri. Pensa allo sport, ai gruppi di lavoro, allo studio. Tutto viene fatto per se stessi, ma allo stesso tempo l'ambizione ti porta anche una "sana" competizione, e senza si rischierebbe piuttosto di non dare il meglio di se.

L'ambizione di per se non è negativa, credo. Come tante cose analoghe, dipende una persona come la applica e il suo livello di etica.

Secondo me invece la connotazione negativa è di carattere linguistico.
Chi ha voglia di raggiungere un obiettivo e gioire dei propri risultati, può essere sincero o ambizioso.
Per esempio si può essere ottimi studenti anche primi della classe con naturalezza e consapevolezza che fuori c'è altro, oppure smaniare e avere comportamenti appunto ambiziosi; sul lavoro le persone ambiziose antepongono se stessi invece dei risultati del gruppo o dell'attività.
Non mi piace... ambiente ambizioso e lunghi coltelli
xX.ILCorvoXx xX.ILCorvoXx 04/11/2015 ore 01.13.40 Ultimi messaggi
segnala

@SuMMeR.CrUsH scrive:
no, quando ci si snatura non è immaginazione per gli altri, è realta per se stessi. Ed è abbastanza spiacevole smile

convintissima
tantarobba2 tantarobba2 04/11/2015 ore 10.54.47 Ultimi messaggi
segnala

@cri.x scrive:
Secondo me invece la connotazione negativa è di carattere linguistico.
Chi ha voglia di raggiungere un obiettivo e gioire dei propri risultati, può essere sincero o ambizioso.
Per esempio si può essere ottimi studenti anche primi della classe con naturalezza e consapevolezza che fuori c'è altro, oppure smaniare e avere comportamenti appunto ambiziosi; sul lavoro le persone ambiziose antepongono se stessi invece dei risultati del gruppo o dell'attività.
Non mi piace... ambiente ambizioso e lunghi coltelli

condivido, anche se mi sembra vagamente che mentre io la sto vedendo "generalizzata", forse tu riesci a calarla in una qualche situazione reale. Io fondamentalmente mi sono rassegnato a

L'unica cosa che mi viene da pensare al riguardo, e mi scuso se non riesco a riassumere la cosa, ma la butto un pò come mi viene.. è che comunque è già molto raro se lo "snaturato" dall'ambizione, prendendo un pò anche l'intervento di summercrash/crunch/chop..se ne accorge a giochi fatti, degli eventuali "danni". E' davvero molto difficile rendersene conto nel mentre: aspettative e obiettivi (e potrebbero anche essere "alti" e puri) condizionano anche le piccole scelte. come nel proverbio cinese/giapponese (non ricordo la paternità), del battito di ali di farfalla, che crea l'uragano (distruttivo) dall'altra parte del (tuo) mondo, una volta che il processo è avviato ne sei si, l'artefice..ma ne sei anche il passeggero e la vittima, in fondo.

(forse) la saggezza che serve per togliere parte della tua visione, dalla corrente che per inerzia ti porta a fare ulteriori scelte, a discapito dell'obiettivo reale (quei risultati del gruppo o dell'attività), appunto per dedicarla ad una visione distaccata e più oggettiva - che permetterebbe di notare ciò che sta intorno, è difficile soprattutto da accettare, figuriamoci metterla in pratica. Vincere è seducente, ha risultati per te concreti e spesso "sembra" siano anche le risposte alle aspettative iniziali, quindi farsi ingannare è perlomeno comprensibile. Non a caso i più ambiziosi e vincenti che mi vengono in mente, spesso sono anche i più insoddisfatti e non sanno realmente gioire dei risultati e, ancora, sono soprattutto portati a ripetere nuovamente quel modello, invece di evolvere.

Forse, potrebbe anche essere perchè l'impegno e la fatica ci sono comunque stati, scoraggerebbe dover riprendere in mano tutto e dedicarne di maggiore per sistemare le cose..mentre la seducente vittoria di cui sopra, è li e non serve fare altro, almeno così sembra e basta solo riprodurla nuovamente, anche se il risultato è ogni volta di minore sostanza (strano a pensarci, sta cosa è come per gli alberi da frutto....la pianta che nascerà dall'eventuale frutto genererà frutti più piccoli, meno pregiati, infatti generalmente si coltiva per talea, non per semina)..e di sicuro è più probabile che il vincente di turno sia circondato, nel frattempo, anche di iene pronte ad aproffitare delle briciole (relative, perchè più il risultato è grande, più lo sono le briciole, divenendo l'obiettivo "ambizioso" della iena che instaura un processo analogo) che lo spronano a continuare così, alimentando quella corrente di inerzia, mentre chi non ha dimenticato qual'era il reale obiettivo iniziale, è più probabile che si indisponga perchè si sente tradito, in qualche modo..e sceglie di estraniarsi dalla cosa.

