Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

B.onjourFinesse 21/02/2016 ore 20.27.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)nei bar..

Come saprete bene, c'è un via vai continuo.

C'è chi parla di lavoro davanti con il crodino tra le mani.
Chi discute tra un cornetto e un cappuccino.
Chi sbadiglia davanti ad un caffè lungo.

E poi, i miei preferiti, gli amanti del thè.

No, no. Quando dico -amanti del thè - non intendo gli amanti della bevanda. Intendo amanti e basta. Il thè e' una scusa che lasciano raffreddare sul tavolino.

Gli amanti del thè sono due giovani innamorati che si danno appuntamento ogni mattina nel mio bar. Lei ha visto sbocciare settanta primavere, lui qualcuna di più.
Si accomodano sempre al tavolo davanti alla vetrata, quello nascosto dal bancone e con un orchidea rosa sistemata lì accanto, e mi chiedono ogni mattino un thè caldo.

- Scelga lei il gusto signorina. Pur che sia diverso da quello di ieri e che sia bollente. Mi raccomando: Bollente!

Mi fa lui.

Ma ogni volta ne lasciano metà nella tazza.

Le prime volte, da brava insicura che sono, credevo che non fosse abbastanza buono, o abbastanza caldo, o chissà...

Poi, un giorno, li ho osservati meglio.
Chiaccherano e ridono cosi' tanto che dimenticano di bere. Si tengono tutto il tempo per le mani e non smettono mai, ma proprio mai, di guardarsi negli occhi.
Potrebbe accadere qualsiasi cosa a un metro da quel tavolo e loro non se ne accorgerebbero.

Solo prima di a dare via mandano giù due o tre sorsate di quel thè ormai freddo. Poi si danno un bacio sulle labbra e prendono due strade differenti.

Li ho visti sempre come una coppia bizzarra, ma non mi sono mai chiesta il perché si dividono quando vanno via.

Pero' una mattina, lei, entra tutta di fretta e mi fa:

- signorina, potrei chiederle una cortesia?
- prego, mi dica...
- ecco.. Oggi pomeriggio potrei venire a prendere un caffè con mio marito...
Potrebbe fingere di non avermi mai vista?

Ci ho messo un po' a collegare il tutto e lei se ne deve essere accorta, ma le dico in modo gentile di non preoccuparsi.

Solo che lei, quasi a giustificarsi o semplicemente a raccontarsi, ricomincia a parlare velocemente:

- Sa, io sono sposata... La mattina prendo un thè con un amico... (si mette le mani sul viso dall'imbarazzo).
Dopo 50 anni di matrimonio mi sono innamorata! Però non mi giudichi eh! Ho 70 anni! Di bollente possiamo permetterci giusto un the' e quasi mai riusciamo a berlo tutto! ( fa una risatina nervosa).

- stia tranquilla, farò finta di non averla mai vista!

- Grazie mille! Ah! Chissà quanti amanti vedrà passare da qui! Però di vecchietti non ne vedra' molti, eh?! Che imbarazzo! Allora ci vediamo oggi pomeriggio! Grazie ancora!

Qualche ora dopo torna con suo marito. E' un signore distino, vestito con la giacca e la camicia abbottonata fino al colletto. Non saprei dire quante primavere ha visto lui. Anzi, a dir la verità non sono sicura che le abbia mai guardate. Non sono sicura nemmeno che abbia mai apprezzato un fiore.
Ha il viso di chi sorride poco e si preoccupa molto.

Mi ordina un caffè e un thè tiepido per la sua signora, ma non faccio in tempo a chiedere se si volevano sedere al tavolo perché lui si volta di spalle e si mette a leggere il giornale appoggiato al tavolo alto.

Le faccio lo stesso thè di quella mattina. Lei lo riconosce e mi sorride.

Niente chiacchere. Niente risate. Non si sfiorano le mani nemmeno per prendere lo zucchero. Lui paga e le dice che l'avrebbe aspettata fuori.

- Era buonissimo!

Mi fa lei prima di andare via e mi lascia la tazza Sul banco. Un po' mi e' dispiaciuto averla trovata vuota.

Però questa mattina gli amanti del thè erano di nuovo accanto a quell'orchidea rosa che si tenevano per mano e lei mi ha riportato la tazza piena a metà e mi ha fatto un occhiolino.

Dovrebbero scriverci un libro sui quei due.
Non so se piacerebbe a tutti, ma parlerebbe parecchio di amore...
8387656
Come saprete bene, c'è un via vai continuo. C'è chi parla di lavoro davanti con il crodino tra le mani. Chi discute tra un...
Discussione
21/02/2016 20.27.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    11
benhanscom benhanscom 21/02/2016 ore 20.29.22
segnala

(Nessuno)RE: nei bar..

@B.onjourFinesse scrive:

sti vecchi stanno sempre arrazzati...
caporalenoli7 caporalenoli7 21/02/2016 ore 20.33.23
segnala

Che immagine poetica bonji
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 21/02/2016 ore 20.33.39 Ultimi messaggi
segnala

@B.onjourFinesse scrive:
ecco.. Oggi pomeriggio potrei venire a prendere un caffè con mio marito...

...Una precauzione che MOLTI ALTRI non hanno preso..

a quanto risulta.... :-( :stampella
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 21/02/2016 ore 20.43.12 Ultimi messaggi
benhanscom benhanscom 21/02/2016 ore 20.50.14
segnala

scusate ma nn c'è nulla nè di carino nè di poetico...il racconto di bonji ci insegna che le persone dai 15 ai 90 sono sempre pronte a tradire...
Bullshit.Detector Bullshit.Detector 21/02/2016 ore 20.53.49 Ultimi messaggi
segnala

@B.onjourFinesse scrive:

..Beh...

Pensa se a lui (il cornutone), gli sia piaciuto il the...

Tanto da TORNARE A SORPRESA DA SOLO LI`...

E ci trova inaspettatamente i due colombi....

ce l'hai una assicurazione sui DANNI?
Utentessa Utentessa 21/02/2016 ore 21.08.55
segnala

La vecchia ha detto che di bollente ha solo il thè e io ci credo, ma poi perchè col marito sono andati nello stesso bar con tutti quelli che ci sono in giro?
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 21/02/2016 ore 21.11.51 Ultimi messaggi
segnala

@benhanscom : O che bisognerebbe guardarsi negli occhi più spesso invece di leggere il giornale..
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 21/02/2016 ore 21.12.28 Ultimi messaggi
segnala

@Utentessa : Sono vicino ad uno studio medico.probabilmente aveva delle visite da fare..

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.