Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

SantiagoNasar SantiagoNasar 09/04/2016 ore 03.13.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Secondo voi

@Tonnissima scrive:
Amiccuuuo. Se un pensatore "a caso" non avesse trorizzato il concetto di proprietà privata come la intendiamo, ad esempio, questa affermazione non avrebbe senso.
Non esiste azione (sensata) senza pensiero prima. Senza contare che a volte c'è addirittura chi riesce a compiere azioni insensate con tutto che ci mette il pensiero prima.

quello evidenziato è falso, forse che prima della teorizzazione avevano tutto in comune e nn c'era nè tuo nè mio?
19118434
@Tonnissima scrive: Amiccuuuo. Se un pensatore "a caso" non avesse trorizzato il concetto di proprietà privata come la...
Risposta
09/04/2016 3.13.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
con0senza con0senza 09/04/2016 ore 10.44.28
segnala

bah.... :haha io pensavo che noi pensiamo col pensiero già pensato, ma pensiamo di pensare col nostro pensiero che è già pensato , ma senza pensare che il pensare il già pensato ,poi stimola a pensare un pensiero da pensare :drunk
SantoSub.ito SantoSub.ito 09/04/2016 ore 12.21.43
segnala

@con0senza scrive:

Io invece penso che tu e meglio che non pensi affatto
Perché oltre a farti del male
Rischi anche di danneggiare la già fragile collettività mondiale
con0senza con0senza 09/04/2016 ore 12.34.53
segnala

@SantoSub.ito scrive:
Rischi anche di danneggiare la già fragile collettività mondiale

ma va la balengo....dovrei essere davvero un potenza della natura.!!
Utentessa Utentessa 09/04/2016 ore 14.13.28
segnala

@original.GIO scrive:
conosco un sacco di categorie meno utili dei pensatori convinte di poter vivere così, vedi il clero per dirne una.

Ma almeno il clero aiuta a consolare le vedove!!Tu neanche quello sai fare :haha
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 09/04/2016 ore 14.29.55 Ultimi messaggi
segnala

@MARIELLONZOLA scrive:
Non so niente di filosofiaera per pareggiare i conti,mi sembrava brutto per Boezio

Mito! :hoho

Pure io sto con boezio!
19118562
@MARIELLONZOLA scrive: Non so niente di filosofiaera per pareggiare i conti,mi sembrava brutto per Boezio Mito! :hoho Pure io sto...
Risposta
09/04/2016 14.29.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Tonnissima Tonnissima 09/04/2016 ore 16.42.37
segnala

@SantiagoNasar :
Certo. Ma la mia risposta infatti è riferita all'affermazione del quote soprattutto l'ultima frase, che ha un suo significato specifico, anche se metaforico. Ed è fatta, tra l'altro, da una persona che l'ha fatta in un detetminato momento. Quindi non è affatto falso. :-) se ho scritto così c'è un motivo. Non l'ho scritto a caso :-) fidati.
SantiagoNasar SantiagoNasar 09/04/2016 ore 16.51.42 Ultimi messaggi
Tonnissima Tonnissima 09/04/2016 ore 17.02.17
segnala

Ah! Io manco ho risposto al topic! :-))
Dunque: di primo acchito Cartesio. Ma secondo me dipende solo da che punto di vista la guardi e a quale aspetto decidi di dare preminenza.
Io, per interesse personale, direi Cartesio. Teoreticamente è stata un' autentica svolta (discussissima, criticatissima e anche molto superata per certi ambiti) ma che ha letteralmente imposto una forma mentis che nel linguaggio comune e in molti modi di ragionare, soprattutto impliciti, ancora sussiste oggi (anche se uno non se ne accorge manco, spesso, parlando; o cmq ha lasciato strascichi indiscussi.
Però c'è da dire che se non ci fosse stato Boezio ... la conoscenza di Platone e Aristotile e di diverse questioni fondamentali della filosofia greca e di logica non sarebbero mai "passate nel mondo medievale". E, c'è chi sostiene che le vere questioni filosofiche "innovative" (a livello di domende fondamentali, quanto meno sulla questione dell'essere), si esauriscano tutte solo lì, nella filo graca. Ma questo cmq è opinabile. :-) !! Quindi Boezio di certo non merita di essere trattato come una pezza da piedi :-)
Tonnissima Tonnissima 09/04/2016 ore 17.04.06
segnala

@SantiagoNasar :
:hoho dovresti essere contento!! Sei tu uno di quelli che si lamenta sempre che scrivo papiri!!! :hoho adesso ti accontenti!! :-)) arrangiati :-))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.