non è facile in nessuno dei casi, le dinamiche sociali sono talmente complesse e potenti che ci vorrebbero "intelligenze" molto diversificate nella stessa persona, perchè il protagonista, l'ambizioso, riesca sia a perseguire l'obiettivo che ad arrivarci con il terreno ancora fertile per nuove idee, sue o di altri (ciao..qui entra in ballo anche la gelosia, la fiducia e chissà cos'altro..) Alcuni casi "al mondo" forse ci sono, non lo so e comunque, ultimamente trovo soprattutto indicazioni che l'essere umano si affanna peggio che per niente, nel senso che comunque sia, i danni che facciamo sono ampiamente superiori ai benefici che ne ricaviamo, giusto per spostare il punto di vista dalla corrente che ci porta e cercare di ricordare l'obiettivo primario.

ma è meglio che mi fermo qui..se no altro che OT........
18962576
@cri.x scrive: Secondo me invece la connotazione negativa è di carattere linguistico. Chi ha voglia di raggiungere un obiettivo e...
Risposta
04/11/2015 10.54.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
maglia.numero10 maglia.numero10 04/11/2015 ore 10.57.31 Ultimi messaggi
SuMMeR.CrUsH SuMMeR.CrUsH 04/11/2015 ore 13.46.32
segnala

@maglia.numero10 scrive:
come si puo' vivere senza ambizioni?

per me non si puo'.
Ma ultimamente sto facendo un passo indietro. Vorrei che mi portasse al meglio ma che non cambiasse quello che sono. Forse ultimamente l'ho dimenticato in parte, mi sono sentita snaturata della mia "stessa ambizione" di essere il meglio per me e gli altri e devo riappropiarmene :-)
Raz.DeCaz Raz.DeCaz 05/11/2015 ore 11.06.17
segnala

chiavare
Briza Briza 05/11/2015 ore 19.15.06 Ultimi messaggi
segnala

@SuMMeR.CrUsH scrive:

Avere il culo al posto della faccia,e in maniera spropositata. :assy
Io, mai stata ambiziosa....ho solo fantasticato di esserlo :batashyf
beat.nik54 beat.nik54 05/11/2015 ore 20.38.17
segnala

@tantarobba2 scrive:
ma è meglio che mi fermo qui.

Briza Briza 05/11/2015 ore 20.46.46 Ultimi messaggi
segnala

condivido, anche se mi sembra vagamente che mentre io la sto vedendo "generalizzata", forse tu riesci a calarla in una qualche situazione reale. Io fondamentalmente mi sono rassegnato a

L'unica cosa che mi viene da pensare al riguardo, e mi scuso se non riesco a riassumere la cosa, ma la butto un pò come mi viene.. è che comunque è già molto raro se lo "snaturato" dall'ambizione, prendendo un pò anche l'intervento di summercrash/crunch/chop..se ne accorge a giochi fatti, degli eventuali "danni". E' davvero molto difficile rendersene conto nel mentre: aspettative e obiettivi (e potrebbero anche essere "alti" e puri) condizionano anche le piccole scelte. come nel proverbio cinese/giapponese (non ricordo la paternità), del battito di ali di farfalla, che crea l'uragano (distruttivo) dall'altra parte del (tuo) mondo, una volta che il processo è avviato ne sei si, l'artefice..ma ne sei anche il passeggero e la vittima, in fondo.

(forse) la saggezza che serve per togliere parte della tua visione, dalla corrente che per inerzia ti porta a fare ulteriori scelte, a discapito dell'obiettivo reale (quei risultati del gruppo o dell'attività), appunto per dedicarla ad una visione distaccata e più oggettiva - che permetterebbe di notare ciò che sta intorno, è difficile soprattutto da accettare, figuriamoci metterla in pratica. Vincere è seducente, ha risultati per te concreti e spesso "sembra" siano anche le risposte alle aspettative iniziali, quindi farsi ingannare è perlomeno comprensibile. Non a caso i più ambiziosi e vincenti che mi vengono in mente, spesso sono anche i più insoddisfatti e non sanno realmente gioire dei risultati e, ancora, sono soprattutto portati a ripetere nuovamente quel modello, invece di evolvere.

Forse, potrebbe anche essere perchè l'impegno e la fatica ci sono comunque stati, scoraggerebbe dover riprendere in mano tutto e dedicarne di maggiore per sistemare le cose..mentre la seducente vittoria di cui sopra, è li e non serve fare altro, almeno così sembra e basta solo riprodurla nuovamente, anche se il risultato è ogni volta di minore sostanza (strano a pensarci, sta cosa è come per gli alberi da frutto....la pianta che nascerà dall'eventuale frutto genererà frutti più piccoli, meno pregiati, infatti generalmente si coltiva per talea, non per semina)..e di sicuro è più probabile che il vincente di turno sia circondato, nel frattempo, anche di iene pronte ad aproffitare delle briciole (relative, perchè più il risultato è grande, più lo sono le briciole, divenendo l'obiettivo "ambizioso" della iena che instaura un processo analogo) che lo spronano a continuare così, alimentando quella corrente di inerzia, mentre chi non ha dimenticato qual'era il reale obiettivo iniziale, è più probabile che si indisponga perchè si sente tradito, in qualche modo..e sceglie di estraniarsi dalla cosa.

non è facile in nessuno dei casi, le dinamiche sociali sono talmente complesse e potenti che ci vorrebbero "intelligenze" molto diversificate nella stessa persona, perchè il protagonista, l'ambizioso, riesca sia a perseguire l'obiettivo che ad arrivarci con il terreno ancora fertile per nuove idee, sue o di altri (ciao..qui entra in ballo anche la gelosia, la fiducia e chissà cos'altro..) Alcuni casi "al mondo" forse ci sono, non lo so e comunque, ultimamente trovo soprattutto indicazioni che l'essere umano si affanna peggio che per niente, nel senso che comunque sia, i danni che facciamo sono ampiamente superiori ai benefici che ne ricaviamo, giusto per spostare il punto di vista dalla corrente che ci porta e cercare di ricordare l'obiettivo primario.

ma è meglio che mi fermo qui..se no altro che OT........

:sbong AZZ!!!! Tantarobba davvero! :sbong
18963807
condivido, anche se mi sembra vagamente che mentre io la sto vedendo "generalizzata", forse tu riesci a calarla in una qualche...
Risposta
05/11/2015 20.46.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
cri.x cri.x 07/11/2015 ore 12.58.09
segnala

@tantarobba2 scrive:

L'unica cosa che mi viene da pensare al riguardo, e mi scuso se non riesco a riassumere la cosa, ma la butto un pò come mi viene..

Se non è calarla sul reale il tuo....
tantarobba2 tantarobba2 09/11/2015 ore 08.34.27 Ultimi messaggi
tantarobba2 tantarobba2 09/11/2015 ore 08.34.41 Ultimi messaggi
tantarobba2 tantarobba2 09/11/2015 ore 08.34.59 Ultimi messaggi
palmerino1965 palmerino1965 09/11/2015 ore 09.22.40 Ultimi messaggi
segnala

L'ambizione è solo un'etichetta che la nostra testolina usa per giudicare le cose.
Ambizione non è né positiva che negativa: tutto è perfetto così come è.
... per me.

Anche i nostri errori ci permettono di cambiare atteggiamenti poco felici; quindi anche gli errori hanno il loro "perché".
Non esiste qualcosa di solo positivo o negativo o solo giusto e sbagliato: seghe mentali che solo gli umani coltivano.

Una persona potrebbe vagliare l'ambizione negativamente e un altro invece positivamente a seconda dei modelli genitoriali e sociali che avesse imparato.
Quindi viviamo la vita senza chiederci tanti perché esistenziali e sopratutto giudicare gli altri poco felicemente.
gh.r gh.r 10/11/2015 ore 22.17.04 Ultimi messaggi
segnala

@Lupus.82 scrive:
perche non vedo alcuna necessita

Beh tutto è relativo, se non sai nuotare per esempio..
picchiasebino09 picchiasebino09 10/11/2015 ore 22.29.56 Ultimi messaggi
gh.r gh.r 10/11/2015 ore 22.31.09 Ultimi messaggi
segnala

@picchiasebino09 scrive:
l'ambizione è il modo che usiamo per essere infelici

Azz il bimbo bengalese è un filosofo
picchiasebino09 picchiasebino09 10/11/2015 ore 22.35.07 Ultimi messaggi
segnala

@gh.r scrive:
Azz il bimbo bengalese è un filosofo

Briza Briza 16/11/2015 ore 13.47.54 Ultimi messaggi
Briza Briza 16/11/2015 ore 13.49.01 Ultimi messaggi
segnala

@tantarobba2 scrive:
non l'ho capita n. 2

Dai su spremi le meningi e vedrai che avrai una illuminazione improvvisa e capirai.
Briza Briza 16/11/2015 ore 13.50.50 Ultimi messaggi
segnala

@tantarobba2 scrive:
non l'ho capita n. 3

Aò, a 'sto punto non più cosa scriverti se non: rivolgiti a un saggio eremita tibetano o meglio ancora alla Sgrulla.
tantarobba2 tantarobba2 16/11/2015 ore 15.13.25 Ultimi messaggi
Briza Briza 16/11/2015 ore 15.44.17 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.